Pubblicità

lunedì 16 aprile 2007

Sushi brunch

Ieri a pranzo, come deciso durante la degustazione di mercoledi, e su consiglio del sempre aggiornatissimo Sabino, siamo andati al sushi brunch del Fusion Bar Shozan Gallery. E' il ristorante dell'hotel di lusso del gruppo Lungarno Hotels (quelli di Ferragamo per intendersi) che si trova a due passi da Ponte Vecchio. Si trova in vicolo dell'oro, di fronte al Continental. So che aveva preso 3 chicchi e 3 tazzine dal Gambero Rosso fra i migliori bar d'Italia.
Noi ci siamo andati per un brunch tutto dedicato al Sushi e dintorni.
Allora il posto è bello, l'apparecchiatura molto curata. I piatti trasparenti divisi in 9 parti sono bellissimi (non so se la foto rende). E anche il portasoia mi piaceva molto.
Come si mangia?
Allora i pareri contrastanti. Sabino trova che sia valido (anche perchè ci va tutti i weekend), altri al tavolo invece non erano entusiasti del sushi. Io? se il pesce era buono, concordo che il riso non era eccellente. Il cuoco non era giapponese. Pero' voglio sottolineare alcune cose positive:
una certa varietà di piatti, una grande quantità (puoi veramente mangiare quanto sushi vuoi), molta bella presentazione dei piatti, molta cortesia del personale e alcuni piatti notevoli. Mi è piaciuto da morire il pesce halibut (se si chiama cosi) e l'omelette di ostriche. C'erano anche piatti a base di carne (un'insalata di pancetta e spaghettini di soia con manzo e curry).
I sapori si sa sono diversi. Certo deve piacere la cucina giapponese.
Ma per una volta ogni tanto vale la pena.
Mi sono piaciuti anche i dolci, soprattutto il tirami sù con il the verde e il creme caramel con i fagioli rossi atzuki. Davvero buoni. Non male anche la torta al cioccolato. Mentre l'apple crumble niente di che. Ottimi i sorbetti melone e peperoncino e quello al tè verde.
Abbiamo speso 33 euro a testa comprese le bevute (vino bianco).
Siamo stati bene ma se dovessi scegliere preferisco il brunch del Rifrullo: spendi un po' meno (20 euro) e mangi cose più "normali" e varie.

A questo punto mi manca da provare soltanto il ristorante Kome, il nuovissimo Sushi bar vicino santa Croce. E ovviamente il sushi del Porfirio, che mi dice Sabino essere il migliore di Firenze.
Se ti piace la cucina giapponese, leggi altre recensioni sui ristoranti giapponesi a Firenze:
- ristorante Aji Tei
- ristorante Wabi Sabi
non ho mai scritto una recnesione del Sakura (ristorante cino-giapponese in zona Novoli), dell'Eito (che a me piaceva ma è molto caro, in via de' Neri dietro Palazzo Vecchio), e dell'O-sushi (carino con il rullo che gira, ma i prezzi e la qualità.. all'Ipercoop di Sesto Fiorentino). Comunque nei commenti se ne è parlato tanto di questi ristoranti giapponesi.
Ringrazio - sob- Sabino per avermi segnalato le imprecisioni in questo post.

15 commenti:

  1. ..sono stata anch'io al brunc al Fusion Bar Shozan Gallery, a me è piaciuto molto, sono tutti così carini e gentili, l'ambiente è molto rilassante e curato.....comunque io sono un po' di parte perchè mi piace molto il sushi e ho dei ricordi particolari in quel posto.
    Consiglio di provarlo anche per l'aperitivo.....
    Lau

    RispondiElimina
  2. Il brunch al fusion anche secondo me non è male! Mi piace molto l'ambiente elegante con un servizio discreto (nel senso non invasivo!). Questo permette di restare anche a chiaccherare dopo il pranzo...a volte ci ho fatto le quattro!!! La qualità è buona cmq per me non è un brunch ma un pranzo (non so' se Sabino sarà concorde). Un brunch deve avere qualcosa della colazione che questo non ha (tipo il caffè a volontà). Mi ripropondo di andare al Rifrullo ne avevo parlato anche con Sabino...magari si organizza tutti insieme.

    RispondiElimina
  3. io invece c'andai una volta, al rifrullo (brunch) e non ci tornerei.

    Fermo restando che ovunque si vada nessun brunch ha niente a che vedere con il classico brunch americano, e fermo restando che de gustibus non est disputandum, la confusione che c'era al buffet ed un pò di trasandatezza nel curare le proposte mangerecce non me ne hanno lasciato un buon ricordo.

    NB in 6 due bottiglie di vino, che comunque impattano sul prezzo finale, significativamente ...
    :-P

    RispondiElimina
  4. e quindi hai deciso che il porfirio non merita provarlo ?

    se n'avrà a male Angelo
    :-)

    RispondiElimina
  5. concordo con lorenzo: il vero brunch ha anche caffè e succhi a volontà. cmq il posto e' molto bello, e il tavolo prenotato uno dei migliori. con un divano comodissimo.

    no no lo voglio provare eccome il sushi del porfirio!

    RispondiElimina
  6. Io ho provato il sushi del Porfirio.............
    peccarità! Mè sembrato di mangiar detersivo...........
    Sarò capitata nella serata sbagliata ....ma in bocca quel cibo faceva un'effetto terribile!
    Mio fratello Filippo è stato all'aperitivo al Fusion e ha trovato troppo cara la bevuta(10 euro a bicchiere per del comunissimo vino bianco senza infamia nè lode) e cibo a base di ministuzzichini salsosi (cioè accompagnati da salsine varie a sfare)e basta.
    Io voto per il Brunch al Rifrulllo!
    Tra l'altro il mio compleanno lo vorrei festeggiare proprio lì..Domenica 13 Maggio...intanto butto là l'idea....poi vediamo..

    BB

    BB

    RispondiElimina
  7. mi era sfuggito il post :)

    il brunch è stato splendido, ma a scanso di passare per rompiscatole, il riso del sushi non era all'altezza.

    Il rapporto qualità prezzo però regge alla grande :) anche se non ho capito quanto la presenza di sabino abbia influito sul conto finale ;)

    Concordo sul sushi del mitico Sato san al Porfirio.. il posto è quello che è - devi dribblare un po di cayenne in seconda fila per entrarci :( - ma Sato è (se non sbaglio) un maestro di terzo o quarto dan, ed ha un approvvigionamento di pesce davvero eccellente.. magari, come sempre per il pesce, va evitato di andare il lunedi!)

    A questo punto, aspetto che fissiamo il brunch all'Excelsior!

    Nb: ma a proposito di brunch all'americana: non lo fa proprio nessuno? In Usa sono diventato dipendente da uova alla benedicte.. non conoscete un brunch in giro che le propone?

    RispondiElimina
  8. già se qualcuno lo sa me lo dica anche a me che voglio proprio capire come sono ste benedette uova alla benedicte!

    RispondiElimina
  9. Queste???
    http://en.wikipedia.org/wiki/Eggs_benedict

    mi incurioscono! Se qualcuno sa dove le fanno a Londra me lo dica visto che sarò là a maggio!!!!

    RispondiElimina
  10. quelle :)

    sono stupende, o almeno lo erano le 3 volte che le ho mangiate in giro (c'è una salsetta olandese su che è troppo buona)!

    A Londra credo che le troverai proprio dappertutto. Sono tipiche del brunch anglosassone (o omelette o benedicte, di solito).
    Cmq mi informo meglio e in caso posto qui :)

    Byez

    RispondiElimina
  11. che io sappia ciò che più s'avvicina al brunch angoamericano a Firenze è il DANNYROCK
    un tempo il CANAPONE proponeva qualcosa di vagamente americano

    ma non garantisco per le uova benedettine

    quando viene la mia amica americana a FI vedo se ce ne prepara una tinozza !

    RispondiElimina
  12. Messaggio X Bondurant: in via dell'acqua brunch (sedicente) americano...

    pare che le eggs benedict, però, siano date per disperse
    :-)

    RispondiElimina
  13. Per prima cosa preparate la salsa frullando per una decina di secondi i tuorli con il succo di limone ed il sale. Aggiungete poi goccia a goccia, attraverso il coperchio del frullatore che dovrš sempre funzionare, il burro che avete sciolto in una piccola casseruola fino al suo completo assorbimento. Versate subito questa salsa in una ciotola e girando continuamente fatela cuocere per circa 3 minuti a bagnomaria. Per ultima aggiungete la panna, il sale, il pepe e tenete in caldo mentre procedete all cottura delle uova. Ora preparate le uova in camicia che adagerete sul piatto di portata sulle fette di pane tostate e ricoprirete con la salsa al limone.

    http://www.mangiarebene.com/ricetta.asp?ID=257&ID_articolo=1667

    vediamo Angelo cosa ne pensa ....

    RispondiElimina
  14. hmmm andrò a provarlo questa DOmenica !se trovo qualcuno con cui andare !

    RispondiElimina
  15. il brunch american style lo fanno tutto il giorno al Dimer in via dell'acqua e si ci sono le uova alla benedict oltre al resto

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...