Pubblicità

mercoledì 2 novembre 2011

Concerto dei monaci giapponesi di Koyasan

Conobbi Takaaki 3 anni fa al festival giapponese della Lailac: era a Firenze per promuovere il concerto per sega di Hajime Sakita e andammo insieme al ristorante Niwa passando una serata deliziosa insieme (scoprii un sacco di specialità giapponesi che non conoscevo). Per tutto questo tempo mi sono sempre chiesta che fine avesse fatto, perciò mi ha fatto piacere ricevere la sua mail:

Kombanwa Elena-san!, Cosi' ti avevo risposto, quando avevo avuto la prima email personale da te. Sono Takaaki!, siamo andati insieme al ristorante giapponese NIWA, a un giorno di novembre 2008, conoscendoci tramite la promozione del concerto di un musicista giapponese "Hajime Sakita" che e' uno dei maggiori interpreti della saga ad arco (musical saw). Spero che ti ricordi di me.. anche se sono gia' passati circa 3 anni... tre anni!!! (Non ci posso credere.. )
Sono rientrato a Firenze due settimane fa per coordinare un concerto dei monaci giapponesi di Koyasan. E' il concerto molto particolare con l'orchestra piu' antica del mondo, la quale si chiama Gagaku. "Koyasan" (significa Monte Koya e si trova a sud di Osaka) e' considerato uno dei luoghi più sacri del Giappone e uno dei maggiori centri monastici del Paese. Fondato 12 secoli fa dal famosissimo monaco giapponese KUKAI (774-835). E' diventato col tempo il principale centro per lo studio e la pratica del Buddismo Esoterico e sede della setta del Buddismo Shingon. Nel 2004 l'area sacra del Monte Kōya, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanita'. Questa volta, vengono a eseguire i giovani monaci giapponesi che hanno una grande passione per la musica liturgica "Shomyo". E' una musica, ma recitano e pregano mettendosi una tonaca eccessivamente preziosa e bellissima unica, con la musica antica eseguita dagli strumenti musicali tradizionali giapponesi che non si trovano qui in europa. Per me, sarebbe anche una occasione in cui ci possiamo rivedere dopo tanto tempo ;) Spero che ci sentiremo presto.. con i miei piu' cari saluti
Takaaki

Concerto dei monaci giapponesi del monte Koya
Giovedì 3 novembre ore 18
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio.
Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...