Pubblicità

lunedì 19 luglio 2010

Parco della sterpaia e Nano Verde

Per la serie: weekend al mare alla scoperta della Toscana, lo scorso fine settimana sono stata al mare in un posto incantevole che non conoscevo, percio' lo voglio recensire.
Andiamo con ordine.
A dormire ero a Campiglia Marittima, un borgo delizioso sopra Venturina, in una sorta di B&B un po' assurdo, con mobili d'avanzo e soprammobili discutibili (sul camino svettava un Pinocchio di 30 cm e il concetto di abbinamento di colori fra lenzuola e federe andrebbe un po' rivisto) ma è anche vero che dormire per 20 euro a notte a poca distanza dal mare è davvero raro! Non lamentiamoci.
Campiglia è in una posizione buona per andare in diversi posti al mare: Baratti, Carbonifera, Perelli... noi abbiamo optato per il Parco della Sterpaia area naturale Protetta di Interesse Locale dove non ero mai stata. In realtà sono tutte località vicine, una dietro l'altra, fra Piombino e Follonica, caratterizzate da un mare cristallino e pulito. Certo se guardate verso destra le due ciminiere a righe rosse e bianche dello stabilimento Enel, fanno un po' impressione, ma l'acqua è pulita. Potete lasciare la macchina abbastanza vicino e andare a piedi in spiaggia. Il parcheggio costa un po' meno di 1 euro l'ora.
La spiaggia è sia libera che in concessione; la gran parte delle persone arriva con armi e bagagli da casa (altro che ombrellone e frigobar: si portano dietro di tutto, grazie a dei carrellini con ruote adatte alle dune del Sahara); occupano una superficie pari a quella di un campo da calcio, con sdraio, lettini, poltrone gonfiabili, tavolini, ecc. salvo poi rifugiarsi nella pineta nelle ore più calde o per mangiarsi le lasagne portate da casa.
Per fortuna la spiaggia è davvero lunga e ben tenuta. L'acqua è bassa, digrada lentamente (ideale per bambini e non nuotatori). Insomma spazio ce n'è per tutti, basta camminare e la folla diminuisce. Almeno fino a un certo punto, perchè poi all'altezza del terzo ombrellone rosso del baywatch, si trova il Nano verde: un chioschino/bar che fa da mangiare, da bere, affitta ombrelloni e funge da collettore di gioventù di vario tipo.
Verso il tramonto comincia a "sfornare" panini, patatine e taglieri che la gente poi mangia nel fresco della pineta, un po' sui tavoli e un po' per terra, sdraiati su pareo e asciugamani. sorseggiando una birra o un mojito. Alcuni si buttano sulla spiaggia per ammirare il tramonto.
L'atmosfera è molto rilassata, stile chiringuito a Formentera (ho sentito anche odori da... stadio), e a volte c'è anche la musica dal vivo (noi abbiamo beccato un concertino delizioso con diversi strumenti).
Il tagliere con prosciutto, formaggio e olive è ottimo, idem il mojito. Un po' caro il primo (9 euro), quasi economico il secondo (6 euro). Unica nota stonata i minorenni (apparentemente) che ordinavano alcolici. Spero di essermi sbagliata.
Mi dicono che dopo le 21 finisca tutto. Noi siamo andate via prima perchè avevamo fissato la cena (era un compleanno speciale!) a Bolgheri, presso l'enoteca Tognoni. Ottimo ristorante, grandi vini, pessima accoglienza ai turisti: venendo via ho visto una lunga fila di auto multate per divieto di sosta (alle 23!), fra cui la nostra.

Se sei interessato alle località marine in Toscana, leggi anche:
I ristoranti di Marina di Cecina
Weekend all'Isola d'Elba
Ristorante a Castiglioncello
Ristorante dal Cacini
Locanda il Glicine a Campagnatico
Weekend in Maremma (1 anno fa)
Addio al nubilato in Versilia (1 anno fa)
Weekend all'isola d'Elba (1 anno fa)

7 commenti:

  1. ciao nelli!!mio marito al nano verde ci suonò due anni fa,ne confermo la bellezza
    giulia

    RispondiElimina
  2. il nano verde è fantastico! tappa fissa di ogni estate....posso sapere il nome del b&b dove hai dormito? ci vado spesso da quelle parti e mi farebbe comodo spendere poco!
    Jolina

    RispondiElimina
  3. Nelli buon giorno!
    ci mancava un'importante informazione...il nome del B&B!
    o era voluta l'omissione?!
    Caterina

    RispondiElimina
  4. scusate il caldo mi ha fuso i neuroni
    il B&B si chiama Tos'camere
    ripeto: è un po' arrabattato... ma costa poco! a colazione c'è solo pane burro e marmellata, ma la terrazza ha una bella vista!

    RispondiElimina
  5. Curioso che critichi il Nano verde perchè vende alcolici ai minorenni violando la legge e subito dopo ti lamenti della multa per il divieto di sosta...quella la definisci "pessima accoglienza ai turisti" :-)
    Anche gli odori da stadio sarebbero peraltro vietati...il Nano Verde resta comunque un bellissimo posto.
    Ciao...e buone ferie.
    Dariush

    RispondiElimina
  6. Sono appena tornata da una settimana a Campiglia Marittima :D
    Bellissimo borgo! Il mare nei dintorni è pulito e alla Sterpaia il mare è davvero bello.
    Per la multa c'è poco da dire. Dalle 18 alle 24 quella strada è riservata ai residenti.
    Le amache del Nano Verde sono favolose...
    Vorrei aggiungere una sola cosa. A Campiglia ci sarebbero da vedere la Rocca restaurata con piccolo museo annesso e il parco archeominerario di San Silvestro... E anche a Baratti e Piombino ci sono altri parchi interessanti che fanno parte dei Parchi della Val di Cornia...

    RispondiElimina
  7. si può sapere il nome del bed and breakfast a campiglia marittima?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...