Pubblicità

lunedì 14 aprile 2008

Ganzo il nuovo ristorante di via de' Macci

Il buon caro vecchio Sabino non perde un colpo e ha provato un nuovo ristorante. Questa volta ha superato sè stesso: mi ha pure mandato le foto! Ecco la sua recensione:

Complice la 'soffiata' del mio amico chef, responsabile della cucina, vado a provare un nuovo ristorante.
Si chiama GANZO ed è in via de macci 85/r (quindi facilmente raggiungibile dai viali e dal parcheggio sotterraneo di sant'ambrogio). La particolarità di questo ristorante (che è un circolo culturale per cui la prima volta bisogna sottoscrivere una tessera - 9 euro - ma ti regalano un tagliando 'bevuta' da 5 euro), aperto a pranzo (menù veloce da lavoro) ed a cena (altro chef, ovvero il mio amico, altra tipologia di piatti) dal lunedì al venerdì, è che in sala ed in cucina spadroneggiano gli allievi - stranieri - di una scuola di cucina fiorentina: si parla un pò italiano e soprattutto inglese! Ambiente moderno/minimalista, da una parete la gigantografia dello chef che ti scruta attentamente ....
Si inizia con un pre-antipasto (vedi foto), uguale per tutti, e poi si parte con quello che avevamo ordinato: Tartara di tonno al lime, avocados e cipollotti in agrodolce (un piatto oramai comune, ma c'è chi riesce a farlo male, non è il caso però del nostro chef: molto apprezzata da tutti quelli che l'hanno scelta), Bocconcino fritto di formaggio caprino con olive liguri e nocciole (ordinario), Triglia di scoglio in crosta di mandorle, spuma di patata ed escabeche di aceto di xeres (questo l'ho preso io: ottimo, delicatissima la spuma di patata). A seguire i primi piatti: molto buoni i Paccheri con polpo grigliato mantecati con bottarga di muggine, in particolare si sente la maestria nel presentare un polpo morbido come deve essere ma con una leggera grigliatura che gli conferisce un tocco di raffinatezza molto particolare;
Cappelletti di burrata con salsa al radicchio e cipolle stufate (vedi foto) hanno lasciato un pò perplessi i commensali, a mio giudizio la burrata non è propriamente quella più giusta, ne ho provate di pugliesi originali, questa mi sembrava somigliasse più ad una scamorza, ottima comunque la pasta fatta a mano del cappelletto.

La fritturella di pesce fatta a modino con la salsa tartara era discreta, ottimo come sempre il maialino di latte croccante glassato, patate novelle al rosmarino e salsa alle arance; il piatto più riuscito della serata erano però le Cappesante e cavoletti di bruxelles caramellati con riduzione tartufata al balsamico (assaggiate ma non scelte da me, io avevo preso la fritturella di pesce): ottima la cottura, perfettamente equilibrato il gusto del tartufo, un piatto veramente eccellente. Per terminare non ho potuto non prendere la Crema di cheese cake nel banana bread con la crema al cardamomo che lo chef aveva già perfezionato in passato, un dessert veramente eccellente, buono anche il Fondente al cioccolato con la salsa di yogurt magro ed il parfait con pinoli croccanti e zabaione allo zibibbo.
Carta dei vini corretta, ricarico assolutamente onesto sulle etichette proposte (sempre presente una scelta di vini toscani, ogni mese sarà rappresentata una regione italiana: attualmente trentino alto adige).
In conclusione un posto divertente, preparatevi a qualche sbavatura del servizio anche se si capisce che i ragazzi ce la mettono tutta.
Costo dell'operazione (8 persone, almeno 3 pietanze a testa, due bottiglie di vino) 35 euro + la tessera una tantum.
GANZO
Via dei Macci 85 R
055-241076
lunedì - venerdì 12:00PM- 12:00AM

interessante questo posto Sabino... grazie per la recensione!
leggi le altre recensioni scritte da Sabino:
- Garbo in San Frediano
- Cibreino in via dei Macci
- Da Padellina a Strada in Chianti
- Trattoria 4 leoni

35 commenti:

  1. ma cos'era esattamente il pre-antipasto?? non si capisce mica dalla foto :)

    RispondiElimina
  2. un pò di mistero sarà bene lasciarlo
    andate & provate
    :-)

    RispondiElimina
  3. buono te lo passo (anche se ci sarebbe da dire), caro anche (e ti ringrazio) ma vecchio te lo potevi risparmiare
    :-P

    RispondiElimina
  4. o nelli
    Aggiusta le foto che unfunzionano

    RispondiElimina
  5. ora si dovrebbero vedere. le vedete tutte e 3?

    RispondiElimina
  6. Forse ho capito chi sono i ragazzi della scuola di cucina...

    RispondiElimina
  7. Grazie Sabino!
    Ma del prezzo sei sicuro, o vi hanno fatto un prezzo speciale? Mi sembra molto vantaggioso! :-)

    RispondiElimina
  8. in generale lo è
    niente svenimente, garantito
    :-P

    RispondiElimina
  9. ovvero la formula è quella del circolo culturale, per cui possono permettersi (!) di non superare i 14 euro a pietanza (parlo dei secondi, notoriamente e misteriosamente il piatto più caro del menù)
    anche i vini sono tutto sommato ricaricati onestamente, per quanto mi è dato confrontare
    andare & provare

    RispondiElimina
  10. tra l'altro fanno anche aperitivo (nulla so dire a riguardo) dalle 18, circa

    RispondiElimina
  11. la prima continuo a non visualizzarla

    RispondiElimina
  12. @sabino

    Bravo! Penso di andarci prossimamente.....

    RispondiElimina
  13. obbrava mucci
    facci sapè se ti garba !!!
    o magari invitaci
    eh eh eh
    ma la volpe ?

    RispondiElimina
  14. La volpe è in silenzio stampa post-elettorale... però potrei consolarmi con 'sta mangiata dal Ganzo :-/

    RispondiElimina
  15. @the cat

    Certo che potreste invitarmi voi??? Carucci vu siete!!

    RispondiElimina
  16. vai
    organizza sta bistecca da damasco ed io ci sono (vedra anche la volpe)
    :-)

    RispondiElimina
  17. @topo
    vedi di non fà la furba, con la scusa del cellulare
    :-P

    RispondiElimina
  18. se la volpe acconsente per me va bbbene
    a mangiare la bbbistecca magari viene anche la bbblogger così ne si può paragonare la bbbontà
    :-)

    RispondiElimina
  19. Se non è questa domenica per me va BBBenissimo :D

    RispondiElimina
  20. ecco che the fox inizia a tirassela
    bello il concerto di iersera (@ the fox)

    RispondiElimina
  21. @gatto non faccio la furba. il cellulare è a casa, ma ti ho dato il numero dello studio. da Ino se continua questo diluvio non ci vengo (anche se è a due passi). ma vai o no al poggetto?
    topo

    RispondiElimina
  22. tirarmela? Macchè, forse devo portare dieci ragazzini al mare, una mia amica mi ha chiesto una mano per tenere a bada la marmocchieria... considerato che odio i bambocci in numero superiore a due e il mare... :-/

    Eh, immagino, io sono stato al seggio fino a tardi... buuuuh!

    RispondiElimina
  23. i kocani orchestar poi sono scesi a suonare in platea, a fine concerto
    c'hanno veramente stremati
    :-)

    RispondiElimina
  24. Ieri sera abbiamo provato i piatti suggeriti da te, Sabino e come sempre avevi ragione, ottimi la tartare, i paccheri col polpo grigliato e strepitoso il cheese cake. Tre donne soddisfatte, atmosfera piacevole, bravi i ragazzi in sala, 30 euro a testa...unica annotazione critica, le porzioni sono un po' troppo ristrette!

    RispondiElimina
  25. tre donne soddisfatte grazie a sabino ?
    devo subito fare quel bonifico bancario
    :-)

    RispondiElimina
  26. ciao :)
    essendo il mio primo intervento voglio dirlo, adoro questo blog! :P

    bene, premetto due cosine: sabato è il compleanno della mia ragazza, organizzo io (non sono di firenze) e da perfetto ignorante mi trovo un po' in difficoltà a districarmi fra i mille milla ristoranti e osterie.
    Ho qualche alternativa, ma questo Ganzo mi piace (cibo interessante, prezzi nella norma), ma non ho capito se può essere giusto per una cenetta romantica, qualcuno può illuminarmi?
    e casomai indirizzarmi altrove?
    grazie, jack

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Ciao:)
    Prima o poi dovevo ringraziarti per questo splendido blog.la mia ragazza ed io,spesso,ci affidiamo ai tuoi commenti e dove siamo andate ci siamo trovate più che bene.
    Sei mai stata da bibe?è in Via delle Bagnese 1, Firenze, 50124.se ti ispira c'è anche il link http://www.trattoriabibe.com
    Davvero ottimo.dovremo tornarci,se ci vai fammi sapere se ti è piaciuto!ieri sera siamo state alla trattoria dell'orto e siamo state da dio!
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. ciao jack sono molto contenta tu abbia deciso di commentare!
    per Ganzo: ho chiesto a Sabino di rispondere.
    nel frattempo come posticini se ti leggi le varie recensioni ti farai un'ìdea. A me piace la Beppa (che però è un po' rumorosa) la Mucca sul tetto (che è un po' fredda) e il Filipepe (un po' caro e 90% pesce).

    grazie anche all'anonima dell'ultimo commento. sono contenta che le mie recensioni vi aiutino. e che siate state bene alla Trattoria dell'orto.
    Da Bibe sono andata tanti anni fa, ma ci voglio tornare, cosa avete mangiato?

    RispondiElimina
  30. grazie nelli :)
    proposte interessanti! taglierei la beppa e il filipepe perchè sto cercando qualcosa di tranquillo e che non sia caruccio. La mucca sul tetto mi piace, già avevo letto la tua recensione (ora me la rileggo :)
    Ah, il Ganzo, me ne sono accorto ora, aperto da lunedì al venerdì. fff!!

    faccio gli altri nomi che avevo in lista fino ad ora,
    La congrega
    Cantina Barbagianni
    osteria de baronchelli

    che dite?
    grazie e scusami se approfitto della tua gentilezza!
    jack

    RispondiElimina
  31. 'sera :)
    alla fine abbiamo deciso per ... O' Munaciello, lo so, sbuca fuori dal nulla questo nome ma una mia amica si è dimostrata molto convincente, aggiungi me piuttosto "esausto" dal cercare e il beneplacito entusiasta della mia ragazza che non ci ho pensato due volte a prenotare!
    mi dispiace solo averti fatti perdere tempo per niente... grazie di nuovo per la gentilezza!
    jack

    RispondiElimina
  32. Ieri sera sono stato al GANZO, raccogliendo il tuo consiglio.
    devo dire che sia io che i miei amici siamo rimasto molto ben impressionati sia dall'ambiente, sia dalla qualità, sia dai prezzi.
    veramente un posto da tenere in considerazione. interessante la caratteristica di "officina" per gli studenti. interessante la prospettiva di diventare luogo per incontri e mostre. veramente una bella iniziativa.
    Un grazie al Blog che dispensa sempre ottimi consigli (è il quarto locale che visito e non ne ha fallito uno)..
    Stefano-

    RispondiElimina
  33. grazie stefano
    sono contenta che ti sei trovato bene!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...