Pubblicità

venerdì 1 agosto 2008

Fine luglio a Firenze

Ieri sera sono uscita con un gruppetto eterogeneo di amici. Siamo tornati a mangiare il sushi al Porfirio che come sempre è ottimo, questa volta ho portato con me Ayasan, una bella ragazza giapponese che conosco da poco, per sentire la sua opinione. Mi ha confermato la bontà del pesce!
Unico neo della serata: eravamo nella sala giù e durante la cena la musica era troppo alta.
Pace, per un buon sushi questo e altro.
Dopocena siamo andati a mangiare gelati e granite dai 2 ragazzi del Gelatamo, carini come sempre. Passando da via Gordigiani ho visto che nel giardino il giovedì sera fanno il Karaoke (fino alle 23.30). Tornando a casa ho notato la gran quantità di gente che ancora c'è a Firenze. Un pochino si è svuotata Firenze, ma niente in paragone al passato.

Stasera vado alla Fortezza a provare la cucina tailandese allo stand del ristorante multietnico, anche se confesso che mi si gela il sangue solo a nominare quel posto, dopo quello che è successo.
Quella del 2008 è un'estate fiorentina che sarà ricordata per i tristi episodi successi. Proprio in estate, la stagione a lungo attesa, quando uno vuole solo uscire e passare una serata spensierata con gli amici...
Ma è Firenze che sta cambiando o sono io che mi impressiono diversamente? E' colpa dei giornali che usano parole forti (e sempre con riferimento a blog, youtube, Internet) oppure stiamo davvero andando alla deriva? (a proposito di Deriva leggetevi il libro, è sconfortante).
Un amico oggi mi ha detto "sta diventando come in America".

il fiore (foto di Black star) è per quella ragazza.


Oggi è il primo Agosto, momento di partenze, di ferie, di esodi. Mi fa strano essere al lavoro in Agosto, ho ancora il retaggio di quando andavo a scuola e Luglio e Agosto erano i mesi delle lunghe vacanze e nei miei infiniti pomeriggi anche uscire per mangiare un gelato era un evento.

17 commenti:

  1. Nelli, sai come è organizzata Firenze per la pulizia delle strade questo mese?????

    RispondiElimina
  2. ma vi rendete conto come stiamo messi? nel 2008 dobbiamo ancora preoccuparci del problema della pulizia delle strade! ;-)
    sono molto contento che il fattaccio della fortezza non sia passato inosservato.
    Un'ultima osservazione sul cibo: basta essere giapponesi per saper giudicare un buon sushi? io non mi fido degli italiani che mi dicono che si mangia bene in un certo posto...

    RispondiElimina
  3. io invece mi fido di chi mi ha dato modo di fidarmi
    :-)

    RispondiElimina
  4. oggi riflettevo sul fatto che sono andato a prendere un gelato, per pranzo e mentre lo mangiavo sentivo un piacevole caldo, il caldo classico dell'estate, del pomeriggio estivo e mi ha ricordato molto chiaramente quando ero ragazzino e ci si trovava con gli amici, alle 2 del pomeriggio per distruggerci a giocare a pallone: lo stesso caldo di allora.
    OVviamente sui giornali questo diventa: allarme caldo, i normali 30 - 35 gradi estivi, anche per una settimana chissà come mai sono un allarme, inevitabile . . .

    RispondiElimina
  5. @simo10
    sospesa nell due settimane centrali...almeno è sempre stato così
    @sab
    è vero mi ricordo le partite a pallone alle cascine d'agosto e al sole! Ma avevamo 18 anni...ora potrei morire

    RispondiElimina
  6. nel post amo l'estate dicevo la stessa cosa. ricordo le estati di quando eravamo bambini..

    e stamani andando al lavoro ho visto il cielo blu, ho sentito il caldo e ho detto "questa è l'estate".

    RispondiElimina
  7. Un conoscente che lavora al quadrifoglio mi ha confidato che d'estate la raccolta differenziata va' a puttana....tutto un mucchio.......manca personale......e i con le mie tre borse che occupano il mio piccolissimo cucinotto differenzio la carta il vetro e lattine e i resti organici.ma oramai se non lo facessi mi sentirei in colpa.....pero' vorrei servisse sempre!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ti ho cercato ieri sera alla Fortezza perchè c'ero anch'io, ma non ti ho vista, peccato!

    RispondiElimina
  9. o' vanna di te posso fidarmi ?
    :-)

    RispondiElimina
  10. dai! che peccato che non ci siamo viste1
    io ho mangiato al paladar (al ristorante multietnico che faceva cucina tailandese, eccezionale! gli spiedini di carne e il riso li consiglio VIVAMENTE) e dopo ho visto un film sul calcio "4-4-2" con Valerio Mastrandea. Il film era carino, l'audio pessimo.

    Cmq ignoravo che in Fortezza ci fosse la pista roller e l'area spinning!

    tu dove hai cenato?

    RispondiElimina
  11. o' nelli
    tu sarai un pò bambocciona che da 30stg quale sei c'hai il retaggio di quando andavi a scuola ???
    :-P
    com'era il thai alla fortezza ?

    RispondiElimina
  12. era ottimo: delicato, saporito.
    mi ha sorpreso.

    se io sono bambocciona tu sei...

    RispondiElimina
  13. Noooo... ma lo sai che anch'io giovedì sera sono passato dal giardino per poi andare al Gelat'Amo?... Ma daiiiii

    RispondiElimina
  14. dai fabien ci siamo mancati per poco!!
    peccato :(

    RispondiElimina
  15. Io ci sono andata subito dopocena, ma gnen'ho date secche con il melone e il cocomero :)
    m'ispirava la ciccia argentina, ma purtroppo c'è troppo fumo davvero da quelle griglie, non riuscirei a sedermi lì...

    se sei in zona domenica o lunedi prox dovrei vedere gente del mio blog (...niente a paragone delle tue blogcene sicuramente!)per cena, se vuoi venire! metto oggi l'annuncio!

    RispondiElimina
  16. grazie Sabino,
    @lorenzo, no è solo la settimana di ferragosto nella mia zona!!!!!!
    UN DRAMMA!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...