Pubblicità

lunedì 4 agosto 2008

100.000 multe a Firenze per la ZTL nei primi 4 mesi del 2008

Leggo questa notizia: «100mila contravvenzioni per aver violato la zona a traffico limitato nel primo quadrimestre 2008. La colpa è della segnaletica insufficiente» così sostengono due consiglieri comunali che hanno annunciato una raccolta di firme «per far installare, in prossimità delle porte telematiche, display elettronici per segnalare se sono in funzione».
Ne avevamo già parlato mesi fa sul blog.
I dati sono in linea con il 2007 (che ha visto 312.000 multe). Pare che oltre agli automobilisti indisciplinati e distratti, il grosso delle multe derivi da una segnaletica poco chiara e non adeguata ad indicare visibilmente e a lunga distanza quando le porte telematiche sono in funzione e quando sono spente. I cartelli spesso non si leggono se non all'altezza della porta telematica, quando ormai è impossibile tornare indietro ed evitare l'infrazione.
Pare ci fosse una mozione comunale, inizialmente approvata, dove si prevedano display e una sorta di semaforo rosso/verde ma poi la mozione è stata messa in soffitta attraverso un documento che indica una serie di problematiche di attuazione. Al contrario di Firenze il presidente di Atac di Roma si è così espresso all'indomani dell'adozione dei display nella capitale: "chi non è autorizzato all'accesso ora sa, con assoluta certezza, dove e quando il transito è vietato. L'obiettivo è una sempre maggiore trasparenza".

A settembre verrà lanciata una raccolta di firme rivolta ai residenti di Firenze e provincia per promuovere l'installazione dei display elettronici.

Leggi anche:
ZTL notturna, Confcommercio non è d'accordo
Le mamme si ribellano alla Ztl notturna
Firenze a letto
ZTL notturna estiva con Night Train
Bus by night gratuito per entrare in centro la notte

10 commenti:

  1. preciso, guarda la foto sul mio blog di un tipico cartello stradale fiorentino!
    da pazzi!

    RispondiElimina
  2. Mmm, effettivamente non è che sia molto chiaro!
    Io stesso (che giro a Firenze da una vita) non sono mai sicuro di poterci passare, mi immagino qualche disgraziato che viene da fuori.
    Via delle Ruote è poi l'unico caso in cui si può "rimediare all'errore" e tornare indietro (sempre ammesso che si riesca a decifrare il cartello!)

    RispondiElimina
  3. in efetti non pare che ci voglia molto a mettere cartelli come quelli di ROMA, il messaggio è semplice anche se migliorabile (pensiamo agli stranieri) ma vedete voi...

    http://www.atac.roma.it/docunet/file.asp?mid=3&rid=362

    RispondiElimina
  4. Io avevo un po' indagato...risposta...i tecnici stanno valutando...mah!!! Si saranno addormentati all'ombra del cartello????
    C'è poco da valutare...basta ordinarli....i display!

    RispondiElimina
  5. Ma la colpa è delle segnalazioni o della pigrizia dei fiorentini nel muoversi senza mezzi propri??
    Gli orari di ingresso li sappiamo..le telecamere in funzione 24h anche..è fondamentale arrivare davanti all'ingresso di un locale con la macchina rischiando la multa invece di fare 10/15 minuti di strada a piedi??

    RispondiElimina
  6. la funzione di un qualsiasi provvedimento volto a limitare il traffico è :limitare il traffico. quindi tutte queste multe significano che il metodo non funzione.allora mettere un semaforo come a roma sarebbe utilissimo. se invece le porte telematiche hanno la funzione di riscuotere una tassa aggiuntiva direi che funzionano benissimo ed è per questo che non modificheranno mai niente in comune!

    RispondiElimina
  7. Invece di varco attivo, un bel semaforo ROSSO/VERDE che sarebbe ancora più semplice?

    Varco Attivo se vogliamo essere piglnoli vòle dire che funziona mica che non puoi passare...

    Un ci vole di morto, un bel semaforo rosso quando un si pole entrare e vedrai come le multe si decimano... e le casse del comune si svuotano...

    quindi mi sa che ci teniamo i 43 cartelli disposti qualche volta anche su due pali distinti (perché su di un palo solo e un ci stanno mica!)

    Una volta avevo una foto di un segnale GANZISSIMO ai piazzale che più o meno recitava così (lo stesso cartello lo giuro) divieto di sosta (ad eccezione di tutti gli auto/moto - veicoli)... cioé un trabocchetto per i ciclisti... non ci può parcheggiare nessuno tranne tizio,caio,sempronio...


    oppure non li avete mai notati i cartelli di divieto di accesso quando entrate IN Firenze? ma si, dai sotto i cartelloni con sùscritto FIRENZE sotto c'é il bel segnalino rotondo bianco cerchiato di rosso... huahah

    RispondiElimina
  8. Dov'è che si firma??????
    @Gabbry se mettono il semaforo rosso/verde poi il bilancio del comune senza le multe come lo fanno secondo te????

    Fosse vero e servissero davvero le nostre firme sono il primo in fila...giuro! Sigh...però ho come l'impressione che dovremo aspettare la primavera del 2009 per poter fare qualcosa di veramente concreto....;-P

    SHL

    RispondiElimina
  9. E' davvero difficile muoversi a Firenze. Io per un societa' di parcheggi e garage Fiorentina ho creato, utilizzando Google Maps, una mappa aggiornata delle porte telematiche e delle zone a traffico limitato di Firenze che potete visualizzare qui...
    Non si risolve il problema, ma spero di esservi stato d'aiuto e di avervi evitato qualche brutta sorpresa....

    RispondiElimina
  10. ciao buglio
    a parte che il tuo commento è un po' spammoso (come minimo potresti mettere un backlink per ricambiare) ma una domanda: perchè non ci sono le tariffe dei parcheggi?

    vedo che si puo' prenotare il posto macchina, ma senza sapere il costo.. chi lo fa?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...