Pubblicità

martedì 6 marzo 2007

Giappone a Firenze

lingua giapponeseHo parlato in passato del Festival del Giappone organizzato dalla Lailac.
Qualche tempo fa mi ha scritto una ragazza chiedendomi di dare visibilità al corso di origami che dovrebbe partire ad aprile, se viene raggiunto il numero minimo di persone. Guardando il sito ho visto che ci sono un sacco di cose interessanti in questo centro (ho purtroppo notato alcune mancanze/lacune tecniche nel sito, che ne ostacolano la visibilità sui motori di ricerca).
La Lailac è stata creata nel 1999 da un gruppo di amici giapponesi ed italiani, con lo scopo di diffondere la cultura giapponese in Italia e persegue solo finalita' di scambio culturale.
associazione giappone italiaOffrono corsi di lingua giapponese, massaggi shiatsu, corsi di cucina, di scrittura SHODO, di composizione floreale Ikebana, di danza Nihon Buyo, cerimonia del tè, e appunto origami.
Il corso di origami è anche per bambini e costa appena 30 euro. Un modo carino per far giocare un po' i bambini!
Nella sua sede di Firenze Lailac offre la possibilita' di vivere l'esperienza del BAGNO GIAPPONESE: è possibile assaporare un vero O-FURO tutto giapponese, abbinando anche trattamenti e massaggi per il benessere del proprio corpo e della propria mente.


fra le tante cose, ci sono anche gli incontri culinari WAKU WAKU (date da verificare) il venerdì, a un prezzo contenuto (dai 25 ai 30 euro):
13 aprile: Donburi con Pollo
20 aprile: Donburi con Carne di Maiale
27 aprile: Donburi con Frittura Mista
Il set include: Zuppa, Verdure e Te.
Le degustazioni si tengono nella sede: Via Starnina 68, 50143 Firenze
Tel. 055.702870 Fax 055.7130134
il sito è: www.lailac.it

Altra cosa da segnalare: A Firenze, Opera Fujito all'auditorium al Duomo (via Cerretani 54r Firenze), il 19 marzo 2007 alle ore 21.00. Per info: 055-702870. La trama articolata la trovate sul sito, qui riporto alcune note sul baritono e sul compositore. Cliccando sulla locandina si vedono altre info.

IL BARITONO YASUTOSHI HOSOKAWA
Yasutoshi Hosokawa, nato a Kyoto, ha frequentato l'Università musicale di Osaka e ha debuttato in L'Oca del Cairo di W.A. Mozart. Si trasferisce in Italia nel 1991 debuttando al Teatro Comunale di Castelfiorentino in La Serva Padrona. Inizia così una serie di lavori come La Bohéme, Madama Butterfly, Prima la musica poi le parole e Ladro e la zitella, fino al successo riscosso al Teatro Mancine
lli di Orvieto come protagonista in Don Giovanni. Segue il corso di baritono Paolo Coni.
IL COMPOSITORE KAZUHIKO ONOE
Kazuhiko Onoe, grazie al suo talento nel sintetizzare le forme musicali occidentali e giapponesi ha conquistato fama e successo sia in Giappone che all'estero. Ispirato all’antica cultura giapponese e buddista, le sue opere si focalizzano sugli aspetti di tragedia, fato e compassione propri delle esperienze umane. Principali composizioni: Budda (opera), Shutendojikou (opera), Hiroshima (oratorio), Ninna nanna di Takeda (canzone molto popolare in Giappone).


Concludo con questa bellissima foto tratta dalla sezione Festa dei 40 anni gemellaggio Kyoto Firenze. Il 29 e 30 ottobre 2005 in occasione del 40° Anniversario del Gemellaggio tra Firenze e Kyoto Lailac ha organizzato l'evento "Kyoto sull'Arno" nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio di Firenze presentando danze, musica e opera giapponesi.
Chi ha letto ed amato scrittori come Terzani e Maraini sa quanto siano legate le città di Firenze e di Kyoto..firenze e kyoto città gemellate















se ami il Giappone guarda anche questi post più vecchi:
- ristoranti giapponesi a Firenze: Aji-tei (con discussione nei commenti)
- riprese giapponesi a Firenze (io in diretta sulla tv giapponese!)
- il primo giorno di riprese
- festival giapponese a Firenze 2006
- ristorante giapponese a Firenze: Wabisabi (con discussione nei commenti)


13 commenti:

  1. cara Nelli
    e di chioppo due, che mi dici ??
    vediamo se riesci a stupirmi
    :-)

    RispondiElimina
  2. ciao,
    sono di Firenze anch'io. Sono capitato sul tuo blog per caso e devo dire che è veramente utile e ben fatto. Complimenti!
    Un saluto,
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. ciao Lorenzo grazie per i complimenti :)

    per sabino... mmmh non capisco...

    RispondiElimina
  4. un altro posto giapponese in cui sono 'inciampato'
    in centro
    economico

    da provare ....
    :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'origami ;-)

    RispondiElimina
  6. http://www.flickr.com/photos/31955655@N00/408262580/in/photostream/

    un tuo commento rubato

    ciao

    Marco

    RispondiElimina
  7. ciao marco che bella foto! complimenti.. posso usarla se mi serve? complimenti...

    RispondiElimina
  8. Ciao Nelli,
    sono arrivata al tuo Blog perchè cercavo ristoranti giapponesi a Firenze un po' più economici di quello in Via de'Neri, dove mi hanno spennata ...
    Proverò i due che consigli tu, mi ispira quello in Viale dei Mille, anche perchè i tuoi commentatori lo hanno votato o.k. ho visto il sito ed è veramente carino!!
    Da parte mia ti consiglio caldamente il brunch del Fusion Restaurant presso il Gallery Art Hotel, ad un giusto prezzo assaggi un sacco di piatti orientali preparati da uno chef come Emanuele Cappellini, di cui mi fido molto dato che l'ho avuto come insegnante al corso di F B
    manager. Vado spesso alla LAILAC perchè amo il Giappone,sono stata anche al Festival giapponese alla Limonia di Villa Strozzi, peccato che c'era troppa gente, ma la degustazione dei thè era fatta bene.... amo i thè giapponesi, soprattutto il sencha, e il cosidetto Kukicha, bevanda dei tre anni perchè fatto con rametti di pianta di tre anni di vita, buonissimo anche a tutto pasto.
    Li trovi da Natura SI. Non amo il bancha perchè sa troppo di erba...ognuno ha i suoi gusti...
    Quasi sicuramente verrò con una mia amica a vedere l'opera giapponese il 19 marzo, chissà che non ci si incontra.
    Il mio nome d'arte è Elfa Pindarica e ho un blog di sola scrittura "Rune elfiche" se ti va vieni a trovarmi, spero ti piaccia la cioccolata, oltre alla cucina giapponese, il mio ultimo post è dedicato al cibo degli dei,...
    Comunque ho girato un po' il tuo blog ed è molto carino!!!
    A presto Elfa
    P.S.
    Ho visto anche la tua classifica dei ristoranti a Firenze, ebbene te ne manca uno straordinario che miscela cucina occidentale ed asiatica: il ristorante "ONICE" dell'Hotel Villa La Vedetta in Viale Michelangelo, vicino al Piazzale. Ci ho lavorato e lo staff di cucina, guidato dallo chef Andrea Accordi, è strepitoso, se poi sei golosa come me non puoi perderti i dolci del pasticciere Massimiliano Blasone: sono da oscar!!!

    RispondiElimina
  9. ciao elfa grazie infinite per il tuo commento.
    mi dai un sacco di info interessanti..
    il ristorante dell'hotel villa la vedetta non l'ho mai provato ma me ne hanno parlato bene. credo pero' sia un po' caro, vero?
    per i ristoranti giapponesi, spero che ti piaccia il wabisabi, non tutti sono daccordo, ma a me è piaciuto.
    anche del sushi del fusion mi hanno parlato bene.

    ho letto il tuo blog, anche tu mi sembri una persona con tanti interessi e passioni. é bello leggere quello che racconti.
    complimenti

    ciao
    elena

    RispondiElimina
  10. Grazie di averci nominato! Spero qualcuno di voi provi uno di questi venerdi a mangiare da noi (Lailac). Siamo una associazione e non un ristornate, ma ogni mese offriamo un menu diverso... per farvi conoscere il più possibile la cucina giapponese originale!!!
    Vi ricordo che ho aperto anche un catering giapponese!

    RispondiElimina
  11. prego :)
    anche se non sono mai stata lì da voi, vi conosco e so quanto siete in gamba!

    certo che prima di partire per il Giappone una capatina la potrei anche fare ehehehe

    RispondiElimina
  12. Sarà un gran piacere conoscerti di persona!!!

    RispondiElimina
  13. alla fine non ce l'ho fatta a passare prima. passero' dopo.
    domani parto!

    grazie cmq del commento, un abbraccio!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...