Pubblicità

venerdì 4 aprile 2008

Corsi di degustazione birre e assaggio grappe

corsi degustazione birre e grappeDal 16 aprile un corso in 5 lezioni per imparare a degustare le grappe. Dall'analisi sensoriale, alle differenze regionali, dalla distillazione agli assaggi guidati. Per conoscere l'alcol e l'acquavite. Alla fine del corso una visita ad una distilleria. Presso l'Associazione Arte Varia Via del Casone, 3/r (zona Porta Romana) Firenze. Orario: i mercoledi, dalle ore 20,45 fine ore 23. Per informazioni: cell. 340 7215337
e-mail: anagfirenze@yahoo.it

Invece per gli amanti della birra: segnalo il corso di degustazione di birra organizzato dal Quartiere 2 che si svolgerà a Villa Arrivabene a partire dal 5 maggio. 4 incontri (70 €) il lunedì dalle 21,00 alle 23,00. La storia della birra, la geografia della birra, le specialità delle birre e l'abbinamento col cibo. Per informazioni, telefonare allo 055 2767828.

7 commenti:

  1. ma guarda qui che roba

    08 Aprile 2008 alle ore 18:30
    EDISON LIBRERIA
    I QUADERNI DEL MANGIAR SANO

    “Cioccolato che passione! 50 ricette col cibo degli dei”

    (VALLECCHI EDITORE)

    Lo chef Gianmarco Mazzanti incontrerà il pubblico illustrando le tecniche culinarie e la bontà del cibo degli dei: il Cioccolato.
    Leader indiscusso di tutte le golosità, il cioccolato, proprio per la sua ricchezza di aromi e fragranze, come per magia, ad ogni assaggio trasforma l’intensità del profumo, in un piacere unico e ineguagliabile. E proprio per questa sua ricchezza aromatica, che il cioccolato si presta, innanzitutto, ad essere gustato da solo o, tutt’al più, degustandolo con del caffè o con alcuni distillati tipo Rum e Armagnac o con vini liquorosi quali Barolo chinato e Marsala invecchiato. Ma il cioccolato, poi, compie un vero e proprio prodigio, quando viene utilizzato come ingrediente di alcune ricette, dando il meglio di sé in torte, gelati e creme, ma anche, date le sue capacità di “legante”, anche in ricette salate come nei salmì, nelle salse di cacciagione e in alcuni piatti regionali.

    Seguirà degustazione.

    RispondiElimina
  2. @sabino: i corsi sono organizzati da Staseranonesco e il docente è Luca Gatteschi... ma si sono staccati da Slowfood?

    RispondiElimina
  3. oh iess
    sono passati al nemico
    :-)
    il birrologo gatteschi dopo lunga militanza si è fatto sedurre dalla sirena pittalica

    RispondiElimina
  4. mbeh
    dove c'è gusto, non c'è creanza
    (parafrasando)

    RispondiElimina
  5. ciao Nelli, un pò in ritardo, ma il mio ragazzo si è informato per il corso di grappa, se vuoi aggiungere anche queste info...
    lezioni Merc. 16-23-30 aprile e 7 e 14 maggio dalle 20.45 ale 22.45 costo euro 170,00, quota associativa inclusa. frequenza obbligatoria, per il rilascio dell'attestato.

    se lo farà ti farò sapere... ;)

    RispondiElimina
  6. grazie 1000 Elisa!

    fammi sapere se poi va :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...