Pubblicità

lunedì 21 aprile 2008

I ragazzi di sipario

Mi ha scritto Marinella per segnalarmi il ristorante "I ragazzi di sipario". In realtà sul blog ne abbiamo parlato già 3 volte: qui, nei commenti questo post e di questo. Ma la pubblico volentieri perchè racconta la sua recensione.

Ciao Nelli,mi chiamo Marinella e da quando ho deciso di stabilirmi a Firenze e tirare fuori il naso dalla mia gabbia dorata fatta di libri spesso frequento il tuo blog. E' un approccio diverso alla città e mi fa molto piacere leggerti.. Ti scrivo per dirti che sono stata a pranzo in un posto un po' speciale che credo valga la pena di far conoscere con mezzo tam tam.
E' una trattoria gestita da una associazione di promozione sociale che ha creato un ambiente di lavoro per ragazzi con disabilità mentali. L'associazione ha un sito web: ma non mi sembra aggiornatissimo. Comunque la Trattoria si trova in via dei Serragli 104, nel cuore di Firenze. Si entra in una chiostra tranquilla e già un po' di frenesia della strada è dietro le spalle. Il mio compagno ed io ci siamo andati a pranzo, quando non serve prenotare. Il locale non è bellissimo, ma l'atmosfera è calda ed alla mano. Siamo Stati subito accolti da uno dei camerieri, Fabio, che è stato un attentissimo e dolce angelo custode per tutto il pranzo. Ivan ha ordinato palombo al forno, buonissimo, cotto al punto giusto ed assai saporito con ricco contorno di insalata mista. Io invece roast beef con ceci. La cucina è casalinga, però curata, fatta bene, come andare a mangiare da mamma insomma. I menù sono a prezzo fisso tra 6.00 e 8.00 € per una portata contorno e frutta. I ragazzi disabili sono coinvolti nell'organizzazione e nel servizio, con l'aiuto costante di educatori, ma questa descrizione non rende bene. I ragazzi lavorano normalmente come camerieri, con professionalità, gentilezza veramente degni di nota. In conclusione. siamo stati tranquilli, abbiamo mangiato nel giusto tempo, senza lunghe attese e senza fretta, abbiamo chiacchierato piacevolmente con Fabio. Adatto per chi non ha pregiudizi e si lascerebbe rallegrare la giornata da un pranzo tranquillo.
Per noi è stato così, un bel sorriso nel mezzo di una giornata di lavoro.

Grazie per il tuo racconto Marinella! Io l'ho visto da fuori venerdì mentre andavo all'incontro al Teatro Goldoni (prima del Tangram). E' in una corte interna, proprio di fronte alla chiesa all'angolo.

3 commenti:

  1. ovvero nel cortile degli 'artigianelli', ci abita un mio amico
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono Elena, prima di tutto complimenti per il blog che rallegra le giornate di lavoro e da consigli utili e interessanti per i momenti liberi.
    A proposito dei "ragazzi di sipario", ho ricevuto una mail venerdi che mi dice esserci un evento carinissimo domani sera a cena: IL MUSICHIERE, gioco fatto da tutti i partecipanti €25 a testa, nel sito c'è anche il menù, per chi fosse interessato è un iniziativa molto carina, magari vale comunque la pena dare un occhiata al loro sito internet.
    Salutoni a tutti... a presto :P

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti! Volevo solo dire che anch'io ho ricevuto una mail di informazione sulle serate "a tema" organizzate dal ristorante I Ragazzi di Sipario! Ci sono andata con degli amici: abbiamo mangiato bene e ci siamo anche tanto divertiti. Se visitate il loro sito www.iragazzidisipario.it potete conoscere il calendario delle serate che ci sono in programma! Un salutone S.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...