Pubblicità

lunedì 8 giugno 2009

Il gelato di Filo

Ieri sera dopo l'aperitivo avevo voglia di un gelato. I"l Gelato di Filo" è una piccola gelateria in San Niccolò proprio accanto al Rifrullo e di fronte a Zeb. E' stata ristrutturata da poco. Ha pochi gusti (meno di 15).
Ho preso un cono da 1.50 con Nocciola e Pistacchio e mi è piaciuto di più di quello della settimana scorsa della gelateria del Sorriso.
Altre gelaterie buone a Firenze:
- Gelat'amo (via Doni)
- Gelateria de Neri (via de' Neri)
- Roberto (via Mariti)
oppure tutte quelle segnalate dei 220 commenti della discussione sulle gelaterie di Firenze

16 commenti:

  1. Anche io ci sono stato, ma sinceramente mi aspettavo di meglio. Mentre per quanto riguarda la Gelateria " Il Sorriso", senza offendere nessuno ma il loro gelato è pessimo, hanno il solo merito ( non a parer mio) che danno grandi quantità di gelato e quindi il popolo viene sfamato !
    Gelaterie come Grom, Cavini, Caminia, Perche' no ? - Badiani ..... hanno un gelato troppo più buono del Sorriso e di Filo !

    Nick

    RispondiElimina
  2. Ciao Nelli!
    Ti segnalo altre due gelaterie provate di recente.
    Una è stata aperta da poco e si trova proprio vicino al Ponte S.Trinita,davanti alla scuola Capponi. Mi sembra di ricordare che si chiami Emporio.Ottima la crema!
    L'altra gelateria invece è Il Re del Gelato alla fortezza,vicino al Sushi Mania.L'ho sempre vista ma non avevo ancora mai provato il loro gelato..davvero buono! Specialmente i coni. Solitamente sono leggeri e privi di gusto invece lì li fanno a regola d'arte: un'unica cialda arrotolata..mmm!

    A parlarne mi è venuta voglia!

    RispondiElimina
  3. Chiaramente interessante l'argomento gelaterie a giugno per un 46enne goloso all'ossesso come me e pongo due argomentazioni a riguardo: hai citato il Soorriso, già provato, a me pare solo moda, niente di chè rispetto ai miei due top del momento, GROM in via dell'oche e, su tutti Carapina. Li hai già recensiti? Serve una recensione, ma attenzione, sarei spudoratamente entusiasta. Complimenti, blog carino e interessante

    RispondiElimina
  4. ciao, mentre aspetti i risultati, volevo segnalare che alla Gelateria dei Medici hanno un gusto nuovo: gelato di arachidi variegato alla nutella; si chiama Goloso.

    Mia moglie ha cenato solo con quello e crema dei medici, obbligatoria :-).

    RispondiElimina
  5. come sempre il gelato "scalda" gli animi :)
    grazie a tutti per i commenti.

    le 2 gelaterie segnalate da Lily mi mancano!

    ringrazio Gabbry per la segnalazione del nuovo gusto

    ad Andrea dico: da Carapina ci devo andare da una vita, per ora l'ho assaggiato solo da 'ino che ha alcuni suoi gusti (ottimi).
    di Grom abbiamo parlato spesso...

    RispondiElimina
  6. La scorsa settimana ho provato il pistacchio di Re Gelato e devo dire che a quello di Gelat'amo non gli lega neanche le scarpe.
    Si, ci sono i pezzettini di pistacchio, ma l'avete mai provato un gelato siciliano al gusto pistacchio ? Quello di Re Gelato è ben lontano, mentre gli si avvicina di molto Gelat'amo.
    Invece per quanto riguarda le cialde dei coni, sono davvero buone, tra le più buone mai assaggiate in una gelateria.

    RispondiElimina
  7. Caripina l'ho provata, ma il loro gelato non mi è parso nulla d'eccezionale...però devo dire che il locale è veramente bello
    Perchè no? è un'ottima gelateria e il loro pistacchio non ha nulla da invidiare a quello decantato da mister Carlin (che ha reso famoso il pistacchio di Grom). Tra le altre cose, hanno un ottimo gelato alla soia vegan, senza latte e zucchero!!!
    Filo...credo che se fai 10 gusti devono essere superlativi, altrimenti non ha senso!!!

    RispondiElimina
  8. .....io all'ora di pranzo vado spesso alla Gelateria alla Carraia vicino all'omonimo ponte (anche perchè lavoro abbastanza vicino) e devo dire che è molto buona (cioccolato all'arancia e pistacchio). Inoltre credo che sia uno degli ultimi posti dove con un'eurino ti levi la voglia del gelato. sicuramente le gelaterie blasonate, quasi mai non a caso, sono altre.....

    Makno

    RispondiElimina
  9. Ragazzi io ho provato quello della La Sorbettiera in piazza Tasso.
    è veramente buono, il locale poi è piccolissimo ma carino un monte.
    Il pisatacchio è divino.
    Francesco

    RispondiElimina
  10. La gelateria Santa Trinita...
    Fantastico il cioccolato fondente.
    Ottimo connubio prezzo qualità cortesia!

    RispondiElimina
  11. In queste (due, con la precedente) discussioni sulle gelaterie noto che vi siete lasciati sfuggire "Il Procopio" in via Pietrapiana...notevole! I gestori sono giovani e simpatici e in più c'è la tesserina che dopo 10 acquisti da 2 euro ti dà un gelato omaggio...provate i gusti Macadamia, Follia del procopio e Sacher!

    Susanna

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti!
    Qualcuno sa dirmi quali gelaterie fanno il gelato col latte di soia?
    Ho un'amica intollerante al latte e cercavamo un posto per mangiare un gelato!
    Grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  13. La gelateria più buona secondo me è "La Carraia" anche se nel mio gusto preferito, la stracciatella, ci dovrebbero essere più pezzetti di cioccolata.

    RispondiElimina
  14. ciao vale, il gelato di filo (x me una delle gelaterie più buone e con il miglior personale in assoluto (c'è una ragazza simpaticissima,credo si chiami elisa))ha anche dei gusti senza latte:tutte le frutte e in più anche il cioccolato fondente che è superbo. ha anche dei coni apposta per cilliaci a 1,50...ottimo no?

    RispondiElimina
  15. Sempre in argomento di gelati, un pensiero per chi -come me, ad esempio- è intollerante agli zuccheri ma non vorrebbe tuttavia rinunciare a peccare di gola: in via Doni, angolo via Maragliano c'è SOTTOZERO, una gelateria con pochi ma buoni gusti senza zucchero a 18 euro il kg.Non è in centro ma chi vuole il fruttosio al posto del saccarosio è motivato anche a spostarsi
    timutin

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...