Pubblicità

sabato 3 marzo 2012

A cena da Frescobaldi con Filippo La Mantia

Sono passate quasi 2 settimane (che vergogna) e ancora non ho fatto la recensione della cena al Frescobaldi Wine Bar con Filippo La Mantia. Si vede che il lavoro è troppo impegnativo! 
Allora: ammetto che Filippo La Mantia è davvero uno chef star: non so se è la sua bravura ai fornelli, il suo aspetto fisico (è un bell'uomo), l'accento siciliano o i modi di fare... ma ho notato che attira decisamente grandi consensi. Ho saputo che la sera che era qui a Firenze diverse persone giunte al suo ristorante a Roma (dentro l'Hotel Majestic in via Veneto) sono andate via perchè lui non era presente! So che è un padrone di casa molto presente che ama intrattenere gli ospiti..
Della sua cucina riporto una curiosità: non usa cipolla, nè aglio. Mi domando come riesca a rendere tutti i sapori senza usare questi due capisaldi della cucina italiana (che io adoro). Io per esempio non potrei fare a meno della bruschetta con l'olio nuovo e l'aglio! O gli spaghetti aglio olio e peperoncino!
Veniamo al menù, ovviamente ricco di riferimenti alla Sicilia, a cominciare dalla ottima caponata di melanzane con pistacchio di Bronte, pinoli e ...cioccolata di modica
Il primo piatto era una calamarata con alici, gambero battuto al finocchietto e centrifugato di sedano. Un po' al dente la pasta per i miei gusti (deve essere una moda) ma il sapore era buono.
A seguire un cous cous con polpo (buonissimo) al pesto di limone, olive, pomodori e bottarga di tonno (irriconoscibile!).
Il pezzo forte è stata la cassata da passeggio: la forma di un gelato Magnum per una cassata ricoperta di pistacchio, mandorle tostate e anice. Idea geniale e sapore eccezionale.
I vini erano un Pomino Pinot nero 2009, l'ottimo Benefizio Riserva 2010 che avevo scoperto all'Enoteca il Rossellino e il dolcissimo Vinsanto di Pomino 2006.

3 commenti:

  1. Mi dispiace dirlo ma la presentazione dei piatti lascia un po' a desiderare...

    RispondiElimina
  2. invidia invia....della tua partecipazione alla serata ovviamente....Filippo La Mantia è davvero eccezionale. visto il suo food-show qualche tempo fa al degustibooks pensai di contattarlo per dei consigli su una cena siciliana che avevo in mente di preparare agli amici. molto gentilmente rispose alle mie mail dandomi spiegazioni e dritte sul menu e come procedere (con risultati strepitosi). in seguito addirittura mi inviò l'invito per l'inaugurazione del suo nuovo ristorante al Majestic di Roma...si, chef-star, ma assolutamente con i piedi per terra.

    Makno

    RispondiElimina
  3. Grande Filippo, una cucina ottima!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...