Pubblicità

venerdì 9 maggio 2008

Weekend 10-11 maggio a Firenze e in Toscana

Io sabato andro' al mare per il compleanno di BB, quindi mi perdero' tutta la grande mole di eventi che questo fine settimana si abbatte su Firenze. Ce n'è per tutti i gusti. Uffa! vorrei sdoppiarmi!!

Sabato 10 maggio:
"L'arte per le strade - The art is the streets": un centinaio di opere (quadri, sculture, gioielli, fotografie, ceramiche, mosaici, abiti, installazioni) realizzate dagli studenti dell'istituto "Lorenzo de' Medici" esposte alla libreria Feltrinelli International e tra i banchi del mercato coperto di San Lorenzo. Una sfilata di abiti sul sagrato della Basilica di San Lorenzo alle 21,00, inoltre un'apposita commissione gusterà i piatti preparati dai 10 ristoratori (Trattoria Mario, Ristorante I' Toscano, Trattoria Palle d'Oro, Mamma Toscana, La Padellaccia, Lorenzo de'Medici, Lobs Fish Restaurant, Sabatino, Da Guido) e li giudicherà insieme a 5 studenti della scuola.

Concerto di Musica Classica con 65 elementi sul sagrato della Basilica di Santo Spirito alle 21. Fra i pezzi: l'ouverture della 'Clemenza di Tito' di Mozart, l''Incompiuta' di Shubert, la 'Gazza Ladra' di Rossini.

In piazza Signoria e nelle vie del centro: dalle 15 corteo storico e Trofeo Marzocco fra gli sbandieratori di tutta Italia. Saluto Filippo e tutto il gruppo dei Bandierai!

II Edizione della mostra/mercato della tradizione floreale e profumiera "I profumi di Boboli". All’interno dell’Orto della Botanica Inferiore viene realizzato un percorso che ripropone gli angoli più nascosti del Giardino di Boboli per offrire altrettante opportunità di scoperta e di compiacimento sensoriale.
Se amate i giardini andate anche a vedere il giardino delle rose e il giardino degli iris.


Sia sabato che domenica: la commedia di Noel Coward "Spirito Allegro"

A FABBRICA EUROPA 2008 alla Stazione Leopolda viale Fratelli Rosselli, Firenze. Due serate di musica e dj set dall'Olanda. Visto che mi riesce difficile spiegare cosa fanno e riportare tutto il testo diventa troppo lungo, metto i link. Ho capito pero' che è roba forte.
venerdì 9 Maggio: CITY MIX, AMSTERDAM, ore 23. INGRESSO LIBERO con TOM TRAGO dj set e PARRA SOUNDSYSTEM mixed media live
sabato 10 Maggio: CITY MIX, ROTTERDAM, ore 23. INGRESSO 12/10 euro con consumazione con LITERON aka GERD live, MONICA ELECTRONICA dj set e MEDIAONTWERPERS live visual

Proseguono le serate di GustaRufina fino all'11 maggio

Sagre ed eventi fuori Firenze:

- il Festival della Fragola di Terricciola (non lontano da Pontedera).
- a Borgo San Lorenzo Sagra delle ficattole e dei tortelli, specialità alla brace.
- festa del pane ad AltoPascio
- giornata dedicata al pecorino nelle crete senesi, ad Asciano domenica 11.



A San Casciano Val di pesa “Rose, pane e vino” il giorno 10 e 11 maggio. Consiglio di visitare il giardino di Poggio Torselli (l’ingresso è a pagamento e il ricavato va alla Fondazione Italiana di Leniterapia): all’interno del Salone delle carrozze degustazione gratuita dei prodotti (vini, olio, miele)




Domenica 11 maggio:
Una pedalata per bambini per le vie del quartiere con ritrovo ore 10 in piazza dell'Isolotto. Il prossimo appuntamento sarà il 21 giugno in piazza Santa Maria Novella (ore 21) per "Arte in bici nel Solstizio d'estate"

La partita di calcio storico allo stadio Luigi Ridolfi (stadio di atletica di fronte al Franchi) dalle ore 17.00, dopo la partita Fiorentina - Parma. Il programma prevede la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina, la partita e una merenda per tutti. L'ingresso è gratuito perchè la partita è dedicata a sostenere la Fondazione ANT Italia ONLUS. Le formazioni saranno Viola contro Gialli (squadre miste composte da Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi). Magnifico Messere della manifestazione sarà un calciatore della Fiorentina. La partita costituisce l'anteprima della ripresa del calcio storico dopo due anni di fermo (interrotto per la troppa violenza).

PHEW! che fatica... allora BUON FINE SETTIMANA tutti, godetevi questo caldo (anche se è niente rispetto a due anni fa: 34 gradi).

19 commenti:

  1. Ma come?Finalmente il terzetto delle streghe di SdC si riunisce...hi hi hi...

    RispondiElimina
  2. Grazie dei saluti Nelli, divertiti al mare!!!!!!!!
    Auguri BB!!!

    RispondiElimina
  3. mi associo.....AUGURI ALLA MITICA BB!!!!
    Mucci bijoux

    RispondiElimina
  4. via giù
    segnalerò (al ganzo via de macci)
    DOMENICA 11 MAGGIO
    ore 18:00
    apre
    FUA ART EXHIBITION
    Grande attesa per la nuova esposizione d'arte che cambierà, per il
    mese a venire, il volto di GANZO.
    Una mostra realizzata dagli studenti di FUA Florence University of
    the Arts, uno spaccato della loro tecnica e del loro estro racchiusi
    in una selezione delle migliori opere.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille dei saluti Nelli. ricambio con un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. @thefox
    quando mi comunichi il tuo bidonaggio per lunedì sera ?
    :-P

    RispondiElimina
  7. eh eh ciao nikoskier! non mi sono scordata della barca a vela, è solo rimandata (questo we siamo di compleanno) ma uno dei prossimi ti contatto!

    per sabino: parli a martin o a me? io non vengo di sicuro. con grande rammarico.

    RispondiElimina
  8. a Filippo e Nikoskier: fate volare in alto le vostre bandiere e fatevi fare una foto cosi poi la prox volta la pubblico!!!!!

    RispondiElimina
  9. qualcuno sa se stasera apre il meccanò?
    voci più insistenti mi giungono all'orecchio ma sono moltooooo dubbiosa al riguardo.
    Colgo l'occasione per ringraziarti Nelli, e per ringraziare tutti i tuoi "commentatori" sono Laura, la ragazza che ti aveva chiesto un suggerimento per un aperitivo per festeggiare la laurea...è andato tutto bene alla fine l'ho fatto al cafè de paris...gentilissimi..
    ciao
    L.

    RispondiElimina
  10. Ah, non avevo già bidonato? Allora bidono ora! :-D

    RispondiElimina
  11. Ciao Nelli sono tornata da Stoccolma ed è stupenda...se non sbaglio Annika mi aveva chiesto qualche dritta perchè lei va in estate...se ci sei Annika batti un colpo!!! Baci buon WE a tutti

    RispondiElimina
  12. @ jolina: ciao! com'è andata? Io farò un giro nella svezia centrale, 18 giorni, 3 a stoccolma, cosa non devo assolutamente perdermi? :-)

    RispondiElimina
  13. ehm
    t'avevo già cancellato
    anzi, mai messo in lista
    :-P

    RispondiElimina
  14. Ciao Annika allora Stoccolma è una città super-funzionale con una metropolitana efficientissima che ti porta da un capo all'altro in 15 minuti. Non devi assolutamente perdere il museo Vasa e se hai bambini lo Skansen un parco con tutti gli animali scandinavi foche, renne, orsi, lupi, barbagianni etc etc... Gira a piedi per godere a pieno della bellissima architettura della città. Dalla città vecchia Gamla Stan dove c'è il palazzo reale, vai a piedi verso Normalm il centro commerciale della city. Dedica una giornata a Sodermalm e a Sofo due quartieri bellissimi moderni pieni di parchi e con la splendida chiesa di Katarina Kyrka, patrimonio dell'Unesco attorniata da un cimitero monumentale che è anche un parco dove le famiglie vanno a prendere il sole e rilassarsi... Sempre a Sodermalm non perderti la lunga via Gotgatan piena di negozi e locali deliziosi che sfocia in Medborganplatsen una piazza enorme e molto frequentata. In questa piazza fermati a mangiare allo Snaps locale con divanetti di vimini veramente delizioso. In Gotgatan invece ti puoi fermare per uno spuntino o per pranzare all'Old Beefeter o da Tiffany, se invece vuoi un pranzo vegetariano con buffet di verdure tè caffè pane acqua tutto compreso a 8 euro vai da Chutney che si trova a Sofo. Per la sera ti consiglio un ristorante tipico svedese in cui non si spende molto sui 25-30 euro a testa, il Pelikan fermata della metro Skanstull. A Slussen c'è un baracchino che vende panini con spezzatino di renna si chiama Suovas ed è veramente tipico. Come ultima cosa se ti piace scoprire anche le tradizioni culinarie del paese vai all'Ostermalm Saluhall un mercato coperto dove trovi tantissime specialità svedesi. Buon viaggio spero di esserti stata utile!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti! Auguroni a BB anche se nn l'ho mai conosciuta!;-)
    Sono sempre a chiedere aiuti, ma i primi di giugno sarò a Roma per 3/4gg. A parte il wine bar segnalato da Nelli ci sono altri posti interessanti x cenare anche a poco prezzo visto che andrò col mio giovane fratello squattrinato? Saremo probabilmente in treno e quindi gireremo + che altro x il centro storico dell'Urbe....
    Si accettano molto volentieri consigli e suggerimenti...
    Baci a tutti
    Carlotta

    RispondiElimina
  16. @jolina Ciao, grazie!!! un racconto dettagliatissimo, fantastico! :-) e poi hai centrato i miei interessi: ho un bambino, cerco di evitare la carne e non resisto alle specialità culinarie, specialmente quando viaggio!
    Noi alloggeremo nel Djurgården park quindi molto vicino al Vasa, così mi dicono... :-)
    Grazie ancora, se ti serve contraccambio con notizie recenti su Parigi, Islanda, Barcellona, Baviera :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...