Pubblicità

venerdì 5 settembre 2008

OIO in San Frediano

Simona mi manda la recensione di questo posto che si trova esattamente di fronte all'Hemingway. Incredibile: nonostante io ci sia passata davanti miliardi di volte non ci sono mai entrata! Ecco le parole di Simona:

Si chiama OIO, bar con cucina e sorge in Piazza Piattellina proprio di fronte allo chocolatier Hemingway. Design moderno, essenziale con pareti verde pistacchio e gialle, tavolini coloratissimi e tutti diversi. C’é un dehors dove poter gustare un buon aperitivo economicissimo oppure anche un pranzo veloce con i colleghi o perché no una cena tra amici. Un luogo di incontro, scambio dove non é difficile poter incontrare diversi artisti che lavorano negli atelier di zona oppure gruppi di amici eterogenei italiani con qualche incursione delle solite ragazze americane.

La cucina é prettamente mediterranea coordinata da ragazzi giovani che hanno tanta voglia di fare, carini, sorridenti e pieni di idee. Al bar con cucina Oio fanno anche musica dal vivo, reading di poesia, performance teatrali, proiezioni e degustazioni: ieri sera onore alla Sicilia con degustazione di fichi d'india (buonissimi a detta della mia collega che se li é divorati), accompagnati da stuzzichini e gradevolissimo vino bianco o rosso. Io e la mia collega abbiamo preso un vino bianco, un Catarratto di Ribera che si é lasciato bere ma non mi ha entusiasmato, de gustibus... All’OIO potete anche acquistare prodotti tipici siciliani: ho visto nella vetrina pistacchi di Bronte, vini tipici siciliani, torroni ed altri prodotti . Un bar aperto dalla mattina (per le colazioni) poi per il pranzo ed infine per aperitivi seguiti da cena.

L’aperitivo, vero, come si intendeva una volta. Ti siedi, di portano da bere e poi un piatto da dividere con finger food da piluccare e non da cenare.
OIO, Piazza Piattellina

14 commenti:

  1. anche a me piace OIO, un posto non tanto affolato e tranquillo per l'aperitivo. una paio di anni fa ci andavo specialmente per fare aperetivi di gruppo con circa 15 persone - bastava chiamare per farlo sapere in anticipo e ci facevano un bel aperitivo in quantita adeguata. Hanno anche vini buoni mi sa!

    accoglienza cosi non si trova ovunque a Firenze...

    RispondiElimina
  2. pensate che io ci ho pure lavorato!
    praticamente il locale più bello di firenze, praticamente il locale più vuoto di firenze...
    Le stranezze di questa città...

    RispondiElimina
  3. Sempre a proposito di "siciliani poco valorizzati" vorrei segnalare il "Re Gelato" (davanti all'ingresso della fortezza, da non confondere con la mediocre "gelateria alpina"), che mi pare non sia mai stato citato nei post chilometrici sulle gelaterie...

    gelato buonissimo, granite da urlo, cannoli, cassate al forno, dolci al pistacchio e... la migliore panna montata mai assaggiata in vita mia!

    Ciao Nelli!

    Maurizio (quello della cena con delitto)

    RispondiElimina
  4. grazie Maurizio (anche di aver ricommentato) di avermi segnalato questo posto.
    non l'ho mai notato...

    ci faro' un salto appena posso.

    ciao :)

    RispondiElimina
  5. help me!
    mi potete segnalare buone pizzerie (magari con posto anche all'aperto,visto che la buona stagione un pò duricchia ancora)
    zona lastra a signa,scandicci,sesto o campi?o comunque una pizzeria che si trovi fuori dal centro raggiungibile velocemente da peretola!
    grazie 1000
    C.

    RispondiElimina
  6. a chi interessa segnalo una pizzeria che si chiama il vicolo, gestita da una famiglia di origine sarda, caratteristica riscontrabile anche nel menù... antipasti, primi e pizze buoni in un ambiente tranquillo, posto macchina assicurato e un ottimo liquore alla liquirizia spesso offerto dalla casa.
    per arrivarci basta arrivare in via lucchese, passato il costes alla rotonda girare a sinistra e la pizzeria si trova davanti alla concessionaria peugeot, prima del ponte.
    questo è un consiglio di un'ottima forchetta!
    buon weekend a tutti,
    claudia

    RispondiElimina
  7. Ciao C.! Allora, in zona Scandicci-Firenze c'è una pizzeria ottima - in cui fanno anke primi e insalate- ke si trova a Soffiano: nome LA CORTE DEI TRE! Ad essere sincera nn è delle + economike, me la qualità dei prodotti ke offre spiega il tutto! (vedi pasta fatta in casa!) Provare x credere!

    RispondiElimina
  8. ciao c. sulle pizzerie di Firenze abbiamo parlato diverse volte.
    sabino ti direbbe enzino uber alles.

    in quel post trovi anche la recensione della corte dei tre.

    in zona scandicci c'è anche "da quei ragazzi"

    A Sesto c'è il Sesto Pub che non è male, la pizzeria Saverio, poi c'è il Cross Over. Ma non ci sono mai stata.

    RispondiElimina
  9. Re Gelato l'ho citato anch'io in uno dei primi posti sulle gelaterie! Da provare TUTTO (briosche compresa!)!
    E il proprietario che fa anche il gelato e i dolci è gentilissimo! Dopo Grom è il mio preferito!

    RispondiElimina
  10. Alla Corte dei Tre ci sono stato un paio d'anni fa.. e ricordo di aver mangiato bene. Il posto è tranquillo e non ci sono problemi di parcheggio.
    Concordo sul "Re Gelato"!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutti voi dei consigli e grazie a te nelli di aver creato questo fantastico luogo o sorta di community di "buoneforchette"!!
    ciao,
    c.

    RispondiElimina
  12. dalla recensione mi pare di capire che il posto abbia cambiato gestione.
    qualcuno ne sa qualcosa ?
    ciao
    arturo

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...