Pubblicità

giovedì 13 marzo 2008

Taste, fiera del gusto

Questo weekend alla stazione Leopolda ci sarà pure Taste, salone del Gusto.
L'anno scorso ero stata a Taste 2007: è divertente girellare fra gli stand assaggiando questo e quest'altro, anche se alcuni stand storcevano un po' il naso alla clientela più giovane e informale, mentre mettevano il tappeto rosso a quelli che ritenevano - dall'aspetto - buoni clienti!

Dal 15 al 17 marzo, costo 8 euro.
Fra gli espositori anche quest'anno la Torta Pistocchi.

TASTE si snoda all’interno della Stazione Leopolda:
-TASTE TOUR, un percorso alla scoperta e alla degustazione di vecchi e nuovi giacimenti gastronomici, per conoscere e approfondire i prodotti delle aziende
-TASTE TOOLS, gli oggetti e le attrezzature legati al mondo della cucina tra food & kitchen design
-TASTE PRESS, una selezione di riviste di eno-gastronomia e di cultura del cibo
-TASTE RING, l’arena ideale per incontri-scontri su temi accesi e stuzzicanti
-TASTE SHOP, la possibilità per i visitatori di acquistare tutto quello che hanno visto e assaggiato durante il percorso.

Importante novità di questa edizione, la presenza all’interno del salone di 3 aree speciali dedicate a specifiche categorie merceologiche quali Liquori e Distillati Artigianali, Birra Artigianale e Vini da Dessert.
Tra gli eventi in programma a Taste, nel pomeriggio di sabato 15 marzo, si svolgerà anche una speciale degustazione dei migliori whisky proposti dal Single Malt Club of Scotland, il club nato nel 2000 per diffondere in Italia la conoscenza dell’affascinante mondo del whisky di malto.
Leggi anche il post di Taste 2007 salone del gusto.

14 commenti:

  1. Non è pertinente al post ma non so dove scriverlo.. volevo segnalare una rassegna di film: "I diritti violati in America Latina”, ce ne è uno anche stasera.

    Tutti i giovedì dal 6 Marzo al 3 Aprile 2008

    13 Marzo: Cronaca di una fuga- Buenos Aires (Argentina)
    20 Marzo: Giustizia in tempo di guerra (Colombia)
    27 Marzo: City of God (Cidade de Deus) (Brasile)
    3 Aprile: Predatori globali (Colombia)

    presso la sala ESSE, Via Del Ghirlandaio, 38, Firenze

    INGRESSO GRATUITO
    Inizio proiezioni h 21.00, a seguire dibattito sul tema della serata.

    RispondiElimina
  2. io mi brucio lo stipendio...lo so...

    RispondiElimina
  3. Ciao Nelli,tempo fa ho letto il tuo articolo sulla "cena con delitto" e ho pensato che potesse essere un bel regalo di San Valentino per mio ragazzo. Ieri finalmente siamo andati e ci siamo divertiti TANTISSIMO! Era spettacolare (e abbiamo anche mangiato bene), una serata molto speciale, grazie anche al bel posto e la fantastica troupe dei Radiogialli. Grazie ancora per il tuo "input", buon weekend, Belle

    RispondiElimina
  4. city of god imperdibile
    il 27 marzo tutti alla sala esse
    ;-)

    RispondiElimina
  5. sono contenta belle che ti sia piaciuta la serata. era al minerva vero?

    loro sono bravi e il posto merita.

    grazie a fermoimmagine per la segnalazione e un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  6. Si, al Minerva. Bel posto, personale gentilissimo.

    RispondiElimina
  7. domanda: ma è aperto anche dopo cena?

    baci nelly, una tua seguace ^___^

    RispondiElimina
  8. Nessuno lascia un commento su questa nuova edizione? Io sarei di parte per cui evito. ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. sono stata al Taste domenica e sono rimasta sorpresa dal fatto che per avere un assaggio di qualcosa andasse chiesto esplicitamente all'espositore.
    Nel 90% dei casi la persona dietro al banco ti guardava male, tipo "povero affamato sei veramente un provinciale" e ti dava un quadratino di formaggio appena visibile, per non parlare degli affettati, per non parlare dei cioccolatini tagliati in 4 parti come asaggio! Cioé, cosa assaggio di un quarto di cioccolatino?!?!?

    Capisco che l'intento della fiera fosse di far assaggiare i prodotti e non di fare un aperitivo per tutti, ma al poco c'è pure un limite.
    Ho visto davvero poca genta che ha comprato i prodotti esposti e penso che sia stata colpa non solo dei prezzi elevati, ma anche del non "averci saputo fare" con il cliente.

    RispondiElimina
  10. vero anche io ho notato questo atteggiamento. peccato, vero?
    anche perchè si paga per entrare. quindi non si va certo per sbafare a gratis...

    RispondiElimina
  11. Beh, c'eravamo anche noi, e abbiamo distribuito alcune migliaia di cubetti della nostra torta e svariati litri di cioccolata calda... senza farla cadere dall'alto, ma anche senza gettarla al vento.
    Va detto una cosa, in questo genere di fiere spesso ci si trova davanti gente che ha in mano un pezzo di gorgonzola, in bocca un peperone e ti guarda chiedendoti di poter assaggiare la cioccolata...(per parlare del mio prodotto, ma immagino che per chi vende peperoni sia l'opposto).

    Io mi rifiuto... ci rimangono male ma non me ne frega nulla.

    Non faccio assaggiare il mio prodotto tanto per fare, e se non noto un minimo interesse verso quello che si sta per mettere in bocca, ma solo il desiderio di mangiare, beh, allora tengo la scatola chiusa... Io sono li a promuovere un prodotto, mi fa piacere parlarne e descriverlo, magari rispondere a delle domande (anche a quelle non per forza di addetti ai lavori) è la mia vita...
    Non devo cercare di fartelo comprare, ma solo di fartelo piacere, a me basta e avanza.

    E se sento chiedere ad una delle mie ragazze ''cosa era?'' mi arrabbio di brutto perchè voglio che prima si spieghi e dopo si assaggi, non viceversa. Come dovrebbe essere ad una fiera che punta sul gusto.

    Detto questo, convengo che alcuni espositori abbiano forse troppo poco rispetto per il pubblico dei non addetti ai lavori, e che alcuni abbiano dato la sensazione da te riportata. Specie alcuni ''blasonati'' o cosi detti...
    Io dico sempre che alla fine è il pubblico a premiarti, se te lo meriti... e confido che a quelli di cui tu accenni sia arrivato il messaggio...

    Te lo dico con l'esperienza di chi partecipa a decine di eventi simili ogni anno.

    Ricordo ancora una fiera all'aperto dove un ragazzo con la sigaretta in bocca ci rimase malissimo quando molto cortesemente gli rifiutai l'assaggio. Gli motivai il perchè, gli spiegai le mie ragioni, tornò dopo un poco, senza sigaretta, e dopo aver assaggiato e fatto i complimenti si scusò. E' ancora un affezionato Cliente. Non so se fuma ancora, però ;-))
    ciao,
    Claudio

    RispondiElimina
  12. grazie Claudio per aver scritto sul mio blog. Grazie di cuore.

    capisco perfettamente il tuo punto di vista e condivido.
    e in quei casi hai ragione!
    e tu avrai compreso il senso delle mie parole.

    ovviamente ci sono i maleducati sia da una parte che dall'altra. e quelli che scambiano un salone del gusto per un arraffa arraffa.

    riguardo il fumo si apre una parentesi infinita. ti dico solo che una persona a me vicina che sta smettendo di fumare mi continua a dire: sto riscoprendo gli odori!

    grazie ancora e complimenti per i tuoi ottimi prodotti.

    RispondiElimina
  13. Grazie a te Nelly.

    Capisco benissimo cosa intendevi dire, e considero la poca lungimiranza di alcuni espositori persino più grave delle pecche che a volte un certo pubblico può avere...
    a presto,
    Claudio

    RispondiElimina
  14. Ciao la nostra associazione - La Pinta Medicea, Firenze - era presente al Taste per promuovere la birra artigianale e di qualità. Abbiamo presentato circa 24 birre di 12 microbirrifici italiani.
    www.pintamedicea.com

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...