Pubblicità

venerdì 8 febbraio 2008

Consigli per turisti a Firenze il 25 aprile

Ho ricevuto una mail:

Ciao, sono M. e abito ... Mi sono permessa di scriverti prima di tutto per farti i complimenti per questo bellissimo blog (veramente esauriente in ogni minimo dettaglio e scritto con passione) e poi per chiederti alcuni consigli in quanto verrò a Firenze per il ponte del 25 aprile. che mi consigli??? 3 richieste (se posso permettermi): 1. le visite ai monumenti più famosi!!! (dove prenotarli e se puoi più o meno i tempi per la visita....tanto per organizzarmi) 2. La cena a base di fiorentina è tassativa....pensavo a "Il Latini" (che mi è stato consigliato ma se hai altri locali da consigliare sarei molto contenta!!! 3. Vedere vita e non solo musei....quindi ore aperitivo o cose del genere (Locali per una serata, ecc.).... abbiamo sui 20 anni e voglia di visitare una bella città ma divertendoci!!! Spero di non averti dato troppo disturbo e ti ringrazio fin d'ora per una tua eventuale risposta. Ciao M.

Ciao M (in realtà il nome c'è ma l'ho occultato) grazie per i complimenti. Inizio con una premessa importante: il 25 aprile Firenze sarà sicuramente piena di turisti. Quindi preparati a code, un po' di disservizio ecc.. nei ponti di primavera Firenze è veramente presa d'assalto. Te lo dico perchè non saresti la prima a incappare in lentezza nei ristoranti o altri problemi. Ma Firenze non è sempre così! Per rispondere alle tue domande:
1) Musei a Firenze da vedere: di sicuro gli Uffizi. Ritagliati almeno 2-3 ore. Ma ti consiglio vivamente di prenotare l'ingresso prima, magari comprando il biglietto su Internet. Altrimenti le 2-3 ore le passi in coda. Giuro! Oltre agli Uffizi se hai ancora voglia ci sono tanti musei (Il Bargello, gli appartamenti reali in Palazzo Pitti, il Davide..) Se invece non vuoi più vedere musei, i monumenti che devi assolutamente vedere: Santa Croce, Ponte Vecchio, Piazza Pitti (con il giardino di Boboli), Piazza Signoria, il Duomo, Piazzale Michelangelo con San Miniato.Le distanze non sono grandi. Scarpe comode e via! In pochi giorni almeno un'idea te la fai.
2) la fiorentina. Il Latini è carino ma è molto turistico. Se vuoi altri posti dove mangiare la bistecca alla fiorentina leggi le recensioni nella sezione ristoranti: da Marione, all'antica Bettola, da Giovanni, all'antico ristoro de'i Cambi, la Mucca sul tetto, da Mamma Gina, da Perseus.. importante: ovunque tu vada, occhio ai prezzi, alle voci extra. Non ti fidare dei menu a voce, chiedi senza timore quanto costano le cose e se puoi evita i posti più centrali.. occhio ai bar, sedersi al tavolino puo' costare caro!
3) divertimenti e locali a Firenze. Se sei in centro vai allo Slowly e al Noir (ex Capocaccia) e se ami il casino, il venerdi sera fai un giro in via de' Benci - via Verdi. E' pieno di locali notturni. Oppure attraversa l'Arno e vai allo Zoe, Negroni, Caffè la Torre, Rifrullo in zona San Niccolò.

5 commenti:

  1. se vuoi prenotare i biglietti per gli uffizi o per l'accademia, io ti consiglio di telefonare al 055 2654321,oppure prenotare online ma soltanto attraverso il sito ufficiale: http://www.b-ticket.com/b-ticket/Uffizi/default.aspx
    ci sono infatti tanti siti che vendono i biglietti ad un costo eccessivamente maggiorato, e richi anche di incorrere in malintesi..

    Per la bistecca, a pranzo se vuoi un posto veramente autentico e divertente, oltre che di ottima qualità, ti consiglio la trattoria Da Mario, in piazza del mercato centrale. Le materie prime vengono direttamente dal mercato lì di fronte, tanto che non hanno nemmeno il congelatore... E' sempre abbastanza pieno, sia di locali che di turisti, e si mangia in tavoli con chi capita. Non si può prenotare, bisogna andare lì, lasciare il nome e aspettare che ci chiamino. E magari nel frattempo andare a prendere un pezzo di schiacciata all'olio calda nel miglior forno di firenze, sempre nella stessa piazza. Ti assicuro che vale la pena!
    buon divertimento e buone mangiate!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Sono la ragazza che ha chiesto i consigli....
    Grazie mille a tutti!!!
    Ho un'altro problema....il monolocale che credevo di avere trovatomi è sfuggito....sono stata troppo lenta nel prenotarlo!!!Avete consigli?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. se vuoi ti posso suggerire qualche bed and breakfast non troppo caro..

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    io sarò a Firenze per Pasqua ma sul dito ufficiale non ho trovato posto per gli Uffizi.
    Posso affidarmi al www.florence-museum.com?

    Grazie mille per i preziosi consigli del blog!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...