Pubblicità

mercoledì 5 maggio 2010

Cena con vista su Ponte Vecchio: very romantic!

ristorante con vista ponte vecchioSono passati diversi giorni, ma volevo essere sicura di trovare il tempo per raccontare con calma questa cena. A Firenze è raro trovare hotel che abbiano anche un ottimo ristorante, che curi l'ambiente quanto la cucina, frequentato anche dai fiorentini. Fra i pochi alberghi che sono riusciti in questo, segnalo il Gruppo Ferragamo. Del Fusion ho già parlato in più occasioni, mentre del BSJ non avevo ancora avuto il piacere. Per fortuna grazie a due lettrici del blog (Elaiza e Simona) che mi hanno fatto compagnia (piacevolissima) mi sono concessa una cena in uno dei posti più belli di Firenze. E incredibilmente pieno di lunedì sera.
Altro aspetto degno di nota: a capo del ristorante BSJ (Borgo San Jacopo) c'è una donna. E' così raro trovare una chef ai comandi che quando mi capita, sono davvero contenta. Beatrice Segoni con il suo accento marchigiano oltre a essere una bella donna, in gamba e piena di iniziativa (capace di re-inventarsi a Firenze dopo l'esperienza con Vissani), si è rivelata molto simpatica e alla mano (è venuta spesso al tavolo). Ero curiosa di conoscerla da quando avevo letto della cena per il Meyer con Giovanna Iorio e Benedetta Vitali al MoBa, sicura che avrei avuto a che fare con una donna fuori dal comune, ma ha superato decisamente le mie aspettative!
Ma veniamo alla cena. Impossibile non parlare della location. Il ristorante si trova in Borgo San Jacopo a pochi metri dal Ponte Vecchio: già la vista basterebbe per assicurare una cena indimenticabile. Noi abbiamo cenato dentro (era ancora freddino) ma oso solo immaginare le coppiette sul terrazzino sospeso sull'Arno...
Anche dentro il ristorante comunque ha il suo fascino: un arredamento che ti trasporta all'estero, un po' a Parigi, un po' a New York, ma pur sapendo di essere a Firenze; circondati dai bozzetti e disegni di Ferragamo (e non solo), con travi a vista e ampie vetrate un po' retrò.
Appena sedute siamo rimaste folgorate dal cestino del pane: narra la leggenda che nessun tavolo mai abbia potuto non ordinarne un secondo quantitativo; è talmente buono (non so se erano più divini i panini al formaggio, i grissini al sesamo o i taralli) che non puoi privartene.
Mentre aspettavamo di ordinare ci hanno portato un piccolo stuzzichino a base di mozzarella, mousee di pachino e un altro formaggio molto buono. La presentazione era pari alla sua delicatezza.
Le mie amiche non avevano voglia di pesce (per cui il BSJ è famoso) e hanno scelto piatti a base di carne, io invece ho scelto un antipasto con alici, ricotta di bufala e caponatina (eccellente) e a seguire il "brodetto di pesce alla Marchigiana": un piatto abbondante con 13 varietà diverse di pesce e molluschi. Non sono riuscita a finirlo! peccato perchè era davvero buono.
La mia commensale da vera tifosa della Fiorentina ha preso gli gnocchi viola (sono davvero viola! pare sia una rara varietà di patate viola dalla Francia) con piselli su fonduta di taleggio e castelmagno.
Il gran finale per il dolce: una tartelletta con crema chantilly alla vaniglia con fragole, posata su una delicata mousse di pistacchi di Bronte. Squisita.
Una menzione di merito anche al giovane ma preparato Maitre che ha saputo abbinare il vino giusto ad ogni piatto, cominciando con un Manni Nossing Kerner (simile al vino che ho bevuto qualche settimana fa...).
Già vedo che mi chiederete dei prezzi: pur ammettendo che non posso considerarlo di fascia bassa, ammetto che pensavo fosse più caro. Antipasti sugli 11 euro, primi sui 13 euro, i secondi sono più cari (il più caro viene 29 euro), quindi alla fine vini esclusi si spende 40-50 euro. Mi sarei aspettata prezzi più inaccessibili per un ristorante del genere, considerato anche un servizio ineccepibile. Lo consiglio vivamente come luogo intimo e romantico per una cena a due, magari per un anniversario.
Ristorante BSJ

Borgo San Jacopo, 62r
50125 Florence - Italy
Phone +39 055 281661
bsj@lungarnohotels.com

19 commenti:

  1. yeah :)

    che ricca sgrifata e che ricca bevuta! la strada della consuma per arrivare in bagno...!

    RispondiElimina
  2. grande Beatrice

    c'ha organizzato un'ottima cena a tema lunedì sera

    RispondiElimina
  3. per sabino:
    lo so
    beatrice ce lo ha detto "sabino? lo conosco benissimo!" e chi non ti conosce a Firenze?
    eheheheh

    RispondiElimina
  4. accidentiche bel posto

    RispondiElimina
  5. sopratutto bevuta...grande cena, ottima compagnia..insomma ci siam trattate bene: una tantum ci vuole

    :)))

    RispondiElimina
  6. Pensa che io ci ho fatto il mio pranzo di nozze... e sai quanto possa esser difficile stupire uno come me...
    Ebbene sono rimasto stupefatto dalla perfezione di tutto, con una qualità che andò ben oltre le mie aspettative (sapete come ai pranzi di nozze spesso sulla carta sia una cosa ed in pratica un altra... qui accadde il contrario).
    Non posso non tornarci ogni volta che ne capita l'occasione.
    Grazie Beatrice!!

    RispondiElimina
  7. penso che sia realmente il mio ristorante preferito....e di sicuro quello a cui sono più legato. F A V O L O S O.

    RispondiElimina
  8. Ci vado ogni volta che devo festeggiare un avvenimento speciale...
    è un ristorante meraviglioso soprattutto se si ha la fortuna di godersi una meravigliosa serata estiva sul terrazzino con vista ponte vecchio!

    Tres chic!!!

    Lee

    RispondiElimina
  9. Grazie del consiglio! ci porterò mio marito per il nostro anniversario di matrimonio a giugno...siamo appena arrivati a firenze e mi ci voleva proprio una dritta del genere!
    grazie!

    RispondiElimina
  10. il kerner non è una casa vinicola

    RispondiElimina
  11. Un posto incantevole merito, oltre che della location e della bravissima Beatrice, anche del resto dello staff, dal sommelier alle ragazze che gestiscono la sala, che ti accolgono con professionalità e gentilezza sin dall'ingresso al ristorante, seguendoti poi per tutta la durata della cena.

    RispondiElimina
  12. Un posto incantevole merito,oltre che della location e della bravissima Beatrice, anche del resto dello Staff, dal sommelier alle ragazze che gestiscono la sala, che ti accolgono con professionalità e gentilezza sin dall'ingresso al ristorante e per tutta la durata della cena.
    V.T.

    RispondiElimina
  13. Ma siete sicuri del costo di 50 Euro? Non erano prezzi speciali per voi? Io so che con meno di 70 Euro non si ci fa! Magari visti i tempi difficili hanno diminuito i prezzi? Grazie
    SILVIA

    RispondiElimina
  14. Bello, nel we sono andata a sbirciare la carta ed effettivamente i prezzi non sono così esosi (paragonati al tipo di posto!)Lo proverò sicuro...mi sapete consigliare altri posti romantici del genere a Firenze? Grazie

    RispondiElimina
  15. Per silvia: ovviamente dipende da cosa mangi. ma senza vino prendendo 1 antipasto e 1 primo puoi spendere quella cifra.
    certo se mi prendi il secondo che da solo costa 29 euro, direi che vai più sui 70 che sui 50 ;-)

    RispondiElimina
  16. Ieri cercando un ristorante sono venuta a curiosare sul tuo blog e ho trovato questa indicazione.
    Il ristorante è assolutamente meraviglioso. Si mangia e si bene divinamente.
    Sinceramente non posso permettermi cene del genere tutte le settimane.. e probabilmente nemmeno tutti i mesi.. ma sicuramente vale la pena.

    [per un pranzo di 4 portate con vino 90€]

    RispondiElimina
  17. la prossima volta che fate una di queste cene mi invitate??

    RispondiElimina
  18. Confermo!! abbiamo scelto questo ristorante per la vista mozzafiato. E' lì che mio marito mi ha chiesto di sposarlo!! E' stato bellissimo e molto romantico. Cibo eccellente e la chef di una gradevole simpatia! Ho mangiato una frittura di pesce deliziosissima e stupendamente decorata a dovere!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...