Pubblicità

martedì 29 maggio 2007

Pizzeria Firenze Nova

Ieri sera poi non sono andata a vedere la conferenza su Moana per vari impegni soppraggiunti (non ultimo una visita medica che si è prolungata fino a tardi). Pero' ero così stanca che non avevo voglia di cucinare e ho pensato di andare a mangiare una pizza.
pizzerie di firenzeTrovare una pizzeria a Firenze aperta il lunedi sera non è facilissimo, ma alla fine ho prenotato a Firenze Nova, una pizzeria nella omonima zona di Firenze (non lontano da Firenze nord).
Pensavo di trovarla mezza vuota e invece c'era il manicomio. Sala strapiena, gente che continuava a chiedere un tavolo, persone che avevano prenotato alle 21 e ancora alle 21.30 aspettavano di sedersi.. e 5 camerieri in sala che trottavano come pazzi. Sempre gentili nonostante la gente in piedi, nel mezzo, impediva loro di passare facilmente fra i tavoli.
Abbiamo dovuto aspettare un bel po' prima di sederci ma l'aspetto delle pizze, dei primi di pesce, dei secondi e la vista sulla cucina ci hanno fatto resistere.
Ho preso una pizza con i porcini, alta, piena di condimento, piuttosto "pesante" dal punto di vista dietetico, ma indubbiamente molto buona. Ottima davvero. Non costava neppure tanto (7 euro). Bella anche la Napoli che ho visto passare al tavolo accanto (forse la chiamano romana).
Prima, come antipasto, 2 crostini (proprio due): uno al pomodoro e uno con un battutino di carpaccio di pesce spada (credo), cetrioli, pomodori e altro. Niente dolce (nonostante lo splendido aspetto del cheesecake). E purtroppo niente CocaCola! Hanno solo Pepsi e scusate se faccio la pignola ma non è la stessa cosa. Chiariamo: io non bevo praticamente mai la coca cola, la bevo esclusivamente con la pizza. E' uno di quegli abbinamenti automatici.. ma la Pepsi proprio non mi piace. Il cameriere ridendo mi ha detto "fosse per me un' ci sarebbe nè coca nè pepsi, ma solo acqua e vino". Forse non ha tutti i torti. Comunque in 2 con a testa un antipasto, una pizza, una bevuta e un caffè abbiamo speso poco più di 30 €.
Ma voglio tornare a mangiare o gli spaghetti allo scoglio oppure il piatto di pesce in umido che una signora gustava a un tavolo vicino all'ingresso, con tanto di pane abbrustolito inzuppato nel sugo!

Pizzeria Firenze Nova
Via Benedetto Dei, 122 Firenze
tel. 055 - 411937
Chiuso la domenica


se ti interessano le pizzerie di Firenze (e non solo) leggi anche:
- un nuovo ristorante a Firenze (con commenti e recensioni sulle pizzerie di Firenze)
- pizzeria Alla Corte dei tre
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- una vera trattoria fiorentina
- degustazioni di formaggi e vino
- consigli gastronomici: una breve lista dei posti più buoni dove mangiare a Firenze

15 commenti:

  1. Certamente Nelli, la pizza è sempre stata buonissima da loro, e sono sempre gli stessi proprietari dall'apertura! Mitici...
    Posso confermarti che l'impressione che hai avuto sui piatti di pesce è azzeccatissima...il pesce lo cucinano veramente bene! Non è cucina delicatina, ma a chi piace il pesce condito è veramente uno spettacolo!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. La "Firenze Nova" è una vera istituzione. E lì ci si va per mangiare, mangiare davvero :).

    Io ieri sera sono stato al Tramvai, seguendo la tua indicazione. E sono stato benissimo.

    Sei mitica ;)

    RispondiElimina
  3. a) vedo che manca, sempre, er mejo pizzaiolo, bisogna colmare sta lacuna
    b) basta con questi soft-drink multinazionalizzati globalizzati !!!
    c) a Firenze nova c'è un CASINO che non si riesce nemmeno a capire cosa si sta pensando ...
    :-P

    RispondiElimina
  4. Io che abito abbastanza vicina a Firenze Nova, non ci sono mai andata ma ne ho sempre sentito parlare bene!

    RispondiElimina
  5. hai ragione filippo, l'aspetto era di quelli "mangiami mangiami" anche se poi voglio vedere la prova bikini sob.
    ok è vero, è pesce, ma il condimento mi pareva UN PELINO pesante.. eh eh


    per tulkas: sono contenta che ti sia piaciuto il Tramvai, spero che tu glielo abbia detto che hai letto il post sul blog, non tanto per pubblicità (visto che tanto questi ristoratori non offrono 1 euro) ma più che altro per farli alfabetizzare un po' al web 2.0
    :-)

    a sabino: ah ah vero, comunque io ieri ho bevuto acqua. se mi devo fare del male con la coca, voglio che sia coke e non pepsi!
    per gli altri 2 punti, hai ragione.. come sempre!

    a manuela: devi andare! ma prenota! e armati di pazienza, anche con la prenotazione devi aspettare..

    RispondiElimina
  6. se si va con me da Enzino non si aspetta (in genere) e la pizza è nettamente superiore

    RispondiElimina
  7. il più grosso difetto di "Firenze Nova" è che è chiuso la domenica!

    RispondiElimina
  8. Eppure mi sa che questo tulkas io l'ho già visto!
    Aiuto anche il cibermondo sta cominciando a rimpicciolirsi!
    E mi sa che conosco pure il suo chitarrista ricciolone!
    Incredibbile il blog di Nelli! :o)

    RispondiElimina
  9. davvero..
    qualcuno la chiama serendipity
    altri le chiamano coincidenze
    di sicuro il mondo è piccolo!

    eh eh

    RispondiElimina
  10. allora ho stato da pizzaman (scusate ma non ricordo in quale post se ne parlava), quello in via aretina, a firenze sud, credo quello origginale. C'ha pure il sito.
    Insomma, pizza molto buona anche se con poche varianti (ma non abbiamo provato a chiedere cambiamenti: eravamo troppo affamati!). Qualcuno dice la migliore o quanto meno una delle migliori, ottima la mozzarella che si gusta sulla caprese.
    Servizio rapidissimo, gentili i camerieri e anche attenti. Abbiamo trovato un capello (ma forse era un pelo) l'ho fatto notare alla cameriera che ho visto l'ha fatto notare a uno dei "capoccia" il quale però, forse stanco perché a fine serata, non ha pensato di preoccuparsi. Il suo socio invece ci ha scalato la suddetta pizza dal conto che alla fine è stato piuttosto basso 12.5 a testa, con una pizza, una birra (io due) e un caffè a testa, più un dolce e alcuni limoncelli (eravamo 9).
    Occhio non sono andato a lamentarmi, ma quando alla cassa mi è stato chiesto se era andato tutto bene ho dovuto riferire no?

    Nota DOLENTISSIMA
    l'attesa, conviene prenotare, conviene non andare nel fine settimana a meno che non si voglia mangiare alle 19 o alle 24.
    Ci sono due liste, una indicativa dell'orario in cui vuoi mangiare, poi quando arrivi ti fai vedere e vieni inserito nella lista d'attesa vera, e aspetti, e aspetti, e aspetti.
    Per fortuna ogni tanto passano con dei panzerotti (ficattole) con sopra pomodoro e mozzarella e del prosecco. E se lo finiscono prima di arrivare a te (il piazzale vicino all'entrata è strapieno!) puoi sempre andare dentro e chiedere, nessuno se ne offenderà.
    La sensazione comunque è che accettino tutte le prenotazioni anche quando sanno di non poterle gestire (in questo caso sarebbe almeno carino avvisare)il posto non è gigantesco e se vanno in carenza di sedie te ne danno alcune di ripiego veramente scomode.
    Penso che gli darò una seconda chance, magari infrasettimanale perché così il rischio è di arrivare a guastare la pizza senza avere più un minimo di fame per l'attesa e per le ficattole.
    Infine se affollato il posto è piuttosto rumoroso e i tavolini stretti impediscono di chiacchierare se siamo in diversi.
    QUesto è quanto, spero possa servire.

    RispondiElimina
  11. ciao disguido grazie 1000 per la tua recensione.
    sapevo che da pizzaman l'attesa era infinita.
    un po' come a me è successo a Firenze Nova.

    anche io ho la sensazione che prendano molte più persone di quelle che possono. mi domando se alla fine non sia controproducente..

    grazie, ciao!

    RispondiElimina
  12. l'altra sera la pizzeria firenze nova era pienissima e ci siamo stufati di aspettare, allora siamo andati alla pizzeria peper lì vicino, dove c'è la sede de la laurenziana. un'ottima scoperta! pizza buonissima, personale molto gentile, ambiente confortevole e tranquillo. ci ritorneremo. pino

    RispondiElimina
  13. Anche io sono un'affezionata della pizzeria Peper, sia per la pizza sia per la cucina che è molto buona. L'ambiente è confortevole, i prezzi ottimi e il personale molto gentile!

    RispondiElimina
  14. La pizzeria Firenze Nova è rinomata per la sua pizza tipo Napoli, è stata una delle prime a distinguersi dalle altre. Forse è rimasta un pò schiava della sua reputazione, perchè non basta avere la crosta alta...gli ingredienti non sono un granchè, in particolare la mozzarella, che non è di qualità e addirittura era un pò bruciata. La pasta un pò gommosa, come ci si accorge cercando dopo di digerirla. Buono invece il pomodoro, anche se forse con un sapore troppo forte. Il tutto poi era troppo salato. Insomma, credo che se qualche anno fà si distingueva, ora si trova di meglio in giro. Però era pieno, la reputazione ancora resiste...E forse perchè fa anche da ristorante specializzato nel pesce, ed è in una zona in cui si trova il parcheggio davanti. Concludendo la pizza è sufficiente, un 6.5 ci sta.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...