Pubblicità

venerdì 10 ottobre 2008

Weekend di ottobre: voglia di sagre e castagne!

Sabato 11 ottobre, dalle 10,30, presso la Coop di Legnaia, (via Baccio da Montelupo 180) torna ‘Fattoria in città’, mostra delle migliori razze bovine allevate nell’area fiorentina insieme a cavalli, capre e oche. Eventi per bambini.

Domenica 12 ottobre alle botteghe di Varlungo, Prima Festa dei Sapori e Colori d'Autunno. Stand di produttori agricoli e artigiani, figuranti in costume medievale e rinascimentale, balletto rinascimentale. Sarà presente lo stand dell'ATT (Associazione Toscana Tumori) per la raccolta di fondi destinati alla ricerca. I visitatori verranno accolti dai negozianti in costumi contadini. La strada verrà chiusa a partire dalle ore 14.00 per consentire lo svolgimento dell'evento dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Vedi dove si trova la zona>>

Per la sera consiglio all'interno del Florence City Musical al Teatro di Rifredi "Il pianeta proibito" con una colonna sonora insolita (dal rock di Jerry Lee Lewis, ai Beatles, ai Beach Boys fino a Caterina Caselli, Rita Pavone e i Muppet's show e Road Runner).
Quando sono andata a vedere le foto di Archetto ho scoperto che chi va a vedere il musical, poi ha diritto a uno sconto di 2 euro su una pizza dopo lo spettacolo. Certo che magari anzichè lasciare i fogliolini fotocopiati potevano scriverlo sul sito!

Spostandosi un po' fuori Firenze appuntamento immancabile per tutti i golosi:
Domenica 12 ottobre a Vergaio dalle 9 alle 20 mostra mercato “Passioni d’autunno” dedicata al cioccolato artigianale di qualità, (a ingresso libero). Presenti da tutta la Toscana i nomi seri del cioccolato: Catinari di Agliana, Le follie di Arnolfo da Colle Val D’ Elsa (Si), la Torta Pistocchi, Mannori Espace da Agliana (Pt), Paul De Bond da Pisa e molti altri.

sagra delle castagne marradiInfine tutte le sagre e feste dei marroni e castagne:
Marronata di San Godenzo con escursione di 2 ore nei boschi (dalle 10).
Sagra della polenta e castagne a Ronta.
Sagra del Marrone e dei Frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio.
Festa dei marroni a Vicchio.
Sagra dei Marroni a Marradi con il trenino a vapore da Firenze.
Complimenti (e grazie) per la splendida foto delle castagne a Cinzia T
Due ultimi eventi curiosi:
Corsa dei caci a Volterra (sì proprio i formaggi!)
Palio del papero a San Miniato

5 commenti:

  1. Mi ero scordata un altro evento: al bar “DeProfundis” (il nome non tanto, ma il locale dicono sia carino) in p.zza San Francesco a Figline domenica suonano due ragazzi che conosco molto bene. Bravi e simpatici. Meritano.

    Dalle 19 circa in poi, ci sarà un aperitivone e poi via..

    RispondiElimina
  2. @Nelli: conosco il locale, è un "barrettino" molto carino e ben tenuto e se non fosse perchè è adibita a parcheggio sarebbe molto carina anche la piazza dov'è ubicato!!

    RispondiElimina
  3. ...visto che si parla di week end e di sagre, segnalo la sagra dei Funghi porcini e delle castagne c/o il Parco di Cavriglia (AR)l'11 e il 12 ottobre.
    Sabato sera cena a base di funghi e castagne presso il rifugio del parco e domenica durante tutto il giorno funghi fritti, polenta con funghi, frittelle, schiacciate cotte nel forno a legna, caldarroste, ballotte ecc...

    http://www.parcocavriglia.com/html/index.php

    RispondiElimina
  4. queste sagre sono troppe,andrei a tutte ma non si può,peccato,cadono tutte adesso!:( ..sono nuova cittadina di marradi,bella sagra!anche se domenica scorsa mancavano proprio tutti i banchi che vendevano le castagne:sono ancora sull'albero,quest'anno!

    RispondiElimina
  5. Ci vado domani a Marradi. Mi han detto che quest'anno non ci sono marroni e cercavo notizie in Internet. Bei post i tuoi sulla fiera. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...