Pubblicità

domenica 7 novembre 2010

Ah che buono il caffé... i bar a Firenze dove bere un buon caffè?

Visto che il lunedì mattina è sempre dura ricominciare, soprattutto dopo una domenica piovosa, ne approfitto per lanciare un post che spero crei una bella discussione, come quella sulle pasticcerie più buone di Firenze. Stavolta parliamo di caffé. Per molti una necessità, un rito, per qualcuno una malattia. A volte a Firenze è difficile trovare un caffè buono (ricordo un ex fidanzato di un'altra Regione che mi diceva che è per questo che noi fiorentini lo beviamo sempre con latte e zucchero!). Eppure abbiamo anche diverse aziende come Mokarico, Piansa e Jolly caffè...
Io che pur ritengo il caffè un piacere "sociale", ovvero un momento per fermarsi a fare 2 chiacchere con un'amica o il relax con un cliente dopo una riunione, ammetto che nelle mie giornate forsennate fra un cliente e l'altro, amo concedermi un piccolo break in solitaria per bermi un buon caffè.
Lungi da me poter elencare tutti i caffè migliori di Firenze (spero che in questo mi aiuterete voi) mi limito a segnalare alcuni bar dove chi ama il caffè dovrebbe fare tappa:
- Coronas Cafè (angolo via del Corso, via Calzaiuoli): nonostante la posizione turistica è un bar dove la cortesia usa ancora, il caffè è buono e dove - uno dei pochi bar a Firenze che lo fa! - appena ordini il caffè ti danno il bicchierino di acqua gassata. Cosa comune in molte altre regioni, da noi è un'usanza praticamente ignota (peccato). 
- Serafini (via Gioberti) da provare il Fornacino fatto nel bicchiere di vetro, con schiuma di latte e fiocchi di cioccolato. Libidinoso! E ovviamente non va sottovalutata la sempre da me citata gentilezza dei gestori di questo bar.
- Lola Caffè (piazza Edison): oltre ai 2 ragazzi dietro al banco, molto carini (in ogni senso) sono rimasta piacevolemente sorpresa a vedere il fiore viola che decorava la schiuma di latte del mio caffè. Peccato non averlo potuto fotografare. 
- Chiaroscuro (via del Corso): hanno diversi caffè con ingredienti vari (Nocciola, Ginseng..) per chi ama sperimentare gusti diversi. Controllate sempre lo scontrino, a volte tendono ad arrotondare (in buona fede).
- Bar della Rinascente (piazza Repubblica): se volete un caffè con vista, è da provare il caffè "estivo", in terrazza, ma costa 4 euro. 
- Sweet Bar (via di Ripoli, angolo via Giampaolo Orsini): sarà che adoro questo posto, sarà che Alioscia è davvero attento alle persone e ti accoglie sempre con un sorriso, ma quando sono in zona non riesco a non fermarmi. Il caffè è normale, l'atmosfera speciale.
Se poi dovessimo allargare al capitolo Cappuccino, non posso non citare due bar che fanno ottimi cappuccini, di cui abbiamo già parlato, capaci di distinguersi tanto per l'eccellenza nei prodotti  (che si fanno ben pagare) che per una certa ruvidezza nell'accoglienza: da Stefania e Giorgio.
Ringrazio Heiko della bella  immagine sopra e Sabino per la segnalazione del simpatico video. 
Il caffè

21 commenti:

  1. sapevo che ti sarebbe piaciuto !!!
    :-)
    te ne segnalo un altro, dell'onni(video)presente Andrea

    http://www.youtube.com/watch?v=fbylFq7logA

    i corsi mokarico sono molto interessanti per iniziare a capire come dovrebbe essere un caffè fatto a regola d'arte

    RispondiElimina
  2. e questo è un altro video da enciclopedia
    :-)
    http://www.youtube.com/watch?v=YllQLj0h6mo&feature=related

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto l'interessante articolo nel quale hai citato tra i tanti bar,il Lola Cafè, e aver anche letto che non sei riuscita a fotografare il fiore fatto da Emiliano,invito tutti a visitare la pagina Facebook del "Lola Cafè" dove,nella sezione foto,potrete trovare tutte le splendide creazioni di uno dei barman più bravi che abbia mai conosciuto!
    Un saluto a tutti!
    Daniele

    RispondiElimina
  4. a me sempre in via del corso non dispiace il caffè in fondo, all'angolo

    RispondiElimina
  5. Non potendo più bere caffè da solo...posso parlare di cappuccino.

    Per me il migliore ora come ora è il Caffè del 900. Doppia entrata L.go A.Vespucci o B.go Ognissanti.

    RispondiElimina
  6. Esiste una bellissima animazione che paragona gli Italiani con il resto dell'Europa di BRUNO BOZZETTO.
    In questo filmino parlano anche come ordinano il caffé al bar... (minuto: 3,38 - 4,00, ma vale guardare tutto...)!
    http://www.youtube.com/watch?v=HHWBL9_alKs

    RispondiElimina
  7. Come si fa a giudicare un caffè quando ci hai messo il latte, il cacao e il fiore sulla schiuma? :D

    RispondiElimina
  8. Per me il caffè più buono è al Caffè San Carlo in Borgo Ognissanti e il cappuccino al Caffè San Marco Provare per credere

    RispondiElimina
  9. Io vi consiglio anche il bicerin del Caffè Florian in via del Parione 28/r.

    RispondiElimina
  10. Per Martin: a me il caffé piace parecchio ed è stato duro non poterlo bere più!

    Lo so che il caffè con il latte (cappuccino, quindi) non c'entra per niente con il gusto del caffè, e che ammazza l'aroma ed il gusto, ma prima di farmi fare il cappuccino con l'orzo, permetti, preferisco ancora chiedere il caffè anche se non posso giudicarne la bontà.

    Per quanto riguarda il cacao non lo chiedo mai, semplicemente perchè non mi piace e onestamente non lo vedo necessario; in quanto al fiore, al cuore ed altri design d'autore, mah...non ci vedo niente di male!

    RispondiElimina
  11. Per l'argomento cappuccino e decorazioni della schiuma, segnalo quelle che fa il bravo barista della pasticceria Castaldini in Viale dei Mille, con i fiori per le dame, con i gigli per i messeri.

    RispondiElimina
  12. Mi associo per il Coronas Cafè e per il Caffè San Marco per il caffè, Chiaroscuro per il cappuccino.

    RispondiElimina
  13. Per i cappuccini, il Maggini, in viale Don Minzoni (quasi angolo con via Masaccio....crema da estasi!
    Per il caffè, visto che frequento parecchio il centro,al nuovo Scudieri, ristrutturato sia nei locali che nel personale(per fortuna...!)fanno un caffè niente male, servito in delle tazzine deliziose con il loro logo sopra.
    Sempre in centro, Caffè Robiglio.
    Sabina

    RispondiElimina
  14. Non è comodo x posizione ma il bar Tuttobene dietro ai Gigli fa un cappuccino che ti mette in pace con il resto del mondo per l'intera giornata....x non parlare della particceria da colazione con cui accompagnarlo!!
    Vale la pena una sosta dopo un pomeriggio di shopping al centro commerciale....

    RispondiElimina
  15. un caffè secco senza latte nè aggiunte lo si beve alla bottega del buon caffè, via pacinotti

    RispondiElimina
  16. bhe che bello leggere i vostri commenti, anche se ormai sono tornata in Svizzera leggo sempre di voi e della mia cara Firenze...il buon caffè per me dopo 1 anno di prove era quello di Verazzano...eccezionale!Non pensate?

    RispondiElimina
  17. personalmente apprezzo molto il caffè del Piansa in viale Europa, leggero ma molto aromatico (lo fanno con 11 qualità diverse di arabica).forse un po' fuorimano per chi lavora in centro ma assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  18. E dove si può mangiare a firenze un cornetto o brioche o pezzo dolce (come volete chiamarlo) "normale"? Cioè non lucidato con chissà quale sostanza e con crema che non sa di uovo ma di crema? E perché al mattino le focaccie o schiacciate sono straunte di olio per lucidarle (sarebbero più buone se non le ungessero)? pat

    RispondiElimina
  19. il cappuccino di Piansa sarà pure buono ma cornetti e focaccie sono stralucide. ma perchééééééééééé?

    RispondiElimina
  20. ti ho trovato sul web cercando "un buon caffe a firenze". Sono stato al Coronas bar e devo dire ottimo. Graize mille

    RispondiElimina
  21. Prego :-) e grazie del commento mi ha fatto piacere!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...