Pubblicità

venerdì 19 gennaio 2007

Che buona la cioccolata



Oggi sono stata all'inaugurazione della Fiera del Cioccolato Artigianale..
premetto che non sono golosa di cioccolata, ma dopo aver assaggiato alcune di queste specialità devo confessare che mi sono un po' ricreduta.
allora: è vero 9 euro per 4 assaggi di cioccolata sono tanti (ok c'è pure il tè e il caffè..) ma la qualità è veramente notevole. capisco perchè ci tengono tanto a sottolineare che è cioccolato artigianale. è piuttosto diverso dal cioccolato industriale.


cioccolato fondente e cioccolato al latteho assaggiato una pralina di nocciola al tartufo, una scorza d'arancia ricoperta di cioccolato, una pallina di cioccolato e pistacchio, e due schegge di cioccolata con nocciole, scavate da un cupolone di 12 kg di cioccolato fondente e uno di 12 kg di cioccolato al latte... di solito la cioccolata fondente non mi piace, ma questa era la fine del mondo! l'ho preferita anche a quella al latte. ho fatto la foto alle due cupole di cioccolato, erano pazzesche!
melone ricoperto di cioccolatouna cosa buonissima era anche la scorza di melone, giuro MELONE AL CIOCCOLATO! anche a questa ho voluto fare la foto.. perchè non ci credevo che fosse melone.
era tutto buonissimo.
nella fiera ci sono anche altre cose carine: le foto, l'esposizione food design (geniale), i commenti dei visitatori, il cartone animato, i mimi travestiti, i quadri fatti di cioccolato (da annusare!).. ma temo che la gente verrà solo per assaggiare il cioccolato.
di Firenze ho riconosciuto soltanto Hemingway e boutique del Cioccolato (che avevano un bellissimo stand di pasta al cioccolato!).
buono anche il tè ananas e cocco e il caffè Mokarico.
So che ci sono 2 ristoranti a Firenze che propongono per la durata della fiera menù speciali a base di cioccolata: l'Angels e il Santo bevitore. Non so come funzioni la cosa, ma mi sembra un'ottima idea!

una nota personale: alla fiera del cioccolato ho finalmente conosciuto Marco di Digispace, uno dei ragazzi più in gamba del web fiorentino.. nonchè uno dei miei più fedeli fan (mi ha sostenuto fin dall'esordio). Come me cerca di far capire ai capoccioni che lavorano nei locali e nei ristoranti, quanto sia importante essere visibili su Internet.. e lo fa con passione!
E' stato un piacere conoscerti Marco!

4 commenti:

  1. Mamma mia che invidia :-)
    Pensa che non potrei comunque esagerare con la cioccolata perchè oltre alla ciccia e ai brufoli mi fa venire anche mal di testa :-(

    RispondiElimina
  2. eh eh
    in realtà alla conferenza c'era una dottoressa che ha detto che la cioccolata (fondente pura) non fa venire i brufoli e nemmeno la cellulite. anzi.. fa bene al cuore, all'umore e a tante altre cose.
    ho cercato un po' di cose su internet e pare sia vero. l'unica cosa negativa confermata è il malditesta.

    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Sono un'appassionato di cioccolato...mi sono gia fatto mandare una torta sacher da vienna con tanto di certificato.dall'hotel sacher..(da provare..ottima)..ma sono [http://www.sacher.com/sacher/HotelSacherPortal/index.jsp] sicuro che anke in italia ci sono ottimi produttori di cioccolata artigianale..vi lascio il mio indirizzo msn messanger [xmass@hotmail.com] il mio sogno e' scoprire la produzione migliore almeno in europa di cioccolata x quanto concerne l'alta qualita'...in effetti il problema che molti trascurano l'importanza di internet...contattatemi e segnalatemi i posti dove sec voi avete assaggiato la cioccolata di alta qualita' cya

    RispondiElimina
  4. se ti piace la cioccolata non puoi non assaggiare la mitica TORTA PISTOCCHI

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...