Pubblicità

sabato 23 agosto 2008

Occhio alle multe!

Firenze è deserta ma i vigili mica sono tutti in ferie!
Questa sera mentre tornavo a casa passando dal piazzale (e per forza, dopo mezzanotte c'è la ztl notturna) ho notato 3 macchine e ben 8 fra vigili e vigilesse impegnati a far multe a tutte le macchine parcheggiate male nel piazzale Michelangelo e lungo il viale, davanti al nuovo locale Flo'.
E mi domandavo: ma se uno vuole andare in questo nuovo locale dove parcheggia? Non mi diranno di prendere il 12 che passa una volta l'ora...
Certo è buffo dare i permessi per costruire un locale che non ha possibilità di parcheggi.
In ogni caso state attenti, stasera la sfilza di fogliolini rosa era impressionante.
Mi hanno detto che un altro punto a rischio siano le 5 vie. Alcuni lavori hanno chiuso l'importante snodo (usatissimo) che porta dal Galluzzo a Ponte a Ema, Bagno a Ripoli ecc. Sul cartello c'è scritto che i lavori proseguiranno fino al 12 settembre. Nel frattempo... chi abita nei paraggi si deve arrangiare. Altrimenti se passa lungo la strada anche in orari non di lavoro (comunque senza operai) e senza impedimenti, rischia di trovare una pattuglia ferma a metà che fa le multe a chi passa di lì; visti i 2 cartelli di accesso vietato.
Non so se questa notizia corrisponde al vero, ma ho pensato di riportarla. Piuttosto che rischiare...

20 commenti:

  1. Se poi aggiungi le oltre 100 biciclette tolte in città perchè davano noia, devo capire come è possibile circolare a Firenze. Siamo una città vecchia, una città fatta solo di divieti...datemi Parigi!
    Leonardo

    RispondiElimina
  2. Non è solo la città che non funziona, purtroppo...Comunque, detto in tutta onestà, per quanto possa essere suggestiva la vista offerta dal locale flò e per quanto Firenze possa necessitare di nuovi locali, quella sicuramente è la locazione più errata dove far ergere tale struttura. Sarebbe interessante sapere chi è costui che è riuscito ad ottenere tale permesso, in una zona dove di terreni edificabili non ve ne sono, manca per un pollaio (dato di fatto!!).
    Inoltre, quel porcaio lasciato da tutte quelle auto parcheggiate è una cosa inaudita per una zona che è una delle poche rimaste intatte di Firenze, curata e rispettata. Non possiamo trasformare la zona del Piazzale Michelangelo in un'altra Piazza Ferrucci, non sarebbe sostenibile, quindi ben vengano le multe. Magari, le persone che hanno avuto la brillante idea di aprire la flò, ne avranno un'altra, ancora più brillante, nello spostarlo da un'altra parte.
    Facciamo il confronto con altre megalopoli europee (qualcuno ha menzionato Parigi), ma davvero permettono di parcheggiare le automobili sotto la Torre Eiffel? Allora perchè a Piazzale Michelangelo si?
    Il bus 12, che di sera ha degli intervalli più lunghi, non certo di ogni ora, ma pur sempre discrete attese, sarebbe sufficiente come servizio se fosse offerto in modo decente. A parte l'incapacità di gestione ai vertici, devo dire che in Italia si registra il maggior numero di persone che viaggiano senza biglietto sull'autobus. Beh, a questo punto dobbiamo anche domandarci, dove prendono i fondi per i nostri servizi pubblici? Mica facile se noi fiorentini per primi non lo paghiamo, però sappiamo lamentarci in maniera eccelsa di quanto non funzione; e vabbè, siamo fatti così.
    Questa città andrebbe gestita con maggiore criterio, non c'è ombra di dubbio. Ma le prime persone che dovrebbero esigere del rispetto siamo noi cittadini. Non è certo comportandosi come facciamo e per come siamo contraddistinti, marcati e ripresi in continuazione a livello globale, che riusciremo a cambiare la nostra immagine. Iniziamo a comportarci noi fiorentini in modo impeccabile, senza dover guardare quello che fanno gli altri.

    P.S. Ma avete mai provato a camminare a Firenze? O è un'opzione impraticabile per le "lunghe" distanze? Ormai dell'auto siamo innamorati ed assuefatti, però sappiamo lamentarci che c'è troppo smog e traffico..guardiamo appunto Parigi, senza aggrapparsi agli specchi..di certo, non raggiungono tutto in auto (certo hanno il metro, ma tanti camminano comunque, lo so per esperienza)..guardiamo un nucleo un pò più piccolo come Barcellona, sempre gente che cammina..ci ho studiato, usavo poco il metro, girato sempre a piedi..Firenze centro-Viale Europa sono 25-30 minuti di camminata..riflettete gente prima di arrabbiarsi.

    RispondiElimina
  3. Beh, stanno facendo 160 euro di multa a chi ha i panni stesi sulla facciata... forse hanno un concetto un po' strano di decoro urbano! Bah!

    RispondiElimina
  4. Brando, i servizi pubblici sono uno dei problemi maggiori di Firenze, per la loro durata.
    Visto che hai viaggiato, sai benissimo che in tutte le città d'Europa i servizi pubblici sono frequenti anche di sera e di notte.
    A Firenze dopo le dieci è un disastro.
    A Goteborg ho preso un autobus che mi portava in un paesino sperduto a mezz'ora d'autobus (fai conto che so... Montespertoli?) alle due di notte!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Francesco complimenti per il blog.
    Firenze ha passato il limite, la città è una trappola per multe anche le biciclette non si salvano più leggete questo articolo della Repubblica
    http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Pugno-duro-contro-le-biciclette-In-cinque-giorni-117-rimozioni/1502638

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto, ben tornata Nelli.
    Per Martin: sono favorevole ai panni stesi nella parte interna delle case dove ci sono corti cortili e giardini (e che giardini!) fra l'altro non mi sembra neanche tanto igienico. Concordi con me che le mutande della nonna sulla facciata non ci stanno bene.
    Per Brando: ma di notte mi riaccompagni te alla macchina o mi mandi da sola nei viali?
    "quella nuova"

    RispondiElimina
  7. Per Martin: Sono pienamente d'accordo sulla questione che i servizi pubblici a Firenze non siano all'altezza del servizio che dovrebbero offrire, manco una soglia minima. Sono pure convinto che la tramvia risolverà poco per Firenze. Ma sostengo anche che le persone che usufruiscono dei servizi fiorentini non sono certo quelli che ne consentono lo sviluppo, almeno questo consentimelo..quanti salgono su un bus senza biglietti o addirittura senza timbrarlo a meno che non salga un controllore..però, ovviamente, sono i primi a protestare quando ce n'è la possibilità o quando c'è uno sciopero (anche se questo sta diventando più un'abitudine deleterea). Ho viaggiato parecchio, pensare che mi sono trasferito "appena" in 16 paesi diversi nella mia vita per motivi personali, quindi di posti ne ho vissuti e visti fin troppi e tutti con servizi superiori a Firenze nello stato attuale.

    Se proprio vuoi sapere cosa dicono persone altilocate di altri paesi su come andrebbero gestiti i servizi pubblici, ti verrebbero i brividi: praticamente l'idea generica che sono riusciti a trapelare è che dovremmo allargare il cosiddetto Centro Storico, rendere accessibile questa zona SOLAMENTE via bus, aumentandone la quantità, creando parcheggi seriamente scambiatori (non quelli dove ti fanno pagare, a quel punto la lascio più vicina e pago ugualmente). Potrebbe anche funzionare onestamente, ma pensi che qui lo permetterebbero senza proteste continue?!

    Bisogna ringraziare chi bocciò quel bellissimo progetto per la metropolitana a Firenze nell'ormai lontano 1985, perchè sotto a Firenze ci sono rovine romane. Ovviamente noi siamo in grado di apprezzarle queste rovine (non so se cogli l'ironia).

    Non fraintendermi, sono convinto che la situazione dei servizi, in genere, di Firenze, sia pessima per il potenziale che ha questa città e che la gestione di questa città sia ancora peggiore. Dico però, che noi cittadini non facciamo molto per aiutare la situazione.

    Proprio su questa nota, per "quella nuova": certo, hai perfettamente ragione a camminare avendo paura in questa città, lo avrei anche io con la gente che gira e che purtroppo è in aumento esponenziale. Capisco quello che dici, ma non ero certo io a decidere di non volere i volontari o qualsiasi altra ente a pattugliare le mie strade per garantirmi la sicurezza di cui necessitiamo tutti. In questo caso, abbiamo la totale discrezione di poter protestare per una situazione della quale noi cittadini non siamo assolutamente responsabili, ma solamente costretti a sopportare.

    Ma è questo il modo corretto per protestare contro ciò? Dire: io vado dentro al negozio/locale/bar dove voglio andare perchè non vorrei essere disturbata? No, non è questo. Bisogna fare qualcosa; e fidatevi, si può fare tanto.

    Io vivo qui in zona Piazzale Michelangelo, passare di qui in una situazione come ieri sera, ti fa capire quanto sia squallida la situazione. Non penso che il Viale Michelangelo sia tra queste zone così malfamate di Firenze. Inoltre, se siete mai stati a Barcellona, avrete notato la via principale e folkloristica caratteristica, Las Ramblas, di cui i primi tre pezzi sono continuamente congestionati dal traffico di persone che vanno e che vengono. Avvengono piccoli tafferugli e "crimini" (furticelli, piccoli litigi, insomma niente di "grave") 24 ore su 24 (poichè è la vita di quella strada), se noi girassimo, come lì, in maggior numero per le strade, sicuramente sarebbe possibile ricondurre la "criminalità" a quella descritta appena ora.

    P.s. Sicuramente, devo dire, che molti le cose se le vanno a cercare, perchè sono stato in Paesi molto più pericolosi che l'Italia ed in quartieri molto ambigui e nefasti senza che mi succedesse mai niente. Sicuramente, non giravo sotto l'effetto di niente ed in modo molto discreto, cosa che manca in molte delle storie che si sentono, non tutte, purtroppo, perchè c'è anche gente che proprio non se lo è cercato.

    RispondiElimina
  8. Bentornata Nelli.

    Ieri sera ho trovato anche io un pattuglione di vigili, e precisamente 2 moto, tre auto e 8 vigili, di cui due muniti di autovelox, per pizzicare chi arrivava allegro nel viale strozzi dal Porfirio. Erano tutti piazzati all'altezza del sottopasso che immette nel viale belfiore.

    Sono rimasto perplesso. Mai visto uno spiegamento di mezzi del genere. Spero che non mi abbiano fatto la multa, ma non credo, perchè, addirittura, avevano messo birilli per restringere la carreggiata e fermare subito quelli che arrivavano veloci.

    La Sicilia è molto bella e anche a me piacque molto quando la visitai.
    E' veramente una bella isola.

    Saluti

    RispondiElimina
  9. Ciao!...siamo 2 ragazze capitate a firenze a gennaio per lavoro e studio...è stato difficile ambientarci, e del tutto non ci siamo ancora riuscite nonostante il nostro carattere estroverso. Ti vogliamo ringraziare per il tuo sito internet, è l'unica ancora di salvezza per capire dove mangiare, ballare, divertirsi in una città dove non conosciamo nessuno!!!!!Stasera andremo al Flò...speriamo di fare amicizia!
    Ma forse per farla dovremmo uscire con te ;)...
    Ciao, Emanuela e Francesca

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti mi chiamo marco. nelly leggo il tuo blog solo di tanto in tanto ma da diversi mesi ormai e devo dire che hai fatto proprio un bel lavoro!!
    le multe...il traffico....il decoro urbano....io credo che sarebbe l'ora di capire che "la cosa pubblica" non è amministrata da persone capaci e questo vale per tutto il nostro bel paese.
    ora a noi non restano che due alternative... o ci si in.... come delle bestie e parlo sul serio!! o lasciamo che a turno i nostri cari rappresentanti si facciano beffe dei nostri diritti!! e non sono d'accordo con chi dice che la colpa è di noi cittadini che non diamo l'esempio!!!io come tutti d'altrode, lavoro,rispetto le leggi,i regolamenti,le circolari, pago le tasse e pago,pago,pago. SEMPRE!!!! ma lo volete capire o no che tutti questi soldi che tutti noi paghiamo bastano e anzi avanzano, per rendere FIRENZE e l'ITALIA un paradiso!?!?!?!? in conclusione,se per raggiungere il locale nel quale ho deciso di passare la mia serata di svago dovrò infrangere qualche regola lo farò.e se per questo mi faranno una salatissima multa,manderò a quel paese ,senza nessun senso di colpa, il vigile...l'ausiliare del traf....l'assessore...il suo segretario... e tutta la giunta comunale, perchè mi sentirò comunque derubato, visto che non un solo euro della suddetta multa andrà speso per risolvere un bel niente!!!! ma questo non avrà rovinato la mia serata, almeno un locale aperto c'è di questi tempi! quindi io non mi lamento ciao a tutti!! ;-P

    RispondiElimina
  11. "Quella nuova", la nonna dove le deve stendere le mutande se non ha un cortile interno? E poi le facciamo 160 euro di multa?
    A me, con tutta la schifezza che c'è in giro, castigare la nonna per un paio di mutande stese perché rovinano il decoro urbano mi pare una presa in giro.

    Per Brando: sono d'accordo con te, oggi ho preso il bus per andare alla stazione e abbiamo timbrato io e altri due per tutto il viaggio: ma basterebbe aumentare i controllori, tanto con dieci multe al giorno te li ripaghi. Anzi, potremmo usare i vigili, invece che mandarli a controllare le mutande. ;)

    RispondiElimina
  12. ...Martin mi hai fatto morire dal ridere....per non piangere....povero Cioni, ha consigliato l'asciugatrice.....ma immaginiamoci la nonna che vede questa "macchina anomala"a 80 anni....e magari lava "du'cenci" ancora a mano!!!

    ....sentiamo se la giunta le regala per il prossimo natale.....visto il costo, il consumo,l'energia sprecata....
    ...i panni stesi fuori non saranno bellissimi ma ci son sempre problemi peggiori....per me il caldo ha dato alla testa!
    Claire

    ...Nelli Bentornata!

    RispondiElimina
  13. ciao a tutti, grazie del bentornata (sono commossa). un saluto speciale ai nuovi.

    Brando: alcune cose che dici sono vere, ma sul girare a piedi la penso come "quella nuova".
    ho girato Barcellona da sola con un'amica a tarda notte (mai ubriaca) e non ho mai nemmeno lontanamente rischiato nulla. ogni tot metri una pattuglia. o cmq un senso di sicurezza che lo confesso, oggi a Firenze di notte non trovo.

    la storia della ragazza picchiata alle 22 di sera in piazza santa croce mentre leggeva un libro su una panchina col suo cane o dei 2 empolesi 28enni rincorsi e picchiati alle una di notte in via dell'oriuolo...
    mi fanno peritare a girare da sola di notte in zone non troppo affollate.
    certo 2 passi in via calzaiuoli alle 23 li faccio volentieri anche se questo vuol dire farsi a piedi un bel pezzo dai viali (e per una donna che non vuole rinunciare ai tacchi a volte puo' essere faticoso).
    ma arrampicarmi su al piazzale o peggio ancora dopo, a fine serata, diciamo le 2, tornare a piedi al buio da li.. non lo farei.

    probabilmente è stato un errore dargli il permesso di trasformare il vecchio dancing verdeluna in un nuovo locale.
    o forse è GRAVE che una delle zone più turistiche e ammirate di Firenze (il piazzale) sia cosi scarsamente servito dagli autobus.

    sul biglietto anche io mi domando: ma perchè non riempire i bus di controllori? si ripagherebbero da soli, o ancora meglio, come in Scozia o in Giappone o in 1000 altri posti: perchè non far salire le persone davanti e il guidatore controlla anche i biglietti? lo fanno in città molto più incasinate della nostra piccola Firenze.

    in tutte le città estere giro a piedi + metro (o bus) a qualsiasi ora. e non rimpiango l'auto.
    qui, in questo buco di città, se non ti muovi in macchina è una follia e se la usi devi mettere in conto quei 2-300 euro di multe l'anno.
    alla fine, chi ha i soldi la vive cmq, fregandosene dei divieti.

    hai ragione Brando, l'errore fu quando venne bocciata la metro. se è per le distanze troppo ravvicinate ok, ma se mi vengono a dire che è per le rovine sottoterra li mando prima a Roma e poi a Tokyo dove fra terremoti ecc. hanno dimostrato che le cose si possono fare.

    ho citato l'esempio di siracusa: parcheggio scambiatore gratuito e navetta gratuita per andare in centro. più facile di cosi.. t'arrivo a dire pago il parcheggio ma mi fai la navetta ogni 10 minuti che mi porta in centro. non il trenino disneyland, ma una cosa seria..
    fantascienza!

    grazie a tutti per la splendida discussione, siamo rientrati alla grande!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Nelly,non è che se c'è un locale allora una parcheggia come e dove vuole,non vorrai certo far diventare il piazzale come per esempio è piazza del carmine,dove ormai è diventato un parcheggio invece di una bellissima piazza con chiesa...Sono i locali a doversi adattare e non i cittadini e non capisco perchè se c'è un locale dovrebbe essere permesso parcheggiare dove vuoi,bene le multe in questo caso.
    Edo

    RispondiElimina
  15. Io rimango sempre più spaesata dall'incoerenza con cui viene amministrata questa città: da un lato la multa alla nonna che stende le mutande alla finestra (...magari è anche giusto ristabilire un decoro, ma cavolo, in alcuni casi anche un semplice avvertimento basta), dall'altro ieri mi sono dovuta rovinare mia sacorsanta domenica di pace perchè quei cafoni del ristorante Panta Rei in via puccinotti (io ci abito accanto) ieri hanno allegramente fatto i lavori di ristrutturazione del locale usando mole, trapani e quan'altro per tutta la giornata, non solo, hanno pure usato il marciapiede pubblico come officina, con utti gli attrezzi (peraltro pericolosi) sul mariciapiede. Chiamati a far rispettare le regole, i vigili prima non sono neppure passati a controllare, poi alle mia terza chiamata, pare siano venuti ma con scarsi risultati dato che alle 20:30 ancora molavano allegramente senza alcun ritegno.
    Dico: o per alcune categorie le regole non valgono, oppure ci prendono proprio per il c.....

    RispondiElimina
  16. per edo: non ho mai detto che la sosta debba essere selvaggia. solo che non si puo' neppure pensare che la gente vada a piedi di notte al piazzale. soprattutto le ragazze.
    quindi una soluzione va trovata (bus? navette? parcheggi?) oppure non si doveva dare il permesso di rilevare il locale..

    per le mutande della nonna, ho letto l'articolo sulle multe (qui) si sono davvero scatenati!
    l'unica cosa che mi trova molto d'accordo è la multa a chi butta le cartacce per terra. era ora!

    cmq ho letto anche che si puo' fare ricorso. bah!

    RispondiElimina
  17. Scusami Nelly se insisto,ma siccome abito da quelle parti e tornare la sera con tutte quelle macchine non è un bello spettacolo,al piazzale,proprio davanti alla copia del David il parcheggio c'è ed è anche abbastanza grande,e pi secondo il tuo ragionamento se non c'è parcheggio non si può aprire un locale?E allora in centro come fanno?Per quanto riguarda bus o navetta putroppo questa è un'altra questione,non ci sono in tutta firenze di sera e non solo al piazzale,le regole sono regole...
    Edo

    RispondiElimina
  18. LEGGETE L'ARTICOLO SU QUESTO LINK!!!!

    http://www.democrazialegalita.it/marco/marco_sentenza_Corte_dei_conti_FIRENZE_PARCHEGGI_spa=19agosto2008.htm

    si capisce molto bene il perchè delle multe fiorentine..

    RispondiElimina
  19. http://www.democrazialegalita.it/marco/marco_sentenza_Corte_dei_conti_FIRENZE_PARCHEGGI_spa=19agosto2008.htm

    RispondiElimina
  20. così è più comodo il link su articolo di Firenze Parcheggi

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...