Pubblicità

mercoledì 5 settembre 2007

Ristorante Wabi Sabi

Ieri sera sono stata al ristorante Wabi Sabi. C'ero stata l'estate scorsa ed ero tornata a casa entusiasta. E infatti fra i vari ristoranti giapponesi di Firenze è quello che consiglio di più.
Ieri pero' sono tornata a casa un po' incerta.

Non so dire se sia dovuto al mio viaggio in Giappone che ha cambiato totalmente la percezione della cucina giapponese. Per assurdo prima non ero entusiasta ma il wabisabi mi era piaciuto. Ora che adoro i piatti giapponesi, sono rimasta contenta solo a metà.

Per carità il locale è carino, le cameriere gentili, il menù con prezzi abbordabili.
Ma.. non so mi mancava qualcosa.
Sarà che quando ho chiesto gli Tsukune (involtini di palline di pollo) mi hanno guardato come se chiedessi la luna (qualcuno potrebbe dire che è perchè sono cinesi, boh.. dopo aver avuto a che fare con i giapponesi posso dire che è tipico da parte loro fare la faccia stravolta quando non capiscono cosa gli stai chiedendo, a me è successo persino con il riso bianco!).
Sarà che l'ultimo sushi che ho mangiato a Tokyo era favoloso..e questo anche se discreto non era lontanamente paragonabile.
Sarà che era pieno di fiorentini modaioli (di martedi!) e mancava quell'ambiente un po' rustico e simpatico delle bettole giapponesi dove ho mangiato..
chissà..

comunque abbiamo mangiato (in 3):
- 10 ravioli ripieni di carne (in giapponese si chiamano GIOZA) simili a quelli cinesi, buoni.
- tofu fritto, non male.
- barca speciale di sushi e sashimi. Il sushi era accettabile, il wasabi buono, il sashimi insomma..
il riso normalissimo.
- riso con pollo e curry, buono.
- yakitori (involtini di pollo) buoni. EDIT: NON ERANO INVOLTINI MA SPIEDINI DI POLLO!
- te verde, eccezionale
- sake caldo, normale
- birra kirin, leggera ma discreta.

totale spesa: 89.50 diviso tre (l'hanno fatto loro!) 29.83 euro a testa
che per quanto si è mangiato mi pare poco..

concludendo se lo consiglio?
per chi non è mai stato a mangiare giapponese, certo! è carino, costa il giusto e ha un po' di tutto. invece per chi ama il sushi e già ha provato alcuni ristoranti, direi meglio il Porfirio.

se ti interessano i ristoranti giapponesi di Firenze leggiti
- i commenti della discussione Ristorante Giapponese a Firenze
- la recensione dell'Aji Tei
- la sezione Firenze e il Giappone
- il sushi brunch
- l'oh-sushi

12 commenti:

  1. Grazie di essere venuta ieri sera, mi ha fatto proprio tanto piacere!

    Baci

    RispondiElimina
  2. MA 'STA katia katia (cameriera - vedi scontrino) s'è comportata bene ?

    RispondiElimina
  3. si si

    anche a me ha fatto piacere conoscerti manuela.
    spero di vederti anche ballare!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. maccome elena! hai mangiato yakitori come involtini di pollo, appena tornata dal giappone?!!? ma se yakitori sono SPIEDINI di pollo (letteralmente pollo [tori] infilzato [yaki]) mi sa che vi hanno un pochino fregato se erano involtini :-/
    che tristezza...

    RispondiElimina
  5. scusa scusa
    ho scritto male io!
    non erano involtini ma SPIEDINI DI POLLO

    chiedo venia a tutti, ma sto scrivendo il blog a orari assurdi la sera e quindi ogni tanto capita un refuso.

    erano spiedini di pollo, grazie per avermi dato l'occasione di spiegare. ora vado a correggere!

    RispondiElimina
  6. sarà il caso andar a dormire + presto ??

    RispondiElimina
  7. Scusa sai, ma cosa ti aspettavi dal Wabi-Sabi, dato che come già molti sanno è un FINTO ristorante giapponese, dato che i gestori e i cuochi sono cinesi?!!!
    Mia moglie, che è giapponese, dopo averci mangiato ha detto che neanche il riso in bianco, sanno fare decente.

    Lo stesso ha detto di un altro FINTO ristorante giapponese di Firenze, cioè SAKURA, (anche lì gestori e i cuochi sono cinesi!!!)

    RispondiElimina
  8. Devo dire che è normale non poter paragonare le sensazioni del gusto provate in un ristorante giapponese a Tokyo per vari fattori, il pesce ha un gusto sensibilmente diverso proprio per la provenienza e le varietà di pesce sono diverse e stagionali ecc., io sono stato molto spesso in Giappone e posso dire che all' interno del ristorante Sakura, composto da uno staff vario come cinesi, koreani e giapponesi è possibile ritrovare un gusto molto simile a quello provato nei piu' antichi ristoranti di sushi di Tokyo dove il figrorifero come buona tradizione insegna è soltanto dotato di blocchi di ghiaccio e privo di semplice corrente ed associato ad una lunga lavorazione produce del cibo soave ma veramente soave purtroppo a costi folli come 700 euro per 75 pezzi di sushi mangiati su di un bancone con le mani nude bevendo tè verde a pranzo nel piu' antico ristorante giapponese di Tokyo .

    RispondiElimina
  9. Ciao Nelli, io al Wabi Sabi ci sono stata il 23 ottobre per il mio compleanno. Ero con il mio ragazzo che quest'estate è andato in Giappone...io invece non posso fare un confronto con la vera cucina giapponese, ma posso dire che mi è sembrato buono (anche se caro). L'unico altro ristorante giapponese che ho provato è il Sakura, che mi piace tantissimo (nonostante sia gestito da cinesi eccetera). Al Wabi Sabi ho trovato tre giocatori della Fiorentina (Frey, Santana e Osvaldo)...magari per qualcuno è un valore aggiunto! =)

    RispondiElimina
  10. io ci sono stato settimana scorsa. il sushi cosi cosi. però hanno altre cose buone. tipo il riso con sopra la tempura (15 euro) e il the verde (ottimo).
    però è caro.
    ho speso 33 euro e ho mangiato pochissimo!

    buono il dolce al the verde con gelato al the verde.
    m.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...