Dal 16 aprile un corso in 5 lezioni per imparare a degustare le grappe. Dall'analisi sensoriale, alle differenze regionali, dalla distillazione agli assaggi guidati. Per conoscere l'alcol e l'acquavite. Alla fine del corso una visita ad una distilleria. Presso l'Associazione Arte Varia Via del Casone, 3/r (zona Porta Romana) Firenze. Orario: i mercoledi, dalle ore 20,45 fine ore 23. Per informazioni: cell. 340 7215337
e-mail: anagfirenze@yahoo.itInvece per gli amanti della birra: segnalo il corso di degustazione di birra organizzato dal Quartiere 2 che si svolgerà a Villa Arrivabene a partire dal 5 maggio. 4 incontri (70 €) il lunedì dalle 21,00 alle 23,00. La storia della birra, la geografia della birra, le specialità delle birre e l'abbinamento col cibo. Per informazioni, telefonare allo 055 2767828.
ma guarda qui che roba
RispondiElimina08 Aprile 2008 alle ore 18:30
EDISON LIBRERIA
I QUADERNI DEL MANGIAR SANO
“Cioccolato che passione! 50 ricette col cibo degli dei”
(VALLECCHI EDITORE)
Lo chef Gianmarco Mazzanti incontrerà il pubblico illustrando le tecniche culinarie e la bontà del cibo degli dei: il Cioccolato.
Leader indiscusso di tutte le golosità, il cioccolato, proprio per la sua ricchezza di aromi e fragranze, come per magia, ad ogni assaggio trasforma l’intensità del profumo, in un piacere unico e ineguagliabile. E proprio per questa sua ricchezza aromatica, che il cioccolato si presta, innanzitutto, ad essere gustato da solo o, tutt’al più, degustandolo con del caffè o con alcuni distillati tipo Rum e Armagnac o con vini liquorosi quali Barolo chinato e Marsala invecchiato. Ma il cioccolato, poi, compie un vero e proprio prodigio, quando viene utilizzato come ingrediente di alcune ricette, dando il meglio di sé in torte, gelati e creme, ma anche, date le sue capacità di “legante”, anche in ricette salate come nei salmì, nelle salse di cacciagione e in alcuni piatti regionali.
Seguirà degustazione.
@sabino: i corsi sono organizzati da Staseranonesco e il docente è Luca Gatteschi... ma si sono staccati da Slowfood?
RispondiEliminaoh iess
RispondiEliminasono passati al nemico
:-)
il birrologo gatteschi dopo lunga militanza si è fatto sedurre dalla sirena pittalica
diobò, pure le scissioni :-/
RispondiEliminambeh
RispondiEliminadove c'è gusto, non c'è creanza
(parafrasando)
ciao Nelli, un pò in ritardo, ma il mio ragazzo si è informato per il corso di grappa, se vuoi aggiungere anche queste info...
RispondiEliminalezioni Merc. 16-23-30 aprile e 7 e 14 maggio dalle 20.45 ale 22.45 costo euro 170,00, quota associativa inclusa. frequenza obbligatoria, per il rilascio dell'attestato.
se lo farà ti farò sapere... ;)
grazie 1000 Elisa!
RispondiEliminafammi sapere se poi va :)