Pubblicità

lunedì 15 febbraio 2010

Cena di compleanno Alle Murate

Finalmente trovo il tempo di postare le varie cene di festeggiamento... preparatevi che ce n'è per tutti i gusti e tasche.
Iniziamo dalla prima, la più regale, che ho fatto proprio martedì 9, il giorno del mio compleanno.
Ho scelto un posto che non posso permettermi tutti i giorni, ma visto che non pagavo io...!!!
Sono andata al Ristorante Alle Murate, in via del Proconsolo.
Il ristorante è già talmente bello di suo che appena entri ti senti di metter piede in un posto magico. alzi gli occhi e vedi gli affreschi... Intimo, tranquillo, con luci soffuse e pochi tavoli, insomma un posto per una serata speciale.
Appena seduti ci hanno portato un bicchiere di prosecco e il pane fatto in casa: fantastico quello al limone ma eccezionali erano sia i lunghi grissini (portati in un bicchiere) che le schiacciatine croccanti (me le sono divorate prima del primo e hanno dovuto riportarmele!!).
Abbiamo deciso di affidarci al menù degustazione proposto da loro, specificando quello che non mangio (cozze o cacciagione).
I piatti erano così piacevolmente composti che è difficile ricordare per iscritto tutte le sfumature e gli ingredienti, ci provo, ma sono sicura che mi perdero' qualche cosa per strada. Del resto era il mio compleanno e non avevo certo voglia di prendere appunti!!! E' già tanto che io abbia scattato un paio di foto.
Abbiamo cominciato con un piatto composto da calamari tiepidi e fagioli di Sarconi, fantastici! Molto delicati e della giusta consistenza.
A seguire tortelli ripieni di gamberi con gamberi essiccati spolverati sopra, serviti su purea di rape. Ottimi. Il ripieno favoloso.
Poi dal pesce siamo passati alla carne; l’agnello del Casentino servito in 3 varianti: coscio al forno, costoletta fritta e spalla stufata.
E infine il dolce... una piacevole sorpresa! Una piccola tortina di mele con tanto di candelina e la scritta auguri (qualcuno aveva fatto la spia!). Divino.
Ottimi anche gli abbinamenti con i vini, in particolare ho apprezzato il vino bianco siciliano Terre Nere che viene dalle pendici dell'Etna.
Se volete sapere la spesa, come detto sopra non ho pagato io, ma i prezzi sono tutti sul loro sito: sul menu del ristorante. Molti potrebbero dire che sono esagerati questi prezzi (ricordo la discussione sulla pasta alla carbonara di 1 anno fa) ma dopo aver mangiato lì posso dire che ogni euro è ben speso. Non soltanto per la cura e scelta degli ingredienti e della presentazione, ma anche per un servizio ineccepibile, cortese, mai invadente.
A fine cena ho potuto scambiare 2 chiacchere con Giovanna Iorio, la cuoca, per farle i complimenti. Una donna solare, molto gentile e simpatica, il cui calore umano traspare nella passione con cui studia e realizza i piatti. Si vede da come ne parla...

Comunque, credevo saremmo stati soli (un martedì, di Febbraio) e invece ho notato con piacere che gli altri tavoli erano occupati. Sia da fiorentini che da stranieri (mi ha molto colpito una coppia di ragazzi giovanissimi, avranno avuto massimo 20 anni, di origine araba con lei che aveva il velo in capo e la borsa Louis Vuitton sottobraccio).

Decisamente un ristorante da occasioni speciali...
Ristorante Alle Murate
Via del Proconsolo , 16r
tel 055-240618

16 commenti:

  1. Dev'essere proprio innamorato ;-)
    Si scherza ovviamente... Ottima scelta. Quando si sta bene a tavola, i soldi son sempre ben spesi (parere personale, senza voler fare i conti in tasca a nessuno).

    RispondiElimina
  2. Abitandoci sopra ho deciso di andarci domenica prossima...a questo punto posso dire...non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Mitica la direttrice...eh eh eh...è una mia amica!!! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao nelly! Sono appena tornata da quello che dici essere il Ristorante delle giuste Occasioni... Da brava svizzera, ed essendo con il mio copagno ad andare in posti sopra la media...eravamo molto felici di seguire le tue indicazioni....DELUSIONE!!!!!!! Aimèèèè, rapporto qualità - prezzo siamo molto lontani da quello che noi abbiamo vissuto in altri ristoranti simili... niente di eccezionalmente fuori dal comune (paccheri di gragnano, pomodorino carammelato e un "pochettino,ino di pesce" per (2 persone)54 euro....COMPLETAMENTE FUORI LUOGO.... e per non fare la polemica...non mi soffermo per tutti gli altri piatti, visto che il prezzo non è quello che mi scatena la rabbia...onestamente alla fine ci hanno fatto a nostra sorpresa uno sconto... Locale meravigliosa, servizio della cameriera meraviglioso,...ma non basta a soddifsre le aspettative...Non sto a raccontare le varie delusioni...ma con il caffé, nemmeno dei friandises...PECCATO!!!
    Nelly, ma è il tuo posto preferito???!

    RispondiElimina
  5. ciao sibilla mi dispiace che non ti sei trovata bene :(
    la cura degli ingredienti è molto elevata e il posto/servizio ottimi (in effetti questo lo ammetti anche tu).
    ti ha dato noia il prezzo?
    che sia caro l'ho sempre detto, anzi mi sorprende ti abbiano fatto lo sconto... era successo qualcosa?
    ma hai assaggiato solo 1 piatto (il primo)?

    a me con il caffè hanno portato i cioccolatini, davvero non ti hanno portato nulla? in genere ho visto che portano qualcosa...
    mi dispiace davvero, io ho ancora in mente il sapore del ripieno dei tortelli e il dolce... fantastici.
    pero' capisco che ognuno abbia le sue aspettative e i suoi gusti.
    qual'è un ristorante che consiglieresti su quel target?
    :-)

    RispondiElimina
  6. Nelly perchü non mi ha postato la mia risposta???

    RispondiElimina
  7. ciao Nelly, ti ho scritto ma a volte ho problemi con il tuo blog e spesso rinuncio a scriverti .-(
    Ti riscrivo veloce...non è il prezzo assolutamente che mi ha dato fastidio (spessoio e il mio compagno andiamo a mangiare in ristoranti delgenere anche per lavoro e quindi eravamo preparati, ma con un prezzo del genere mi piacerebbe che i miei desideri vengano soddisfatti più o meno (ho chiesto infatti di avere le pietanze alleggerite, senza troppo olio per intenderci (sono infatti intollerante) e tutte, dall'apetizer al secondo...navigavano nell'olio, le prime due volte l'ho fatto notare, poi ho rinunciato (forse per questo lo sconto)...
    Questo era quello che ti ho scritto a grandi linee, poi ti suggerivo altri posti del genere e anche meno, dove mi sono trovata bene (sono infatti a Firenze da settembre ed essendo sommelier per hobby, spesso andiamo a farci delle belle cenette...)
    Ora scusa ma devo andare al lavoro, ti scriverò più in la...... ciaooo

    RispondiElimina
  8. appena hai tempo segnalami i ristoranti a firenze nei quali ti sei trovata bene, su quella fascia di prezzo. ci tengo!
    sia per qualità dei piatti, che per ambiente che per servizio.

    perchè io vado spesso a giro ma ho sempre più difficoltà a trovare un adeguato rapporto prezzo qualità.
    davvero, aspetto un paio di nomi :-)

    per me le murate è un ottimo ristorante, pero' non ho mai avuto richieste extra menu, puo' essere che a chiedere meno olio (nei miei tortelli non ce n'era traccia! e neppure nell'agnello) il sapore di 1 piatto sia alterato rispetto a come doveva essere.

    RispondiElimina
  9. ci riprovo...è vero quanto dici che chiedendo una modifica il piatto può alterarsi, infatti ho chiesto che se lamia richiesta non era fattibile di dirmelo che avrei cambiato scelta... ma se già l'apetizer di arriva come hai esplicitamente chiesto di non averlo... (dopo me ne hanno fatto uno ad hoc...-era lo stesso ma hanno omesso le pietanze più "oliate"- mi chiedo? non potevano arrivarci da soli, per quel rapporto qualità-prezzo me lo aspetto...

    Veniamo dunque alle mie scoperte... Sono stata alla Tavola di Pier Capponi a Firenze...molto bello, ottimo, però navigava in cattive acque nel senso che il gestore mi ha spiegato che avevano pochissimi ospiti, un po' perchè un po' fuori da Firenze e poi sicuramente per via dei prezzi. Io mi sono trovata molto bene ma non so se sia ancora aperto!

    Sono stata sabato a pranzo al bar del Four season...pietanze semplici al bar, ma il servizio e la cura di tutto (pane, servizio, gentilezza, merita il 20 euro per un salmone e tonno -costa di più alle murate ed è molto meno- forse non giustifico il 21 uero per lo champagne...ma ormai lo sai che in quesi posti... Sono stata al Fuor d'acqua per mangiare il pesce e sono stata bene...Dopo aver letto la tua recensione sono stata all'Osteria Tornabuoni, meraviglioso! Essendo a Firenze, ed essendo io svizzera, mi piace andare nelle vostre tipiche trattorie a mangiare la Fiorentina o i piatti tipici, trovo che si mangi in maniera ottima senza voler strafare...(alcuni posti dove sono stata bene spono da Sostanza, i Fagioli, Dì Cambi, altri un po' più modalioli come il Santo Bevitori, Buca Mario, Buca Lapi,....e sono stata molto bene anche in posti non tipici toscani ma non chicchissimi come Filipepe e Bacca Rossa. i posti di livello leggermente superiori che vogliono "imitare" la tradizione...no non ci sanno fare...alcuni esempi: sono stata venerdì al Parione: un disastro...Comunque il prossimo ristorante del Livello delle Murate che vorrei provare è Rossini...ci sei già stata? Fammi sapere... Fammi anche cosa ne pensi di quello che ti ho scritto e se ti ritrovi nelle mie parole... Mi piace molto andarmi a fare un aperitivo prima di cena... ho appena scoperto Colle Bereto e ci sono andata per 4 giorni consecutivi nel we scorso, vado al Open Wiew e spesso al "piccolo" santo bevitore a bere il pas dosè di Arici, un Franciacorta non dosato che è raro trovare in giro e per di più al bicchiere... Mi sai consigliare qualche altro posto??? Leggo sempre i tuoi commenti perchè mi piacciono molto e grazie a te ho scoperto la maggior parte di questi posti...PS per la pizza suggerisco O'Munaciello, dove fanno l'offerta Pizza e Champagne... scusa ma sai sono un po' deformata ;-) A risentirci presto!!!

    RispondiElimina
  10. ci riprovo...è vero quanto dici che chiedendo una modifica il piatto può alterarsi, infatti ho chiesto che se lamia richiesta non era fattibile di dirmelo che avrei cambiato scelta... ma se già l'apetizer di arriva come hai esplicitamente chiesto di non averlo... (dopo me ne hanno fatto uno ad hoc...-era lo stesso ma hanno omesso le pietanze più "oliate"- mi chiedo? non potevano arrivarci da soli, per quel rapporto qualità-prezzo me lo aspetto...

    Veniamo dunque alle mie scoperte... Sono stata alla Tavola di Pier Capponi a Firenze...molto bello, ottimo, però navigava in cattive acque nel senso che il gestore mi ha spiegato che avevano pochissimi ospiti, un po' perchè un po' fuori da Firenze e poi sicuramente per via dei prezzi. Io mi sono trovata molto bene ma non so se sia ancora aperto!

    Sono stata sabato a pranzo al bar del Four season...pietanze semplici al bar, ma il servizio e la cura di tutto (pane, servizio, gentilezza, merita il 20 euro per un salmone e tonno -costa di più alle murate ed è molto meno- forse non giustifico il 21 uero per lo champagne...ma ormai lo sai che in quesi posti... Sono stata al Fuor d'acqua per mangiare il pesce e sono stata bene...Dopo aver letto la tua recensione sono stata all'Osteria Tornabuoni, meraviglioso! Essendo a Firenze, ed essendo io svizzera, mi piace andare nelle vostre tipiche trattorie a mangiare la Fiorentina o i piatti tipici, trovo che si mangi in maniera ottima senza voler strafare...(alcuni posti dove sono stata bene spono da Sostanza, i Fagioli, Dì Cambi, altri un po' più modalioli come il Santo Bevitori, Buca Mario, Buca Lapi,....e sono stata molto bene anche in posti non tipici toscani ma non chicchissimi come Filipepe e Bacca Rossa. i posti di livello leggermente superiori che vogliono "imitare" la tradizione...no non ci sanno fare...alcuni esempi: sono stata venerdì al Parione: un disastro...Comunque il prossimo ristorante del Livello delle Murate che vorrei provare è Rossini...ci sei già stata? Fammi sapere... Fammi anche cosa ne pensi di quello che ti ho scritto e se ti ritrovi nelle mie parole... Mi piace molto andarmi a fare un aperitivo prima di cena... ho appena scoperto Colle Bereto e ci sono andata per 4 giorni consecutivi nel we scorso, vado al Open Wiew e spesso al "piccolo" santo bevitore a bere il pas dosè di Arici, un Franciacorta non dosato che è raro trovare in giro e per di più al bicchiere... Mi sai consigliare qualche altro posto??? Leggo sempre i tuoi commenti perchè mi piacciono molto e grazie a te ho scoperto la maggior parte di questi posti...PS per la pizza suggerisco O'Munaciello, dove fanno l'offerta Pizza e Champagne... scusa ma sai sono un po' deformata ;-) A risentirci presto!!!

    RispondiElimina
  11. Sono stato alle Murate qualche volta e ritengo che la cucina sia una delle migliori in Firenze. E' evidentemente un ristorante con un prezzo importante ma lo trovo più che proporzionale al livello qualitativo del menù. Preferisco andare a cena una volta in meno ma essere sicuro che quel che mangio è di elevata qualità e adeguata presentazione. L'ambiente inoltre non ha pari in città.

    RispondiElimina
  12. No al Rossini non sono stata, lo conosco di nome. Credo sia un ottimo ristorante.
    Il Four Season me lo hanno recensitoo qui sul blog (e ho letto anche su quello di Romanelli) ma 21 euro per 1 bicchiere di champagne cominciano a essere troppi anche per me!!!

    Ottima scelta il Santino e l'O-cafe Golden View. Il Colle bereto invece non ci sono ancora tornata... non pensavo avessero una lista interessante di vini e champagne.
    Il Cambi invece temo sia un po' sceso di livello...
    Certo che anche te sei spesso a cena fuori! :-)

    RispondiElimina
  13. Ho portato mia moglie a cena in questo ristorante per il nostro anniversario. Una cena di alto livello con cucina sofisticata e di qualità, ambiente avvolgente e servizio impeccabile. Una serata magica. Grazie.

    RispondiElimina
  14. oh leggo solo ora "meraviglioso" per Osteria Tornabuoni, bravissima sybil! la prossima volta che passi fatti riconoscere, per i sommelier abbiamo sempre chicche in serbo...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...