Pubblicità

venerdì 4 maggio 2007

Ristorante CocoTrippone

Come raccontato nel precedente post, ho scelto questa trattoria perchè fuori dal centro, in via Gioberti, in una zona dove è facile parcheggiare (almeno il giovedì sera che c'è il lavaggio strade).
L'ambiente è alla buona come tante trattorie fiorentine, il personale simpatico.
Il menù è scritto un po' sullo stile dell'Osteria dei Pazzi: alla voce "bistecca alla fiorentina" c'è scritto cotta al sangue perchè a Firenze si mangia così!! Fra l'altro noi non l'abbiamo presa ma l'ho vista al tavolo accanto, veramente notevole. E i due ragazzi che l'avevano assaggiata ne facevano le lodi al cuoco. Se vi interessa, il prezzo è nella media per i ristoranti di Firenze: 3,5 € all'etto.
Ma veniamo al nostro menù: in 5 abbiamo preso 3 piatti di crostini misti e due di affettati. I crostini (salsiccia e stracchino, fegatini, formaggio e tartufo, pomodorini..) li ho trovati semplici ma ottimi. I due col tartufo veramente gustosi.
Gli affettati erano buoni, soprattutto il prosciutto che ci ha detto il proprietario proveniva dal Casentino: salato come si usa in Toscana, veramente buono.
Poi io e Alessio (ok prezzi) abbiamo preso straccetti di pollo al tartufo: buonissimi! Roberto (Icelord) tagliata con pomodoro fresco, Enrica tagliata al tartufo (buona) e Chiara (kya) un risotto che mi ha tentato a lungo: risotto con menta stracchino e zucchine.
Siamo rimasti tutti soddisfatti.
Vino: un merlot che riportava sull'etichetta la scritta MAREMMA TOSCANA ma dietro risultava imbottigliato a Greve in Chianti. Era buono e ci siamo scolati ben 2 bottiglie.
Abbiamo ceduto alla gola prendendo anche il dolce. Io ho preso una zuppa di kiwi: una sorta di zuppa inglese / tiramisù a base appunto di kiwi. Roberto il salame al cioccolato, Enrica il Parfait al limoncello (che non ho fotografato perchè era troppo "normale") e Alessio invece una torta arance e qualcos'altro. I dolci non erano all'altezza del resto ma comunque si lasciavano mangiare, quanto meno è apprezzabile che propongano dolci diversi dai soliti.
Il caffè invece era cattivo.

Come conto, abbiamo speso 28 euro a testa, ma credo che il conto dipenda molto da quello che uno prende: il risotto costava 6 euro, la tagliata al tartufo 17 euro.. il coperto 1 euro (onesti) mentre il servizio non c'è (meno male). Alla fin fine 1 antipasto, 1 secondo, 1 dolce, 1 caffè, vino e acqua presi due volte.. meno di 30 euro ci può stare.

Come compagnia mi sono molto divertita. Ringrazio il pisano, Roberto e la sua simpaticissima moglie, e la dolce Chiara per la splendida serata. Abbiamo riso e scherzato tutta la sera, parlando anche di web eh eh.

Osteria Coco Trippone
Via Gioberti 140/r
tel. 055- 2347527
chiuso la domenica (credo)
cucina toscana

se ti interessano le trattorie e osterie toscane leggi anche:
- recensione di Mastro Bulletta
- recensione Osteria dei Pazzi
- recensione Conte Diladdarno
- recensione Trattoria Marione

11 commenti:

  1. Serata piacevolissima!!!
    Grazie a tutti ;)

    Scrivendo i prezzi così mi è venuto in mente di quanto sia alle volte poco "conveniente" per alcuni pagare il conto "alla romana".
    Mi spiace per Kya, la prox. volta il drink lo offriamo noi. hehe

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. hummm... errata corrige... forse.

    Non sono sicuro del termine "Pagare alla romana", ovvero se si riferisce al pagare il totale diviso tutti oppure ogni persona paga quello che ha consumato.

    Google non mi è stato troppo di aiuto, ma non ho cercato più di tanto.

    Un esempio su corriere.it

    RispondiElimina
  4. nell'accezione standard sarebbe si divide, ognuno paga per se
    alla romana-genovese si fa il calcolo preciso di chi ha mangiato cosa ed ognuno paga fino all'eurocent ciò che ha consumato
    :-)
    a me invece iersera son toccate le linguine 'tognazzi', in cena privata: very very good

    RispondiElimina
  5. In quanto a Bistecca sono stato recentemente da Padellina a Strada in chianti e lo devo veramente consigliare. Ci hanno portato una bistecca veramente deliziosa e sopratutto in gran quantità...bis per tutti. Prezzi nella media ma qualità ottima!!! Altro posto veramente buono da ruggero a in via senese appena inizia il san gaggio. Antipasti abbondanti Bistecca deliziosa dolce caffe amaro e tutto annafiato da buon fino 35 euro a persona.

    RispondiElimina
  6. maddai roberto non scherzare nemmeno.. ho scritto così solo per dare indicazioni a chi mi chiede sempre dei prezzi.
    cmq anche io quando si dice si paga alla romana non capisco mai se vuol dire si divide o ognuno paga per sè.

    siamo stati bene vero?

    ringrazio lorenzo per le 2 segnalazioni. Da Ruggero è verso Porta Romana? di fronte all'officina di Zago (motorini)?
    nonostante la zona la bazzico parecchio non ci sono mai andata!

    RispondiElimina
  7. Per quanto ne so io pagare alla romana significa che ognuno paga esattamente quello che ha consumato.

    Dividere la cifra fra tutti in modo uguale non credo abbia un nome particolare.



    Lucy

    RispondiElimina
  8. ora che ivvanna rivoghi le MIE prezione segnalazioni sul blog ...
    e vabbeh ....

    RispondiElimina
  9. Ruggero è in via Senese sulla sinistra partendo da Porta Romana, nell'ultima edificio ha una scritta trattoria....

    RispondiElimina
  10. non dimenticate di dare un'occhiata alla guida delle osterie slow food ...

    RispondiElimina
  11. la gestione si e' trasferita in viale amendola 24/R sotto il nome di COCOFILIPPO

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...