Pubblicità

lunedì 13 settembre 2010

Mercato S. Ambrogio: la bottega di Augusta

Sabato mattina ero con un cliente da Serafini (ma che buono il caffè! e anche il dolcino con la frutta) e visto che ho finito presto ho pensato di fare un po' di spesa al Mercato di Sant'Ambrogio, dal momento che la frutta e la verdura dei supermercati è spesso insapore... E poi ero curiosa di dare un'occhiata alla vivace vita del quartiere ancora frequentato dai fiorentini (mi ricordo ancora le riprese dei giapponesi!). E in effetti è stato divertente. Oltretutto in uno dei banchi interni ho comprato alcuni prodotti freschi (pasta e formaggio) da una ragazza che era di una gentilezza davvero esagerata. Quando le ho detto con un certo imbarazzo che mi serviva una porzione da uno si è messa a ridere e mi ha detto "almeno mangi quando vuoi!"
Un saluto a Maria Grazia (se ho capito bene il nome) una lettrice silenziosa...

Se siete in zona S. Ambrogio all'ora di pranzo, provate:
- Semel (i panini caldi)
- Trattoria da Rocco (dentro)
Invece per l'aperitivo:
- caffè Sant'ambrogio (oppure dopocena, ottima selezione di rhum)
Una lettrice mi segnala anche il lampredotto che si trova proprio lì davanti.

6 commenti:

  1. a proposito di mercatini, ti segnalo una bella iniziativa (non se se è nuova...io l'ho scoperta da poco!): ogni seconda domenica del mese c/o il giardino di Villa Arrivabene in p.zza Alberti si tiene la fiera Bio. Molti stand di produttori locali vendono direttamente in loro prodotti, non solo frutta e verdura, ma anche formaggi, miele e manufatti artigianali.
    Una bella opportunutà per poter acquistare prodotti genuini vicino a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero molto carino il mercato...ma vi consiglio di andare a spendere da quei due ragazzi fratelli "formaggi SCOGNAMIGLIO" davvero molto simpatici e prezzi introvabili con freschi formaggi e di ottima qualità..vi consiglio di provare.

      Elimina
    2. grazie andro' a provarlo: entrando dal lato del parcheggio dove si trova? destra? sinistra?

      Elimina
  2. ma che carino! grazie per la segnalazione.

    ciao
    elena

    RispondiElimina
  3. Sabato mattina c'ero anch'io! Bellino davvero il sant'ambrogio, non ci andavo da anni. Abbiamo mangiato nella trattoria all'interno, lasagna genovese 3 euro e non era affatto male. Per gli acquisti in zona segnalo anche La via del tè, tè di tutti i tipi, tazze, teiere e la possibilità di mangiare qualcosina.

    RispondiElimina
  4. Confermo decisamente la gentilezza della signora di cui hai parlato! e confermo che vale la pena fare un salto a mangiare da Rocco: mi è capitato a volte in pausa pranzo, un posto molto spartano dove si condivide il tavolo e le panche con altri, si mangia bene, si spende poco e lui è un personaggio molto divertente!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...