Pubblicità

mercoledì 26 maggio 2010

Perseus Fiesolano: cara la mia bistecca

Venerdì della settimana scorsa sono stata a cena con 15 amici al Perseus Fiesolano (credo sia la stessa proprietà del Perseus di viale Don Minzoni). Non c'ero mai stata e quindi ho pensato di non dar retta a certi commenti letti in giro sul web (nella mappa di google c'era 1 commento di 2 turisti inferociti) e fissare lì la cena.
Abbiamo ordinato un antipasto misto per 10 (crostini, formaggi, affettati) e - saltando il primo - bistecca fiorentina (circa una ogni 2) accompagnata da porcini (6) e patate arrosto (io avrei detto per 8, in conto hanno scritto per 16). Poi dolce, vino (4 fiaschi della casa) e caffè.
Qualitativamente gli antipasti non mi hanno fatto impazzire e non sono nemmeno riuscita ad assaggiarli tutti (erano un po' scarsini). La bistecca era buona, cotta al sangue e per fortuna ce l'hanno tagliata davanti agli occhi. Buone anche le patate arrosto. Il dolce non male.
Ma... il conto è stato un vero furto! 56 euro a testa, per di più scontati (veniva 60 euro a testa).
Capisco che Firenze sia cara, e forse Fiesole anche di più, ma una cifra simile è una vera follia per quello che abbiamo mangiato.
In ogni caso ecco i dati del ristorante:
Perseus Fiesolano
Piazza mino da fiesole, 9/r
50014 - Fiesole (FI)
tel. 055 59143

Peccato che non si siano resi conto che era una tavolata di bloggers & seo che già dalla cena ha cominciato a postare recensioni negative su tutti i social networks conosciuti: Facebook, Twitter, Duespaghi (ben 7 commenti!), Foursquare, Tripadvisor, ecc.

Se vuoi mangiare una buona bistecca alla fiorentina, leggi anche:
la bistecca da Fiore (sopra Scandicci, una delle migliori)
la bistecca di Marione, (in centro, molto affollato)
la bistecca di Giovanni, (in centro)
la bistecca di Mamma Gina, (vicino a Ponte Vecchio)
la bistecca della Vecchia Bettola (piazza Tasso, si sta strettini...)
la bistecca al Pallaio (Campo di Marte)
la bistecca all'antico fattore (non è una mia recensione)
la bistecca da Burde (non ne parlo in questo post, ma l'ho mangiata, buona!)

23 commenti:

  1. sono stata al perseus di fiesole nell'estate del 2008.la bistecca non mi ha entusiasmato,tanto meno le patate al forno,tagliate talmente grosse che fu necessario ritagliarle con un coltello.prezzo esagerato sia per il cibo che per la qualità del servizio.
    in ogni caso nella mia top ten per la bistecca ci sono
    1. burde (via baracca)
    2. osteria dell'orto (via dell'orto)
    3.la bistecca che prendo dal mio macellaio di fiducia in via pisana..

    RispondiElimina
  2. è davvero un furto! quasi 60 euro per un pezzo di carne e due patate e pochi crostini?? se venivi a cena a casa mia a Badia era meglio! Barbecue e pasta al cinghiale:-)
    ciao e complimenti davvero !

    RispondiElimina
  3. e a simpatia come andiamo? perchè dei cafoni come al perseus in v. manzoni devo ancora ritrovarli in un ristorante.
    piero7

    RispondiElimina
  4. ciao, sei una c andidata ideale per fare l'angelo di Firenze su http://www.angeliperviaggiatori.com ! La community di consigli di viaggio su Firenze non è ancora stata aperta, ma potresti proporla tu! Fatti un giro sul sito!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Non sono mai stato nel locale oggetto del post e da quel che si legge credo non ci porterò nessuno!! (la bistecca la compro anche io dal macellario/salumiere di fiducia e la faccio in casa)

    Recentemente mi è capitato di accompagnare in città per un pomeriggio degli amici statunitensi di mio padre e per la sera abbiamo optato per il latini. In merito a tale posto ho letto pareri discordanti, ma io giudico positiva l'esperienza avuta: antipasto misto composto da crostini vari e 3 tipi di affettati (prosciutto, salame e finocchiona), 3 tipi di primi in vassoio (pappa al pomodoro, ribollita e penne al cinghiale) abbondanti (ci siamo rifatti tutti due volte), bistecca con contorno di patate e fagioli finendo con cantuccini di prato e vinsanto. Ll tutto innaffiato da onesto vino rosso della casa in fiascho (comunque sia un igt del chianti) e acqua, per un totale di 45€ a testa. L'unica nota un po' negativa secondo me era il prosciutto crudo, ma il resto nella sua semplicità (secondo me come dev'essere questo tipo di proposta) era buono, specialmente la bistecca.

    Ho visto che sei stata all'Elba, hai per caso sentito parlare dell'agriturismo Valle di Lazzaro?

    RispondiElimina
  6. certo che non si rendono proprio conto bah!

    RispondiElimina
  7. E' bene che si cominci a parlare anche male dei locali, ovviamente quando è opportuno.
    E giusto per rincuorar gli animi un Kg. di bistecca (ossia con filetto) con macellazione halal la puoi acquistare a 10 (dieci) euros!
    Un I.G.T. del chiant lo puoi prendere a 3 € al lt. le patate credo siano in offerta :-)

    @ anonimo delle 14:18
    Badia dove?

    RispondiElimina
  8. Incredibile... ma, ne sapevo qualcosa...ci sono stata 3/4 anni fa e lo stesso.....alora era la stessa proprietà del Perseus di Vila Don Minzoni, ma da un paio di anni non più, infatti i prezzi del "vero" Perseus sono molto più accessibili e secondo me anche l'ambiente e la qualità valgono molto di più.
    Un luogo in più da "cassare" definitivamente...
    Baci

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti dei commenti.

    per granello: no non lo conosco :(
    per stk: io cerco di farlo il meno possibile (anche perchè non vorrei ricevere querele, ma questa volta ho dovuto..)

    RispondiElimina
  10. Cara Nelli, fai benissimo a postare i commenti anche quando non sono positivi, soprattutto perchè sono convinto che siano comunque disinteressati...inoltre, se fossi un ristoratore (ed in parte lo sono...), prenderei queste critiche come suggerimento per cambiare le cose e migliorare il servizio.

    RispondiElimina
  11. speriamo stefano...
    in genere i ristoratori mica la prendono tanto bene.

    un po' come gli albergatori che vorrebbero veder chiuso tripadvisor!

    RispondiElimina
  12. Gli albergatori fessi o disonesti, perché io prenoto dopo aver letto le recensioni su tripadvisor e booking. com ;)

    RispondiElimina
  13. Purtroppo Martin molti non accettano le critiche e accusano che siano false e scritte dai concorrenti.

    sono reduce da 2 giorni a parlare di turismo online e mi è successo anche allo smau: molti albergatori vorrebbero davvero veder morti questi siti!

    RispondiElimina
  14. Anche io faccio come Martin...mi leggo tutte le review e poi scelgo l'hotel, altro che chiudere tripadvisor, oramai non mi muovo più da casa se prima non ho dato un occhio al sito
    *****************
    per i 56 eurini a cranio, che dire...mi associo ad ogni singolo commento fatto

    RispondiElimina
  15. Se un albergo ha molti commenti, la qualità viene fuori.
    Ma non devo spiegarlo a te. ;)

    RispondiElimina
  16. già...
    anche io penso che se ci sono 100 commenti di cui 90 positivi e 10 negativi, si capisce la verità ;-)

    ciao!

    RispondiElimina
  17. 60 euro per una bistecca e per qualcher assaggio di antipasti mi sembrano un vero e proprio furto ma d'altra parte anche da Perseus a Firenze i prezzi non sono da meno, ultimamente ho mangiato una discreta bistecca alla Beppa Fioraia in via dell' Erta Canina, gestori simpatici e "alla mano" e prezzi decenti.

    RispondiElimina
  18. @ Martin
    @ Nelli

    D'accordo di fondo su quello che dite ma vorrei farvi notare un paio di dettagli. Tripadvisor non è più quello che è stato in passato quando era 'indipendente' ovvero non di proprietà di Expedia (che oltre ad essere uno dei maggiori canali di vendita online possiede anche Venere, Hotel.com etc. etc.), che di conseguenza opera più o meno sistematicamente 'pressioni' su una struttura pittosto che su un'altra in maniera alquanto subdola tramite questo giocattolino che si è banalmente comprata per sfruttarlo. Tanto per fare un esempio banale (ma ce ne sarebbero molti altri) la tempistica di pubblicazione delle review non è la stessa per tutti (e dovrebbero spiegarmi perchè) e più di una volta le review addirittura spariscono o non vengono pubblicate per niente, oppure ancora 2 strutture analoghe con review analoghe - sia per valore che per numeri - hanno nel ranking tripadvisor posizioni assolutamente discordanti.

    Il problema secondo me non è nè il commento negativo (vero o meno che sia ha importanza pari a 0) del cliente di turno nè il fatto che tripadvisor sia da ormai quasi 2 anni proprietà del maggior gruppo mondiale di OTA, ma sta invece e nel fatto che tutto questo non venga detto in maniera chiara e trasparente ai clienti finali delle strutture ricettive. Ed ancora sta nel ricatto più o meno nascosto che tale gruppo si permette di operare verso le strutture stesse.

    E' chiaro poi che non sono i 10 commenti negativi su 100 in sè a spaventare l'hotel ma il fatto che quei 10 commenti tolgono visibilià alla struttura poichè invece di risultare in prima/seconda pagina sul canale di vendita tripadvisor - perchè di questo si tratta ormai - per una data destinazione ti ritrovi ad essere sbattuto nel 'mucchio'.

    E' un argomento complesso e si tratta di problematiche con cui bisogna trovare il modo di convivere, ma dire che gli albergatori sono tutti comunque dei fessi a mettere in evidenza i limiti di TA (ed in generale del sistema che si è venuto a creare negli ultimi anni) mi pare un'analisi perlomeno superficiale mentre invece i fattori da considerare vanno ben oltre.

    Scusate se sono stato troppo 'tecnico' e mi sono dilungato.

    SHL

    RispondiElimina
  19. @shl
    nella sintesi dei commenti è sempre difficile spiegare le proprie posizioni.
    conosco bene quanto dici e su questo massimo rispetto. non penso che chi metta in luce i limiti sia un fesso! scusami se ho fatto credere questo;
    ce l'avevo con quegli albergatori/ristoratori/commercianti che a priori ce l'hanno con chiunque faccia critiche e commenti sul web.

    diverso il caso di repliche e risposte dubbie.
    io in genere quando devo prenotare un hotel guardo prima su TA e poi su booking, se a grandi linee il trend di commenti è positivo prenoto.
    immagino ci siano situazioni fallaci ogni tanto cosi come so che ci sono turisti che chiedono lo sconto altrimenti fanno recensioni negative su TA!!!
    è una bella discussione, forse la dovrei lanciare sull'altro blog :-)

    RispondiElimina
  20. Ci sono stato circa un anno fa' a pranzo, e la bistecca, vado a memoria, veniva 45E/KG. Io non la presi la fiorentina, ma un peposo, il conto doveva essere 82E e mi misero 70E.
    E' peggiorato alla grande allora.
    Peccato, sopratutto per loro, visto che il locale per location ed ambiente partirebbe in pole position!

    RispondiElimina
  21. @ nelli

    chiaro che ce l'avevi con chi si lamenta a priori: mi piaceva solo mettere in luce il fatto che non si può fare di tutta l'erba un fascio: alcune delle lamentele che vengono portate avanti con cognizione di causa sono tutt'altro che 'sparate'... tutto qui.

    E sicuramente un pò di trasparenza aiuterebbe a capirlo meglio: purtroppo come dicevo nel commento sopra bisogna perlomeno avere ben chiaro un punto fermo - TA non è un più solo un sito dove un cliente può postare commenti relativi al proprio soggiorno una data struttura ricettiva, bensì ne più ne meno un canale di vendita aggiuntivo delle OTA. Io, te (e Martin probabilmente), da persone 'scafate' i commenti di TA e Booking li guardiamo dopo aver individuato le strutture che ci interessano attraverso altri canali, mentre quello che sta cercando di fare il gruppo Expedia, data l'ormai indiscussa popolarità di TA, è di rendere lo stesso TA la prima spiaggia nel mare di internet sulla quale approdare per la ricerca della struttura nella quale soggiornare. Mi spiego meglio. Invece di effettuare una ricerca in google (o altro motore se preferisci) sugli alberghi a Firenze in base chessoio alla posizione o al numero di stelle piuttosto che al tipo di servizi offerti dalla struttura, il cliente è spinto a verificare innanzitutto la lista degli alberghi in zona in base al ranking di TA (il cui algoritmo ricordo non essere pubblico ma ben chiuso in cassaforte): questo significa che se sati in prima o seconda pagina di TA hai una qualche visibilità, se non ci sei non ti verrà a cercare mai nessuno. Ovviamente mi riferisco alla massa e, come sottolineato sopra, non alle persone un po' più smaliziate: peccato che i numeri che fa il network di expedia li fa proprio con la massa appunto.

    PS: T'assicuro che mi è capitato personalmente di assistere alla messa in atto di un ricatto da parte di un cliente che aveva, a suo dire, prenotato in base agli eccellenti commenti su TA, e che era scontento perchè l'hotel non era centrale - nè il sito di TA nè quello ufficiale dell'hotel hanno mai nascosto la posizione della struttura o millantato posizioni diverse da quella che ha. Risultato: il cliente dopo la prima notte dice che invece di soggiornare come previsto partirà il giorno stesso per spostarsi in una struttura centrale e minaccia che se non gli verrà rimborsato quanto già versato in fase di prenotazione con tariffa non rimborsabile (guarda caso) scriverà su TA malissimo dell'hotel in questione. Il che regolarmente si materializza nel giro di pochi giorni con un commento che spara a zero sull'albergo (ti evito i dettagli). Bene, questo scherzetto ha fatto immediatamente passare la struttura dalle prime posizioni della prima pagina direttamente alla terza pagina di TA con le ovvie conseguenze che puoi immaginare (leggi sopra). E nonostante i commenti successivi siano stati solo positivi dopo più di un anno ancora la posizione dell'hotel non è stata riequilibrata se non solo parzialmente: adesso oscilla tra le prime e le seconde linee della seconda pagina di TA. Vedi tu...

    Cmq non voglio tediare chi legge che forse, come hai detto tu, questo post ha sviluppato una discussione più adatta all'altro tuo blog.

    Un caro saluto.

    SHL

    RispondiElimina
  22. E' giusto poter esprimere il proprio giudizio. Ci sono persone che possono ritenere un prezzo equo spendere 60 euro per una bistecca, o anche di più per cenare in posti come l'Enoteca Pinchiorri. Credo che il problema sia il rapporto qualità/prezzo. Avevo già notato il prezzo della bistecca di Perseus (50 euro al chilo) e lo trovo scandaloso. La fiorentina non è più un piatto tradizionale ma una prelibatezza tipo le ostriche e il caviale!! Che se la mangino loro, io me la compro dal macellaio!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...