Pubblicità

venerdì 4 maggio 2007

Oh Sushi

Ieri a pranzo sono stata con Katia al ristorante giapponese Oh Sushi : quello all'interno del centro commerciale Ipercoop di Sesto Fiorentino.
Una volta ci andavo spesso a pranzo perchè lavoravo lì vicino. Era un po' che non ci tornavo. L'ho trovato incredibilmente pieno di gente (il Sushi sta diventando una moda?).
La cosa carina è il rullo che trasporta i piatti: ti siedi negli sgabelli e ti prendi i piattini che ti ispirano di più. Ogni colore ha un costo. Alla fine spendi un botto! eh eh
infatti hanno predisposto un menù degustazione con 6 piatti diversi a 12.90 €. Basta stare attenti a non prendere i piatti più cari.
Devo dire che come idea per un pranzo è carina, ma forse a cena non ci andrei. Intanto mangiare in un centro commerciale, di fronte alla mega coop.. non è proprio il posto più romantico della terra. E poi comunque secondo me il rullo col cibo che scorre come concetto è più adatto per un pranzo veloce che per una cena relax.
Comunque il posto è carino e le cameriere pure.
Come cose negative:
- manca il wasabi al tavolo e quindi ho dovuto mangiare il sushi solo con la soia. Forse chiedendolo lo portano ma ieri c'era gente e intanto che arrivava...
- la varietà dei piatti non è elevatissima, per cui poi alla fine la scelta è un po' limitata. inoltre se hai la sfortuna di sedere alla fine del rullo, non ti arrivano le cose più buone!
- c'è poca spiegazione dei piatti. io che conosco il Sushi più o meno capivo cosa avevo di fronte, ma chi (come il mio insegnante di teatro Fulvio che ho incontrato per caso) non è mai stato al giapponese può essere disorientato.

sulla qualità non mi esprimo perchè in questo blog ho dei puristi del sushi che appena mi azzardo a dire mezza parola mi bacchettano eh eh (a proposito Sabino, con Katia dicevamo di andare a provare il famoso Sushi del Porfirio). Quindi direi: ok per un pranzo ma non so per la cena.
In compenso sono gli stessi che hanno aperto il Kome Firenze (in via de Benci 41 r tel. 055 - 2008009). Mi hanno detto di andarci non solo per il cibo ma anche per il posto che pare sia bellissimo..

Se ti piace la cucina giapponese, leggi altre recensioni sui ristoranti giapponesi a Firenze:
- ristorante Aji Tei
- ristorante Wabi Sabi
- Sushi Brunch al Fusion Bar
oppure dai un occhio alla sezione Firenze e il Giappone

Ho aggiunto le foto, la seconda non è granchè ma della prima sono molto orgogliosa! un'altra cosa che mi ero scordata di dire: hanno il miglior biglietto da visita che io abbia mai visto. Un omino giapponese ciccione che ricorda un lottatore di Sumo. Bellino da morire!
una piccola curiosità.. tempo fa ho letto questa notizia, la riporto ora:

PRESTO LE DELIZIE CULINARIE GIAPPONESI AL MERCATO CENTRALE

Un banco di vero sushi e sashimi, piatti tipici della cucina giapponese, al Mercato di San Lorenzo. Si è parlato anche di questa possibilità nella trasferta a Kyoto del presidente della commissione sviluppo economico Francesco Ricci. Nei giorni della manifestazione 'Primavera italiana', in corso in Giappone, il mercato di Nishiki ospita uno spazio dove gli operatori fiorentini hanno portato la trippa, accompagnata dal Chianti e i biscotti di Prato bagnati con il vinsanto. La delegazione ha incontrato il vice sindaco di Kyoto, alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti dell'amministrazione che si occupano di commercio ed alcuni imprenditori del Nishiki. E se al Mercato Centrale si potrà gustare il sushi, nella città giapponese potrebbe aprirsi uno spazio per la 'Trippa alla fiorentina' ed altri prodotti tipici della città e della Toscana. Tali possibilità potrebbero realizzarsi grazie al patto di amicizia tra il Consorzio del Mercato centrale di San Lorenzo e quello di Nishiki a Kyoto.
L'iniziativa presso mercato Nishiki Kyoto ha avuto grande successo oltre 700 persone hanno gustato trippa, vino e cantuccini. Il mercato ha fatto grande festa alla nostra delegazione con bandiere italiane su tutti i banchi e per alcune strade della città. Il nostro stand è stato anche visitato anche dal presidente della Toscana Claudio Martini.


quest'estate finalmente il mio sogno di visitare il Giappone si avvera. Ho comprato il biglietto aereo per Tokyo! tre settimane per scoprire le follie dei giapponesi.

8 commenti:

  1. Non me la fai una recensione del ristorante Teppaniaky (o come si scrive) in via di Novoli? Lo so che lhanno chiuso un brevissimo periodo per rilievi sanitari, ma io l'ho trovato sempre buono e spettacolare (la cucina alla piastra).

    RispondiElimina
  2. tra l'altro mi sa che un altro jappo-risto l'hanno aperto alla fortezza (angolo via della fortezza), se c'ho capito qualcosa sono sempre gli stessi .....
    per il Porfirio sempre OK per me, meglio evitare il sabato sera anche se il sabato sera è di sicuro la serata migliore per permalinkare le foto del corporate-blog mettendo in piedi un servizio di geomapping VoIP
    eh eh eh

    RispondiElimina
  3. per riccardo (ciao!)

    al Sakura sono stata un paio di anni fa. la cucina alla piastra (Teppanyaki) è bella da vedere e ricordo mangiai parecchio bene. ma non sono giapponesi doc.
    almeno parte del personale è cinese.

    cio' non toglie che quello che mangiai era buono.

    ma non ci prenderei il sushi.

    per quello nuovo che suggerisce Sabino non l'ho provato ma mi pare di averlo intravisto. me lo segno.

    mitico Sabino per il link web 2.0.

    RispondiElimina
  4. Io sono un po fissata con Oh-Sushi.. probabilmente è il posto in cui mi piace di più mangiare.
    Il wasaby in genere è sopra fra i due rulli che scorrono dentro delle viotoline con un cucchiaino di legno :)

    Ma Kome ha già a perto?
    A me hanno mandato l'invito per il 10/5 strana cosa..

    Speriamo che si possa mangiare sushi anche al mercato di san lorenzo.. speriamo più che altro che possa essere buono e anche economico.. ( si lo sò.. non regge la cosa.. )

    RispondiElimina
  5. ah si vede che non l'ho visto io il wasabi! mannaggia che scema.. eh eh
    grazie della precisazione fatabugiarda.

    sai che non ho ancora capito se il ristorante Kome ha aperto o no?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ho fatto la recensione del KOME, ristorante giapponese.

    RispondiElimina
  8. SAPETE DOVE SI POTREBBE COMPRARE UN KAITEN,IN ITALIA??!!! SE SAPETE MANDATEMI SUL MIO EMAIL zhuxueke@yahoo.it GRAZIE.....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...