Pubblicità

domenica 6 luglio 2008

Un sabato a bagno... Maria

Sabato scorso c'era un beach party al Bagno Maria, ma non ero potuta andare, idem domenica per la pulitura del lago, e mi era rimasta un po' la curiosità di vedere come fosse.
Così, visto che la mia amica Ylenia mi ha proposto in alternativa al mare, un salto al Lago di Bilancino, mi sono detta "Perchè no?"
In passato ero stata sempre al Bahia, sulla costa di fronte, ma da un po' avevo notato che avevano risistemato anche questo lato del lago.
E in effetti rispetto a qualche anno fa è molto più carino: hanno fatto una spiaggetta di sassolini bianchi, livellando anche l'ingresso al mare (c'è tutta una fascia entrando in acqua dove si tocca bene), poi hanno messo sdraio e ombrelloni (200!), i tavolini con il bar, i divani, i bagni, il noleggio canoe e kayak, ecc. Una parte degli ombrelloni è sulla ghiaia, una parte su un pratino verde.
I prezzi onesti: 10 euro per 2 sdraio e 1 ombrellone.

Il gestore è un signore un po' buffo, sensibile al fascino femminile e pronto alla battuta, e il suo figliolo è altrettanto simpatico. L'aria che si respira è molto... come dire... "easy".
Il personaggio più folkloristico è il bagnino: un tizio fisicato, con i capelli rasta fino al sedere, di colore grigi, che assomiglia vagamente a Piero Pelù. Estremamente gentile e molto carino, che fra una sdraio e un pedalo' si divertiva a sguazzare in acqua con la figlia piccola. Un'immagine inconsueta e veramente bella da vedere.

Noi ci siamo piazzate vicino a riva, e complice il venticello, si stava di molto bene!
ogni tanto una rinfrescatina in acqua.. (incredibilmente pulita e trasparente, con tanti pesci che nuotavano a riva) e grazie a tutti i sassolini non c'era quella classica melma che hanno i fondali dei laghi.

A pranzo ci siamo spostate nella veranda e ci siamo prese un farro freddo con gamberetti, tonno e pesto. Non male e a un prezzo giusto (6.50).

Nel pomeriggio ci siamo prese pure il pedalo' e abbiamo fatto un pezzo di lago via mare. Che strano essere in mezzo al lago! Da una parte la diga, di fronte il Bahia Cafè (già a metà lago si sentiva la musica a volume alto) e tutto intorno le colline verdi del Mugello.

Il Bagno Maria puo' sembrare più tranquillo, da famigliole e coppiette, ma se uno cerca un posto per rilassarsi con musica soft (oggi latino americana), penso sia perfetto.
O almeno io mi sono schiacciata il mio pisolino a metà pomeriggio (sotto il sole e infatti al mio risveglio bruciavo!).

Credo che tutta la zona ne benefici se questi locali e stabilimenti balneari sul lago aumentano e migliorano: alcuni sono più per un target giovane, casinista, con musica sparata, dove i ragazzi amano andare tutti in tiro con l'infradito di marca, l'occhiale specchiato e la t-shirt firmata, altri invece più da relax, dove puoi arrivare in pareo e ciabatte e nessuno ti guarda storto.
Ma sono contenta che nascano e crescano più posti, offrendo un'alternativa valida al mare.

E dopo il tramonto.. in cerca dei tortelli mugellani grazie ai preziosi consigli di Saverio!

12 commenti:

  1. CIOè SEI andata a magnar tortelli nel mugello senza nemmeno avvisare ?
    mah
    :-P

    RispondiElimina
  2. Lo conosci Giorgione a Sagginale? E' un mito sia lui (fa ancora il conto il lire e poi lo converte)che i suoi tortelli, fatti in diretta dalle suì donne.

    RispondiElimina
  3. Sei proprio forte Nelli...
    Io con la mia amica Giorgia ci siamo state domenica scorsa ed abbiamo passato una bella giornata davvero!!!! I personaggi che hai conosciuto li hai descritti alla perfezione...Le persone che lo gestiscono mi sembrano simpatiche e alla mano senza tanti fronzoli...
    Insomma da ritornarci!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua...come promesso! :) Prima di tutto grazie ancora a te per la giornata di ieri incredibilmente rilassante ...ce ne vorrebbero più spesso!!!!
    La scoperta del Bagnomaria in realtà è merito di Mirko che l'estate scorsa l'ha fatta diventare la meta delle nostre fughe dal caldo di Firenze...visto come l'hanno sistemato bene credo che, almeno per me, che passerò tutta l'estate a Firenze, lo sarà anche quest'anno!
    Grazie ancora a Saverio per la dritta sui tortelli mugellani...i migliori che abbia mai mangiato in un luogo veramente simpatico e ospitale...trovarne più spesso di ristoranti così!!
    Alla prossima! ;)

    ps. Ricordati che la prossima volta dobbiamo fare tutta la circumnavigazione del lago in pedalò!!!

    RispondiElimina
  5. per archetto: la dritta di saverio mi è venuta proprio a seguito della mia recensione su Giorgione :)
    leggi la recensione sui tortelli di Giorgione e le proposte sui tortelli fatte da Saverio, il mugellano.

    per sabino: ehm tu saresti venuto da solo apposta nel mugello (alle 20) solo per mangiare il tortello?

    oppure volevi l'invito anche per il lago?
    ;-P

    per moni: grazie, sei forte anche tu!

    per yle: wow quale onore il tuo commento! grazie!!

    RispondiElimina
  6. come sai, Nelli, io ci sto praticamente fisso al Bagno Maria.. peccato che non ci siamo incontrati là sabato, ma questo fine settimana ero a rischiare la vita sulle Marmore, per due giorni "estremi" di torrentismo e rafting... sapessi che fatica! però che bellezza...

    RispondiElimina
  7. @Davide: anch'io vorrei provare a fare rafting alle marmore! Mi sai dare qualche dritta? ;)

    RispondiElimina
  8. tanto lo so
    comunque unn'invitavi
    :-P

    RispondiElimina
  9. Le colonne in grigio cemento armato del viadotto valgono il viaggio fino a Barberino :)

    RispondiElimina
  10. Il rafting alle cascate delle Marmore
    è molto bello. il tragitto è corto (pochi chilometri) ma il canyon è suggestivo, con le rocce sporgenti che pare ti possano sfiorare!

    Ho provato sia questo che quello in Val di Sole. In Val di Sole ci sono più percorsi, più durate, più livelli.
    Ma questo mi è piaciuto di più.

    :)

    RispondiElimina
  11. @lily e nelly: lasciate perdere il rafting, che è senza dubbio una bella esperienza, ma a me è sembrata più una giostra che uno sport..
    Se volete il mio consiglio, dedicatevi al torrentismo (o canyoning): 4 ore completamente immerso nella natura, in cui sei tu a decidere i ritmi, i percorsi, le soste, ecc.
    Praticamente si sale a piedi in cima alla montagna (e già basterebbe a stroncarsi...) e poi si ridiscende dentro al fiume, sia camminando che calandosi con l'imbracatura. Alle Marmore ci sono anche discese di 30mt! E vi assicuro che stare sospesi nel vuoto, con una cascata in faccia e mille arcobaleni tutt'intorno è una cosa magica. Ok, è anche pericoloso, ma io in tutta la vacanza l'unica volta che me la sono vista brutta è stato in bagno: sono scivolato nella doccia!!! :)

    RispondiElimina
  12. un mio caro amico (simone) è andato a fare canyoning. è uno sportivo ma dice che è stata dura! è tornato mezzo tronco

    :-)))

    cmq io lo farei anche subito!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...