Pubblicità

giovedì 9 ottobre 2008

La Guida dell'Espresso: vini e ristoranti della Toscana

Ieri alla Stazione Leopolda c'è stata la presentazione della guida dell'Espresso: “I Vini d’Italia de L’Espresso” edizione 2009, con il resoconto dell’attualità vinicola in Italia (che quest'anno debutterà anche in giapponese), e “I Ristoranti d’Italia 2009”. Nel pomeriggio la 5aedizione dell’asta di vini pregiati e da collezione, circa 200 lotti tra vini italiani e francesi, organizzata dalla Casa d’Aste PANDOLFINI.
L'evento era bloggato in diretta da Andrea "da Burde" Gori sul blog KELABLU del Gambero Rosso (solo un uomo perennemente connesso come lui poteva un'impresa simile!). Se volete gustarvi il video che ha fatto a Leonardo...
Potete leggere l'interessante articolo di Romanelli su Il Firenze di oggi o i suoi commenti sul suo blog Quinto Quarto, ma posso riportare qui la lista di alcuni ristoranti di Firenze da lui citati, che si confermano apprezzati. Oltre all'inarrivabile Enoteca Pinchiorri in via Ghibellina (al secondo posto dei migliori 10 in Toscana) e ai top ten della Toscana (vedi grafico) sono stati menzionati:
Ora d'aria, Via Ghibellina (chef Marco Stabile)
Alle Murate, Via del Proconsolo
Cibreo, Via de' Macci
e il neo arrivato ristorante dell'Hotel Four Season, Borgo Pinti.
Citati anche l'ottimo Cavolo Nero, l'Artegaia, il Santo Bevitore come ristoranti in crescita e Mario, Pepo', le Mossacce e Burde come locali dove c'è un ottimo compromesso fra qualità e prezzi.
Se comunque volete sapere tra gli oltre 2800 locali recensiti, quali sono i migliori 10 ristoranti in tutta Italia Regione per Regione secondo l'Espresso, ecco qua>>
Info sui vini d'eccellenza secondo l'Espresso, le trovate sul loro blog.

9 commenti:

  1. Dire questione annosa, quella delle guide, sarebbe un eufemismo.
    Un gioco editoriale nel quale non voglio entrare, mi limito solo a portare l'attenzione sul fatto che sono recensiti solo i ristoranti dove presumibilmente(mi torma a mente "l'ottimo calzone" del caffè italiano :-)) sono passati gli ispettori , e che quindi un assenza non determina un punteggio tanto basso da non rientrare in graduatoria.

    RispondiElimina
  2. P.S.
    Nelli, ma sistemare l'orologio?

    RispondiElimina
  3. grazie per il tuo commento.

    l'orologio è così da sempre.. mi dispiace! ma c'è un motivo. :-)

    RispondiElimina
  4. ciao..fantastico il blog...e lo segue da un bel pezzo ma è la prima volta che ti scrivo...volevo dirti visto che ti interessi anche di ristoranti nuovi, ho scoperto che un pub che frequentavo lo scorso inverno a novoli, non è piu un pub...ma bensi è diventata una pizzeria ristorante...nome Malandrino, e quindi ieri sera ci son stata...carino e si mangia bene..aperitivo al sushi e sashimi...preparati all'istante...buonissimo e poi primi di pesce...consiglio gnocchetti al cranchio e pizza...fantastico...c'e insieme anche la musica che ti accompagna...da andarci assolutamente. è accanto all'entrata del mercato ortofrutticolo...ciao e buona giornata...

    RispondiElimina
  5. grazie ele dei complimenti e per aver commentato (come saprai cerco sempre di spingere i lurker a farsi avanti) il malandrino non lo conosco.. se avro' occasione provero'!

    RispondiElimina
  6. Nelli & Co un consiglione:
    cena intima: Ora d'aria o Cavolo nero?
    consigli....

    RispondiElimina
  7. L'ora d'aria, Marco Stabile è veramente bravo lo dico da anni e adesso arrivano le prime conferme.
    Inoltre il suo locale a me piace molto, moderno ma non freddo.

    RispondiElimina
  8. l'ora d'aria ha una cucina di alto livello ed è un bell'ambiente.
    il cavolo nero pero' lo trovo molto intimo, decisamente adatto a una cena romantica.

    il primo temo costi un po' di più.

    in entrambi i casi caschi bene.

    RispondiElimina
  9. Grazie per i consigli! Ho optato per Ora d'aria! Siamo stati da 10!!!! Benissimo! Mi è piaciuto sia il locale che la cucina! Davvero ben spesi!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...