Pubblicità

lunedì 10 novembre 2008

Tomo sushi in via Pratese

Il buon Sabino mi manda una recensione di uno dei pochi ristoranti giapponesi in cui ancora non ho messo piede. Mi sa che dovro' andare a provarlo, grazie Sabino, prezioso come sempre, con tanto di foto!

sushi a firenzeTanto per cambiare, sempre alla costante ricerca di nuove bettole da testare - sia in centro che in periferia - per non sentirmi accusato di esser sul libro paga di Sato San su indicazione di un'amica di cui mi fido (per quanto riguarda la specifica materia, ha anche vissuto per qualche tempo in Giappone dove ha potuto sperimentare di persona) sono andato a provare un ristorante giapponese sushi all'osmannoro. Si chiama tomo sushi (niente web, se lo trovi sei brava che non lo pubblicizzano nemmeno lì) ed è a pochi metri dal cinese 'la città imperiale': non c'era folla pur essendo venerdì sera, parcheggio comodissimo. I camerieri sono molto cortesi, non sempre solleciti, comunque rapido il servizio al tavolo. La scelta è vasta, ci sono le zuppe, c'è tempura, di sicuro si può spaziare molto di più rispetto al Porfirio (che per me resta il gold standard): ho preso un maxi sushi-sashimi - confronto duro con il bel piatto che prepara Sato San al porfirio - e tempura mista (verdura, gamberoni). Il prezzo è tutto sommato corretto (25 il maxi sushi-sashimi; 10 se ricordo bene la tempura), la qualità a mio giudizio non male, dovendo fare il confronto con il sushi pret-a-porter di Firenze che ho avuto modo di sperimentare resta più corretto il maxi sushi-sashimi di sato san (39 euro ma molto ma molto più abbondante); fuori concorso, per l'imbattibile rapporto qualità/prezzo, il buffet del sabato e della domenica solo a pranzo del Fusion Bar. La qualità del pesce mi è sembrata corretta, dovessi dire forse il riso del tomo sushi è più giusto di quello di sato san (peccato veniale, secondo me), il pesce del porfirio meglio. La carta dei dolci, plastificata stile Bindi/gelateria del corso, m'ha fatto desistere, mi sono accontentato del sushi/tempura. Prezzi molto vantaggiosi a pranzo (9.90 per un misto di sushi, zuppa etc etc). aperto a pranzo ed a cena, chiuso il lunedì

Tomo - sushi
Via Pratese 128 50145 Firenze
tel.
055 301368

leggi anche il post con la valutazione sui vari ristoranti giapponesi di Firenze

19 commenti:

  1. ma questo Tomo Sushi ha qualche legame con la Città Imperiale? Lo chiedo perchè quel locale è apparso sui giornali più di una volta.

    RispondiElimina
  2. indubbiamente è vicino; se è della stessa proprietà non saprei
    la mia amica (quella di cui mi fido per il jap-food) mi dice che il cuoco è giapponese (il che lascia il tempo che trova, ti può avvelenare ugualmente !)
    :-)

    RispondiElimina
  3. Molto molto carino, ristrutturato di recente, ha "rubato" lo spazio all'asia market che c'era prima. I due ragazzi che lo gestiscono sono fratello e sorella di 17 e 18 anni. Secondo me loro sono cinesi pero'... :)
    Il pesce l'ho trovato sempre molto buono, il riso invece secondo me quello di Oh Sushi! all'ipercoop o quello di Sushi Mania in viale Strozzi sono migliori... al porfirio e al fusion non sono ancora mai andato.
    Comunque un buon rapporto qualità prezzo.

    RispondiElimina
  4. oh sushi all'ipercoop è chiuso da anni ormai no?
    ma qui servono anche riso alla piastra e rotolini di pesce... cotto?

    RispondiElimina
  5. oh sushi è chiuso ?
    :-O
    rotolini e riso alla piastra mi sa di no, ma non ci giurerei . . .

    RispondiElimina
  6. oh sushi chiuso?
    non credo proprio.

    ci sono stata un paio di settimane fa.
    ci vado più o meno ogni settimana a pranzo con la splendida katia!

    RispondiElimina
  7. Nessuno di voi a già provato il nuovo ristorante giapponese/thai che ha aperto da circa 15 giorni vicino a casa mia precisamente in Via Ponte alle Mosse quasi vicino alla Porta, mi sembra che si chiami MAWI..l'ambiente sembra ok ma non ci ho ancora mangiato. Attendo un giudizio di Nelli che leggo è una estimatrice del genere.

    RispondiElimina
  8. Riso alla piastra non so sinceramente...ma gli hot maki di sicuro :-) (Mi pare 9.00 euro il piattino con 8 maki)

    RispondiElimina
  9. sarebbe (thai di ponte alle mosse) quello che un tempo era vietnamita ?

    RispondiElimina
  10. in risposta a sabino...no al posto del vietnamita ora c'è una pizzeria squallida, il ristorante giapponese è al posto di un antico fornaio comunque sempre sulla stessa parte e circa 10 metri prima del vecchio vietnamita.

    RispondiElimina
  11. me lo hanno segnalato più persone.
    ci andro' e poi vi diro'..

    RispondiElimina
  12. per adriano:per risponderti o magari colmare una tua curiosità ti rispondo io: conosco il ragazzo che lavora li personalmente perchè ormai sono cliente da parecchio tempo e ho chiesto anche io per curiosita se avessero legami, ma mi hanno detto che comunque non sono legati perchè sono 2 proprietari ben diversi :|
    io ci vado molto spesso perchè lavoro li vicino e mi fa comodo, ma oltre alla comodità mi sono sempre trovato abbastanza bene, per il fine settimana non saprei perchè in genere nn abito nella zona e ci vado raramente perchè nn lavoro ma mi sono fatto raccontare dai miei amici che ci vanno e dicono che si sta bn comunque :)

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti sono un lettore costante di questo fantastico blog... non ho mai mangiato giapponese ma tutto questo parlare di sushi mi ha messo l'acquolina in bocca! Vorrei quindi un consiglio su dove andare per la prima volta e cosa ordinare... qualsiasi altro consiglio per non incorrere in brutte figure è ben accetto :D

    Ps: io sarei tentatissimo dal Porfirio... unico dubbio i prezzi... Dovendo anche offrire la cena ad un collega non vorrei uscire ko!

    Grazie!!

    RispondiElimina
  14. per anonimo che deve provare il giappo la prima volta sconsiglio il Porfirio (che fai se poi non ti piace?)

    meglio una cosa tipo "oh-sushi"
    con il rullo: scegli i piattini che ti piacciono e c'è anche altro oltre al sushi (tempura, zuppe, pollo). mangi poco ma almeno capisci se ti puo' piacere.
    ti dico che io le prime volte non riuscivo a farmelo garbare. ora ne sono ghiotta.
    IMPORTANTE!
    Se non sei mai stato al giapponese è bene che tu sappia come si mangia il sushi. o almeno come si dovrebbe poi ognuno è libero..

    in genere ti portano una salsina verde tipo maionese che si chiama WASABI, che pero' è PICCANTISSIMA, per nessun motivo al mondo MAI assaggiarla cosi! devi prendere un pezzetto piccolo piccolo e scioglierlo nella vaschetta dove avrai versato la soia.
    a quel punto prendi un pezzo di sushi lo immergi nella soia e lo mangi.
    fra un piatto e l'altro, per "ripulire il palato" puoi mangiare quell'altra cosa che trovi nel piatto: il ginger. alla vista sembra prosciutto, di colore rosa, ma ha un sapore acre.
    qualcuno dice di sapone!
    ma ti assicuro che a fine pasto è ottimo per appunto togliere certi sapori dalla bocca.

    altrimenti fai a meno di wasabi e ginger e mangiati solo riso e pesce.
    ah.. io lo mangio con il te' verde, ma se ti pare troppo bevi acqua, vino bianco o birra asahi.

    RispondiElimina
  15. Visto che sono stata io a parlare del Tomo-sushi a Sabino mi sento in obbligo di commentare!
    Il cuoco è sicuramente giapponese (l'ho sentito parlare e ormai ho affinato l'orecchio...). I gestori non credo siano i due ragazzini, anche se non gliel'ho mai chiesto, ma una coppia, credo i genitori del ragazzo, sulla cinquantina. L'uomo è giapponese, la donna sembra mezza occidentale, ma qui azzardo!
    Il riso alla piastra c'è ed è BUONO, mi sembra sia disponibile con i gamberetti o le verdure, costa piuttosto poco, ma non ricordo la cifra esatta.
    Sono d'accordo con Sabino che il sushi del Porfirio è a un altro livello, (ma il riso è ottimo davvero e il pesce buono, anche se la qualità dipende dai giorni a volte è davvero molto valido, altri meno). In compenso c'è un'ampia scelta di piatti giapponesi a prezzi molto ragionevoli. Con una quindicina di euro si mangia bene e a sufficienza, cosa che nella maggior parte dei ristoranti giapponesi è fuori questione. L'ambiente è gradevole e tranquillo, insomma una buona scelta se dovete provare il giapponese per la prima volta e non volete rischiare di spendere 70 euro per una cena che non vi piace.
    Vorrei sottolineare che il sushi NON si dovrebbe sciogliere nella salsa di soia. Ormai è pratica comune, ma a farlo in un ristorante giapponese di classe si rischia di offendere mortalmente il cuoco: la quantità di wasabi giusta dovrebbe essere già inserita nel sushi stesso fra il riso e il pesce.
    Il wasabi dovrebbe essere usato tra un boccone e l'altro, in quantità minima, per pulirsi la bocca e poter gustare meglio il sapore del pesce.
    Inoltre, nel momento che si immerge il sushi nella salsa di soia (che ahimé io non posso usare più...), si dovrebbe fare attenzione a bagnare solo il pesce, per evitare che il riso si izuppi e il sapore della salsa copra quello del cibo.
    Con queste perle di saggezza vi saluto e mi auguro che possiate apprezzare il Tomo-sushi. (Ma non andateci in troppi che poi mi alza i prezzi ^^)

    RispondiElimina
  16. Grazie per i consigli Nelli!! Ho provato oh-sushi e, nonostante qualche intoppo con la salsina, per essere stata la prima volta al giapponese sono molto soddisfatto!
    E' incredibile, stai diventando il punto di riferimento di un'intera città... Per fortuna ci sei te che ci salvi dall'apparente monotonia di questa nostra bellissima città! Grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  17. grande EMME
    un intervento, direi, estremamente dettagliato
    :-)

    RispondiElimina
  18. http://www.tomosushi.it/main.html
    BUONASERA A TUTTI,MI CHIAMO DAVIDE E HO UNA CARROZZERIA PROPRIO DIETRO IL TOMOSUSHI,NON E' PER FARE PUBBLICITA' MA ESSENDO UN APPASIONATO DI SUSHI DEVO DIRE C
    HE QUESTO LOCALE SI MERITA UN 10.

    RispondiElimina
  19. I miei giudizi sul sushi in italia, sono decisamente cambiati da quando sono stata in giappone.

    Mi sono sempre trovata molto bene al wabisabi in viale dei mille a firenze, anche se con rammarico, devo ammettere che la qualità del cibo servito, mi pare che sia un pò calata. E' vicino casa, ordino e porto a casa , con una spesa contenuta. sui 60 euro in 3 persone e poi sono tanto carini li...

    Il sushi mania , non mi piace. O meglio,
    il riso non è un granchè , la qualità del pesce nemmeno. se si tratta di andare e mangiare una cosina al volo va benissimo, ma sconsiglio il takeaway per una cena.

    Buono poco caro è il BO-Sushi a lucca, porzioni ENORMI, prezzo basso. L unica cosa, forse sono stati gli spiedini di pollo... ma nn sono sicura... dopo mi sentivo un pò rintronata, come quando vado a mangiare in alcuni ristoranti cinesi (non so se vi è mai capitato di mangiare cinese e avere la sensazione di sonno improvviso). Il bo-sushi è mezzo cinese mezzo giapponse.

    O-sushi all'ipercoop... sinceramente un pò scadente... comodo, divertente per via del rullo... ma non mi ha fatto impazzire

    Tomo Sushi, ci sono stata qualche settimana fa per caso.

    Prezzi sono buoni, molto buoni,
    la qualità mi pare buona. Fra poche ore ci ritorno, poi vi saprò dire :D

    Sushi al Porfirio,
    senza dubbio tutto ben preparato, ottima qualità degli ingredienti..
    una pecca, a parte i prezzi,
    Il riso dei nighiri SI Sbriciola..
    no no , no buono!!!

    Ottimo sushi l ho mangiato alla cascina a montecatini. Impeccabile

    A.W.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...