Pubblicità

domenica 6 maggio 2007

Recensione ristoranti fiorentini

Qualche settimana fa mi ha contattato un ragazzo chiedendomi consigli su dove mangiare a Firenze, così gli ho dato una lista di possibilità. Al suo ritorno mi ha scritto mandandomi una recensione (piuttosto lunga) di quello che gli è capitato.
Non è il primo che mi scrive per segnalare una serata andata storta per la lentezza o altri inconvenienti, anche a me è successo spesso. Purtroppo Firenze soffre di ondate di turismo assurde. Il ristorante dove sono andata a cena sabato (che poi recensiro') mi ha detto che il giorno del 1 maggio hanno lavorato ininterrottamente da mezzogiorno alla sera tardi, senza pausa! Non è raro che finiscano tutto.
Ho letto sui giornali che nei giorni 25 aprile - primo maggio Firenze ha fatto il boom di turisti.
Questa non vuole essere una giustificazione per il disservizio che hanno trovato Mauro e la sua ragazza, ma solo la triste constatazione che può succedere la serata storta anche nel posto migliore. Tante volte nei ristoranti fiorentini mi hanno servito con ritardi pazzeschi e a volte scordandosi la mia comanda. La mia "fortuna" è poter tornare nei posti e capire che era un caso. Mi dispiace che Mauro non lo possa fare e che magari di Firenze abbia un cattivo ricordo.. Mi permetto solo di dire che Luca è una persona estremamente carina e disponibile e quindi quel che è successo temo sia stato solo un episodio.

Detto questo lascio la parola al racconto di Mauro.

Il primo giorno a pranzo abbiamo deciso di mangiarci qualcosa al volo, cosi' abbiamo preso un paio di tranci di pizza in un posto che si chiama "Pane e Cioccolata". Pizza veramente triste e indigeribile....ma siamo sopravvissuti e l'importante era essere operativi subito per il giro del pomeriggio.
La sera siamo andati in un locale (da i' Conte Diladdarno ) che aveva recensito anche Nelli e che avevo prenotato via mail con estrema gentilezza del proprietario. Avendo prenotato alle 21-21.30 siamo arrivati puntuali alle 21.15 e siamo stati subito accolti gentilmente da Luca.
Ci aveva tenuto un tavolo all'esterno, ottimo visto che durante la giornata aveva fatto un po' caldo. Dopo circa 20 minuti ci portano il menu'. Dopo averlo spulciato per bene, siamo pronti per ordinare ma nessuno passa a prendere la nostra ordinazione per altri 20 minuti.
Arriva la cameriera (sbuffando)...e ordiniamo. Due porzioni di crostini toscani e due controfiletti (scelta di ripiego perche' non avevano il filetto!!!! e non ho potuto optare per una fiorentina perche' Anna non se la sentiva di mangiarne meta').
La cameriera chiede se li vogliamo con le cipolle o con l'aceto balsamico (?????) e alla mia precisazione "alla griglia al sangue e basta", con aria un pelino stranita, dice ok. Scegliamo dei porcini trifolati (chiedo come sono fatti e lei mi commenta "trifolati!" e allora decido di lasciare perdere....evidentemente non sa che non tutti hanno nei menu' regionali i porcini trifolati).
Decido di prendere dei carciofi saltati in padella ma mi riferisce che sono finiti, cosi' optiamo per due insalate verdi. Ci portano l'acqua dopo 2 minuti ma del vino non c'e' traccia. Dopo 15 minuti..decido di chiedere se se ne sono dimenticati e arriva "subitissimo". Sono gia' le 22.20 e abbiamo solo il vino; penso "beh ora porteranno i crostini e via...almeno sgranocchiamo qualcosa". Mai fiducia fu peggio riposta! Alle 22.45 decido di chiedere dei crostini. La cameriera trafelata va in cucina (che intravedo da lontano) e vedo che discute con il cuoco.....
Ritorna, si "appollaia" letteralmente su Anna....(io sono una persona aperta ma se lo avesse fatto a me io mi sarei scansato....manco ci conoscessimo)....e mi dice che si erano persi il bigliettino e che avrebbero iniziato a preparare la roba (da zero??????!!!). Alle 23 circa portano i crostini (6 in due)....
Ben caldi. E direi buoni anche se non memorabili. Se ne avessero portati 2 di piu' non sarebbe stato male (anche per farsi perdonare il ritardo).

Passano ancora 15 minuti e torna la cameriera che mi ripete per l'ennesima volta quello che avevamo ordinato e mi comunica che l'insalata era finita (stiamo parlando di insalata verde eh!) e mi propone della verdura alla griglia....e, un po' per disperazione, decido di farmi fare delle melanzane alla griglia. Passano altri 15 minuti (e siamo circa alle 23.30) e finalmente la carne arriva e subito dopo i porcini......
Buona la carne (cotta al punto giusto e "condita" in modo preciso)....anche se ci sorge il sospetto che sia un controfiletto tagliato in due visto che sbirciando negli altri tavoli quelli che sono stati serviti prima di noi ne avevano di ben piu' grandi (avranno finito anche quelli e hanno deciso di "moltiplicarli tagliandoli in due"???)
I funghi erano buoni..... ma niente di speciale.
E le melanzane? Quelle non lo so perche' me le hanno portate circa 5 minuti dopo che ho finito il resto (mangiando lentamente)...e quindi le ho rimandate in dietro (non so che abitudini ci siano a Firenze ma un contorno ...solitamente si mangia con la portata principale non da solo).
La cameriera un po' contrariata e sbuffante lo riporta indietro.
Luca ritorna (lamentandosi del fatto che la serata e' andata al contrario delle sue previsioni per l'affluenza) e gli ordiniamo 2 caffe' che arrivano abbastanza celermente e devo dire molto buoni.
Durante l'ordinazione del caffe'dice che ci avrebbe mandato un paio di grappe.... Dopo 10-15 minuti decido di andare alla cassa, ormai esasperato, dove trovo il proprietario che discute con la cameriera. Chiedo al Conte se mi fa il conto visto che l'ho richiesto 15 minuti prima... ma non e' arrivato niente (da notare che la stessa scena e' successa con 2 tedeschi e due americani mezz'oretta prima dove hanno chiesto il conto per ben 4 volte)...
Mi chiede delle grappe gli dico che non ho avuto il piacere...alche' tira un'occhiataccia alla cameriera...che va nell'altra sala con un "io cambio lavoro"....al che gli rispondo "forse non e' una cattiva idea"....
Luca ci offre le grappe mentre ci spiega che sono stati colti di sopresa dal numero di clienti della serata...e che quindi erano solo in due....e ci sono stati tutta una serie di inghippi. A denti stretti....bevo la grappa...e firmo la ricevuta della carta di credito. E quasi mezzanotte e pago 50 euro e rotti.....
Il prezzo non e' eccessivo ma mi sarei aspettato che ci offrisse qualcosa (le grappe le ha offerte a tutti i clienti)... visto il DISASTRO della serata.
Avevamo previsto di andare a fare un giro al Piazzale Michelangelo ma vista l'ora abbiamo preferito fare un po' di giri lungo l'Arno.

Giudizio del cibo 6.5-7
Giudizio del servizio -1000000! (in 33 anni non sono mai stato trattato peggio)
Giudizio del locale 6.5
Giudizio del prezzo 6+ (non alto per Firenze ma quasi il doppio di quanto ho pagato la settimana scorsa a Macerata per del filetto e un tris di dolci, resta sempre il sospetto del controfiletto che fosse meta').

Nota a margine: il padrone...ha avuto il coraggio di dire "beh di sicuro la prossiam volta...le cose andranno meglio" (mi sono sentito di rispondergli..."di sicuro peggio do cosi' non possono andare)....ma veramente si aspetta che torni dopo un servizio del genere? Forse e' anche per questo che non ha neanche tentato un "la prossima volta siete miei ospiti"...o forse perche' c'era il sospetto del cliente "Mordi e fuggi" e quindi meglio incassare.... tipico dei posti turistici. Mah!

Il giorno dopo:

Avevo deciso di provare un altro locale consigliatomi da Nelli ma mi sono accorto di aver lasciato al lista al deposito bagagli e quindi siamo andati a naso.
Al primo tentativo ci 'e andata male: (hanno cambiato il menu' dopo che ci siamo seduti e quando abbiamo ordinato ci hanno detto che non c'era niente di disponibile e quindi ci hanno detto che potevamo tranquillamente andare da un'altra parte senza problemi).
Abbiamo deciso di cambiare locale visto che di mangiare linguine al pesto.... a Firenze non mi pareva il caso.
Abbiamo scelto la Birreria Antica Firenze.....li' vicino.
Abbiamo ordinato 1/4 di vino.... 1 porzione di crostini (erano 4 ma piu' grandi della sera prima!!!!) 1/2 litro di acqua...e un piatto di Pici con il Cinghiale....e uno di tortelli di patate con il ragut.
Siamo stati serviti in circa 20 minuti.
Le porzioni erano discretamente abbondati... la pasta di sicuro non fatta in casa ma il ragut era davvero degno di nota.
Ottimo sia quello dei tortelli sia quello dei pici (abbiamo fatto meta' e meta').
I crostini erano migliori di quelli della sera prima (il pate' era piu' saporito).
Abbiamo speso sui 26 euro.

Giudizio del cibo 7--
Giudizio del servizio 7
Giudizio del locale 6+ (non e' un 6.5 perche' il bagno è veramente a prova di claustrofobici)
Giudizio del prezzo 7.5

Il giudizio quindi e' buono...soprattutto considerando che e' un locale in pieno centro.
L'unico consiglio che mi sento di dare e' di prenotare oppure di sedersi verso mezzogiorno perche' poi si riempie veramente tanto.

L'ultimo commento lo lascio a Firenze.
Erano parecchi anni che non ci andavo.
Come sempre magica...ma piu' sporca di quello che mi ricordavo.
L'Arno l'avevo visto sempre di sera......ma il colore e' veramente pessimo (perlomeno dal punto di vista turistico non potrebbero pensare di depurarlo a monte e di riscaricare la schifezza a valle se proprio non riescono a smaltirla?)
Sul letto del fiume ho visto la pantegana piu' grossa che ho visto in vita mia (non era una nutria).....era grossa come 3 colombi messi in fila e aveva una coda grossa come un mandarino (in diametro)....
Forse saranno le mascotte della citta' ma non e' molto bello dal punto di vista dei turisti.
Ho visto un'esplosione...di ristoranti/paninoteche e chi piu' ne ha piu' ne metta. Qualsiasi esercizio che ha dello spazio poi si mette a fare anche da mangiare (benissimo per dal punto di vista del servizio ma con le questioni qualitativa e igenica come la mettiamo??)
Nei giorni in cui siamo stati c'era l'ivasione dei turisti (il 95% persone anziane.....peccato per i giovani!)
Nel complesso pero' Firenze resta sempre Firenze.....ed e' un gran peccato che avessimo solo 2 giorni.

Mauro

Che dire Mauro: ci sei andato un po' pesante...!!!
Per i prezzi ti assicuro che a Firenze per una cena 25 euro a testa sono niente. Per i tempi di attesa (che anche a me snervano) a Firenze capitano spesso. Per il disservizio ho inoltrato la tua recensione anche al Conte. Per le altre cose.. mi dispiace leggere che Firenze si presenti così male a chi viene da fuori. E' un vero peccato.

Per correttezza riporto anche il link alla mia recensione.

12 commenti:

  1. caro mauro
    sono le 3.24 di notte, rientro solo ora e come ho letto la tua recenzione mi sento in dovere di risponderti. innanzi tutto ti ringrazio perchè è scritta molto bene ed in modo molto realistico, senza esagerazioni. posso solo scusarmi perchè è quasi tutto vero.
    mio malgrado una delle due cameriere, all'ultimo momento, mi ha chiamato accusando una brutta febbre e, quindi, non ce l'avrebbe fatta a lavorare. abbiamo finito di rimettere a posto la sala dopo il pranzo alle 18.00 e dopo pochi minuti sono cominciati ad arrivare turisti stranieri a orde. eravamo davvero stravolti. pensa solo che quando sei arrivato tu, alle 21.15, erano già tre ore che il locale era pieno oltre la più ottimistica delle aspettative. so bene che per voi, come per tutti gli altri ospiti, era una vacanza da godere e non certo da soffrire ma a volte si verificano dei flussi eccezionali, assolutamente imprevedibili, che indiscutibilmente mettono in seria crisi la cucina ed il personale. tu, quale persona cortese ed educata, ti sei limitato ad una giusta critica a posteriori della quale farò tesoro per eventuali situazioni analoghe ma, nel totale caos che hai vissuto, ho anche dovuto sedare persone meno comprensive.
    come ben sai le difficoltà non vengono mai da sole.
    caro mauro, mi scuso con te e con tutti gli altri ospiti che in quella giornata non hanno vissuto il mio locale come l'ho voluto e concepito. ti prego di considerarlo "un volo annullato per nebbia" e di cambiare la data della futura partenza per una nuova e più fortunata vacanza.
    la mia gioia più grande sarebbe quella di rivedervi, tu e la tua ragazza, bevendoci un bicchiere di vino insieme con tutta la voglia di riscattarmi.
    il mio non è sicuramente il miglior locale di firenze ma, credimi, ci mettiamo tutti una passione impareggiabile e i miei clienti, normalmente, lo sentono e si sentono un po' come a casa.
    grazie ancora per la franchezza e, che dirti, ti aspetto.
    un caro saluto.
    luca (i'conte)

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca per aver risposto qui. Sono molto contenta che non solo hai colto la critica positivamente ma hai anche risposto bene.

    continuero' a consigliarti come ristorante e spero che quello di Mauro sia stato solo un triste episodio.

    grazie davvero della tua risposta!

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda le critiche a come si presenta Firenze, devo dire che anche io che ci vivo ho notato negli ultimi tempi un po' di sporcizia in più, soprattutto nelle zone più frequentate dai turisti e che dovrebbero essere tenute come uno specchio perché il più delle volte resterà l'unica immagine che i turisti conserveranno della città.

    Cassonetti che non vengono svuotati abbastanza spesso e quindi restano aperti con l'immondizia che fuoriesce (e con il caldino dei giorni scorsi per passarci davanti incolumi bisogna stare in apnea.)

    Marciapiedi e strade non proprio pulite.
    E' vero che ci vorrebbe un po' più di civiltà e basterebbe non buttare niente per terra. Purtroppo non tutti siamo uguali, c'è chi non butta in terra neanche uno scontrino e si tiene in mano o in tasca il tutto fino al primo cestino, e c'è chi ha il cestino davanti agli occhi e nonostante ciò butta per terra a 10 cm di distanza.
    Bisognerebbe che passassero degli spazzini un po' più spesso, forse se uno vede pulito si trattiene di più anche se non ci credo molto....
    E' la mentalità che va cambiata, in molti Paesi la gente ha molto più rispetto per le cose comuni come se fossero casa propria, e chi svuoterebbe il posacenere in terra nel proprio salotto?
    Non so come ci potremmo arrivare, forse non servirebbe neanche mettere delle multe per chi butta i rifiuti in terra come accade da qualche parte, ma forse potrebbe servire un po' da deterrente...

    Inoltre ci dev'essere qualcosa che non va nel sistema fognario.
    Sono già diverse volte che vado in centro a camminare e in certe strade (ma non solo in centro) c'è un odore disgustoso di fogna.
    Effettivamente non è un bel biglietto da visita per chi viene da fuori...

    Per quanto riguarda le pantegane o talpone come le chiamiamo noi, sei veramente sicuro che non fosse una nutria?
    Più di una volta mi è capitato di passare a piedi sui lungarni nel tratto tra il ponte alla Vittoria e il ponte Vespucci, e di vedere turisti inorriditi alla vista di "talpe gigantesche".
    Ogni volta, vincendo la mia proverbiale timidezza, mi sono fatta coraggio e ho spiegato che si trattava di nutrie, animali simili ai castori.
    Qualcuno non sapeva nemmeno dell'esistenza di questi animali.
    Penso che il Comune potrebbe mettere dei cartelli nei vari tratti dei Lungarni, come quelli che ci sono in certi parchi, con l'elenco degli animali che li popolano: gabbiani, anatre, germani...e nutrie.



    Lucy

    RispondiElimina
  4. Sarei curioso (scusa Luca...prendila come battuta) di capire la fine della cameriera...chissà cosa gli è successo dopo quella sera...
    Un giorno verrò a trovarti, sono certo che meno clienti ma serviti meglio possa essere una giusta politica per un locale come il tuo...
    A presto

    RispondiElimina
  5. Be', concordo con Nelli: normalmente a Firenze per mangiare crostini, carne, porcini, accompagnando il tutto da una bottiglia di vino, servono 50 Euro non complessive, ma a testa!! Certo, Firenze è molto cara (per tutto: dormire, mangiare, ecc...), come molti altri posti turistici, ma tant'è, questa purtroppo è la regola... a Macerata si spenderà anche meno, non si vedranno pantegane e soprattutto non si combatterà contro orde di turisti. Ma non sarà che a Macerata c'è poco fare e da vedere? (la domanda è retorica...)

    RispondiElimina
  6. Alura.... ci sono vari commenti e mi prendo 10 minuti per "controcommentarli" tutti ;-)

    LUCA:

    Per quanto riguarda te luca.....sinceramente non ho del risentimento.
    Ho fatto il post sul blog di Nelli piu' che altro perche' avevo capito che eri una persona intelligente....e che avresti preso il tutto come spunto per migliorare.
    Alcuni "consigli" se posso permettermi:

    1)Inserisci nel menu' il filetto! :P

    2)Cambia cameriera! (mi dispiace per lei ma non la vedo per niente tagliata per quel lavoro. Io ho fatto il cameriere stagionale in posti dove circolava molta piu' gente che da te e so quanto sia pesante come lavoro ma MAI e POI MAI...puoi fare vedere il tuo scazzo al cliente: lui e' li' per divertirsi... e non gliene puo' fregare di meno dei problemi che ci sono. Certo non sono pro rigidita' con i clienti ma è impensabile che una si appoggi letterlamente sul cliente....con due braccia. Un conto sei tu che ti siedi al tavolo vicino....per afre 4 chiacchiere..un conto e' il contatto fisico.
    A proposito di contatto fisico: vorrei far notare che nei crostini...la su detta quando li ha posati ha infilato un dito....su uno per non farlo cadere (!!!!).Capisco che in cucina si maneggi tutto con le mani....ma non fa un bel vedere quando viene portato al cliente.
    Ai tavoli vicini ha fatto cadere una bottiglia di vino...su dei clienti e di fianco al nostro ha fatto cadere dei bicchieri rompendoli. Insomma un disastro.
    Mi scuso per il "non sarebbe una cattiva idea" come risposta al suo "cambio lavoro" (questo me lo ha fatto notare Anna) ma mi sono permesso solo perche' non si dovrebeb MAI assistere (come clienti) a discussioni fra datore di lavoro e dipendenti.
    Secondo me il 90% dei problemi di quella sera sono stati dati dalla cameriera (infatti se hai visto il mio commento e' stato negativo solo per il servizio non per le pietanze).


    3)fai scorta di roba: e' un peccato tirare la linguia leggendo il menu'...e poi scoprire ch enon si puo' rpendere niente di quelloc he volevi perche' e' finito...e' disarmante! ;-)

    4)Nel caso ci siano problemi con i clienti cerca di seguire da quel momento in poi... tu il cliente....cosi' si sentira' "coccolato"...
    L'accusare il problema e lasciarlo anche dopo in balia del cameriere che ha combinato il problema e' un po' come lasciarlo in balia di se stesso.

    5)Quando ci sono dei problemi..... "regala" qualcosa al cliente.
    Te lo dico senza polemica ma mi sarei aspettato un generoso sconto....sulla cena.
    Non tanto per i soldi in se....ma come gesto...di buoni intenti. A volte 5 euro ti fanno perdere o guadagnare un cliente (e lo dico con un'esperienza di 15.000 clienti alle spalle).

    Per il resto confermo.....l'ottima cucina....e la tua simpatia.

    Raccolgo l'invito per la cena gratis ;-) (ho capito male? ahahaha).... e spero che quando ricapitera' di venire a Firenze di poter scrivere poi un post con dei commenti solo positivi!

    Per quanto riguarda il commento del "Miglior locale di firenze"...io credo che tu non avessi questa pretesa...ma appunto che il cliente si sentisse a casa...
    Quindi continua su questo piano... che va benissimo.

    LUCY:
    ho notato anche io quell'ordore di fogna (e mi e' capitato di notarlo anche vicino a ristoranti all'aperto.... chiedendomi come mai i gestori non facessero qualcosa...pranzare/cenare con quel fetore era davvero orribile!)
    Per quanto riguarda l'educazione....beh... ho notato che questa e' una prerogativa tutta italiana...
    All'estero sono molto piu' educati e puliti....
    E' anche vero che per esempio non ho notato molti cestini: c'e' gente pigra e farsi 200 metri per trovare un cestino a volte invoglia la gente a buttare per terra.
    Insomma direi che un concorso di colpa ci puo' stare!

    Riguardo le nutrie frse hai ragione.. Ho rivisto uan foto che gli ho fattoed effettivamente googlando ho trovato una forte somiglianza.
    Le nutrie che avevo visto io dalle mie parti pero' erano diverse (manto di colore diverso)...
    Ad ogni modo dei cartelli, come dici tu...non sarebbero male....ed eviterebbero il "senso di schifo".

    MDT:

    E' vero che il posto fa alzare molto il prezzo ma tante volte l'aumento dei prezzi non e' giustificato dalla qualita'.
    Ho specificato nel mio post che quanto pagato non era di sicuro caro per Firenze...
    In effetti non dovrebbe essere neanche giustificato dal lugo.
    Se ci pensi un pacchetto di biscotti al supermercato ha piu' o meno lo stesso prezzo che lo posso pagare qui.
    Forse che il supermercato a Firenze non paga l'affitto? Forse che non paga la corrente o il gas?
    Pero' c'e' il fattore "turismo"...
    togli ad una citta' il turismo e vedrai come calano i prezzi anche se i costi di gestioen restano gli stessi.
    E questo non mi piace.

    Giusto 3 sere fa ho scoperto un ristorante nella zona dove abito.
    Qualita' eccellente...locale di sicuro impatto (e' sotto il duomo)...e camerieri preparatissimi (anche a spiegare come sono fatti i piatti e l'origine degli stessi).
    1 primo, due filetti 2 patate arrosto e insalata verde e 2 dolci, una bottiglia di vino media (non sfuso)...e abbiamo speso una 70ina di euro in due.
    PIu' caro dei 50 euro...ma sonos tato contento di averli spesi..perche' sonos tati spesi molto bene.
    Quindi non e' l'importo....ma il rapporto qualita'/costi.

    Altre due note:

    Oltre al cibo ho visto...che c'e' stata l'esplosione dei gelati nei bar....
    Un gelato che (avendo fatto il gelataio).....mi sa da "polverine" e la cosa ancora piu' soprendente come sisomigliasse tutto da posto a posto.

    Ci siamo fermati in un prato in centro ....per riposarci.
    Dei vigili.... hanno fatto alzare tutta la gente dal prato perche' non si posteva stare.
    Mi sat benissimo...ma vai a rompere le xalle alla gente quando ci sono 6 macchine in doppia fila a 20 metri e non alzi un dito? Mah!

    mauro

    RispondiElimina
  7. sono contenta che anche mauro sia intervenuto sul blog per dire la sua, anche se non concordo con tutto.

    sulla gestione del ristorante (menu e cameriera) credo che Luca abbia la necessaria esperienza per fare le sue scelte. è vero, quella cameriera forse è un po' invadente (lo avevo notato pure io) ma non so se avresti preferito la cameriera tipica di Firenze che ti serve male, con parecchio sgarbo, come se tu le dessi fastidio. purtroppo siamo famosi per questo.
    e voglio sperare che quella sera, a causa delle 3 ore di lavoro intenso già sulle spalle, la povera cameriera fosse solo un po' esaurita! quando ci andai io, non ruppe nulla.
    sono cmq convinta che luca ti ringrazia per i tuoi preziosi suggerimenti.
    sulle scorte come già detto sopra, il ponte del 1 maggio è stato per molti ristoranti un weekend pazzesco, fuori dall'ordinario. ho parlato anche con altri che si sono ritrovati a lavorare 12 ore di fila! del resto lo hai visto anche tu nel posto dove ti hanno offerto linguine al pesto.

    sugli sconti e regali ai clienti, ti dico: a me non hanno mai fatto una cosa del genere (qui apro una parentesi contro la categoria). Ti do ragione. i commercianti fiorentini non hanno questa mentalità. tu pensa con tutta la pubblicità gratis che gli faccio con il blog, mai nemmeno 1 euro di sconto. sono fatti cosi..
    ma credo che su 25 euro a testa, 5 euro fossero un margine troppo alto (per i prezzi di Firenze hai pagato poco). al massimo forse il caffè..
    il problema è che poi tutti lamenterebbero un ritardo nel servizio pretendendo uno sconto ;-P

    per la cena gratis mi prenoto! se proprio la deve offrire a qualcuno, mi metto prima in lista eh eh eh
    (luca sto scherzando).

    per la critica mossa a MDT, ti posso dire che a Firenze tutto è più caro. Quindi se un ristoratore paga il doppio per l'affitto, il triplo per i prodotti, il quatruplo per l'acqua o la tassa sull'immondizia è inevitabile che alzi i prezzi. Molti non immaginano quanto sia cara Firenze. Ricordo anni fa (più o meno nel 1990) un bar in centro pagava 33 milioni di lire al mese di affitto. quanto farà pagare un caffè?
    io sono stata in puglia e in umbria e per 13-15 € ho mangiato benissimo. Ma Firenze si fa pagare cara la sua notorietà.
    non la giustifico, tu pensa a noi che ci viviamo e dobbiamo pagare 9 euro per un aperitivo o per una pizza, quando in altre parti d'Italia paghi una pizza margherita 3,80 €!!!

    purtroppo molti se ne approfittano (mi è capitato di pagare la tua cifra per 1 pizza e 1 coca).

    sul puzzo, sui vigili e le altre cose.. non mi esprimo..
    (io adoro stare sui prati e sono sempre sorpresa che in altri paesi come l'Irlanda tutti si siedano sull'erba senza problemi, anche persone di una certa età, mentre da noi si disincentiva l'uso del verde).

    sulle multe non diciamo nulla, che ogni fiorentino ha il suo fardello personale di minimo 200 € all'anno..

    come scrissi tempo fa: ogni proprietario di un mezzo deve mettere da parte circa 200 euro l'anno per le multe

    RispondiElimina
  8. Non vorrei riaccendere un fuoco già spento ma il tono di Nelli però mi pare un pò troppo accondiscendente.
    Non si può dire 25 euro per firenze son pochi senza inserire una emoticon che mostri il tuo dispiacere :o(
    :o)
    Posso capire la crisi del ponte ma a chi mi si presenta faccio presente il disagio e avviso che ci potrebbero essere inconvenienti. Magari sottolineando che se c'è tanta gente, tanto male un si starà e che anche gli altri ristoranti saranno nelle stesse condizioni. Al limite se il cliente decide di non fermarsi: meglio un uomo avvisato che una pessima recensione, no?
    Inoltre se fai il cameriere perché non hai trovato di meglio, non è un problema del cliente il quale deve solo non essere maleducato, poi tutto è consentito. (Io rientro nella categoria dei pallottolosi, che vogliono sapere cosa c'è qui e la...)
    Devo anche dire che una seconda canche va data a chiunque. Ed anche che Macerata non è per niente brutta. E ci si mangia pure bene.
    Resta il fatto che questo posto lo voglio provare :o)

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti, forse capito nel blog sbagliato, ma non ne ho trovati altri che parlassero con tanta conoscenza dei posti di firenze. Io mi devo sposare e ho scaricato una lista di ville (causa numero abbondante di invitati) da poter vedere. Ce nè una in particolare che mi ha colpita "villa poggio ai grilli". Beh! voi che sembrate tanto esperti, gode di buona fama? si mangia bene? il servizio è all'altezza? Ne ho già girate alcune , ma non mi piacciono come quella (almeno dal sito è una figata). Grazie ciao

    RispondiElimina
  10. ciao gattomiao (ma che bel nick) non mi sono scordata di te..

    solo che non so proprio cosa risponderti. non essendomi sposata non saprei consigliarti eh eh

    scherzi a parte, molte amiche si sono sposate a villa montalto o a villa gaudia ma a me non piacciono granchè quei posti. lascio il tuo commento qui, magari qualcun altro risponderà...

    ciao

    RispondiElimina
  11. il ristorante pizzeria sbarco dei pirati a firenze e' veramente un locale pessimo e malservito.
    lo staff e' di uno squallore degno
    di nota..vi dico solo che i camerieri sono vestiti come dei pirati...i piatti che vengono serviti molto spesso sono da consumarsio in 2 e sono di piccole porzioni..il pesce veramente degno di nota...dico solo che le cozze erano ancora incostrate di sudicio.. spero che questo articolo vi risparmi una fregatura che a mio malgrado e' capitata a me ..ma non mi rivredanno mai piu'.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...