Pubblicità

mercoledì 16 giugno 2010

A pranzo da Burde: bistecca, vernaccia e zuccotto!

Una settimana fa (sono ancora in ritardo con le recensioni) sono stata a pranzo da Burde in occasione di un'iniziativa a favore di Emergency: la presentazione delle bottiglie speciali Soul 2 Soul volute da Mattia Barzaghi insieme ad Andrea Gori e Luca Gardini.
Ho pranzato altre volte da Burde ma stavolta ha davvero esagerato (sia nelle porzioni che nella bontà). Dopo gli antipasti di rito (ottimi i crostini), un'insalata di trippa e la pappa al pomodoro, ovvero quando tutti eravamo già sazi, il Gori ci ha portato una specie di melanzana alla parmigiana (che aveva un saporito formaggio di Corzano e Paterno) e a seguire la super bistecca alla fiorentina, cotta sulla brace, alta e al sangue. Con una varietà di contorni capace di stendere il cliente più famelico: io ho assaggiato le patate arrosto (ottime) e un fiore di zucca fritto (ho un debole per i fiori fritti). Pensavo di non poter ingerire nemmeno uno spillo quando è arrivato lo zuccotto. Io non amo particolarmente quello che probabilmente è il dolce fiorentino per antonomasia, ma stavolta mi sono dovuta ricredere: l'interno semifreddo (che ho scoperto esser composto anche di ricotta) con canditi, ben si amalgamava con il cioccolato e il pandispagna inzuppato di alchermes (su questo ingrediente so che c'è disaccordo). Notevole.
Ad accompagnare questo pranzo quasi da matrimonio i vini di Mattia Barzaghi: la cui Vernaccia trovo sia una delle più buone di tutta la Toscana. In particolare ho un debole per Impronta e per Zeta. Mi piace l'azione di riposizionamento che stanno facendo per questo tipo di vino: era ora che si potesse cominciare a berlo anche come aperitivo estivo.
Burde si conferma una vera trattoria toscana: con i piatti della tradizione senza le rivisitazioni ad uso dei turisti. Peccato sia aperto soltanto a pranzo (e i venerdì delle degustazioni).
Trattoria Da Burde
Via Pistoiese 6/R - 50145 Firenze
Tel. 055/317206 - Fax. 055/311329
http://www.burde.it/

8 commenti:

  1. o burde...opperchè unn'apri mai i'fine settimana a cena...io sarei cliente fissa:( grande burde!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! volevo ringraziarti perchè ieri sera sono stata al porfirio rubirosa...avevi ragione il sushi è favoloso e la presentazione del piatto molto molto bella! ed anche economico per essere sushi...peccato solo per la musica davvero troppo alta e l'aria da locale troppo alla moda...ma grazie davvero per il consiglio!

    RispondiElimina
  3. ciao anonimo: è proprio quello che scrissi anche io. sushi ottimo ma livello acustico della musica troppo elevato.

    ciao :)

    RispondiElimina
  4. onoratissimo della rece Elena! e finalmente contento che ti sei dedicata alla nostra bistecca, cominciavo a sospettare che te la dovessi servire avvolta nelle alghe o dentro il riso...
    Quanto al venerdì sera , siamo aperti SEMPRE, non solo quando ci sono le degustazioni (2 o 3 al mese da settembre a maggio)

    RispondiElimina
  5. o nelli,t'ha ragione,un mi son firmata,son giulia;) burde,pe fine settimana,intendo sabato e domenica,io dal lunedi al venerdi un posso gustà la tu cucina,a malincuore,chiaro!

    RispondiElimina
  6. hai ragione andrea! era imperdonabile da parte mia non aver mai parlato della tua ottima bistecca.
    beh almeno i maligni non avranno pensato che agli amici si fanno i post marchetta!!!
    :-)

    ottima la ciccia del burde!

    RispondiElimina
  7. ciao giulia, sabato siamo aperti a pranzo quindi una occasione ce l'hai! ;-)

    RispondiElimina
  8. o burde caro, a pranzo d'estate salto i' pasto perchè unn'ho punta fame,e vorrà dire che mi rifarò d'inverno,dai!!sempre grande burde!giulia

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...