Pubblicità

martedì 23 gennaio 2007

Traffico e multe

e dopo le smelenserie di San Valentino e della Fiera del Cioccolato veniamo a cose più serie e amare.. ovvero come disincentivare l'uso dell'auto a Firenze.
Allora iniziamo con questa notizia:

50 MILIONI DI EURO di multe previste nel bilancio 2007

Nel 2007 sono previsti 50 milioni di euro di multe in bilancio (nel 1999 eravamo a quota 17 milioni di euro).
Nel 1999, primo anno di amministrazione Domenici, i proventi derivanti dalle multe erano di 17 milioni di euro, nel 2000 sono passati a 24 milioni, nel 2001 a 26 milioni, nel 2002 a 28 milioni, nel 2003 a 30 milioni di euro, nel 2004 a 44 milioni di euro, nel 2005 a 45 milioni di euro, nel 2006 a 47 milioni e il bilancio previsionale 2007 parla di 50 milioni di euro. Dal 1999 al 2007 da 17 si è passati a 50 milioni di euro. Anche se i dati del 2006 pare invertano questa tendenza.
In questi 7 anni il numero dei mezzi circolanti non è aumentato, se non di poco. Circa 250mila mezzi privati tutti i giorni si muovono a Firenze, questo vuol dire, con la previsione di incassare 50 milioni, che ogni proprietario di un mezzo dovrebbe già mettere da parte circa 200 euro l'anno per le multe.

I dati delle multe fino al secondo quadrimestre 2006 ci dicono che anche sul telepass le contravvenzioni elevate complessivamente nel 2005 sono state 550.000. Quest'anno l'ipotesi parla di 410 mila contravvenzioni, oltre 140.000 in meno, con una media di circa 1.300 multe il giorno, un calo significativo su tutti i varchi di ingresso (tranne quello di Porta Romana) dovuto alla nuova segnaletica all'ingresso delle porte.

Bene, mentre metto da parte i miei 200 euro leggo questo comunicato:

TRAMVIA, NUOVI CANTIERI IN VIALE FRATELLI ROSSELLI. DA SABATO 27 GENNAIO SCATTANO LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Continuano i lavori della prima linea della tramvia in viale Fratelli Rosselli. Lunedì 29 gennaio apriranno nuovi cantieri per lo spostamento dei sottoservizi e la predisposizione alla collocazione dei binari nel tratto compreso fra piazza Vittorio Veneto e Porta a Prato.
Fra i vari interventi..il più rilevante è lo spostamento di tutto il traffico di attraversamento, nei due sensi, sull'altra semicarreggiata di viale Fratelli Rosselli (lato Stazione Leopolda). Prevista anche la chiusura della svolta all'altezza della Torre della Serpe, quella che finora consentiva ai veicoli diretti verso Ponte alla Vittoria di tornare verso il centro città. Una chiusura definitiva che sarà in vigore anche a cantieri terminati.
Previsto infine il mantenimento di una corsia sulla semicarreggiata di viale Fratelli Rosselli (lato Jolly Hotel) destinato al traffico locale, ovvero ai mezzi che provengono da Lungarno Vespucci e diretti in via Il Prato.
In questa prima fase, che dovrebbe terminare in primavera, non sono previsti cambiamenti nell'organizzazione del trasporto pubblico.
Sabato 27 gennaio, a partire dalle 7.30, inizieranno gli ultimi lavori di preparazione della nuova viabilità: ovvero saranno collocati i news jersey a divisione della carreggiata nel tratto di viale Rosselli che diventerà a doppio senso, verrà chiusa la svolta all'altezza di Torre della Serpe e acceso il nuovo impianto semaforico. La nuova organizzazione della viabilità dovrebbe entrare in funzione in modo completo nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30.
Rimanendo in tema di tramvia, il vicesindaco Matulli ha annunciato che sono iniziate le operazioni di smontaggio dell'antico porto mediceo situato in corrispondenza di piazza Paolo Uccello e rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione del sottopasso veicolare.

a questo punto quasi quasi vendo la macchina

se ti interessano questi argomenti, leggi anche :
Firenze sta cambiando

11 commenti:

  1. Io la macchina l'ho comprata l'anno scorso, ma data l'impossibilità e l'alta sconsigliabilità dell'utilizzo di questo mezzo a Firenze...c'ho fatto solo 5.000 km....ma in compenso mi son già beccata la multina per divieto di sosta...(ahi ahi ahi!)....e comeaissolito continuo a preferire di gran lunga le due ruote per tutti gli spostamenti...sia pure sotto l'acqua, neve e vento!
    Anche in quel campo però c'è da ridere: con i nuovi "blocchi anti-smog" infatti se non sei Euro1 stai non puoi circolare e, alla fine dei salmi, ogni 3/4 anni ti costringono a rinnovare il tuo mezzo di trasporto (prima mi hanno tolto di circolazione la miscela, poi le norme antinquinamento, insomma avevo un bellissimo e storico e snellissimo motorino e l'ho dovuto rottamare a favore di un banalissimo e ingombrante scooter che col cavolo riesci a parcheggiarlo in centro....).
    Morale delle favola
    1)Uffina ve lo volete mettere in testa che mica sono Paperon de Paperoni!?!?!!!!!!!
    2) Aridateme il mio Sì!!!!!!!!!!!!!
    Buona Giornata a tutti
    BB

    RispondiElimina
  2. Un suggerimento per un post sul "sociale".
    Questo Sabato sarà la Giornata della Memoria. Io per il sito di Facoltà ho già fatto qualcosa (vedi www.economia.unifi.it ). Se vuoi prendere spunto non mi offendo.
    Per non dimenticare.

    BB

    RispondiElimina
  3. Già dal lontano 1991, anno in cui mi sono trasferito a Firenze (non è che abitassi molto lontano) ho cominciato a collezionare multe per divieto di sosta!
    Tanto è vero che l'anno successivo, nel fare il budget preventivo per la mia vita economica e sociale nella città del Giglio, avevo messo una nuova voce a bilancio - "Contravvenzioni".
    E' vero, cio che dice Nelly nel post è capitato proporzionalmente anche a me...
    Se la media è 200 €, io invece ho aumentato proporzionalmente agli incassi comunali.
    Credo che tra poco ci sarà una rivoluzione, ma contro la giunta comunale! In realta i vigili e gli ausiliari del traffico sembrano pagati su quanto "producono"! E credo che nessuno mi smentirà!
    Ridiamo Firenze anche ai Fiorentini!!
    By

    RispondiElimina
  4. Non parliamo di tranvia che mi viene il nervoso....
    Ho la "fortuna" di abitare nella zona interessata dai lavori per la Linea 1, e sono due anni (o forse più, non ricordo) che viviamo nel caos.

    Per arrivare a un incrocio che devo per forza fare quando esco di casa per andare in una certa direzione, prima c'erano solo 500 metri, adesso con chiusura strade, cambiamenti di sensi di marcia, ecc, devo fare un giro di un paio di chilometri (in strade sempre piene di auto).
    Quindi consumo più benzina e inquino di più, ma questo non interessa a nessuno.
    E questo cambiamneto è definitivo, resterà anche dopo la tranvia perché hanno già fatto rotonde, pensiline, marciapidini ecc. che ovviamente non saranno rimossi.

    Senza considerare che, a causa dei suddetti cambiamenti di sensi di marcia, è stato necessario anche spostare le fermate dell'autobus con un bel danno alle persone della zona, soprattutto quelle anziane o che hanno problemi a camminare, come mia madre.
    Prima la fermata era a 100 m da casa mia, adesso deve fare a piedi quasi un chilometro.....

    E comunque, da quando sono iniziati questi lavori, è veramente bello vivere giorno per giorno, alzarsi e chiedersi: Chissà che strada mi faranno fare oggi?
    Senza esagerare, in una settimana le cose possono cambiare anche 3 volte, poi magari si assestano per 3 mesi perché le fasi dei lavori sono di 3 mesi in 3 mesi.
    Quando tutti hanno imparato i nuovi percorsi, ZAC! ecco che sono scaduti i 3 mesi, inizia una nuova fase i lavori e si cambia di nuovo.

    E, diciamoci la verità, questa linea che vantaggi porterà?
    O meglio, era proprio necessaria la linea da Scandicci alla Stazione?
    Ho sentito pareri di gente che abita in varie zone, e tutti concordano che Scandicci è già ben collegata a Firenze, c'è più di una linea di autobus e tutte passano frequentemente.
    Forse era più necessario un collegamento fra zone diverse della città....

    Altra cosa strana: come mai la linea è stata progettata in modo che ci sia una fermata nei pressi dell'IPERCOOP di Ponte a Greve, ma non nei pressi dell'ospedale di Torregalli che forse sarebbe stato un servizio più utile?



    Lucy

    RispondiElimina
  5. ....GRANDISSIMA LUCY....
    HAI CENTRATO IN PIENO CON L'ULTIMA FRASE!!!

    RispondiElimina
  6. Per Lucy: dicono che cambiare strada ogni gg e non "fossilizzarsi" sui soliti percorsi aiuti l'elasticità mentale e mantenga viva l'intelligenza....
    Staaavvvedè che stì lavori e stò caos l'hanno fatt'apposta pe' facci diventà tutti Einstein?!?!?!?

    BB

    RispondiElimina
  7. Per Lucy:
    perchè all'ipercoop ci va almeno una volta alla settimana a fare la spesa, a torregalli si spera di entraci meno di frequente.
    E cmq, W l'Slunga!!!

    RispondiElimina
  8. come immaginavo questo è un tema molto sentito..
    non aggiungo nulla perchè sarebbero i soliti discorsi.

    RispondiElimina
  9. Anche io vado all'Esselunga e non all'Ipercoop per motivi di distanza, ma anche se andassi all'IPERCOOP rimarrei della stessa opinione!

    A parte il fatto che la maggior parte delle persone va a fare la spesa in macchina, se la spesa è grossa.
    Se la spesa è piccola, lo è perché la si deve portare a mano e si abita vicino.

    E comunque, se con la tranvia il Comune deve offire un servizio, secondo me è più servizio dare la possibilità di andare agevolmente a Torregalli per un esame, un prelievo o a trovare qualcuno più che andare a fare la spesa.
    Senza contare che a Torregalli non c'è molto posto per parcheggiare (se non è cambiato qualcosa negli ultimi mesi, in effetti è un po' che non ci vado) e quindi andare in tram potrebbe essere una soluzione.

    Infine, sono contenta che il Comune pensi a mantenere in allenamento il nostro cervello e a farlo rimanere pronto e scattante, ma io uso già la Settimana Enigmistica per questo, ed è molto più divertente che cambiare percorso ogni giorno per tornare a casa!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma secondo voi è normale prendere una multa dagli ausiliari del traffico (i "vigilini")perchè "sostava ometendo di collocare il veicolo il più vicino possibile al marrgine della carreggiata" alle 21:25 a porta romana??Ma sono attivi 24h su 24, non hanno un orario di lavoro???
    Manco avessi parcheggiato tirando il freno a mano nel mezzo di strada!!!!!
    Comunque per una cena in pizzeria mi son beccata 36€ di multa!

    RispondiElimina
  11. @anonimo delle 2.58
    non te la prendere.. diciamo che hai intaccato i tuoi 200 euro

    cmq so che a porta romana sono particolarmente.. vigili. forse perchè hanno la sede li e quindi sono di passaggio.
    è una delle zone dove è impossibile parcheggiare senza pagare anche la sera..

    mi dispiace, anch'io ho già versato la mia prima quota del 2007. sob..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...