Pubblicità

venerdì 23 maggio 2008

Firenze: locali per chi ama far tardi

Ho ricevuto a distanza di poco due mail per contenuti simili.

La prima di Carlo:
mi chiamo Carlo e da un po’ seguo il tuo blog tramite il quale sono riuscito a scoprire diversi locali/ristoranti, come la Fondue in via della Fonderia o il Sancho Panza su piazza Gaddi.
La settimana scorsa di ritorno dal cinema del venerdì sera io e la mia ragazza avevamo voglia della classica ‘pasta’ notturna. Era da diversi anni che non andavo in giro per Firenze in cerca di un laboratorio aperto di notte. Quelli che conoscevo a Sesto, San Donnino, Via Pistoiese non esistono più e quello in via Vannucci a Rifredi ora chiude all’una. Morale: siamo rimasti attaccati al tram…
Possibile che sia diventato così difficile trovare delle paste di notte a Firenze?
Sai per caso darmi una mano?

La seconda di Alessio:
ciao nelli!!!sono un fiorentino di campo marte e lavoro come pizzaiolo, la sera sono sempre alla ricerca di posti nuovi e mi sono imbattuto nel tuo blog!! la sera verso mezza notte sono sempre a Fi e conoscere piu posti mi può far comodo..ti devo fare i complimenti...ma gli hai visitati tutti quei locali ?!!? mi dai qualche dritta su locali che chiudono veramente tardi e ritieni validi!! ps ale i'bella c.d.m.

Queste 2 mail mi rincuorano, perchè allora non è vero che tutti a Firenze vanno a letto alle 23. C'è anche gente che pur lavorando, ogni tanto in settimana, si concede orari più tardi (personalmente io credo che siano molti di più di quanti si pensi, a giudicare dalla gente a giro per le strade alle 1 di notte). Chi mi legge da tempo sa quanto mi scaldo quando leggo di provvedimenti che impongono la chiusura alle 23 (come alla Libreria La cité o al forno di Piazza Giorgini). Comprendo le rimostranze dei residenti, ma si potrebbe trovare il modo di garantire il silenzio all'uscita dei locali senza penalizzare questi e i poveracci che - come alessio - usciti dal lavoro vorrebbero concedersi una birra anzichè andare a letto.

Detto questo, per le paste notturne: visto che il Re della Foresta (forno in piazza Giorgini) temo sia chiuso a mezzanotte, l'unico posto sicuro che conosco per mangiare le paste è in via Campi d'Arrigo a Campo di Marte. Una volta potevi andare da Bobo Check point (piazza Ferrucci) ma ora è pieno di gente che beve, non so se ci trovi ancora le paste con la nutella che una volta attiravano nottambuli da tutta Firenze.
Una volta andavo in centro alla Pasticceria Vinci & Bongini in una stradina dietro via de Neri. Non so se sia ancora aperto. Ma con la ztl notturna dopo mezzanotte non ci arrivi.
Alternative in zone fuori dal centro: il Paoletti nel vialone per andare a Scandicci (ma sono anni che non ci vado) non lontano dalla Federiga, e poco più oltre il distributore della ERG (quasi alla FI PI LI) e la pasticceria Saida vicina al Tenax (ma solo quando è aperta la discoteca). Ma questi posti sono tutti da testare.

Per i locali aperti fino a tardi... non so quanto sia tardi il tuo tardi. So che ci sono pub/club in centro aperti dopo le 2 (zona via de Benci, via Verdi). Ma la gran parte chiude per le una, una e mezzo. Escludendo il Rooms club (che ora è chiuso per l'estate) aperto fino a mattina, gli altri locali di Firenze:
Il Dolcevita chiuderebbe alle 2 ma già alle 1.30 cominciano a pulire.
Il Boston T in viale Europa (d'inverno) chiudeva più tardi (mi pare verso le 3).
Il Cafè de Paris nel weekend arriva forse fino alle 3
D'estate forse puoi sperare in qualcosa di più prolungato...
vediamo se qualche altro lettore ti sa aiutare.

32 commenti:

  1. ciao nelli,
    complimenti per il blog molto carino!
    Il problema della paste è un casino a firenze, mi viene in mente il distributore ERG (detto così suona male) all'inizio della FI-PI-LI in fondo a Viale Talenti, io ci sono andata un bel po' di anni fa hanno tantissime paste di tutti i tipi ed è sempre aperto fino a tardi di sicuro. Il Paoletti era molto buono ma anche lì ci sono stata 6-7 anni fa.
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. A sesto fiorentino c'è un pastaio aperto tutta la notte e con un'infinità di dolci e salati.
    Si trova in via di calenzano praticamente dietro al campo sportivo della Sestese.

    RispondiElimina
  3. Son quasi certa che il Paoletti non c'é più...mi ricordo che quando ci passavi al sabato mattina c'era una distesa di tovagliolini di carta sul marciapiedi che sancivano il passaggio notturno dei pastaioli!

    RispondiElimina
  4. grazie irene
    si anche io andavo da ERG, che nonostante sia un distributore, ha un bel bar pasticceria. quindi potevo prendere anche il cappuccino.

    il paoletti invece aveva solo le paste e alcune bibite in lattina.

    RispondiElimina
  5. No no il Paoletti c'è eccome... e chiude anche abbastanza tardi, penso le 2 e mezzo/tre. io abito a Scandicci e qnd la sera torno a casa anche tardi devo fare la gincana tra le macchine parcheggiate ovunque visto che per adesso ci sono i lavori della tramvia in quel vialone...

    RispondiElimina
  6. io so che in una viuzza dietro a via verdi c'è una saracinesca aperta che fa paste e salati fino a tarda notte oltre al famoso posto in via capo d'arrigo.
    altri al momento non me ne vengono in mente!

    RispondiElimina
  7. confermo pasticceria Erg (inizio Fi-Pi-Li) aperta fino a tardi e buona!

    RispondiElimina
  8. c'è un pastaop uno anche in via Petrocchi (zona novoli), questo è un pastaio particolare perchè devi suonare il campanello e salir sul tetto con la macchina. purtroppo questo è chiuso di sabato (come anche il pastaio in via campo d'arrigo)

    c'è un pastaio anche a campi (mi sembra che si chiami "il grillo")

    comfermo che il paoletti è sempre aperto

    RispondiElimina
  9. Il Paoletti è aperto fino alle 2:00 durante la settimana e fino alle 3:00 il sabato.
    La domenica sera è chiuso.

    Il 24ore in fondo a viale talenti è sempre aperto, ma ci sono più tamarri che paste.

    Sinceramente ti consiglio il Paoletti.

    RispondiElimina
  10. I pastai che conoscevo li avete già nominati tutti.. tra i locali aperti fino a tardi consiglio vivamente la Farmacia dei sani in piazza Giorgini, uno dei posti dove vado più spesso. Il locale ha sia uno spazio interno che esterno dove potete prendere un aperitivo abbondante, buono, sano e dal costo contenuto (5 euro), infatti, la mamma del proprietario cucina ogni sera numerosi piatti: pasta, patate fritte, frittate, insalate... Inoltre potete ordinare anche dei panini fino a tarda sera (non ricordo se le 2 o le 3 perché so che anche lui ha avuto qualche problemuccio ultimamente). Altri locali aperti fino a tardi potrebbero essere: il Moyo in via de' Benci (fino alle 3), il Teatro Scribe in via delle Seggiole (contrada di via Ghibellina) e l'Eskimo club dietro la stazione. Non so se riapre quest'anno, ma d'estate è piacevole anche la Mula, un locale a Sesto davanti all'Esselunga che ha un grande giardino dove frescheggiare.
    Un saluto Nelli, chiudo il blog!

    RispondiElimina
  11. ho chiesto al pizzaiolo dove lavorasse e mi ha risposto:

    ciao!! alle palaie al ristorante il picchio specialita di pesce.. e pizza si spera vi piaccia!! la fo all italiana.. domani c'è la consuma cup.. fino a domenica.. vieni a mangiare col ragazzo!!

    troppo simpatico :-)

    RispondiElimina
  12. ah mi stavo scordando...

    bentornata simona granduk :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Nelli,
    grazie delle risposte! La volta scorsa provai anche da Saida in via Pratese, visto che tra l'altro io abito proprio di fronte al Tenax, solo che anche loro erano chiusi. Posso riprovare quando c'è il Tenax aperto così ti do conferma.
    Per ora mi sono segnato il laboratorio a Sesto detto da Filippo, il Paoletti, quella in fondo a viale Talenti (tra l'altro stasera mi rimane anche di zona). Mentre scrivo mi è venuta in mente anche un'altro posto in zona viale Talenti: è ancora aperto quello in viale Pietro Nenni che rimane sulla dx andando verso Scandicci? Se non ricordo male era prima dei distributori. Qualcuno della zona può confermare/smentire?

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  14. il Paoletti sinceramente a me non piace per niente...è caro per essere un pastaio e sembra di mangiare le merendine confezionate...inoltre quando prendi una qualsiasi pasta alla nutella...è sempre una delusione perchè NON è nutella quella dentro..ma ma sa che sia una sottomarca davvero non buona.
    L'erg secondo me è moooolto meglio del paoletti però l'ambiente non è dei migliori...mi spiego...più che altro è la gente che lo popola che gli fa perdere punti...ci passa veramente di tutto!però...anche chissenefrega:)
    SARA

    RispondiElimina
  15. Per Carlo:
    Il Paoletti è quel pastaio all'inizio del Viale Nenni.
    Per quanto riguarda l'ERG si è vero la gente è così così, ci trovi un po' di tutto, ma tanto ci vai per mangiare le paste non per passare un fine settimana!!

    RispondiElimina
  16. a prato in piazza mercatale c'è un pastaio

    RispondiElimina
  17. Il Closer in Piazza Ghiberti (mercato di S.Ambrogio) sta aperto ogni notte fino a tardi. Se non c'è molta gente magari chiude verso le 3 altrimenti può andare avanti anche fino alle 5. È IL locale dove si può bere l'assenzio a Firenze (ce ne sono una decina di tipi diversi per gradazione e tipologia) e ci sono DJ che propongono musica fino a chiusura (Rock, Anni 80, Sixties, ...).

    Per le paste, oltre a quelli citati c'è un pastaio ottimo in centro appena dietro via de' Neri (nel vicoletto stretto a destra della gelateria)...

    RispondiElimina
  18. Ciao Nelli e tutti
    è veramente noi abbiamo parlato su di questo al Ristorante con nostro amico Davide, e tutti stanno cercando un posto dove rimane aperto anche tarda notte per mangiare un buon dolce o per passare la tranquilla nottata con buon vino. Allora al Belcore, stiamo programmando un'altro bel progetto di estate per questa richiesta! Certo noi non facciamo i dolci tradizionali, ma i nostri dolci come sono buoni, te non puoi immaginare!!!! Quando pronto telo informo!

    RispondiElimina
  19. ciao sono una di quelle che legge sempre e non commenta mai...però il mio contributo su i'pastai lo voglio dare!
    Sono sopravvissuti in pochi,oltre a quelli già detti:
    - Grillo a campi chiude alle 23:30 per le proteste dei residenti
    - Sempre a campi, dalle parti di via barberinese..dietro la lidl(ma di preciso non so dov'è)ce n'è un altro. Mai provato ma c'è! Inoltre davanti ci sono i giardini dove far 2 chiacchere...
    - Quello di calenzano è buonissimo!!
    - I paoletti non mi piace per nulla!

    Verso prato (non comodissimo per chi è fi Fi Sud..ma se siete nei paraggi..)Ne segnalo tre:
    - Viale della Repubblica
    - Piazza Mercatale
    - Piazza del Mercato

    Mai stata ma mi hanno detto che ce n'è uno dalle parti di Firenze Nova/Rifredi ma mi pare sia chiuso il sabato.

    Scusate i discorsi concitati ma son di passaggio!
    Buoni spuntini notturni a tutti!
    Fra

    RispondiElimina
  20. "Il grillo" di Campi Bisenzio adesso chiude alla mezzanotte anche di sabato (qualche anno fa era aperto 24h/24h)
    ma presto aprirà un secondo pastificio, sempre a Campi, che sarà aperto tutta la notte come ai vecchi tempi!
    Un tipino tosto che di fronte alle nuove ordinanze ha scelto di ampliare la sua attività!

    RispondiElimina
  21. Ciao Nelli sono stata a cena al Gattabuia accanto al joyce...ma siamo matti?dall'ordinazione abbiamo aspettato 1 ora e 45 minuti per delle pizze...scandaloso non mi ci vedono più....però domani sera mi consolo con il giro in barchetto...

    RispondiElimina
  22. prova il "PANTHEON" lounge bar in via della fornace 24 rosso firenze.
    non te ne pentirai!!!!
    e' il salotto di firenze!!!
    sta aperto fino a tarda notte!
    by by

    RispondiElimina
  23. e se gli chiedere da mangiare....vanno in cucina e ve li fanno qualche panino al prosciuttino di parma.......!!!!! con un po di salsine come si deve....ma diteglielo in un orecchio...............!!!!!
    altrimenti gli fa fatica propervelo un bel panino come si deve........!
    io sono stata l'altra sera all'aperitivo che poi si e' prolungato fino a tarda notte! avevano certe cosine bone........ tortellini col sugo fatto in casa! panzanella! fagioli all'uccelletto! riso agli scampi!!!! sembra che sia il babbo di uno dei due soci che fa da mangiare da urlo!!!!! io ho mangiato da urlooooooooooo!!! by by

    RispondiElimina
  24. Ma diamine! Locali a tirar tardi? Abbiamo: Blob in via vinegia, il Doris,che dal giovedi chiude alle quattro, via dei pandolfini, il Teatro Scribe in via delle seggiole che chiude anche lui intorno a quell'ora.. Non so se è ancora aperto il Lyu,appena prima del Caffè la Torre, anch'egli tira fino a tardi (le quattro quasi sempre) e il Montecarla, in via dei Bardi,tranquillamente fino alle cinque, anche se gli avventori abituali non sono poi così raccomandabili, ad una certa ora..E questi sono solo quelli che mi son venuti in mente in centro!
    Spero le mie informazioni siano utili!

    RispondiElimina
  25. grazie 1000 anonimo
    le tue info sono UTILISSIME!

    RispondiElimina
  26. GRAZIE anche a Fra che non aveva mai commentato :)

    RispondiElimina
  27. per yoshie: attendo con impazienza :)

    com'è andata la cena giapponese?

    RispondiElimina
  28. ciao a tutti....
    sono anche io di firenze...e anche io adoro la pasta alla nutella alle 2 di notte con gli amici...
    fino a poco tempo fa io bazzicavo queste che vi elenco qui a seguito:
    - BOBO...ha ancora delle paste buonissime
    - dietro al cinema adriano in zona statuto...è un buchino dove una signora ti da le paste da una finestrina
    - in fondo a viale talenti andando verso scandicci (quello con l'ingresso in discesa per intenderci)
    - e poi....c'è il fornaio nella parallela di via giampaolo orsini (sempre zona BOBO) che invece propone buone pizzette

    mi chiamavano TOM TOM...scusate se nn sono precisa ma vado un po così a braccio!

    un bacio...e complimentissimi per il blog!
    ciao ele

    RispondiElimina
  29. La Farmacia dei sani in piazza Giorgini è aperta fino alle 3 del mattino. Si possono mangiare panini caldi non male a un prezzo che va dai 2.50 ai 3.50.
    un bicchiere di vino, una coca..
    (non so i cocktail come sono)

    pero' è un locale "normale" non modaiolo e frequentato dopo l'una da ventenni

    ma se vi viene fame alle 1.30 di notte sapete dove andare :)

    accanto anche il leone della foresta, il forno al quale era stato imposta la chiusura alle 23.
    per paste fresche appena sfornate.

    RispondiElimina
  30. il fornaio nella parallela di via giampaolo orsini detto "il lupo" fa le migliori paste! E' in zona gavinana dopo piazza Ferrucci lo notate subito perchè c'è sempre la coda! Alle volte se è presto serve bussare!

    RispondiElimina
  31. A me il Paoletti non piace pr niente... le paste non sono per niente buone. Una volta la crema sembrava andata a male. Sembrano congelate.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...