Pubblicità

domenica 15 marzo 2009

Aperitivo La Pettegola

Sabato sera sono rientrata tardi da Bologna dove avevo una lezione di web marketing tutto il giorno. Ero fusa, e così ho deciso di concedermi un aperitivo al volo con un'amica e poi andare a nanna presto. Per evitare posti troppo caotici e affollati (classici del sabato sera) ho scelto un locale che ha cambiato nome e gestione da 1 annetto: La Pettegola, Pizzeria e Bar in Piazza Beccaria. Si trova all'angolo della piazza, dal lato opposto rispetto al Kitsch. Avevo letto passando a piedi che facevano aperitivo a buffet a 6 euro e così ho provato.
L'apparecchiatura del buffet è invitante, con piatti (anche carini) e vassoi vari (verdure, pezzi di pizza, salatini, primi), alcuni oggetti e un vaso di glicini profumati che mi ha fatto pensare all'arrivo della primavera!
Dentro, lo spazio per chi vuole fare l'aperitivo, è minimo, perchè i tavoli sono per lo più per la cena, ma hanno una veranda fuori, dove si puo' anche fumare (sob).

Noi abbiamo avuto fortuna e ci siamo sistemate dentro in uno dei 2 tavolini accanto al bancone.
Complessivamente meglio del dirimpettaio: meno casino, qualità più elevata e prezzo onesto. Certo, alcune pietanze erano fredde, ma nell'insieme come rapporto prezzo/qualità ci sta.
Accanto a noi cenavano e ho notato la stessa cura nella presentazione degli antipasti, della bistecca con contorni e dei dolci. Non so dire la bontà, ma loro si sono spazzolati i piatti... (anche se non erano fiorentini).

Pizzeria, bar La Pettegola in piazza Beccaria.

Nel prossimo post... la recensione del brunch del Nove!

9 commenti:

  1. Nelli,
    Solo voglio prendere questa opportunità per te ringraziare. Io sono un portoghese - padre di famiglia - 54 anni, che vado fare (26 Marzo - 2 April (29 a 31 Marzo a Firenze), per premi a la mia figlia (17), che finniche la scuola media e (aspetto) va in Università - un "Giro" de Italia de 7 giorni - Venezia, Firenze, Roma. Tutto con un budget limitato - low cost Ryanair. Il tuo blog, me ha aiutato molto a trovare informazione per Firenze e anche per Roma (la tua passeggiata / viaggio a Roma) - bellissimo il giro a piede di Piazza Spagna a Campi dei Fiori. San Gimignano e Siena - qualcuno appuntamento d'informazione?
    Per Venezia qualcuna informazione - formacao.fpv@mail.telepac.pt ? E da mangiare a costo più controllato in Firenze (20 a 25 € a testa??). De qualcuno modo solo te voglio ringraziare tutto quello che ho imparato da tè. Grazie tanti. Carlos Prata

    RispondiElimina
  2. grazie a te Carlos
    su Venezia non posso dirti molto.

    ma sono contenta che il blog ti sia servito per Firenze.
    per mangiare spendendo poco a Firenze ti consiglio, a cena:
    - Da Sabatino
    - Zeb
    per un pranzo economico e veloce:
    - da Serafini, via Gioberti
    - Bar Raffaella, via di Santa Caterina d'Alessandria (zona stazione)

    e se vuoi un super gelato: Gelateria via de' Neri.

    ciao
    fammi sapere poi se ti piace Firenze!

    RispondiElimina
  3. Gentil Nelli,

    Grazie tanti, per gli nuovi consegli.

    Dopo scrivo, allora a racontare. Pero, io sonno stato giá 2 volte a Firenze, ma solo - 1 giorno a vedere e...via. Sonno insegnante e allenatore di pallavolo. Quando faceva un collegiale a Itália, prendevo l'opportunitá per andare a Venezia e Firenze. Sempre rapido 1 giorno e..tornava.
    Grazie per la simpatia.
    Cordiali Saluti
    Carlos

    RispondiElimina
  4. a carlos... ..se tu sei portoghese io sono messicano :-))))

    RispondiElimina
  5. aggiornamento: gennaio 2010 la pizzeria la Pettegola ha chiuso e al suo posto c'è il ristorante giapponese Osaka.
    è stato davvero aperto poco!!

    RispondiElimina
  6. aggiornamento: gennaio 2010 la pizzeria la Pettegola ha chiuso e al suo posto c'è il ristorante giapponese Osaka.
    è stato davvero aperto per poco!!

    RispondiElimina
  7. non esiste più ora c'è il ristorante giapponese (pessimo)

    RispondiElimina
  8. Il Bar Raffaella in via Santa Caterina da Alessandria ha cambiato gestione. Praticamente ci guadagniamo ottimi piatti (cucina e qualità nettamente migliorati!) a prezzi veramente convenienti. Ottimo per chi vuole mangiare bene e spendere il giusto!

    RispondiElimina
  9. Incuriosito da quanto ho letto in queste ed altre recensioni sono passato dal Bar Raffaella per una colazione: veramente ottimo il cappuccino e grande scelte di pezzi dolci. Simpaticissimi i proprietari (fratello e sorella)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...