Pubblicità

domenica 13 aprile 2008

Weekend tranquillo

Weekend di conferme gastronomiche.
Sabato sera a cena dal Clarinetto (che ha messo pure i tavoli fuori) a provare l'omonimo calzone (che per la cronaca è fatto con radicchio, scamorza affumicata e speck) buono anche se non consiglio di mangiarlo dopo l'antipasto, potreste avere difficoltà a finirlo. Soprattutto se prendete il super tagliere di affettati e sottoli.
Voglio raccontare la scenetta pazzesca al tavolo accanto al mio dove sedeva una coppia di giapponesi iper tecnologici. La ragazza ordina dell'acqua. Il gestore - che ben conosce le abitudini dei giapponesi di bere il tè verde - le chiede se la vuole calda.
Appena arriva la teiera bollente io mi preparo alla immagine di lei che tira fuori dalla microborsa la bustina di te' verde... e invece niente! si beve l'acqua bollente. E quando arriva la pizza, pasteggia ad acqua bollente. (il suo ragazzo invece mangia linguine all'astice con la coca cola). Non finiranno mai di stupirmi 'sti giapponesi. E io che credevo di aver visto di tutto in Giappone.

Domenica a pranzo invece ho fatto finalmente un salto da ZEB, zuppa e bollito, in San Niccolò. Dopo l'entusiasta recensione di Lorenzo non potevo non provarlo. Prima nota di merito: il servizio. Carinissimi sia la mamma che il figlio. Due persone squisite.
Buffo che quando siamo entrati il locale fosse ancora vuoto (mancava poco alle 13) ma appena - da fuori - le persone ci hanno visto, timidamente hanno preso coraggio e sono entrate. Ho mangiato un ottimo bollito alla francesina (ovvero con le cipolle) e dei finocchi crudi con l'arancia. Un signore a fianco a me ha mangiato di gusto lampredotto con salsa verde e una famigliola si è buttata sulle lasagne e sulla trippa. Mentre uscivo: a una coppia di turisti si illuminava il volto mentre il proprietario - che lavora in questa gastronomia da quando aveva 14 anni ed ha scelto PERSONALMENTE l'arredamento del negozio (con ottimo gusto) - elencava i salumi e i formaggi da mettere nel tagliere.
Da provare.
Visto che c'ero sono andata a controllare i cartelli della ztl notturna estiva. In effetti li hanno messi e pure differenti (in uno si legge dal 3 aprile nell'altro dal 4 aprile, in realtà è perchè in uno si parla della notte fra giovedì e venerdì, nell'altra invece del venerdì mattina presto). Le misure sono variabili. La comprensibilità poca. In sintesi: la ZTL NOTTURNA a Firenze dal 3 aprile al 31 ottobre riguarda le notti del giovedì, venerdì, sabato da mezzanotte alle 4.
Ancora una volta mi domando: perchè non mettere i semafori verde/rosso?

8 commenti:

  1. mi correggo:
    Francesina
    A Firenze con questo termine si intende il bollito avanzato e rifatto mentre a Siena viene chiamato Stiracchio.

    RispondiElimina
  2. Perchè non i semafori? perchè sarebbero troppo chiari e semplici da comprendere... e la buona amministrazione fiorentina credo punti molto sugli introiti delle multe.. cosa tanto cinica (ed eticamente scorretta) quanto probabilmente realistica dati i continui tagli ai bilanci comunali.

    RispondiElimina
  3. straconcordo con Regolo...se poi ora gli levano anche l'introito dell'Ici (un furto autorizzato e illegale: ma guarda te se uno deve tassarmi qualcosa che è mio e che magari mi son conquistato a fatica e che è frutto di risparmi e sacrifici)...vedrete come raddoppieranno le multe e chi è dipendente vedrà "curiosamente" lievitare in busta paga le varie "addizionali regionali, comunali, provinciali"...fra un po' ti piazzeranno anche l'addizionale RIONALE!!!!

    RispondiElimina
  4. vogliamo i semafori per la ztl!!!

    RispondiElimina
  5. Sui semafori qualcuno mi può fare avere una foto dei portali ztl di Verona?? Forse ci sono anche a Brescia...Non riesco a trovarli!!! Volevo fare un documentino da mandare all'assessore...poi ventualmente ai giornali.

    RispondiElimina
  6. per lorenzo i'vanna ,,ho trovato foto della porta telematica a verona,che faccio te la mando?
    emi

    RispondiElimina
  7. ciao, ho mangiato anch'io al clarinetto quel nuovo ristorante che e' al posto del vecchio decamerone...
    la pizza nn era buona e gli antipasti di pesce altrettanto..ma come si fa' a fare una pizza in quel modo??

    RispondiElimina
  8. io ho mangiato un ottimo primo di pesce. la pizza però non l'ho assaggiata, e comunque i prezzi sono validi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...