Pubblicità

lunedì 12 novembre 2007

Cena al Pallaio:ancora bistecca!

Questa sera sono stata a cena al Pallaio, vicino all'ex Guerrina, in zona stadio.
Chiunque sia di Firenze conosce molto bene entrambi i posti, frequentati dai fiorentini (e a volte anche dai calciatori della Fiorentina).
In genere ci vado per mangiare la pizza, ma ieri ero con amici non di Firenze (2 pugliesi, un puglioveneto e un siculo.. ah si c'era pure un pisano) e volevano mangiare la bistecca. Così per evitare ztl varie e per non avere problemi di parcheggio siamo andati al Pallaio.
Nonostante la prenotazione ci hanno fatto attendere un po' (era strapieno), infatti il rumore era fortino. Ma è il suo bello. E' un ristorante pizzeria molto vivace.

Io ho preso dei crostini misti (abbastanza buoni anche se non eccezionali), qualcuno le verdure grigliate, poi abbiamo preso: una pizza, gli spaghetti al pomodoro (che bella questa cosa che ci siano anche piatti semplici), gnocchetti sardi, tagliere del golosone e infine per 2 (ma ci si mangiava in 3) la bistecca al sangue. Era praticamente cruda! Accompagnata da salvia e pomodori fritti (un pochino pesanti). Tutto sommato buona, non la migliore di Firenze, ma di sicuro nemmeno la più cara (3.5 € all'hg). Il vino scelto da Bond era ottimo: Nottola (un rosso di Montepulciano).
Insomma s'è mangiato discretamente, s'è speso il giusto (20 euro a testa) e siamo stati bene, pur nella confusione.
Il Pallaio Via P.F. Calvi 2/r
tel. 055 - 679304

Se vuoi sapere dove mangiare la bistecca alla fiorentina a Firenze ecco alcuni post che devi assolutamente leggere:
- la bistecca di Marione (in centro): un ottimo posto per mangiare la Fiorentina in centro, la classica trattoria turistica un po' alla buona.
- la bistecca alla fiorentina.. fritta (in via Ghibellina): un altro ottimo posto per mangiare la bistecca anche non fritta, il locale è molto ben arredato e propone cosine sfiziose
- la bistecca alla Vecchia Bettola (Piazza Tasso): buona ma è dura trovare un tavolo.. si sta strettini..
- la bistecca alla fiorentina.. a Figline (pero' dopo mi sono sentita male!)
consiglio la lettura di questo simpaticissimo post di una ragazza che ho conosciuto sabato, molto vera come esperienza (soprattutto la parte relativa al cameriere che li definisce due turisti rompicoglioni!) su uno dei ristoranti migliori per mangiare la fiorentina: il Perseus, in viale don Minzoni.

nei prossimi post vi parlo di cosa fare il prossimo weekend (17 e 18): ci sono davvero un sacco di cose interessanti: il pomeriggio cioccolatoso, l'aperitivo sushi vintage, il mercatino di natale al saschall e quello dell'olio in Santa Croce..

1. A proposito di bistecca...consiglio l' Albergaccio Serristori
    (S. Andrea in Percussina -Scopeti
    San Casciano Val di Pesa Tel. 055.828471)l'ultima volta che ci siamo stati abbiamo mangiato "di molto bene" come si dice qua.
    Salutoni a tutti
    Carlotta
    PS x Sabino
    Non avevo capito che bazzicavi l'A.O.U.Careggi...allora siamo quasi colleghi visto che io lavoro in laboratorio alla Piastra

2. A proposito di bistecca...consiglio osteria di Giogo ponte a ema

3. Se si parla di bistecca e vi va di viaggiare un po consiglio il Rist Castero Banca della Bistecca a Lari (pi)

4. Un bisteccone alto un metro e cotto come si DEVE? Io andrei qui http://www.anticoristorodicambi.it/Maremma ci andrei pure a colazione. Che deliziaaaa!

5. grazie grazie grazie
    per aver postato i vostri ristoranti preferiti in termini di Bistecca.
    di questi ho provato solo il Cambi e confermo la bontà.
    mi segno gli altri 3.

6. ti prego la blogcena al pallaio no, eh !!!

7. all'albergaccio ci sono stato, taaaanto tempo fa
    meglio padellina
    ;-P

8. Finalmente la voce della verità: La Banca della Bistecca, e poteva essere solo a... PISA! :D

Consigliatissimo, campanilismo a parte.

9. organizziamo la traversata pisana
    saremo impietosi, ovviamente ...

10. x carlotta
    e sto bazzicando proprio ora ....

11. @ Carlotta:
    Ma non si chiama Albergaccio Machiavelli?

Io ci farò il ricevimento per il matrimonio ad Aprile a Villa Machiavelli!!!

Nelli sul tuo Blog ci trovo sempre più link ai miei interessi!
    Sei fenomenale ^^

12. Oh ma che siete tutte donne che vi offrono sempre il pasto o fate solo pranzi di lavoro? Un ce n'è uno che mette un prezzo!! Uffa!
    @Gabbry, alla villa Machiavelli sono stato quest'estate per un matrimonio.. moolto caldo.
    Il posto m'è piaciuto ed il catering non male anche se i miei si erano buttati sul rustico.

Qualsiasi commento è benvenuto :-)