Pubblicità

sabato 24 ottobre 2009

Brunch al Cuculia

Oggi sono andata a fare il brunch al Cuculia, un nuovo locale sorto sulle ceneri del Tangram.
Mi ha invitata il 'Vanna che era lì con una decina di amici/amiche. Il posto è delizioso: è una libreria dove si puo' anche smangiucchiare qualcosa. Molto legno, molta luce...
Il costo è abbordabile: con 10 euro ti portano un menù completo, compreso di acqua (se prendete vino o altro è a parte). Ma non ci si sfama... diciamo che sono assaggini. Il menù di oggi era composto da una crema di zucca, cavoli e zucchine bolliti, pollo al cocco e riso con uvetta e cannella. Apprezzabile il tentativo di servire questi piatti in maniera ricercata.
Sulla qualità del cibo purtroppo temo debbano un po' migliorare... oltre che sulla velocità del servizio. Spero che siano gli inevitabili problemi di gestione di quando si apre un nuovo locale.
Peccato perchè il locale è davvero grazioso, ma fra i miei commensali non ha riscosso molto successo a causa del cibo. Tutto sommato il pollo e la zuppa non erano male, mentre il dolce a base di riso e uvetta era decisamente poco appetibile.
Il nome prende spunto dal Canto alla Cuculia in fondo alla strada (incrocio fra via de' Serragli e Via sant'Agostino) che a sua volta si rifà alla presenza in passato di numerosi giardini con i cuculi che cantavano.
Altri brunch a Firenze?
Il Rifrullo (brunch nel giardino 20 euro) la domenica, il Fusion (sushi brunch, 28 euro) la domenica, il caffè de luxe (14.90 euro) il sabato, il Grand Hotel (41 euro), il Nove.

11 commenti:

  1. mozzarella brunch all'obikà (20 euro se ricordo bene)

    il mejo, a mio giudizio, resta il brunch del fusion bar

    RispondiElimina
  2. ma al brunch del fusion c'è solo sushi?

    RispondiElimina
  3. è vero il fision ...è di qialità superiore
    @nelli mi ha fatto piavere rivederti ;)
    @sab....cambia sciarpa :D

    RispondiElimina
  4. ....io riproverei ora il brunch cuculiano....
    buon appetito!

    RispondiElimina
  5. Il locale dove regna la totale disorganizzazione! Spinta dalle prime impressioni positive su questo locale, ho deciso di organizzare il mio compleanno in questo locale, invitando trenta persone. Al fine di riuscire nel mio intento, ovvero passare una serata piacevole e senza brutte sorprese, mi sono recata in anticipo nel locale, accordandomi con il gestore sull’organizzazione della serata, sul cibo che doveva essere servito e soprattutto sull’esatto ammontare del pagamento: purtroppo i miei sforzi a nulla sono serviti! Innanzitutto, anziché approfittare del ritorno pubblicitario nonché del maggiore guadagno di una festa con 30 invitati, mi hanno subito proposto un prezzo di € 10 a persona per buffet e prima bevuta a fronte dei €7 previsti dal loro listino, con la motivazione che il buffet a me riservato era più abbondante di quello usuale e veniva servito in una saletta a me riservata (praticamente si facevano pagare l’affitto della sala!!). In cambio però le successive bevute sarebbero costate molto meno. Siccome avevo mangiato bene le volte precedenti, ho deciso di dar loro fiducia e di accettare questo accordo. Ho poi ordinato una torta ed ho scelto delle bottiglie di prosecco, stabilendo fin dal principio il prezzo che avrei dovuto pagare.
    Le premesse sembravano buone, ma i primi dubbi li ho avuti quando, la sera prima della festa, ho telefonato per confermare il tutto ed il mio interlocutore non sapeva assolutamente niente della mia prenotazione. La mattina seguente sono stata contattata da una terza persona alla quale ho spiegato ancora una volta in dettaglio quanto avevo concordato con il primo gestore.
    La sera della festa però non è stato tenuto fede a quanto accordato: i miei ospiti hanno pagato un prezzo diverso ad ogni bevuta e, contrariamente ad ogni logica del mercato, più bevevano e più aumentava il prezzo della bevuta (così contravvenendo agli accordi presi con me). Il cibo servito al buffet non era assolutamente quello concordato (ossia quello che avevo sempre mangiato in altre occasioni, ovvero verdure cucinate in modi diversi, carne, cous cous ecc.), ma si trattava di pasta scotta, lenticchie e fagioli appena aperti dalle latte e wurstel al pomodoro (come si può vedere anche l’accostamento dei cibi lasciava a desiderare). L’unico piatto gradevole erano dei pezzetti di pollo… da mangiare rigorosamente con le mani perché i coltelli non erano stati previsti. E’ poi arrivata la torta e le bottiglie di prosecco che offrivo ai miei ospiti e che dunque avrei pagato io…Ed ecco che al momento del pagamento si è materializzata la sorpresa che avevo cercato di evitare con ogni cautela: il prezzo che mi è stato chiesto era assolutamente lievitato rispetto agli accordi! Chiaramente mi sono lamentata di quanto accaduto durante la serata, rifiutandomi di pagare quanto richiesto. Mentre la prima persona con la quale avevo preso accordi mi ha inizialmente riconosciuto una riduzione del prezzo a titolo di rimborso per il fatto che i miei ospiti non avevano pagato quanto pattuito, il gestore che si trovava alla cassa non voleva saperne di abbassare il prezzo perché, a suo dire, con quell’importo non ci guadagnava niente! Dopo le mie lamentele sul fatto che tali considerazioni a me non interessavano, poiché il prezzo sul quale mi ero accordata era tutt’altro, ha abbassato la richiesta considerandolo uno sconto, ma non ha proceduto alla sottrazione dell’ulteriore riduzione riconosciutami dal primo gestore, accompagnando il tutto con frasi del seguente tenore:-che vergogna, non dai valore al lavoro altrui!- A questo punto la mia pazienza era davvero finita: ho quindi replicato che la cifra a cui eravamo arrivati non era frutto di nessuno sconto, ma dell’accordo che avevo preso fin dall’inizio con l’altro gestore e che non intendevo pagare un centesimo di più! La conseguenza è stata che mi sono stati strappati di mano i soldi che intendevo usare per il pagamento ….ovviamente il tutto senza scontrino fiscale!!

    RispondiElimina
  6. il difetto di molti locali di firenze è questo: la gestione improvvisata.
    se la proprietà fosse sempre presente (di testa non fisicamente) certe cose si eviterebbero a priori.
    o non ti avrebbero fatto prendere accordi per loro a rimessa oppure quantomeno avrebbero dovuto tener fede alla parola presa.
    ma a Firenze spesso tutti pensano di poter fare i furbi, cambiare le carte in tavola, trattare male la gente... tanto turisti ci saranno sempre! meno male che oggi esiste tripadvisor e i blog dove poter lasciare traccia delle proprie cattive esperienze per evitare ad altri gli stessi errori. ti consiglio di far lasciare ai tuoi 30 amici altrettante 30 recensioni cattive... e vedrai quanto si svuoterà quel posto!

    RispondiElimina
  7. Trovo il Cuculia un luogo dove principalmente la mente si delizia con il palato grazie ad un'atmosfera deliziosa tra lo zen e il "contemporaneo fusion", diciamo così.. :)
    Non credo che la volontà fosse quella di rimpinzare i clienti con piatti da osteria, quanto quella di accompagnare e suggerire l'appetito con sapienti assaggi. Infine, Giorgio Diana e il lor staff sono deliziosi. Cuculia, vi voglio bene! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, sono capitata per caso in questo locale ieri sera con due amiche, leggendo i commenti sopra però non mi ritrovo molto ...concordo in parte sulla disorganizzazione , le tre persone presenti in sala erano un pò lente e si sono dimenticate di portarci l'acqua o il pane... però ci siam passate sopra perchè erano molto cortesi e ci hanno spiegato ogni piatto che ci portavano.
    Abbiamo fatto "l'apericena" ed era tutto molto buono , anche il menù della cena vera e propria mi sembrava molto curioso con piatti nuovi ( che proverò la prossima volta) .
    Mi spiace leggere queste cattive esperienze di altri. io ieri sera sono stata bene e ho trovato il locale molto carino... Forse hanno letto i cattivi giudizi e sono migliorati?
    Speriamo, a me le librerie abbinate a ristoranti o bar piacciono tanto!

    RispondiElimina
  9. ciao signorina silvietta... che dirti, io l'ho provato 2 anni fa e dalla mia esperienza ho visto che in due anni a Firenze cambiano talmente tante cose... a volte basta una cameriera diversa! comunque spero che abbiano letto i commenti negativi e abbiano migliorato :-)
    la tua recensione mi ha fatto venire voglia di riprovarlo. anche io amo le librerie caffè!

    RispondiElimina
  10. E' già, la nostra Firenze cambia alla velocità della luce!
    Io tornerò a provare la cena , ti diro!
    p.s.
    Ho scritto due righe sulla mia esperienza presso il locale nel mio blog ( sono assolutamete amatoriale come blogger e ben lontana dalla tua professionalità, ma se ti va , senza nessun impegno dacci un 'occhiata!)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...