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giovedì 18 giugno 2009

Pitti Uomo 76: la fiera

Ieri sono andata finalmente alla Fortezza a vedere la fiera della moda Pitti Uomo 76. Nonostante il cielo coperto, all'ora di pranzo era caldissimo. Il parcheggio della Fortezza era ovviamente esaurito e le macchine parcheggiate selvaggiamente ovunque. Ho dovuto farmi km a piedi per arrivarci.
Entrata spostata rispetto all'ultima volta, ma i padiglioni sono più o meno i soliti: Welcome to my House (che io adoro, ho scoperto AIAIAI, un'azienda che fa oggetti di design davvero carini, come il porta Mac da scrivania) con le stravaganze degli stilisti emergenti, il padiglione Spadolini con i marchi più classici e le varie aree: Fashion At Work_ Sport & Sport, Uppercasual_ Ynformal, Urban Panorama, Touch!, l’Altro Uomo, New Beat(s)...
Per quanto riguarda il cortile principale, dopo i Goldrake, le biciclette e le luminarie di paese, quest'anno i protagonisti erano i Pitti People: una parete lunga 100 metri di scatti fotografici ai buyers, a chi lavora nel mondo della moda e a chi passa dalla fiera. Fra i vari blogger fotografi segnalo plastichokko, whydontu, stefano, cuhunting, se volete farvi un'idea del look degli addetti al settore.
Avvistata anche una blogger fiorentina...
Come affluenza ho notato grande movimento: tanta gente nei passaggi, negli spazi aperti e nei corridoi, segno di forte interesse. Un po' meno negli stands che forse si stanno anche aprendo un po' di più all'esterno.
Ma come sempre: un'organizzazione impeccabile e una grande professionalità. Il mondo della moda è assolutamente uno dei settori dove più si percepisce la qualità.
Fra i vari stand che ho notato:
- lo stand di Very Simple con il backstage dello spot di Martina Stella e un mega pupazzo stle Disneyland (ne ignoro il senso).
- lo stand degli orologi colorati e tanto modaioli plastichic, preso d'assalto (non li regalavano, li vendevano, ma dalla folla sembrava che te li tirassero dietro!).
- lo stand del marchio beachwear Vilebrequin, che ha pure festeggiato con un aperitivo l'inaugurazione del nuovo negozio di fronte a Palazzo Vecchio.
- lo stand Replay re-generation con i ventilatori, i gelsomini appesi e la limonata fresca. Non so il loro obiettivo ma per me è stata veramente una rigenerazione!
- lo stand dell'intimo di Bjorn Borg : una bella ragazza vestita da tennista ti scattava una polaroid, poi tramite un post it potevi esprimere la tua follia (il loro principio è che Born e' stata la prima "rockstar" del tennis, e visto che era un po' folle, noi che lo seguiamo lo siamo un po' tutti) e come "premio" ti regalavano uno slip o un boxer della collezione. Devo dire che le coulottes che mi hanno dato sono carine anche se mi fa strano avere il nome di Borg sulle mutande!!! Vi invito a trovare la mia foto con la scritta.

Per quanto riguarda gli eventi extra fiera grande successo per la sfilata al Giardino di Boboli di Jun Takahashi, creatore del marchio Undercover, per la prima volta in Italia.

Su Pitti Immagine Uomo leggi anche:
la sfilata di Dior all'anfiteatro di Fiesole e la festa della Fornarina

5 commenti:

  1. ma l'entrata a Pitti Uomo è gratuita??
    grazie

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  2. no è a pagamento.
    oppure devi essere del settore: buyer, giornalista, stilista o altro.

    RispondiElimina
  3. qualcuno sa quanto si paga ?

    RispondiElimina
  4. sai quanto si paga ? grazie.

    RispondiElimina
  5. perdona il mio commento sopra. in realtà non è a pagamento, ma è riservato agli addetti ai lavori (chi lavora nella moda, basta registrarsi) oppure alla stampa.

    http://www.pittimmagine.com/it/members/Visitatori0.php

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

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