Pubblicità

mercoledì 6 agosto 2008

Da Burde

da burdeDopo l'incontro di lunedì sera al Flo', il locale al Piazzale Michelangelo, non potevo non andare a trovare Andrea al suo ristorante "da Burde". Nonostante sia un ristorante storico a Firenze, non ci ero mai stata.
Non dirò che si trova in una zona infelice come l'altra volta, anzi devo ammettere che mi sto ricredendo su quella zona. E' di sicuro una zona di passaggio: in via Pistoiese, davanti alla Conad.
L'insegna non può passare inosservata, è piuttosto grossina.
Ma è sul web che Andrea si è creato una certa visibilità: Flickr, Youtube, Twitter, Facebook, Blog.. tutto cio' che è web 2.0 lui lo padroneggia.
Ma torniamo al ristorante. Davanti: un alimentari, nella sala interna il ristorante. Arredato come le vecchie trattorie di una volta dove puoi trovare mobili di vario tipo e quadri assortiti, depositati nel tempo (e scommetto che per ognuno di essi c'è un aneddoto o una storia).
Il menù è toscano: zuppe, panzanella, ribollita, pappa al pomodoro, e la ciccia: dal peposo, al bollito, allo stracotto, alla bistecca. Per avere un'idea di prezzi e menù qui c'è il sito: http://www.burde.it/
Andrea, oltre a consigliare sulla cucina, è un vero esperto di vini (non a caso è vice campione europeo di sommelier).
Si mangia bene, in un ambiente semplice, piacevole, con quell'allegro brusìo da osteria italiana non turistica. Ho letto che faranno anche degustazioni di vino, formaggio, maiale e champagne... Insomma da tenere d'occhio!

15 commenti:

  1. ciao nelli!
    dopo diverse ricerche e consigli vari (vivo a firenze da un anno),a novembre scorso per fare una bella figura con un mio amico bresciano,all'unanimità i miei colleghi mi hanno consigliato la fiorentina da
    Burde . onestamente non sono un'appassionata di carne,anzi,direi il contrario,ma dopo una meravigliosa zuppa al cavolo nero,ho rubato un bel po' di carne dal piatto del mio dirimpettaio..straordinaria e deliziosa!!!un particolare importante e degno di nota è anche la gentilezza e la "familiarietà" con cui il personale ti accoglie e ti accompagna per tutta la cena!..pensa,la cameriera mi ha sentito raccontare della mia canina,e prima di andar via mi ha riempito una busta con gli ossi di bistecca..la mia canina è ancora li che ringrazia!!

    RispondiElimina
  2. ehi nelli grazie mille del post! ci tenevo a entrare nella tua galleria di mangiate...come è andata con il sonno ieri pomeriggio???

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto Burde grazie a mio fratello e devo confermare la genuinità e la bontà dei suoi prodotti e del cibo. Degna di nota è sicuramente la finocchiona, la più buona mai mangiata! Da noi giù non si usa, ma quando l'ho portata in assaggio l'hanno divorata!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti..leggendo qua e là ho visto dei commenti di clienti di Burde che è aperto solo a pranzo..come è possibile???
    Credo che non sia esatto e chiedo bisogna prenotare la sera anche in questo fine settimana oppure in due si può andare liberi??

    RispondiElimina
  5. Il ristorante è aperto solo di giorno, come l'alimentari antistante. Di sera è aperto solo il venerdì e forse conviene prenotare.

    RispondiElimina
  6. in effetti siamo aperti solo a pranzo e chiusi la sera e i festivi, eccetto il venerdì sera. Per Agosto, visto la fuga da firenze nel weekend sospendiamo l'apertura del venerdì.
    Riprendiamo regolari dal venerdì 5 settembre con le cene, in effetti prenotare conviene ma un posto si trova sempre in genere!

    RispondiElimina
  7. Andrea è il nostro sommelier preferito. Un amico, appassionato di vino e cibo buono, che sa sempre consigliarti nel modo migliore, anche per le tue tasche! Le degustazioni sono molto carine: assaggi vini ottimi in un ambiente familiare e genuino, come se fossi con degli amici a casa tua.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    Cerco il ristorante piu romantico a Firenze, per chiedere mia regazza di sposarmi...
    Dové il miglior posto, ma non troppo caro...?
    Grazie,
    Efi
    Israele

    RispondiElimina
  9. evita burde...a parte che non glielo chiederei al ristorante ma tipo a San Francesco a Fiesole dopo una bella cena in un ristorante romantico...poi ti faccio sapere

    RispondiElimina
  10. per efi: guardati questa discussione tutta per te. ci sono un sacco di belle idee su dove fare una romantica proposta di matrimonio!

    RispondiElimina
  11. CIAO A TUTTI!!!

    io da burde ci mangio spesso, sono in cliente abbastanza Assiduo ed ancor di più lo è mio padre.
    Vi posso dire che è favoloso e quando ci passo durante la pausa pranzo mangio davanti, nell'alimentari perchè è una situazione troppo particolare, gente che va e viene, tutti che chiaccherano con tutti,e poi"BONA!""CIAO!" e via si riparte per il lavoro.FAVOLOSO.

    Poi se uno vuole starsene bello tranquillo e coccolato e scherzare con la favolosa famiglia che è BURDE, non c'è altro che andare dietro o in veranda!

    FAVOLOSO IL MANGIARE, FAVOLOSE LE PERSONE!
    non sono stato pagato per dire questo è non ne ho nessun interesse collaterale,
    ci sono affezionatissimo perchè non si vien considerati clienti ma è come se si andasse a mangiare a casa di qualcuno !!!!!

    LUCA

    RispondiElimina
  12. CIAO A TUTTI!!!

    io da burde ci mangio spesso, sono in cliente abbastanza Assiduo ed ancor di più lo è mio padre.
    Vi posso dire che è favoloso e quando ci passo durante la pausa pranzo mangio davanti, nell'alimentari perchè è una situazione troppo particolare, gente che va e viene, tutti che chiaccherano con tutti,e poi"BONA!""CIAO!" e via si riparte per il lavoro.FAVOLOSO.

    Poi se uno vuole starsene bello tranquillo e coccolato e scherzare con la favolosa famiglia che è BURDE, non c'è altro che andare dietro o in veranda!

    FAVOLOSO IL MANGIARE, FAVOLOSE LE PERSONE!
    non sono stato pagato per dire questo è non ne ho nessun interesse collaterale,
    ci sono affezionatissimo perchè non si vien considerati clienti ma è come se si andasse a mangiare a casa di qualcuno !!!!!

    LUCA

    RispondiElimina
  13. allora firmerei una petizione per chiedere di aprire la sera!
    vi prego!

    RispondiElimina
  14. Ci sono stato per la prima volta circa 15 giorni fa (era un sabato) e poi ancora oggi a pranzo.

    E' davvero un locale da provare.
    ora sono più tranquillo sapendo che in pausa pranzo posso contare su un sicuro approdo a due passi dall'osmannoro.

    RispondiElimina
  15. Stavo giusto cercando un localino che offra cucina locale e non sia troppo turistico e Da Burde mi sembra l'ideale. Visiterò il loro sito per vedere se ci sono novità sui menù degustazione che a me piacciono tanto.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...