Pubblicità

mercoledì 27 agosto 2008

Ancora gelaterie a Firenze

E' un po' che non parliamo di gelaterie (vi siete scatenati tutti nella famosa discussione sul gelato di maggio)
Prima delle vacanze sono stata da Cocco di Mamma (via Carlo del prete di fronte alla chiesa). Gelato discreto ma soprattutto devo sottolineare la gentilezza dei gestori. Avevo fissato con un'amica incinta. Come sempre ero in ritardo ed era una giornata molto calda. Le ho detto - via sms - di aspettarmi dentro. E quando sono arrivata l'ho trovata comodamente seduta al fresco. Mi ha raccontato che quando ha detto loro che stava aspettando un'amica, se poteva star dentro che fuori era troppo caldo, le hanno portato una sedia dal retro!

Altra gelateria: Caminia (da Camilla e Virginia?) in viale Giannotti. Ho portato una vaschetta a una cena dove c'era anche la concorrenza: Badiani. Sul cioccolato se la giocavano alla pari (fondente versus ecuador), su creamarancio Badiani ha avuto la meglio. Ma la nocciola era notevole!

Infine ho ricevuto una mail dalla Gelateria Cillo che si "autopresenta". Un sito niente male, con mappe e foto. Anche se non arrivano al livello della gelateria web 2.0, complimenti per la pagina dei commenti e l'impostazione in genere.
Hanno due punti vendita: in via de' Neri e in via Pisana, davanti alla porta di San Frediano. Beh coraggiosi ad aprire in via de' Neri a due passi dalla storica (e ottima) gelateria de' Neri.
Non ci sono mai stata, se qualcuno ha provato...

18 commenti:

  1. Ciao Non so se hai letto, forse no il commento al tuo articolo riguardante la fiera che c'è a gREVE IN CHIANTI mercoledi 3 settembre. In questo articolo riguardante le gelaterie sono molto buone anche questa ma la migliore secondo me è il Vivoli. Ti augro una buona giornata e complimenti ancora per il blog. Ciao da Stefano

    RispondiElimina
  2. si stefano l'ho letto.
    ma di cosa si tratta esattamente?

    per vivoli ti rimando alla discussione sui gelati. personalmente non la trovo la migliore di Firenze, se hai la pazienza di leggerti tutti i 200 commenti potresti scoprire molte gelaterie!! eh eh

    ciao :)

    RispondiElimina
  3. In effetti dire che il Vivoli è la migliore gelateria è come dire.....un pò forzata....anzi molto forzata....De Gustibus....

    RispondiElimina
  4. in via pisana è assolutamente da dimenticare: propongo un oscuramento. Pessimo gelato dopo un'ottma pizza al Vico di Carmine poco distante

    RispondiElimina
  5. grazie mille per l'interesse. Stasera saremo all'interno del Museo Horne nell'ambito dell'evento "Rinfrescatevi la Mente". Visita del museo e rinfresco con i gusti ananas, pistacchio e ricotta, fragola e crema di cillo......

    ci muoviamo un poco.... siamo appena nati.

    RispondiElimina
  6. Da provare allora la nuova gelateria Cillo, segnata :).

    In questi giorni però m'è presa la fissa per le granite (forse il tuo resoconto delle vacanze in Sicilia m'ha ispirato Nelli ;) ). Ma dove trovarne di buone a Firenze???
    Tempo fa avevo letto un articolo, non ricordo dove, in cui si parlava di una gelateria dai proprietari di sicule origini ;), in cui facevano delle ottime granite, ma non ho segnato nè nome nè indirizzo (mmm... forse in Via Ricasoli??? mmm... ma non ci ho mai fatto caso ). Qualcuno sa essermi d'aiuto???

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara, io sicuramente ho citato quella in Via Ricasoli perché mi piace molto ma se non hai voglia diandare in centro di consiglio le granite di Gelat'amo in Via Doni: sono ottime!

    RispondiElimina
  8. le granite della gelateria siciliana in via ricasoli sono divine!! :P

    RispondiElimina
  9. Vivoli buono... ma te ne danno un briciolo per 3 euro... se per un gelato normale mi devo vendere un rene...meglio un po' meno eccezionale ma semplicemente buono...ma con prezzi normali..:-)
    Duccio

    RispondiElimina
  10. quoto Annika: le granite "storiche" le trovi da Carabè in centro, ma io preferisco quelle di Gelatamo (Via Doni).
    prova la mandorla o il pistacchio.
    FAVOLOSE.

    RispondiElimina
  11. Grazie mille :)! Domani in centro proverò la granita di Carabè e appena sarò in zona pure quella di Gelatamo... ;)

    RispondiElimina
  12. Ieri ho assaggiato il pistacchio della gelateria Cillo al museo Horne.
    Veramente molto buono. Nel negozio in via dei Neri non ero mai entrato perchè il look tutto luci e colori fa un po' gelateria "per tutisti". Preferisco gli ambienti più classici. Ma mi fermerò per vedere se gli altri gusti sono all'altezza del pistacchio
    ciao
    fab

    RispondiElimina
  13. ma ivvanna è ritornato tra di noi ?

    RispondiElimina
  14. io ci sono stata un sacco di volte alla gelateria cillo, quella in via de'neri, e il gelato non è affatto "turistico", niente cupoloni spumosi e inutili guarnizioni
    il gelato è proprio artigianle, lo fa il signor Cillo (questo il suo soprannome che ha dato il nome alla gelalteria) in persona
    ho assaggiato diversi gusti, tutti buoni
    se non sabglio fanno anche le crepes

    RispondiElimina
  15. Cillo in Via Dei Neri è molto buono secondo me...
    Cmq una delle gelaterie migliori è l'Oca Golosa mentre il Badiani è sempre un ladro di prima ctegoria..

    RispondiElimina
  16. Ciao,veramente bello questo blog,complimenti!Da buongustaia quale sono e soprattuto da amante del gelato,ti consiglio di provare la gelateria "La Carraia",si trova in piazza Sauro,vicino al ponte alla Carraia..per me è il migliore!Ciao_Valentina

    RispondiElimina
  17. Devo assolutamente segnalare una gelateria che ho scoperto quest'estate. E'al Ponte Santa Trinita e si chiama allo stesso modo. Sorprendevolmente buona e abbondante e il posto accogliente.
    Se vi intendete di gelato non perdetevela. Il fondente batte tutti, il pistacchio è autentico e la frutta è proprio frutta versione gelato!Buonissima. L'ultimo che ho provato è il sesamo con cioccolato fondente, fantastico...Stasera ci ritorno!

    RispondiElimina
  18. se a qualcuno interessa la gelateria dei neri propone dal 1°novembre a tutto febbraio 2009 il martedi e il venerdi una promozione sul gelato da asporto. Che sarà venduto a metà prezzo.Quantità minima acquistabile 700 grammi.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...