Pubblicità

venerdì 31 agosto 2007

Settimana cucina cinese in hotel di lusso

Visto che mi pare la cucina etnica interessi molto i miei lettori, visto che il buon Sabino mi segnala sempre eventi di classe e visto che molte persone hanno paura a mangiare nei ristoranti cinesi.. ecco una buona occasione per provare la cucina orientale senza rischiare.
Dal 1 al 7 settembre 2007 il ristorante InCanto del Grand Hotel di Firenze, del gruppo The Luxury Collection di Starwood Hotels and Resorts, propone un’intera settimana dedicata alla cucina cinese in collaborazione con l’albergo St. Regis di Beijing. Solo per cena.
Lo Chef Lau Toming (primo chef del ristorante Celestial Court dell’Hotel St. Regis a Pechino) presenta, in collaborazione con lo Chef del ristorante InCanto Fabrizio Innocenti, le migliori proposte della cucina cinese. Una cucina che ricerca un costante equilibrio di aromi e colori, caratterizzata da tecniche di raffinate manipolazioni e trasformazioni degli ingredienti. Stuzzicante e ricercata, un cocktail di sapori assolutamente stupefacenti, per varietà di piatti e di ricette.

Fra le gustose proposte della settimana gastronomica Cinese al ristorante InCanto: zuppa agro piccante con tofu e frutti di mare, tagliatelline cinesi fritte con striscioline di manzo e verdure, riso fritto con pesce, carne e verdurine, insalata di gamberoni e mango fresco, budino alla noce di cocco con tapioca.

Per prenotazioni : Ristorante InCanto Piazza Ognissanti 1 Tel. 055.2716.3767
Menu a partire dai 30 €.

Questo weekend in Toscana..

Cosa fare nel weekend? se non volete andare al mare.. ci sono tante cose belle da fare (e da mangiare) in Toscana.
Ci sono tante sagre di tortelli, funghi e salsicce, soprattutto nel Mugello (magari potete fare come ho fatto io una volta: giornata o aperitivo al lago di Bilancino e dopo mangiata di tortelli mugellani).
C'è la festa dello sport per i bambini, all'Anconella.

C'è la fiera del ferro battuto (Biennale arte fabbrile) a Stia, in Casentino.

C'è il Sangria Party al Souvenir Cafè di Pontassieve (sabato 1 settembre).

C'è la cena di fine estate al podere casarotta (domenica 2 settembre).

C'è il concerto gratis della PFM (Premiata Forneria Marconi) a Sesto, con repertorio di De Andrè (sabato 1 settembre).

C'è il brunch del Rifrullo (domenica 2 settembre)

E stasera se non sapete cosa fare andate a vedere la danza orientale a favore del canile.

giovedì 30 agosto 2007

Festa dello sport all'Anconella

Visto che ogni tanto mi viene chiesto di segnalare iniziative anche per bambini.. non so se questa può andar bene, ma ci provo.
FESTA "GIOCA LO SPORT" al PARCO DELL'ALBERETA ANCONELLA.
Anche quest'anno si ripete l'appuntamento con "Gioca lo sport". La tradizionale festa si svolgerà nel rinnovato parco dell'Albereta Anconella da domani venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, dalle 17 alle 19. Domani alle 17 l'inaugurazione nel Parco dell'Anconella che quest'anno si presenta con l'anfiteatro rinnovato, la vasca con i giochi d'acqua e il modello in scala della cupola del Duomo finalmente restaurata.
La manifestazione dà la possibilità di provare gratis numerosi sport.
I ragazzi potranno provare tutte le discipline: sarà sufficiente presentarsi ai vari stand con la speciale tessera che è stata recapitata a casa a tutti i ragazzi del Quartiere 3. La tesserina completa darà diritto al ritiro di un gadget, fino ad esaurimento.
Quest'anno "Gioca lo Sport" ripropone le attività che hanno avuto grande successo nelle precedenti edizioni: atletica, bocce, boomerang, baseball, basket, calcio, golf, judo, karatè, pallamano, pallavolo, pesca a mosca, scherma, taekwondo, tai chi taoista, tennis, ma anche l'arrampicata sugli alberi (tree climbing), lo spettacolo di falconeria e l'esposizione di rapaci, oltre alla presenza di arcieri e balestrieri.

Fra le novità, un laboratorio di aquiloni, la possibilità di provare a fare lo sbandieratore e due società di equitazione che invitano a cavalcare.
Sabato pomeriggio, infine, spettacolo di clowneria per i più piccoli con il pagliaccio Carmen.

E la sera sono previsti alcuni spettacoli:
domani venerdì 31 alle 21.30 performance di Capoeira (l'arte marziale brasiliana nata in seguito alla deportazione degli schiavi africani in Brasile, che unisce elementi propri della lotta con l'espressione corporea, l'acrobatica e il canto)
sabato 1 settembre, sempre alle 21.30, sarà la volta della danza egiziana
domenica 2 esibizione di Bike Trial Acrobatico e performance di Capoeira

Per info: l'Ufficio Sport del Quartiere 3, tel 055/6585134-129, o allo stand presente alla Festa dello Sport presso il parco dell'Albereta-Anconella, sui Lungarni.


mercoledì 29 agosto 2007

Riapre il Tegolaio

Mi arriva il comunicato del Tegolaio: un ristorante che ancora non ho provato, ma del quale mi hanno parlato bene. Soprattutto della giovane chef Ilaria Fusi (questo fatto che è una donna mi piace!)

Mi piace la definizione che hanno dato: "rustique cuisine". E' un ambiente elegante, creativo ma attento alle tradizioni. Leggo infatti "Una cucina che con il mix di ingredienti e profumi peculiari fonde le più antiche arti culinarie toscane, tipiche delle locande ed osterie cittadine della Firenze di fine '800, con le ultime tendenze in fatto di ricette e rivisitazioni provenienti da filoni gastronomici differenti."

Cosa si mangia?
Cose tipo antipasto di prosciutto e melone servito con panzanelle e insalate di nervetti (il melone viene sostituito da una pallina di melone ripiena con il succo del frutto) oppure sashimi di tonno marinato alla fiamma.. Non manca il piatto vegetariano con 5 diverse preparazioni della patata e i dolci, fiore all’occhiello del locale, tutti rigorosamente ideati da Ilaria con la collaborazione di una delle cioccolaterie più importanti di Firenze.

Il ristorante si trova in Santo Spirito, un quartiere storico di Firenze.

Domenica riparte anche il brunch, dalle 10,30 fino alle 15, con un buffet variegato: si può scegliere tra torte dolci e salate fatte in casa, carpacci di carne e pesce, insalate miste, salumi, formaggi e piatti caldi che cambiano tutte le settimane. Caffè, tè e succo d'arancia sono serviti direttamente al tavolo.

Segnalo infine che Giovedì 13 settembre c'è la Degustazione “un viaggio nei sapori di settembre”
Insalata di melograno e sua salsa, porcini, radicchini; alga nori e lampascioni canditi; Grano con coniglio marinato alle spezie e mosto cotto di Sangiovese e tralci di vite; Raviolini di Pecorino, 'Ragy di salame' e composta di fichi; Rotolino di anguilla al mirto e fagiolini serpenti; Jambonet di faraona farcita con castagne, ricotta di capra e pomodorini essiccati; Tavolozza di dolcezze settembrine. Prezzo 35 € a persona comprensivo di coperto, acqua, selezione di vini al calice e caffè

sarebbe quasi da provare..
del ristorante Tegolaio ne avevo già parlato qui

Sagre del tortello

Questo weekend per gli amanti dei tortelli c'è solo l'imbarazzo della scelta:
SAGRA DEL TORTELLO a Luco sabato e domenica (anche a pranzo)
SAGRA DEL TORTELLO a Borgo San Lorenzo (Sagginale) il 31 agosto, il 1 e 2 settembre e il weekend 7-8-9 settembre. Informazioni: tel. 055 849661
SAGRA DEI TORTELLI e SALSICCE a Pelago. Weekend del 1 e 2 settembre. Per gustare i tortelli ripieni e salsicce alla griglia.
SAGRA DEL TORTELLO e CARNE ALLA BRACE a Scarperia, nei weekend del 1-2 settembre e del 8-9 settembre.
Fino al 2 Settembre 2007 a Vicchio del Mugello la Fiera Calda, tradizionale fiera dell'artigianato, arte, agricoltura e antiquariato,
Fino al 9 Settembre 2007 a Scarperia (Firenze) la 34esima edizione della “Mostra dei Ferri Taglienti
Fino al 2 settembre AMIATA A TAVOLA a Castel del Piano, sull'Amiata, per gustare i pici e altri piatti tipici toscani.
31esima edizione Sagra del fico a Carmignano, Bacchereto (Prato) dal 1 al 9 settembre 2007
A Montemurlo c'è la XII Sagra dell'Uva - festa del volontariato. Da mercoledì 29 agosto a domenica 9 settembre 2007.
Sagra del fungo porcino a Casole d'Elsa a Pievescola il 7-8-9 e il 13-14-15-16 settembre 2007

ah la foto di questi meravigliosi tortelli, l'ho fatta da Giorgione a Sagginale..

Danza a fin di bene

Mi ha scritto Manuela per segnalarmi 2 spettacoli di danza. Il primo è a fin di bene: uno spettacolo di danza orientale a San Salvi, venerdì 31 agosto. Il ricavato andrà devoluto al Canile di Sesto Fiorentino. Ingresso 5 euro più (opzionale) offerta.
Il secondo appuntamento sempre di danza arabo spagnola, è a ingresso gratuito, e si tiene a Las Palmas in Piazza Ghiberti, mercoledì 5 settembre.
Se vi capita, andate!

Ristorante Ricchi

Altra recensione, sempre da Sabino..

Prima della chiusura estiva sono passato a fare una visitina al mio chef preferito, Pierluigi Campi al ristorante ricchi (santo spirito, da non confondere con I Ricchi a Cercina - Sesto); come al solito il PgChef c'ha stupito, per iniziare, con tartare di tonno con sorbetto alla fragola (un piatto equilibristico - il freddo contro il caldo - tutto sommato gradevole).
A seguire un ottimo salmorejo con polpo gratinato, buono il salmorejo strepitoso, delicato, morbido al punto giusto il polpo che si impreziosisce della gratinatura al forno. Come primi orecchiette con calamari & risotto di mare (il risotto di Pierluigi è, a parer mio, tra i migliori di Firenze). Come secondo piatto (già un pò provati si proseguiva però verso il traguardo) tagliata di tonno & frittura di paranza (che il nostro PgChef serve su letto di patate - fritte - finissimamente tagliate). Per concludere un buon parfait alla vaniglia (anche sui dolci si resta, in genere, sempre contenti; una menzione speciale - a mio parere - va a due dolci che di frequente, purtroppo non sempre, si trovano in carta: il millefoglie bana bread - favoloso - ed un millefuille cheese cake). Riaprono a breve, credo la prossima settimana.


http://www.ristorantericchi.net/index.asp

se ti interessano i ristoranti di Firenze leggiti anche le altre recensioni presenti sul blog:
- enoteca Fuoriporta
- ristoranti indiani a Firenze
- pizzeria caffè italiano
- pizzeria Firenze Nova
- un nuovo ristorante a Firenze (con commenti e recensioni sulle pizzerie di Firenze)
- pizzeria Alla Corte dei tre
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- una vera trattoria fiorentina
- degustazioni di formaggi e vino
- consigli gastronomici: una breve lista dei posti più buoni dove mangiare a Firenze
- i tortelli di Giorgione a Sagginale


e per il weekend sono in arrivo la sagra del fungo porcino, quella del fico e quella della salsiccia..

martedì 28 agosto 2007

Cosa fare a Capodanno

Non sono impazzita, giuro. Ma c'è una persona che oggi è arrivata sul mio blog cercando questo..
e mi sono detta gli passa bene!!! purtroppo anche sforzandomi non so proprio come aiutarlo/a. Dubito che ci sia qualcuno che ha già preparato programmi..
ma non temere caro/a anonimo/a: presto finirà l'estate, arriverà Natale e parleremo di cosa fare per l'ultimo dell'anno.
Che tristezza..

venerdì 24 agosto 2007

Enoteca Fuori Porta

Ieri sera complice il bel caldo mi sono fatta una lunga passeggiata in centro con supersimo, Firenze di notte è davvero bella. Io non avevo cenato a causa dell'ennesimo ritardo dell'Intercity da Venezia, ben 50 minuti. Così ho optato per un po' di frutta e infine un bel gelato alla gelateria de' Neri: ricotta e fichi. Buono!

Ora invece volevo parlare di un posto in cui sono stata a cena giovedì scorso. Mi sembra strano non aver ancora recensito questo posto, visto che ci sono stata miliardi di volte.. forse mi era sfuggito. Comunque è un ristorante enoteca famoso per i suoi crostoni, si sceglie il formaggio preferito (brie, taleggio, scamorza..) e gli ingredienti e ti portano un crostone caldo diviso in 2. Noi ragazze ci ceniamo con uno a testa. E' la loro specialità. Ho scoperto solo dal sito il motivo.. Certo, hanno anche qualche primo e qualche piatto di formaggi e affettati, ma noi non li prendiamo quasi mai.
Tutt'al più un dolcino.
Si chiama Fuoriporta perchè è proprio fuori la porta di San Niccolò, a due passi dal Rifrullo, dalla Beppa fioraia e dall'Antica Mescita.
Il Fuoriporta è famoso per la sua cantina, io non sono un'intenditrice ma so che hanno tanti vini. A cena si puo' bere sia un bicchiere che una bottiglia.
Obbligatorio prenotare altrimenti si può stare anche le ore ad aspettare!!
In genere i camerieri sono gentili, un po' schizzati per la tanta gente (ricordo a Ferragosto erano in tilt) ma sempre con il sorriso sulle labbra.
D'inverno si mangia dentro (due salette piccole ma carine) d'estate si puo' mangiare fuori, sulla strada ma non passa nessuno quindi si sta bene.
Il Fuoriporta è uno dei pochi posti ancora frequentato dai fiorentini (spesso ci incontro qualcuno che conosco). Anche perchè si spende il giusto.
Ho visto che hanno rifatto il sito, bravi! questo mi piace molto: www.fuoriporta.it
Peccato sia completamente inadatto ai motori di ricerca (non è nemmeno ottimizzato) ma graficamente e concettualmente hanno fatto un bel lavoro. E peccato manchi l'inglese..

giovedì 23 agosto 2007

Ristorante indiano a Firenze

Ricevo questa recensione da Sabino, la pubblico volentieri visto che sul blog non ho mai parlato di ristoranti indiani a Firenze, ma solo di quelli tipici toscani e quelli giapponesi.
Ecco le parole di Sabino:
Premetto che non sono un amante dell'etnico, in generale; ci vado anche ma la mia prima scelta è la cucina 'creativa'. Lunedì scorso sono andato al ristorante indiano Haveli ove s'è speso tutto sommato poco (meno di 25 /pax) mangiando adeguatamente.
Ho poca esperienza d'indiano ma posso dire che a Londra, su suggerimento di una mia amica più che esperta di cibo etnico, sono stato ad un ristorante considerato (all'epoca) il migliore di Londra e mi resta un ricordo migliore dell'Haveli che di quello di Londra.
Non ricordo il nome preciso dei piatti (74 diverse pietanze in carta - tanta roba) ma ho personalmente provato
- fagottini di farina di ceci fritti ripieni di formaggio fresco (non
malvagi)
- focaccine al cumino
- patate cotte al tandori ripiene di riso basmati aromatizzo (molto buone e
delicate)
- riso basmati con montonte
per chiudere niente dolce ma un bel bicchierone di Las (una specie di frullato di yogurt aromatizzato - banana, mango, pistacchio) che ripulisce ben bene la bocca dalle intense (in genere piacevoli) speziature dei piatti.
Tutto sommato divertente e piacevolmente affollato di clientela indiana o dei dintorni, spesa contenuta.
;-)


grazie Sabino! anche io sono stata in questo ristorante: un paio di anni fa abitavo in Viale Fratelli Rosselli e lo provai. Ricordo che nonostante l'aspetto (allora) un po' decadente, mangiai bene e spesi il giusto. Certo non è scenografico come l'Ashoka di Fiesole, ma è interessante da provare..i camerieri sono gentili e il prezzo contenuto.
Ristorante Haveli
Viale Fratelli Rosselli 33/r tel 055 355695
Ci ho messo un po' a trovare il sito internet, non è indicizzato da Google, meno male che ha un nome raro.. ecco qua il sito del ristorante indiano

Sagra del Lardo di colonnata

Fine agosto.. tempo di sagre. Oltre alla sagra del Tortello a Ronta e a quella della ficamaschia che finisce oggi a Porto Ercole (è un pesce!) questo weekend c'è la golosissima Sagra del Lardo di Colonnata. Da venerdì fino a Domenica 26 Agosto a Colonnata (vicino Massa Carrara, non lontano da Forte dei Marmi).
Il lardo è un salume caratteristico di questo paesino che si chiama appunto Colonnata: un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona, alimentati con mangimi del luogo.


Il lardo viene salato ed aromatizzato con diverse spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano) e tagliato a pezzi rettangolari.
Il processo poi prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo di Carrara in cui il lardo resta dai 6 ai 10 mesi.




La sagra è un'ottima occasione per ammirare il paesino di Colonnata. Oltre al lardo ovviamente si possono assaggiare tante altre prelibatezze della tavola toscana: formaggi, cinta senese, miele, cioccolato, degustazioni di caffè, confetture , funghi secchi e tartufi. Oltre al vino. E come ospiti anche produttori di prosciutto da Parma.
Orario: dalle 10 alle 24
La sagra si tiene a Colonnata, sopra a Carrara. Sono disponibili navette per il trasporto dei visitatori con partenza dalla località Stazione a 1.5 Km dal paese dalle ore 8.00 alle 23.00

Per informazioni: Associazione Sagra del Lardo
Tel.: tel. 0585 348 030 cell. 338 4290371
Sito web: www.lardodicolonnata.org da cui ho preso le foto, consiglio di dare un'occhiata!

Musica, danza e rievocazioni storiche a giro per la Toscana

mystage festivalDomani sera, a Vaglia, nella frazione di Bivigliano, c'è il Mystage Festival 2007: “The Best Band from the web”, il primo tentativo in Italia di proporre una rassegna con band europee selezionate dal mondo “virtuale” dei blog di Myspace, Tagworld, LastFM ed altri.
Sono state selezionate 4 band che sul web stanno riscuotendo grande successo: i Delorentos dall’Irlanda, gli italiani Strippop, gli Illectronic rock provenienti dalla Germania ed i danesi Mushi. Le 4 band si esibiranno per il loro concerto a partire dalle 19 in piazza Don D. Castelli, ingresso gratuito.
Per info e per ascoltare alcuni pezzi dei 4 gruppi (a me quelli italiani e i danesi non mi dispiacciono affatto) si può consultare il sito www.mystagefestival.com

A Subbiano, vicino Arezzo, sempre Venerdì 24 agosto, ore 21.30, al Castello di Valenzano Giorgio Albertazzi presenta Borges in Tango, che ripercorre la vita di Jorge Luis Borges (uno dei più famosi scrittori argentini del XX secolo), impersonando il poeta stesso e mettendo in luce le fasi salienti della sua vita. Albertazzi alterna alle poesie di Borges, le musiche, prevalentemente firmate Astor Piazzolla, magistralmente interpretate dalla straordinaria voce di Anna Maria Castelli, accompagnata dalle splendide ed intense sonorità dei Tangoseis.
Biglietti: € 11,00 , per prenotare i biglietti telefonare allo 0575 908040

per il weekend oltre agli eventi di cui ho già parlato nel post di lunedì segnalo la rievocazione storica "Volterra A.D. 1398" fino a domenica 26 agosto.
Nel centro storico di Volterra è ricostruita la città medievale del 1398 con mercati, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili. Animazione con gruppi musicali, teatrali, giocolieri..
Le contrade cittadine ripropongono gli antichi mestieri. L'ospedale di Santa Maria Maddalena viene ricostruito nel suo antico sito. Gli animali della campagna, la zecca, i musici e i saltimbanchi, gli animatori in costume trecentesco, accompagnano gli ospiti fino al passaggio della ronda che alle 24 chiude la festa. Orario: dalle ore 11.00 alle 24.00, biglietto: 9 € Under 18 e Over 60 5 €. Bambini under 10 gratuito. Il biglietto d'ingresso comprende la visita alla Pinacoteca e al Museo d'Arte Sacra (dalle 9.00 alle 19.00). Il programma dettagliato delle singole giornate è disponibile sul sito web della manifestazione: www.volterra1398.it

mercoledì 22 agosto 2007

Per chi ama il cinema: la cortomobile!

Questa sera c'è l'anteprima di Shrek 3 in 5 sale fiorentine (Astra 2, Variety, Warner Village, Adriano, Vis Pathè) e a Scandicci (al Cabiria). Domani invece c'è l'anteprima di Sicko, il nuovo film di Michael Moore. Al cinema Chiardiluna (vicino San Frediano).
Invece ho letto di questo cinema un po' particolare.. si chiama CORTOMOBILE. Si tratta di un cinema minuscolo, all'interno di un'Alfa 2000 del 1974 e puo' ospitare un massimo di tre spettatori per volta. Dotata di schermo e proiettore, la Cortomobile e' in grado di effettuare spostamenti e ha gia' proiettato in numerose citta' italiane tra cui Venezia, Firenze, Roma.
La programmazione vede la proiezione di cortometraggi della durata massima di 7 minuti scelti dalla Hulot: animazioni, videominuti... Lo spettatore può scegliere il corto tramite un Cortomenù posto su un leggio all'esterno dell'automobile.

Nel suo tour in Toscana leggo che ha toccato l 'area giardino Pettini Burresi, Via Faentina (Cure)
martedì 19 giugno ore 21.00 - Numero Spettatori: 31
martedì 26 giugno ore 21.00 - Numero Spettatori: 34

Il Quartiere 4, Isolotto, Piazza Isolotto, sotto la loggia del mercato
giovedì 28 giugno ore 21.00 - Numero Spettatori: 34

Il PELAGO On the Road Festival 2007
5-8 luglio Pontassieve (Firenze)
Ospiti d'onore e membri Giuria Video On!
giovedì 5 luglio dalle 18.30 - Numero Spettatori: 27
venerdì 6 luglio dalle 18.00 - Numero Spettatori: 24
sabato 7 luglio dalle 18.30 - Numero Spettatori: 46
domenica 8 luglio dalle 18.00 - Saluti generali

FIRENZE CENTRO
Venerdì 13 Luglio, dalle ore 20.00 Piazza San Paolino in festa, Anelli mancanti, Via Palazzuolo, Firenze

TAVARNELLE VAL DI PESA
martedi’ 17 Luglio ore 21.00, Piazza Centrale, Tavarnelle Val Di Pesa (SI)

LA ROMOLA, per la via Volterrana
venerdì 20 luglio ore 21.00 Festa Unità della Romola (FI)

GREVE IN CHIANTI, piazza Matteotti
27 Luglio 2007 ore 21.00
Ospiti d'onore per il ROCK ATTACKS Chiantishire.

peccato che io non l'abbia mai vista, mi sarebbe piaciuto provarla! Questo il sito internet della divertente e originale iniziativa: http://www.cortomobile.it/project.htm

lunedì 20 agosto 2007

Eventi di fine agosto a Firenze e dintorni

Cosa fare in questa settimana di fine agosto? se il tempo lo permette (vedo già i primi temporali che minacciano la fine dell'estate), durante tutta la settimana alla LOGGIA DEL PESCE, PIAZZA DEI CIOMPI varie serate musicali dal vivo, dalle ore 20.30
MARTEDI’ 21 AGOSTO, METùO: Atmosfere oniriche e malinconiche, accarezzate da groove ritmici tesi e inattesi.
MERCOLEDI’22 AGOSTO, MC2 EXPRESSIONS (JAZZ D’AUTORE) progetto dedicato a John Coltrane.
GIOVEDI’ 23 AGOSTO, BBB DUO (JAZZ D’AUTORE) Tra la musica di ricerca contemporanea e l’improvvisazione.
VENERDI’ 24 AGOSTO dalle 19.00 : PARTY SOTTO LA LOGGIA DEL PESCE tutti i venerdì musica chill out di sottofondo aperitivo fresco e saporito per un inizio di weekend alla grande!
Finger food freschi e leggeri, primi estivi molto colorati e con tante verdure di stagione accompagnano cocktail ghiacciati dai sapori tropicali.
SABATO 25 AGOSTO dalle 19.00 APERITIVO A TEMA Per chi rimane in città il fine settimana, Il sabato la Loggia propone aperitivo a tema, ogni settimana buffet e cocktail tematici scelti dallo staff.
DOMENICA 26 AGOSTO dalle 19.00: Dopo un week end al mare la domenica cocktail di frutta, vini bianchi selezionati e buffet toscano: dalla pappa al pomodoro alla panzanella; tutto condito da selezione musicale dei dj più noti della scena underground italiana.
LUNEDI’ 27 AGOSTO dalle 19.00 APERICENA: Per iniziare la settimana con leggerezza, apericena sotto la Loggia con selezione musicale per creare atmosfere rilassate

mercoledi 22 agosto, oltre a essere il compleanno della mitica Supersimo, c'è lo spettacolo di danza di Manuela e una serata culturale a Santo Spirito.

Le notti invece proseguono all'Ippodromo delle Mulina, Parco delle cascine (di fronte all’anfiteatro) Via del Pegaso 1, Firenze, con FI.Esta.ROCK. Ogni sera dalle 19, concerti dal vivo, discoteche, pizzeria e buffet. Aperitivo con grigliata e live music. OGNI SERA DISCOTECA CON FAB FOETUS DJ & FRIENDS INGRESSO LIBERO, fino a tardi. Aperto dal martedì alla domenica. I prossimi concerti: 31/8 DIAFRAMMA, 6/9 ALBERTO CAMERINI, 13/9 NEON, 15/9 MEI FEST, 18/9 EUGENIO FINARDI, 19/9 IG, 20/9 KILLER QUEEN, 22/9 BANDABARDO'. Tutti gli spettacoli esclusi EUGENIO FINARDI e BANDABARDO' sono a INGRESSO LIBERO. Autobus: 17c (ultima corsa dalla stazione alle 21). Ampio parcheggio. Info: 055 4362505

Sabato 25 invece gli amici di Degustibus organizzano l'ennesima degustazione. Stavolta con Bagno nel fiume Farma e Cena biologica. Dalle ore 14 in poi, presso l'Azienda Agrituristica Val di Farma.
La cena inizierà alle ore 20:00, ma prima si puo' passare una giornata in piscina all’agriturismo o a fare il bagno nel torrente Farma in un scenario da sogno. Per chi vuole pernottare sul posto e sfruttare la domenica per andare alle spiagge maremmane, può alloggiare nell’agriturismo o montare la tenda (gratis) sul terreno dell’azienda agricola. Menu: Antipasto: affettati misti, Primo: tortelli maremmani al ragù e con burro e salvia, Secondo: porchettina di cinta senese cotta nel forno a legna e grigliata mista, Contorno: patate arrosto e verdure grigliate.Dolce, Caffè e ammazzacaffè, Morellino di Scansano e acqua. Prezzo: 29 € per i soci; 34 € per i non associati. Per partecipare. stefan@de-gustibus.it - 349 2895233

Invece SABATOI 1 SETTEMBRE 2007 SANGRIA PARTY
from 22.00 to late!!!!
In occasione della riapertura del locale dopo la pausa estiva fiumi di sangria e musica (anni 70, 80, 90) daranno il benvenuto a tutti coloro che parteciperanno..
ENTRATA LIBERA, INFO: www.souvenir-cafe.com

Una giornata in piscina con aperitivo nel Chianti

Dopo i giorni nel freddo della montagna avevo la necessità di riscaldarmi un po', così oggi sono andata in piscina a Castelnuovo Berardenga (Siena), alla piscina del Mulino di Quercegrossa, che avevo scoperto sabato scorso durante il mio giro nel Chianti. Ovviamente la piscina era molto più piena di sabato scorso, ma ne è valsa la pena comunque! per arrivare si esce dalla Superstrada Firenze Siena all'altezza di Badesse, si prende per Quercegrossa e dopo nemmeno 10 minuti si arriva al Mulino.

Sono partita da Firenze alle una, ho fatto sosta a Castellina in Chianti mangiando un ottimo panino prosciutto crudo e pecorino, e insalata tonno e fagioli, accompagnati da un bicchiere di Chianti davvero buono, in una specie di circolo Arci molto pittoresco (il gestore molto simpatico e gentile aveva dei tatuaggi pazzeschi, e fuori dalla porta c'erano un gruppo di vecchietti che parlavano di sesso in maniera pittoresca, confidando nel fatto che fossero tutti turisti stranieri quelli intorno!)

Dopo il pranzo colorito, sono andata in piscina, entrando con la tariffa pomeridiana (9 euro i festivi, dopo le 15) e 3 euro ombrellone + due lettini sulla terrazza in legno.
Il sito internet e il depliant non rendono giustizia a questo posto: 7 vasche di diverso tipo e grandezza. Da quella simil spiaggia per prendere il sole, a quella per i tuffi, a quella per sguazzare, al corridoio per camminare o nuotare controcorrente.
Un pomeriggio piacevole. Ed è stato strano ritrovarsi in mezzo soltanto a "c" aspirate. Erano tutti toscani! Famigliole con bambini, gruppi di ragazzi e ragazze, coppiette.. c'era di tutto.

Dopo qualche ora sono venuta via e mi sono incamminata verso Firenze, fermandomi a Monteriggioni per un aperitivo nella piazzetta, a base di Chianti Classico di Fonterutoli, olive verdi e crostone porcini e pecorino fuso. Il bar ristorante sulla destra "Antico Travaglio" è sicuramente turistico anche se c'erano altri toscani oltre a me. Il gestore abbastanza gentile e i prezzi nella media (e sempre meno cari di Firenze): 2 bicchieri di CHIANTI CLASSICO, 1 di Morellino di Scansano, 1 bottiglietta di acqua, 1 crostone porcini e pecorino 20 euro. Ho visto i prezzi della cena. Medi, ma abbordabili e soprattutto con coperto e servizio inclusi.
E la vista della piazza del pozzo a Monteriggioni, all'ora del tramonto, è da cartolina. Capisco perchè i vari turisti restavano a bocca aperta.

Le terme di Bormio

Vado un po' fuori tema rispetto a Firenze e la Toscana, lo so, ma questo posto è così bello che vale la pena che io ne parli, un po' come è successo per la Puglia o la Sicilia (quest'anno mi sto dedicando alle estremità dell'Italia!).
Tutti mi chiedono: come sono le terme di Saturnia... ma dopo aver visto quelle di Bormio ammutolisco. E' buffo che siano così poco conosciute. Io non avevo proprio idea che fossero così.. ma complice una giornata di tempo incerto, ho deciso di provarle.
Le terme di Bormio si dividono in Bagni vecchi e Bagni nuovi. Io sono stata in quelli vecchi. Le terme risalgono ai tempi romani, e offrono veramente un sacco di servizi diversi. Dalla piscina panoramica con vista sulle Alpi, alla grotta che entra dentro la montagna fino a trovare la sorgente termale, con vasca bollente, alle varie saune, idromassaggi, cascate, bagni turchi, vasche relax con musica sott'acqua.. Un percorso che si snoda fra bagni romani, medievali, imperiali...
Ho particolarmente amato:
- la vasca dell'Arciduchessa all'aperto con massaggio sul collo,
- i bagni romani dentro la chiesetta. Mi è capitato di trovarmici sola dentro, illuminata da un raggio di sole che entrava dalla finestra, nell'acqua bollente.. indimenticabile! qui si vede la foto
- la grotta sudatoria nel cuore della montagna: ti immergi nell'acqua caldissima e ti addentri nel cuore della montagna al buio.. emozionante!
- la piscina panoramica con angoli di idromassaggio..

Questo è il sito internet delle Terme di Bormio, vale la pena arrivare fin lassù per un pomeriggio di relax. Per fare tutto il percorso suggeriscono di passarci minimo 3 ore ma io dico: meglio ancora dedicarci una giornata intera. Alla fine si esce veramente rigenerati e con una pelle favolosa!

Ah.. fra l'altro basta portarsi il costume perchè danno tutto il resto loro: accappatoio, ciabattine, asciugamano, bagnoschiuma e crema per il corpo. L'ambiente è pulito e ben organizzato.

Le terme, insieme ad alcune splendide persone che ho conosciuto lì (Wanilla, Alberto, Anna) sono state la cosa che più mi hanno fatto apprezzare la mia toccata e fuga a Bormio.

sabato 18 agosto 2007

Io amo il caldo di Firenze

Sono rientrata da qualche giorno in montagna.. dove le temperature sono già freddine. Da inverno! le minime sui 7 gradi, le massime 21. Pioggia.. nebbia.. e intanto a Firenze il termometro era sopra i 30. E' buffo che esistano due diversi climi nello stesso Paese.
La temperatura che c'è a Firenze la sera in questi giorni, si raggiunge raramente in certi paesi vicino allo Stelvio! Mentre qua si sta in canottiera, in montagna è necessario girare con il pile.
Beh.. per una volta non mi lamenterò del gran caldo che abbiamo qua!
A breve postero' qualche commento sulle splendide terme di Bormio e sulla polenta che ho mangiato, ma intanto ci tenevo a dire che sono contenta di essere tornata a Firenze. E domani se riesco me ne vado pure in piscina!

mercoledì 15 agosto 2007

Ferragosto a Villa Demidoff

Oggi sono stata al parco di villa Demidoff, a Pratolino (Vaglia). Era da quando avevo 15 anni che non andavo (allora mi ricordo andavo con mio fratello a fare i picnic sul pratone).
E' ancora molto bello e molto ben tenuto.
Alcune zone sono offlimits forse perchè pericolose, forse perchè stanno facendo lavori di ristrutturazione e di recupero alberi.
Ma la statua dell'Appennino è strepitosa e il pratone molto bello. Ci si puo' sdraiare a prendere il sole o a leggere un libro... Mi meraviglio che questo parco sia così poco conosciuto, forse perchè è stato chiuso per un po'.
Ma è una vera oasi di ossigeno e anche un posto buono per portare i bambini o giocare a palla.
Oltretutto non si paga l'ingresso.

Alcune sere ci sono spettacoli (sempre gratuiti) e alcuni pomeriggi spettacoli per bambini.

Pensavo di non trovarci nessuno per Ferragosto e invece c'era diversa gente!

Oggi il parco chiudeva alle 19.30 e all'uscita il custode (un po' anziano) si è lamentato con tutti quelli (me compresa) che sono usciti alle 19.35: quando sono passata mi ha detto "trentacinque.."

a parte questo un delizioso pomeriggio, fresco e riposante! lontano dal caos.

martedì 14 agosto 2007

Ferragosto a Firenze e in Toscana

Domani è Ferragosto, la città è quasi deserta, ma qualcuno resiste!
Il bar Barcelò e il Gherardini in Piazza Dalmazia erano aperti oggi. Fra l'altro sia ieri che oggi ho visto turisti che cercavano biglietti degli autobus. E' strano trovare turisti in questa zona di Firenze, si vede che la gente preferisce dormire fuori dal centro storico, perchè magari costa meno.
Tuttavia domani mi immagino sarà tutto chiuso. Tranne che in centro: a quanto pare di turisti ce ne sono anche troppi. Stamani sono state presentate le statistiche dei turisti a Firenze: un record di presenze per ferragosto! E in generale Firenze sta andando forte: quasi 2 milioni di presenze nel primo trimestre (con oltre 1 e 400mila stranieri). Pare che una parte del turismo provenga dalle crociere che si fermano a Livorno!!!

Cosa fare a Ferragosto a Firenze? Di giorno dormire e rilassarsi!
E appena scende la sera si può andare a San Salvi, oppure a Villa Demidoff, oppure al Forte Belvedere a vedersi la mostra di Hugo Pratt (niente male anche se non si è appassionati del genere), oppure alla mostra di Cabianca alla Villa Bardini. Entrambe le mostre sono gratuite.

Se si preferisce andar via da Firenze ci sono sagre un po' ovunque. Invece al Lago di Bilancino, al Bagno Maria a partire dalle ore 17,00 suonerà il marito di una mia amica. Non l'ho mai sentito suonare ma credo sia davvero bravo, perciò se volete regalarvi un po' di sole, e musica.. evitando il caos del mare: l'INSOLITO DUO (Alessandro Drovandi alla tromba e Massimo Franchi alle percussioni) si esibisce con improvvisazioni strumentali dal vivo su musiche Lounge, Chill Out, Deep House, Funky e Latine per rilassarsi e per ballare fra un bagno d'acqua e uno di musica.
Programma:
- Music Selection by Xolarsonik dalle ore 17,00
- Happy Hour / Drink Party dalle ore 18,30

lunedì 13 agosto 2007

Non solo flamenco a Firenze

Mercoledì 22 agosto al Parco dell'Anconella danzerà Manuela una lettrice del blog. Manuela è appassionata di danze arabe e spagnole e sarei molto curiosa di andarla a vedere. Visto che l'ingresso è gratuito, stavolta potrei anche farci un salto.. intanto lascio i riferimenti per i lettori.
Mercoledì 22 Agosto alle ore 21,45 Manuela Rapi presenta al Parco dell’Anconella NonsoloFlamenco, un viaggio tra le danze tradizionali spagnole con echi d’Oriente, insieme ad Alessandro Cialdini.
Questa coppia di danzatori professionisti, che da più di 10 anni calcano le scene toscane, formatisi in danza classica a Firenze e in flamenco a Madrid, hanno visto il loro esordio nel 1991 al Teatro Rinnovati di Siena con la Compagnia Italiana di Balletto Spagnolo di Josè Fernando Hiram (premio internazionale A.I.C.S. “Una vita per la danza” 2004), al quale è dedicato lo spettacolo. In onore del loro maestro madrileno, propongono alcune delle sue più belle coreografie con musiche e costumi della tradizione spagnola più autentica. Non solo flamenco quindi ma anche ballo classico spagnolo con nacchere, balli tradizionali di città iberiche e un tocco di danza araba che tanto ha influenzato quella spagnola.
L’ingresso è libero.

domenica 12 agosto 2007

Gita in Toscana fra Firenze e Siena

Ieri (sabato) era una bella giornata ma non abbastanza calda da costringermi a cercare il mare o il lago di Bilancino. Dopo 3 settimane in Giappone, ho pensato di farmi un giro per la Toscana, visto che da tutto il mondo vengono per ammirarla, perchè snobbarla?
Dopo aver fatto colazione al Caffè Libertà nell'omonima piazza, l'unico aperto l'11 di agosto..(la colazione buona, ottime paste e discreto caffè, peccato gli 8 euro e la maleducazione di un barman), comunque dicevo dopo una buona colazione, ho preso la macchina e via verso Siena. Ho fatto un pezzo di superstrada, fino a San Casciano Val di Pesa, poi sono uscita ho passato Sambuca e mi sono messa sulla Cassia (credo). E da lì senza meta, lungo una strada che a inizio agosto era davvero deserta, con un bel cielo azzurro, ho guidato lungo casali, colline, filari di viti (siamo nella zona del Chianti!), piccoli borghi..
mi sono fermata a Castellina in Chianti a mangiare un panino con prosciutto crudo e pecorino, fatto in un alimentari (ovviamente a Castellina i bar e negozi erano tutti aperti e pieni di inglesi e tedeschi a mangiare!). E poi di nuovo via..
la mia meta erano le Crete di Asciano, ma è stato bello guidare perdendosi fra curve e stradine..
a un certo punto abbiamo visto una piscina molto bella a Castelnuovo Berardenga, purtroppo non avevo il costume con me altrimenti mi sarei fermata molto volentieri! 7 piscine di varie forme, mini spiaggia, piscina a forma di fiume per nuotare contro corrente.. per 12 € (il weekend) o 10 € (durante la settimana). Da tornare!

Ho passato oltre Siena (non mi andava di fermarmi in questa città che ho tanto amato-odiato durante l'Università) e ho proseguito, prima sbagliando strada verso Grosseto, poi ricollegandomi alla Cassia tramite una ripida e curvosa provinciale. E finalmente da lontano ecco le Crete! Gialle dove c'è il grano o grigio marroni dove emergono le zolle di terra, con dolci colline o ripide e frastagliate spaccature.. veramente belle! Un paesaggio che assume forme diverse, variegate, che ti sorprende a ogni curva.
Asciano che si trova al centro delle Crete Senesi non mi è piaciuta granchè, invece Chiusure è un borghettino minuscolo delizioso, si trova sulla strada che da Asciano riporta verso Buonconvento, passando per l'abbazia di Monte Oliveto. Una strada davvero panoramica! Buonconvento è tenuta molto bene ma mi è piaciuta già meno. Ma ha delle belle mura. Non mi sono fermata molto perchè un enorme temporale minacciava tutta la zona.
Così sono tornata verso Siena e poi Firenze. Stavolta tramite la superstrada ma uscendo a Poggibonsi e deviando per Certaldo. Con la funicolare è divertente salire nel centro storico, anche questo piccolo ma molto carino. Abbiamo cenato su una terrazza (c'era la Festa dell'Unità) che vedeva tutta la vallata, comprese le torri di San Gimignano in lontananza.

La sera sono tornata a Firenze crollando per il sonno (ho ancora problemi con il fuso orario), ma felice di aver (ri)visto tanti bei posti in Toscana. A volte andiamo dall'altra parte del mondo per cercare chissà cosa e invece abbiamo tante cose belle anche qua: la natura, l'arte, il buon cibo..

venerdì 10 agosto 2007

Ferragosto a Firenze e in Toscana

Visto il cielo coperto, stasera mi sa che nessuno vedrà le stelle per San Lorenzo..
Anche per il weekend non è previsto sereno. Peccato per tutti coloro che vogliono andare al mare.
Speriamo che almeno per Ferragosto il tempo si rimetta.
Domani pomeriggio c'è (tempo permettendo) una bella pedalata in bicicletta per il centro di Firenze, con tanto di gelato (gratis) finale per tutti. Un’escursione in bicicletta ai confini del Ferragosto per gli amanti delle due ruote rimasti in città su un itinerario percorribile anche da chi non è particolarmente allenato. E’ quella che propongono il Quartiere 2 e Firenzeinbici onlus sabato 11 agosto con partenza da piazza Beccaria alle 17,30. Una pedalata di gruppo e in allegria a zonzo per Firenze che avrà come meta finale il parco di S. Salvi e un bel gelato gratis per tutti. Ai partecipanti verrà anche regalato un fanalino posteriore a batteria, fino ad esaurimento. Per saperne di più e prenotare il giro in bici telefonare al 328 5348548.

Il mese di Agosto per chi resta a Firenze offre alcune serate interessanti nell'area di San Salvi, presso l'ex manicomio.

Mercoledì 15 agosto sarà possibile accedere liberamente al Parco per tutta la giornata, sia a piedi che in bicicletta e, volendo, fare picnic sui tanti prati disponibili.
Dalle 15 verrà aperto l'accogliente bar La finestrella dei Chille dove si possono trovare a prezzi popolari, panini, bibite, gelati, fette di cocomero, sangria e stuzzichini d'ogni genere.
Alle 17 il Teatrino Inside-Out presenta uno spettacolo di burattini. L'ingresso è libero. Lo spettacolo combina tanti elementi diversi di teatro, giochi, musica dal vivo e burattini; è rivolto a bambini in età dai 3 ai 10 anni. La storia è ispirata alla fiaba del Pifferaio Magico, trasformata in un cabaret variopinto di marionette.
Alle 18, esposizione fotografica a cura di Francesco Tei e Photo Gallery.
Infine alle 21,30 l'ormai tradizionale grande concerto con Riccardo Tesi e Banditaliana, oggi il più importante esponente non solo toscano della world music. Ingresso soli 8 euro, posti limitati, si consiglia la prenotazione.
Da venerdì 17 a martedì 21 agosto ritorna Amarcord: film scelti dal pubblico. Prendendo spunto da quanto accadeva in molti cinema italiani negli anni '70 quando erano gli spettatori a chiedere i film da programmare (a Firenze nel mitico cinema Universale): tutte le sere gli spettatori, arrivando a San Salvi, hanno l'opportunità di scegliere un film fra 15 titoli disponibili; i 2 più votati partecipano ad un ballottaggio finale per scegliere il film che sarà proiettato in serata. L'ingresso è libero ma per entrare occorre avere con sé un sacchetto di pop corn o un cono gelato. Tra le tante chicche tra cui scegliere: film con Ugo Tognazzi, rare pellicole con Peter Sellers e Louis de Funes ed alcun movies imperdibili, come King Kong e The Rocky horror picture show.

A grande richiesta, negli stessi giorni e rigorosamente a mezzanotte: Passeggiando nella notte di San Salvi, viaggio-affabulazione nell'ex-città manicomio. Lo spettacolo è una chiacchierata-affabulazione itinerante di 1 ora e 40 minuti, in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale, sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia.

E ancora concerti, danza, teatro, commedie, mostre fotografiche ..
Domenica 9 settembre, gran finale con Facciamo la Festa al manicomio! Sono previste la proiezione del film Il più lungo giorno di Roberto Riviello sugli anni giovanili di Dino Campana, e altre performances. Per maggiori informazioni, contattare i Chille allo 055-6236195 o via e-mail a chille@ats.it.

giovedì 9 agosto 2007

Calici di stelle e San Lorenzo

Domani sera, oltre alla serata a Firenze, in San Lorenzo, sono previsti tanti eventi legati alla notte delle stelle. Si chiama "Calici di stelle" ed è giunta alla 10a edizione: in oltre 200 città italiane buon vino, degustazioni ed eventi legati alla notte fra il 10 e l'11 agosto.
Alcuni di questi eventi in Toscana (a Castellina in Chianti, a Gaiole, a Colle Val d'Elsa) li trovate segnalati su Firenze.net
mentre per il weekend segnalo gli eventi gratuiti organizzati al parco di Villa Demidoff.
11 agosto ore 21.00, 12 agosto ore 18.30
Teatro Nucleo - ITALIA/ARGENTINA QUIJOTE! Messa in scena e musica Cora Herrendorf Drammaturgia Horacio Czertok, Scenografía e Costumi Remi Boinot, Tecnico scenografico Christophe Cardoen Attrici/Attori Teatro Nucleo.
e per i bambini, sempre gratis
11/12 agosto ore 16-18
LABORATORIO DI PICCOLO CIRCO
Tenuto da Circo Tascabile
segnalo anche il sito Internet di Demid-off, per una volta fatto abbastanza bene..

Firenze alluvionata

Ieri pomeriggio a Firenze c'è stato un bel nubifragio che ha spezzato rami, buttato giù alberi e allagato case e negozi. La sera era piuttosto freschino quindi impossibile andare in locali all'aperto o al Forte Belvedere. Ho girato invano per mezza Firenze: molti locali erano chiusi! Persino il Negroni, il Plasma e lo Zoe. Altri locali meno noti come il Rosso Rubino e il White chiusi.
Era aperto il Caffè la Torre ma impossibile avvicinarsi. Idem il Check point in piazza Ferrucci: era pieno di gente (ma anche ci fosse stato un buchino fumavano tutti nel gazebo).
Alla fine abbiamo optato per un tranquillo pub che infatti era pieno di gente (quello in piazza Ferrucci). Buffo ritrovarsi a bere una birra in un pub, non è molto da me, ma alla fine è un bel posto. E dentro si stava bene.

Una mia amica mi ha parlato benissimo del Manduca, il nuovo locale sotto il Ponte all'Indiano, al posto dell'ex centro sociale. Il posto è un po' infame (in fondo alle Cascine) ma dice che il locale è davvero carino, con i tavolini accanto alla piscina, un buon aperitivo, le ragazze del balletto brave e molto carini quelli dello staff. Da provare! hanno pure un sito purtroppo fatto in flash..e non ottimizzato per i motori di ricerca, quindi destinato a non comparire mai su google (se non grazie alla mia segnalazione e a quella di Marco su Digispace..).
questi i riferimenti:
Manduca Show & Bistrot
via S. Biagio a Petroio c/o CIT
zona via Pistoiese
Firenze te. 055 340.119
sito internet del locale Il Manduca

mercoledì 8 agosto 2007

Agosto a Firenze

Rientrare a Firenze i primi d'Agosto è un'esperienza bellissima. Non c'è traffico, nè casino..
E' vero la città non è deserta come gli anni passati, ma è comunque svuotata.
E ci sono ancora abbastanza cose aperte e locali per poter uscire la sera e godersi le serate miti (tranne oggi che ha diluviato).

Domani sera (giovedi 9 agosto) alla loggia del pesce in PIAZZA DEI CIOMPI c'è il TRILHOS URBANO (BRASILIANA) alle 20.30. Serena Benvenuti con la sua voce, passa dalla saudade brasiliana ai ritmi frenetici e allegri della samba. La formazione dei Trilhos Urbanos nasce nel 1990 a Firenze fondata dal chitarrista Riccardo Gabellini. Propone un vastissimo repertorio di musica Brasiliana, in gran parte di Bossanova e Samba, ma anche di Baiao, Forrò, Xote, Xaxado, ritmi del nordest del Brasile, con brani di Jobim, Caetano Veloso, Chico Buarque, Gilberto Gil, Djavan e molti altri.

Fino al 12 agosto prosegue la festa dell'Unità.

Mentre fino al 31 agosto al Forte Belvedere nelle sale della Palazzina (primo piano) la MOSTRA CORTO MALTESE LETTERATURA DISEGNATA 1967/2007 HUGO PRATT 40 anni fa nasceva il marinaio con l’orecchino, l’uomo che sarebbe diventato in breve tempo il personaggio più amato del fumetto italiano. Ingresso libero. Orario di apertura: tutti i giorni ore 17.00-24.00.

Invece Sabato 11 agosto a Sesto Fiorentino, in piazza IV Novembre una fiera di prodotti dell'agricoltura Biologica. In occasione della fiera saranno esposti e venduti generi alimentari prodotti con metodo biologico e generi non alimentari prodotti con metodi naturali.
Dove: Sesto Fiorentino - piazza IV Novembre.
Per informazioni: Comune di Sesto Fiorentino (FI). Tel.: 055 44961 Fax: 055 4496362

martedì 7 agosto 2007

Florence Queer Festival

Giovedì 9 agosto ore 21.30 al Forte Belvedere ci sarà l'ANTEPRIMA della V EDIZIONE del FLORENCE QUEER FESTIVAL. Il FLORENCE QUEER FESTIVAL e' la piu' importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender, e non solo), organizzata dall' associazione IREOS di Firenze. Il festival si terrà dal 22 settembre al 6 ottobre, al cinema Spazio uno, e comprende mostre, incontri, film, eventi.
Una speciale anticipazione è prevista questo giovedì al Forte Belvedere con la proiezione del Film: LE CLAN di Gaël Morel (Francia 2004, durata: 90’). Il film è raccontato attraverso il corpo: un gruppo di giovani maghrebini di una qualunque banlieue francese. Corpi esibiti, sfrontati, cesellati da ore di palestra. Nei primi 20 minuti di film non c’è una sola inquadratura che si allontani dagli splendidi occhi di Jamel, dalle spalle maschili di Marc, dai muscoli scattanti e allenati dei compagni del ‘Clan’. In un tripudio della bellezza maschile, a tratti, volutamente manieristica. Le vite del ‘Clan’ sono vite vissute pericolosamente. “Storie di vita” per dirla con le parole di Pasolini. Quelle storia di periferia, solitudine, speranze e sogni disattesi di ragazzi che non riescono a trovare un lavoro che non li annienti. Soli, senza un amore, incapaci di dare un senso al proprio vivere. Anche il sesso, come tutto, è consumato senza convinzione, fatto di gesti rabbiosi e veloci...
A seguire una selezione di corti che hanno partecipato alle scorse edizione del VIDEOQUEER. Circa 20’ di proiezione. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: 055/2625908
altre info sul sito ufficiale del Florence Queer Festival

Mi sono accorta di non aver mai parlato nel mio blog di locali per gay/lesbiche a Firenze. Premesso che molti non li conosco, e in alcuni non sono mai entrata, in passato mi è capitato di frequentarne alcuni per via di amici gay. Anche se è una città piccola da quel che so ci sono abbastanza locali per gay a Firenze. Soprattutto in zona Santa Croce, Via sant'Egidio, Via dell'Oriuolo.
Io conosco lo Yag Cafè in via de' Macci 8r (accanto a Santa Croce, lato sinistro guardando la chiesa Tel 055 2469022). Aperto tutte le sere dalle 17 alle 2.00. Affollato!
Poi c'è il PICCOLO CAFE' in Borgo Santa Croce 23r (dall'altro lato di Santa Croce) Tel 055 2001057 Aperto dalle 16 alle 02.30. Artistico.
Per ballare a Firenze invece una volta c'era il Tenax il sabato sera (meraviglioso) con le serate Nobody's Perfect. Ma le ultime volte che sono andata c'erano per lo più ragazzini etero e modaioli. Esplosivo.
Vicino a casa mia c'è la Flog, al POGGETTO via M. Mercati 24b che alcuni venerdì organizza le serate gay. Tel 055.220250. Alternativa.
ma d'estate credo che la comunità gay si sposti tutta in zona Torre del lago.

San lorenzo a Firenze

Il 10 agosto è San Lorenzo, lo sanno tutti.. la notte delle stelle cadenti. A Firenze, abbiamo la chiesa di San Lorenzo che è piuttosto famosa. Anche grazie alle Cappelle Medicee, uno dei musei più belli di Firenze.
Ho letto che per l'occasione venerdì 10 Agosto 2007 si svolge la Festa di San Lorenzo, evento che celebra il Santo e la chiesa fiorentina. Fra gli eventi previsti: visita gratuita alle Cappelle Medicee tutto il giorno, un concerto e per finire distribuzione gratis di lasagne e cocomero.

In occasione della Festa di San Lorenzo (una delle più amate storicamente a Firenze) verrà celebrata una messa nella Basilica di San Lorenzo e per l’intera giornata ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il Museo delle Cappelle Medicee concesso dalla Soprintendenza Polo Museale Fiorentino, con visite guidate gratuite in italiano e lingue straniere del Centro Guide Turismo dalle ore 10.00 alle ore 15.30.

Alle ore 21.00 presso il Sagrato della Basilica San Lorenzo è previsto un Concerto della Banda Rossini, mentre alle ore 22.00 in Piazza San Lorenzo ci sarà la distribuzione gratuita di lasagne e cocomero offerti dall’Associazione del Mercato “Caleidocentro”.

Per informazioni:
Basilica di S.Lorenzo tel. 055.2616051/6
Assessorato alla Valorizzazione Tradizioni Fiorentine
tel. 055.2768030 Comune di Firenze
Web: www.comune.fi.it

Ricetta

Ricomincio a postare, pubblicando una ricetta che il caro Sabino, noto intenditore di cibi e dintorni, mi ha inviato.
Non ho capito se sia una ricetta toscana, ma di sicuro sembra buona. Non ho parimenti capito quale sia il miglior vino da abbinare, ma io dico: a ciascuno la scelta!
Ricetta:
in una teglia di piccole - medie dimensioni inserire la carta forno, stendere uno strato di besciamella, sottile, ed appoggiarci uno strato di pasta (da lasagna); coprire con altra besciamella che si 'sporcherà' con del pesto genovese; un ulteriore strato di pasta ed altra besciamella su cui si appoggerà un pò di caciocavallo affumicato; ancora pasta + besciamella + pesto; continuare alternando fino a raggiungere l'altezza di circa tre dita.
Infornare (forno ben caldo - 200 °C) per 25 - 30 min. Guarnire con qualche foglia di basilico fresco (a fine cottura) e dadolata di pomodoro (meglio se S. Marzano - circa 5 minuti prima di terminar la cottura)
TRUCCHI
con una busta di pasta per lasagna COOP (250 gr) vanno bene 500 gr di besciamella (COOP che io diluisco con circa 100 - 200 cc di latte) il pomodoro va (ovviamente) salato prima di utilizzarlo per la guarnizione
tempo di preparazione: 35 min circa

IN ABBINAMENTO
un bel vino della zona - ad esempio un pigato - in alternativa sbizzarritevi con i bianchi purchè intensi e profumati.

Da Tokyo a Firenze (passando per Vienna)

Ciao a tutti sono tornata!
dopo 3 settimane a giro per il Giappone sono rientrata a Firenze. E' stato ovviamente un po' strano tornare alla normalità. Conto di parlare al più presto del viaggio e mettere le foto online su Flickr. (non tutte perchè ne ho fatte ben 2500!). Posso dire che è stato un viaggio molto bello e ho visto una realtà molto diversa dalla nostra.

Per ora volevo solo ringraziare tutti coloro che hanno scritto anche in mia assenza e hanno commentato. Qualcuno mi ha anche scritto le mail ma le ho lette solo oggi.
Al più presto ricomincero' anche a raccontarvi cosa fare a Firenze la sera.

Ringrazio ufficialmente anche il mio blog sitter che ha lavorato un sacco per stare dietro ai vari commenti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...