Pubblicità

giovedì 11 ottobre 2007

Cena pugliese a Firenze

Ieri sera sono stata alla cena pugliese organizzata dal Rifrullo.
Non mi aspettavo il pienone, si vede che la cucina pugliese ha tanti fan!!
La cena è iniziata alle 21 per colpa di qualche ritardatario ma abbiamo ingannato l'attesa con qualche tarallo, un ottimo capocollo e un vinello frizzante.


Come inizio cena una splendida purea di fave con cicoria. Deliziosa.
Icelord e Kika, pugliesi doc, hanno concordato sulla bontà delle fave.







A seguire un classico: orecchiette pugliesi. Ma non alle cime di rapa, bensì con un ottimo sugo di ragout, realizzato da Gianmarco Mazzanti, presente in sala (finalmente l'ho conosciuto!).
Eccezionali.

Quando è arrivato il gran piatto con affettati e formaggi eravamo già tutti pieni! ho assaggiato la mozzarella e la burrata, ma ho appena spiluzzicato le friselle al pomodoro.





I vini scelti: un rosato barricato (Nero di Troia 2006, Castel del Monte, Tenuta di Cocevola) e un primitivo piuttosto "forte" non erano male.
Anche i dolci erano ottimi, io sono riuscita a buttare giù solo il sorbetto al limone, ma c'è chi ha avuto il coraggio al mio tavolo di assaggiare la mattonella al cioccolato e il cheesecake ai frutti di bosco (buono).
Tutto questo per 25 euro.. beh capisco che la sala fosse piena!
un saluto speciale al mio tavolo "seo".
Se ti piace la cucina pugliese, leggi anche il resoconto della cena pugliese all'Hotel Minerva o il mio viaggio a Lecce.

7 commenti:

  1. davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo: tutto buono e abbondante, poi esci a fumarti una sigaretta e - magia - lo Sbrana ha già pagato il conto! Vuoi mettere la soddisfazione?

    RispondiElimina
  2. beh
    la prossima volta che esco per cenar al ristorante lo sbrana si ritenga invitato
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli, mi dispiace averti anticipato:((
    cmq ho trovato un luogo antidpressione amorose..sicuramente lo conoscerai già, ma mi è stato consigliato e devo dire è molto bello.
    piscina Hidron campi bisenzio, il percorso benessere è davvero anti deperessivo:)
    ciao ciao
    Hermione

    RispondiElimina
  4. Mi fai venir fame...!
    Oggi sono triste perchè hanno tagliato altri alberi nel viale Morgagni, quelli davanti alla Matteotti, la mia scuola elementare.... :(

    RispondiElimina
  5. per hermione: non lo dire nemmeno per scherzo! sono contentissima quando qualcuno mi segnala qualche evento.

    sull'hidron hai ragione: non ho mai fatto il percorso benessere, ma dicono sia notevole.
    niente di meglio di un po' di relax fisico per risanare i mali del cuore. comunque io e BB abbiamo deciso: una sera vieni fuori con noi!

    a manuela: non sai quanto ti capisco. ho letto che ripianteranno alberi (tigli per l'esattezza) ma quanti anni ci vorranno per riaverli grandi e belli?

    la mia povera Firenze..

    RispondiElimina
  6. Ma da dove vieni? Ragù si scrive ragù non ragout!

    RispondiElimina
  7. hai ragione..
    chissà perchè mi ostino a scriverlo male, tutte le volte me lo fanno notare e tutte le volte sbaglio :(

    sob chiedo venia..

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...