Pubblicità

venerdì 30 novembre 2012

Un te di Natale facendo shopping con il cuore

Segnalo un bell'evento per domani, sabato 1 dicembre: “Un tè con il cuore”: in Piazza Ghiberti. Il negozio "Il Cuore delle Cose" presenta un evento benefico dedicato al Natale, con protagonisti gli oggetti e le atmosfere creati da 2 note blogger dell’interior design e da una creatrice di gioielli. 
Dalle 10 alle 19 l'invito a prendere un tè insieme e un omaggio al Natale e agli oggetti che raccontano l’atmosfera della casa natalizia, con una serie di creazioni ideate e realizzate appositamente per questo evento. 
Si potranno scoprire gli oggetti-creazioni magici, delicati e romantici, realizzati dall’inventrice de “Le Bianche Margherite”, il seguitissimo blog dedicato alle decorazioni per la casa e il design d’interni, diventato in poco tempo punto di riferimento per gli appassionati di questo settore, assieme ai monili e gioielli poetici di "Eracoelati", creazioni della designer Lucia Murri. 
E ancora: ci sarà una tavola allestita per l’occasione da Margherita Ventura, set table designer di "Le Chat de Sucre" (che fa catering ma è anche un blog), specializzata nel creare banchetti festosi, e che presenterà nuove creazioni ispirate al Natale e una speciale selezione di dolcezze. “Un tè con il cuore” sarà anche un evento benefico: una parte del ricavato delle vendite sarà infatti devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Giornata mondiale lotta all'AIDS: eventi al Teatro di Rifredi

Domani, 1 dicembre, è la giornata mondiale della lotta all'AIDS. In questa occasione al Teatro di Rifredi sono previsti diversi eventi, in concomitanza della fine del Queer Festival. Ecco il programma:
Ore 16.00: proiezione film documentario "United in anger: a history of ACT-UP" di Jim Hubbard. Trama: 1987, New York City. Tra i presenti alla Marcia per l’orgoglio lesbico e gay anche il gruppo ACT UP, nato per combattere la politica governativa nei confronti dei malati di AIDS, allora duramente discriminati. 
Ore 17.30: letture di alcuni brani accompagnati da musica delle Shot of love (Filomena Menna – voce e percussioni – Oretta Giunti percussioni e voce – Federica Fabbri chitarra e voce) e di Gaetano Civiello (chitarra e voce).
A seguire APERITIVO MUSICALE
Sarà presente con il suo banchino Il Safe Sex Happy Tour che promuove il sesso sicuro, dedicando un'attenzione particolare ai preservativi femminili e a quelli per i rapporti orali, ancora poco conosciuti e soprattutto poco usati nel nostro Paese.
Ore 20.00: "SE HAI TESTA FAI IL TEST". Documentario di 10' sull’esperienza dei Test Hiv effettuati ad Ireos. 
Ore 21.00: lettura "scenica" del libro Sly di Banana Yoshimoto, dove un ragazzo bisessuale sieropositivo decide di fare un viaggio in Egitto con due amanti (un ragazzo e una ragazza). Interprete principale la brava Silvia Paoli.

Winter Park: per sciare e pattinare su ghiaccio a Firenze

Passando per la strada ho visto un cartellone su un "Winter Park" dove si pubblicizza la possibilità di pattinare su ghiaccio e addirittura sciare a Firenze! Mi sono subito domandata "ma cos'è sto Winter Park?" e così ho cercato su Google il sito (per fortuna mi hanno aiutato da Facebook alcuni amici perchè cercavo il nome sbagliato, cercavo Ice Park). Innanzitutto devo dire che doveva inaugurare domani e invece aprirà il 7 dicembre a causa del maltempo (=pioggia torrenziale).
Detto questo, vediamo di che si tratta.
Leggo che l’impianto di ben 800 mq sorgerà all’interno del nuovo parco a ridosso la struttura OBI HALL e comprenderà una pista di pattinaggio su ghiaccio e una pista in neve vera, lunga 80 metri! per sciare e snowtubing. Oltre a questo ci saranno bar, punti ristoro, stand con mercatini di Natale e un sacco di altre cose (molte pensate per i bambini). Ci saranno anche maestri di sci e dimostrazioni di sport invernali (hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico) grazie alla collaborazione con il Trentino Alto Adige (Val di Fassa, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza).
Che dire.. accidenti! questa sì che è una novità. Se tanto mi da tanto, a metà dicembre avranno anche la neve vera.
Per vedere i costi delle varie attività (ad esempio noleggiare i pattini costa 2 €) ecco il sito:

Presentazione Multiverso

Oggi pomeriggio ci sarà un Corporate Day al Multiverso, lo spazio inaugurato lo scorso gennaio. Ovvero un incontro di presentazione di cos'è Multiverso e quali sono le attività previste per l’anno 2013. L'evento è rivolto a piccole aziende, liberi professionisti e tutte le società che possono trovare nella Creative Agency di Multiverso un valido supporto lavorativo e possibilità di collaborazioni. Per maggiori informazioni: 055 4089304
Programma: 
 (Ore 18.00) Presentazione dell’esperienza Multiverso: vision, modello di business e processo produttivo 
(Ore 18.20) Presentazione servizi e prodotti rivolti al mondo degli eventi 
(Ore 18.40) Question time
(Ore 19.00) Aperitivo, dj set.

Mercatino di Natale a Palazzo Corsini

Segnalo che dal 7 al 9 dicembre 2012 ci sarà la decima edizione del mercatino natalizio “Nataleperfile”, 3 giorni a Palazzo Corsini: ogni anno intervengono circa 10.000 persone. L’evento è organizzato da FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus di Firenze e il ricavato contribuirà a finanziare l’attività di assistenza medica e psicologica ai malati gravi ed alle loro famiglie portata avanti dalla nostra fondazione.

giovedì 29 novembre 2012

Mercatini di Natale in Santa Croce

E' aperto il mercatino di Natale in Santa Croce. Sfidando la pioggia torrenziale di martedì hanno montato i vari stand. Non ho ancora avuto modo di fare un giro per bene, quindi non so se ci sono cose carine o cineserie. Ho solo sentito un buon profumo di wurstel e stinco di maiale!!

mercoledì 28 novembre 2012

Albergo per Natale a Firenze, con la cena di Vigilia

Altra richiesta, da parte di IMMA. Visto che non conosco molti hotel o B&B economici/carini, se volete postare qualche nome lo pubblichero'. Magari scrivete qualcosa in più rispetto a solo l'url!! Che so, che tipo di posto è... qual è il punto di forza... la fascia di prezzo o altro.
 
Ciao, sono di Sorrento e mi piacerebbe venire a Firenze per la vigilia di Natale, mi piacerebbe andare in agriturismo o in alternativa in albergo purchè ci sia la cena della vigilia, verrò con la mia famiglia, mi date un consiglio di dove alloggiare, grazie!!

Dove mangiare una buona bistecca fiorentina a Firenze

L'aiutiamo? 

Ciao a tutti, complimenti per il blog è molto bello! io e mio marito arriveremo da Roma nella bellissima Firenze, ed essendo due carnivori volevo da tutti voi un consiglio. So bene che nei centri storici delle città i ristoranti sono davvero troppo turistici, quelli a Roma per esempio fanno davvero pietà. Mi piacerebbe davvero trovare un ottimo ristorante per la sera, anche in periferia di Firenze (siamo a piedi al max prendiamo un taxi) dove la Fiorentina sia davvero quella doc!! Ho già prenotato a pranzo da Burde, ma per una cena non saprei cosa scegliere. Non voglio spendere cifre astronomiche ma neanche voglio un posto da mangiatoia. Baci a tutti !!! 

Io ti posso consigliare questi ristoranti

In centro
  • Osteria di Giovanni: posto bello, bistecca buona.
  • Marione: posto "ignorante" ma non male e abbastanza economico.
  • Buca Lapi: eccezionale, posto bello e particolare, ma ti ci vuole un mutuo. 
  • Osteria Caffè Italiano: bell'ambiente, buona bistecca, prezzo medio alto.
Fuori dal centro 
  • Perseus: è un'istituzione ma per me non è la migliore bistecca.
  • Da Fiore: manco da anni, ma ricordo ancora quella fantastica bistecca. Ma in taxi ci spendi una follia (anche da Burde!!)
  • Antico ristoro di' Cambi: non male, posto carino. Ci arrivi a piedi.

martedì 27 novembre 2012

Nuovo locale a Firenze: Magnificenza Cocktail bar

E' bello che ogni tanto apra qualche locale nuovo a Firenze. Dopo l'inaugurazione del TENDER sabato scorso (un locale per musica dal vivo stile British) e in attesa del lancio del nuovo locale LIFE CLUB FIRENZE, segnalo che questo venerdì (30 novembre) ci sarà l'apertura del cocktail bar "Magnificenza" di fianco al ristorante omonimo. Target d'età più basso rispetto a quello della ristorazione, credo under 35. Dj set, buoni cocktail e aperitivo.
Per avere un drink gratuito è sufficiente inserire/condividere sul proprio profilo Facebook la testata grafica creata dal loro staff che trovate su Facebook: https://www.facebook.com/le.pavoniere.firenze

Dalla Lira all'euro

Visto che di soldi ultimamente se ne vedono pochi, andiamo almeno a vederli in mostra! 
Dal 29 novembre 2012, all'interno degli uffici FINECO BANK nel meraviglioso Palazzo dei Conti Corsini ci sarà l’esposizione numismatica “La Lira dal Risorgimento all’Euro”. La mostra presenta 130 pezzi in 10 bacheche, raccolti da Tullio Marrone, un fiorentino che ha dedicato alla famiglia e al collezionismo gran parte della propria vita. Da autodidatta, in 40 anni di ricerca e catalogazione ha saputo mettere insieme una collezione di 210 esemplari ritenuta di notevole valore. La raccolta spazia dalla serie denominata “Moneta Patriottica” emessa a Venezia nel 1848, fino alle banconote stampate dalla Banca d’Italia a L’Aquila nella Seconda Guerra Mondiale, oltre alle emissioni per l’Africa Orientale Italiana. Altri pezzi interessanti sono le emissioni delle varie banche italiane prima del 1893, quando fu costituita la Banca d’Italia e i foglietti pre-unitari tra cui le “Cinque Lire a Sollievo dei Romani” del 1867, non una vera e propria banconota, ma una ricevuta per versamenti in nome di Garibaldi e Mazzini, i principali artefici del nostro Risorgimento. 
La Lira dal Risorgimento all'Euro - La raccolta di un collezionista illuminato 
Evento organizzato da P.R.I.M.A. Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici 
Palazzo Corsini, Lungarno Corsini 8 50123 Firenze 29, 30 novembre, 3, 4, 5 dicembre 2012
Ingresso libero - Orario: 17.00 -19.00.

lunedì 26 novembre 2012

Sta arrivando la BTO (Buy Tourism Online)

Giovedì e venerdì a Firenze si tiene la quinta edizione della BTO (la fiera dedicata al turismo online). E' cresciuta al punto da richiedere uno spostamento: dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso. Perché ne parlo su questo blog (oltre che su quello di lavoro)? perché ritengo che data la vocazione turistica di Firenze, sia importante che tutti comincino a porsi certe domande, non solo gli addetti ai lavori! Se il turismo va male, ne risente tutta la città. E se i ristoranti, gli hotel, i B&B, i negozi di Firenze non hanno dimestichezza con il mondo delle OLTA, dei portali di recensioni e dei social media, si va poco lontano. Fra le discussioni alcune mi hanno colpito. Da quella inevitabile "contro" Tripadvisor, che punta i riflettori sul problema delle recensioni (false?) a quella invece più insolita sulle previsioni meteo, capaci di influenzare le decisioni dei turisti (cosa fare se a causa di annunciato maltempo si perdono prenotazioni che invece ci sarebbero state?) e ancora la questione dei mega portali turistici, stile Booking, che hanno divorato il mercato delle Agenzie di Viaggio tradizionali (e il ricavo va tutto all'estero!). O i nuovi modelli emergenti (conoscete Airbnb? permette di affittare una casa a chiunque per guadagnarci...) Insomma di temi caldi ce ne sono tanti. Se non potete andarci, seguite l'evento su Twitter.
http://www.buytourismonline.com/il-programma/

Elaiza tour: Santa Maria Novella

La cara Elaiza ripropone il tour di Santa Maria Novella. Io l'ho fatto e mi è piaciuto davvero tanti. Stavolta sono ben due date: Giovedì 29 Novembre e Sabato 1 Dicembre 2012. Il bellissimo complesso di Santa Maria Novella, la sua piazza, la chiesa, i chiostri..... Piazza cara ai fiorentini da secoli, quartier generale del più rigido degli ordini mendicanti, i frati domenicani, da sempre in "sfida" contro i francescani di Santa Croce, una guerra artistica che ci ha regalato due chiese monumentali stupende. Si visiterà l'interno solenne della Chiesa, con le sue cappelle gentilizie affrescate da famosi artisti, per poi scoprire il Chiostro, avvolto dalla calma più assoluta e ricco di decorazioni ignorate ai più. E per chi vuole anche un caffeino dopo il tour! 
Ritrovo ore 10.00 am in via degli Avelli angolo Piazza dell'Unità, cioè quella viuzza ora pedonale, non proprio davanti alla facciata della chiesa, ma lungo il fianco destro, dove si esce dal sottopassaggio della stazione e c'è quel negozio all'angolo che si chiama Yamamay. Per sapere perché il punto di ritrovo è lì bisogna aspettare l'inizio del tour (io lo so ma non vi svelo la sorpresa).
Durata del tour: 2 orette e mezzo circa 
Costo del tour (che comprende ingressi, auricolari se più di 15 pax e la guida) Intero: 15 €  Ridotto per chi ha più di 65 anni: 13,50 € Ridotto per chi risiede nel Comune di Firenze (non la Provincia tutta purtroppo) : 10 € 
Per prenotare:  elisacuoreviola@hotmail.com

B-veg: un ristorante vegetariano e vegano per chi ama le birre artigianali

Qualche sera fa, di ritorno da Milano, ho deciso di fermarmi in questo nuovo ristorante vegetariano che ha aperto da pochi mesi, vicino alla Stazione, nello specifico in via Orti Oricellari. Visto che avevo la macchina parcheggiata comoda a una fermata della tramvia, ho pensato di andare a cena direttamente a piedi (con tanto di valigione) e prendere la tramvia dopocena.
Il ristorante sembra quasi un locale: con il pavimento di legno bianco, le mensole piene di libri (che si possono leggere), le luci strane e i tavolini di forme e materiali diversi. La prima parte, lunga e stretta, che vede il bancone e la cucina a vista sulla destra e alcuni tavolini sulla sinistra, lascia poi spazio a una saletta quadrata con un gradone, dove ci sono altri tavoli di varie dimensioni.
Dico subito i difetti di questa sala: è un po' rumorosa (ma forse a causa di un gruppo di ragazzi che chiaccheravano allegramente) e poco illuminata (anche se le lampade dal soffitto a forma di lampadina sono divertenti). Forse dovrebbero trovare delle forme di luce più "calde" per renderlo un po' più d'atmosfera. Ma a parte questo, la stanza è deliziosa, a partire dal pavimento scricchiolante, fino al tavolo con le panche con i cuscini.
Veniamo al menù: finalmente un vegetariano dove non si avverte la mancanza della carne. Al contrario ci sono talmente tante cose sfiziose che diventa difficile scegliere!
Io ero indecisa fra il ceciburger o il greenburger, alla fine ho optato per uno spezzatino di seitan con porri e purè che era favoloso, accompagnato con radicchio al forno in agrodolce (uvetta, pinoli, arancio), molto buono.
La persona con me invece ha preso le lasagne zucca e funghi e a seguire polenta con ragù di lenticchie (sembrava vero!). Tutto buono. In accompagnamento c'è solo l'imbarazzo della scelta se amate le birre artigianali, che vi diranno a voce. A vederli passare non erano male neppure i dolci.
Alcuni giorni fanno l'aperitivo e la mattina c'è la promozione cappuccino e brioche 1.50 €.
Da provare!
Be-Veg
Ristorante vegetariano
Via Orti Oricellari, 6
Firenze

venerdì 23 novembre 2012

Concerto di Ginevra di Marco + Paolo Hendel

Domenica 25 novembre alle ore 21.30 presso la Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio (Piazza Santo Stefano) Ginevra di Marco e Paolo Hendel rendono omaggio a Ernesto Balducci con la prima di “L’amore non si canta”. Ginevra Di Marco presenterà sia vecchi successi che nuove cover d’autore. In scaletta capolavori quali Montesole dei P.G.R (da cui il titolo dell’evento, L’amore non si canta), L’Ombra della luce di Franco Battiato, il canto toscano Storia del 107, Tumbalalaika, tradizionale yiddish, Fel Shara, canzone in esperanto composta in varie lingue, Gracias a la vida di Mercedes Sosa. A fare da contraltare le parole e le immagini del percorso ideale e di vita di Ernesto Balducci, presentate e interpretate da Hendel e da Severino Saccardi, e gli interventi musicali di Paolo Di Iorio, Gianna Deidda, Gianfranco Narracci, Luciano Vavolo. 
Biglietto ingresso 10 €
L’evento, organizzato da NEM – Nuovi Eventi Musicali, si terrà a conclusione del convegno "Se vuoi la pace prepara la pace".

Mercatini di Natale a Firenze, in Santa Croce

Manca poco al Mercato tedesco di Natale in Santa Croce: inizia mercoledì 28 novembre e dura fino al 16 dicembre. Come al solito ci saranno stand gastronomici, prodotti tipici di tutta Europa e idee regalo per il Natale.
Il mercatino della Croce Rossa all'ex Teatro Tenda invece ci sarà dal 30 novembre al 2 dicembre. 
Infine ci sarà anche un mercatino natalizio organizzato da FILE a Palazzo Corsini dal 7 al 9 dicembre 2012.

giovedì 22 novembre 2012

Florence Creativity per chi ama le cose fatte a mano

Dal 22 al 25 novembre alla Fortezza da Basso c'è Florence Creativity, il festival del "Fatto a mano": tessuti e filati, bricolage, candele, home decor, macramé e tanto altro. Ci sarà anche un cake design contest. Oltre agli stand ci sono corsi e dimostrazioni. Orario 9.30 - 19.00. Biglietto ingresso: 8 € intero (5 € ridotto). Gratis fino a 12 anni.

mercoledì 21 novembre 2012

Firenze Marathon: domenica 25 novembre 2012

Mancano ormai 3 giorni alla Firenze Marathon che si svolge lungo le strade di Firenze. Attenzione non solo in centro storico! Il percorso parte dal lungarno PECORI GIRALDI, con proseguimento in Viale Giovan Italia e Piazza Beccaria. Poi lungo i viali (piazza Libertà, viale Fratelli Rosselli, Porta a Prato) fino alle Cascine (fino all'Indiano e ritorno), da lì gli atleti attraversano l'Arno su Ponte alla Vittoria e si infilano in Oltrarno: da via de' Serragli verso Porta Romana, per poi tornare verso piazza Pitti. Poi lungarni, ponte San Niccolò e lungarni dall'altro lato fino a Lungarno Colombo, via Aretina, via di San Salvi, fino allo Stadio. Dopo aver girellato per bene da quelle parti, i corridori che non sono stramazzati tornano indietro sui viali e poi da via dell'Agnolo si addentrano nel centro: da piazza Ghiberti a piazza San Marco, poi da via Martelli verso il Duomo e piazza Repubblica, poi via della Vigna e di nuovo Porta a Prato. Ma stavolta girano in via Montebello, lungarni fino a Ponte Vecchio. Da qui piazza Signoria, ancora Duomo, via Ghibellina, viale Giovane Italia, Lungarno Zecca Vecchia, Corso Tintori e traguardo in Santa Croce, per un totale di 42,195 km.
Sul percorso saranno presenti punti di ristoro con acqua, thè, bevande energetiche e limoni, ogni 5 Km a partire dal Km 5. Dal Km 10 sarà presente anche frutta, dal Km 25 integratori solidi. Al Km 31 sarà previsto un punto di ristoro Enervit con bevande, barrette e gel. Ci saranno anche punti per peacemaker e spugna.

Artigiani in mostra in via Romana

Sabato 24 Novembre alle ore 18 inaugura una mostra di foto che coinvolge gli artigiani di Via Romana. Un progetto che ha lo scopo di avvicinare il pubblico alle botteghe di Via Romana, da quelle più antiche, ormai attive da 40 anni, a quelle giovanissime, entrambe impegnate nel valorizzare non solo una via storica di Firenze ma soprattutto l'artigianato italiano. Ognuno degli artigiani ritratti ha raccontato un pezzettino della propria storia e quella della propria bottega, davanti all'obiettivo della fotografa Silvana Celentano, facendole raccogliere oltre 40 immagini che si possono ammirare:
Twins Art Couture Via Romana 22/24 R
Tealicious Via Romana 26 R
Tabescé Via Romana 39 R
Soi Toi Via Romana 53 R
L'Abito Che Vorrei Via Romana 62 R
La Bottega Moderna Via Romana 118 R 
La mostra resterà aperta al pubblico dal 24 Novembre al 24 Dicembre 2012, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, presso le botteghe di Via Romana. Ingresso libero.
In collaborazione con YELP.

Presentazione libro "La bancarella di Porta Romana!

Avevo già parlato di questo fruttivendolo di Porta Romana, ovvero una bancarella gestita con simpatia e calore da Gianfranco e Silvana; un angolo di strada (fra via Metastasio e via Senese) capace di diventare un punto di ritrovo, un momento di aggregrazione, un concentrato di storie. Ed ecco infatti che molte di quelle storie sono state raccontate da più di 90 persone e trascritte in un libro. Anzi due. I due libri saranno presentati sabato pomeriggio alle 17 nel Cortile Fossombroni, in via dei Fossi 7r.
Sarà presente la libreria Antiquaria di Via dei Fossi per chi volesse acquistare il libro che sta esaurendo. La presentazione, sollecitata dalla coautrice Donata Patrussi, avverrà in occasione della Festa di Natale organizzata dagli Antiquari del Cortile Fossombroni che presentano piccoli oggetti da regalare per il prossimo Natale. Ovviamente sarà presente la Bancarella con Gianfranco e Silvana.

Alessandro Riccio è Stenterello al Cestello

Torna al Cestello Alessandro Riccio con uno spettacolo legato alla storia della tradizione fiorentina: Stenterello. Ma se fosse la semplice storia della maschera nostrana non sarebbe un testo di Riccio, e quindi lo spettacolo racconterà come Luigi del Buono inventò la figura di Stenterello che, per più di un secolo, divenne celebre in tutti i teatri d’Italia. Una divertentissima commedia ambientata nella Firenze di fine ‘700 quando la scalcinata compagnia di Luigi Del Buono, reduce da una serie di fiaschi, inizia a sfaldarsi. Sarà proprio la disperazione unita al genio che spingerà Del Buono a inventarsi un personaggio buffo e popolare. Ma Stenterello diventerà più popolare e richiesto del suo stesso ideatore costringendo Del Buono ad una lotta all’ultimo sangue proprio con la sua stessa creatura. Chiacchierone, pauroso ed impulsivo, ma anche saggio, ingegnoso e pronto a schierarsi dalla parte del più debole, Stenterello è il personaggio che incarna il tipico popolano fiorentino di bassa estrazione, oppresso da avversità ed ingiustizie, ma che ha in sé sempre la forza di ridere e scherzare. Trattenersi dal ridere sarà impossibile.
"C'E' DEL BUONO IN STENTERELLO" Scritto e diretto da ALESSANDRO RICCIO Dal 21 al 25 novembre 2012 ore 21 (18/09 e 25/09 ore 16.30) Teatro di Cestello, Piazza di Cestello n°4, Firenze

Andrea Bianchini da CUCO

Anche questo sabato Andrea Bianchini sarà presente da CUCO - Cucina Contemporanea per un pomeriggio dedicato a cioccolato e te'. Per info: http://cucofirenze.blogspot.it/

martedì 20 novembre 2012

Sabato 24 c'è la partita di Rugby: Italia - Australia

Si vedono i poster di questo match un po' in tutta Firenze. Se non avete mai assistito a una partita di Rugby la consiglio vivamente. Primo, perché contrariamente al calcio è uno sport molto "politically correct", ovvero si gioca, ci si diverte e alla fine ci si stringe pure la mano. Nessuna tifoseria che attacca l'altra, nessun coro offensivo, nessuna primadonna in campo. Secondo, perché questi ragazzoni sono proprio un bel vedere per le fanciulle.. eh eh.. e terzo, perché trovo doveroso sostenere gli sport "minori".
E poi non capita tutti i giorni di ammirare a Firenze i campioni del Rugby internazionale, nello specifico gli australiani Wallabies, al numero 2 del ranking internazionale (al numero 1 c'è la Nuova Zelanda, con i famosi All Blacks). Anche i prezzi sono pensati per attirare il grande pubblico: dai 15 € agli 80 € della Poltrona centrale numerata. 
Dove si comprano i biglietti per la partita di sabato 24 novembre? 
Online su www.listicket.it o tramite Call Center LIS 892.982
Dove giocano? Allo stadio Artemio Franchi.
Le foto mi sono state gentilmente donate da Umberto Fedele, che come potete vedere dal profilo Facebook deve amare molto il Rugby. http://www.flickr.com/photos/umbertofedele/

lunedì 19 novembre 2012

Libro sui trippai di Firenze (finalmente!)

Giovedì 22 Novembre presso l’Osteria Tripperia “Il Magazzino” dello chef Luca Cai ci sarà la presentazione ufficiale di “Trippa e trippai a Firenze”, la prima guida cittadina curata dallo storico e scrittore fiorentino Luca Giannelli. Il libro vuole essere un appassionato e originale viaggio attraverso i quartieri e i rioni fiorentini alla ricerca dei custodi della più popolare tradizione culinaria di Firenze. Più di 100 pagine: dalle radici storiche della trippa, dagli antichi mercati medioevali e dal primo macello pubblico di metà Ottocento in San Frediano fino ai mercati costruiti nella Firenze post Capitale. Ci sono anche foto originali in bianco e nero dell’epoca che testimoniano la Firenze degli ambulanti e dei mercati. Nel libro ci sono tutti i trippai di Firenze, zone periferiche comprese, i ristoranti specializzati nella trippa e nel lampredotto e le principali aziende di lavorazione della materia prima. “Trippa e trippai a Firenze” è un libro edito da Scramasax Ideazioni ed è disponibile in tutte le edicole e nelle migliori librerie di Firenze.
Il Magazzino, Piazza della Passera, 1.
A partire dalle 19  
Credits foto: Martina de Siervo

Aperitivo ad Arte a Palazzo Davanzati

Tutti i venerdì dal 16 novembre Palazzo Davanzati apre le sue porte in abbinamento all'aperitivo: nel cortile ci sarà l'aperitivo, mentre ci saranno alcune azioni sceniche ad opera della Compagnia delle Seggiole. Ogni 45 minuti nelle sale del palazzo gli attori metteranno in scena alcune rappresentazioni del tempo dei Davanzati e dei Davizzi, con accompagnamento musicale dell'epoca.
Si consiglia la prenotazione.
L'aperitivo è dalle 19 alle 22.30.

venerdì 16 novembre 2012

Inaugurazione Nao do Brasil sabato 17 novembre h 18

Domani pomeriggio in Piazza Pitti c'è l'inaugurazione del nuovo negozio NAO do BRASIL.
La storia di come è nato questo brand è piuttosto incredibile: nelle profondità della Minas Gerais, arida regione del Brasile, stanco di camminare scalzo e di sentirsi dire dalla mamma "Nao!" (no!) a tutte le sue richieste di comprare un nuovo paio di scarpe, il piccolo Adilson,  prese l'abitudine di fabbricarsi le scarpe da solo recuperando materiali colorati di scarto, nelle baraccopoli di Belo Horizonte. Oggi Nao do Brasil è un brand emergente distribuito in tanti Paesi (Londra, Parigi, Berlino, Stoccolma, Dubai, Lisbona...). Un fatto importante: per realizzare le sue scarpe non usa manodopera infantile, rispettando le leggi anti-sfruttamento dei bambini. Trovate tutto sul sito.

Ore 18.01 Opening Party Aperitif Buffet Live dj set In consolle Matthew Phone 
Ore 19.01 Esibizione di Capoeira del Maestro Cabeca

Nao do Brasil, Piazza Pitti 17-18r, Firenze 
Per info: giorgio@wineffect.it 3386733644  

giovedì 15 novembre 2012

Il nuovo brunch al SE-STO (ultimo piano Hotel Westin Excelsior)

Domenica scorsa sono stata a provare il nuovo brunch al SE-STO, ovvero il bellissimo ristorante in cima al Westin Excelsior (ne avevo già parlato per il pranzo) da cui si gode un panorama di Firenze incantevole.
Ogni domenica dalle 12 in poi c'è il brunch. A livello di quantità e qualità della proposta è più simile a un pranzo, ma lo chiamano brunch sia per l'orario che per l'idea di poterlo fare con calma, trattenendosi anche un paio d'ore. 
Appena entrati si viene accompagnati nella zona “aperitivo” dove si può scegliere fra una lista di cocktail preparati al momento (io ho preso uno con champagne + melograno).
Nel buffet degli antipasti spicca la proposta del caviale, servito con i blinis (mini crespelle di origine russa) e vari accompagnamenti: rosso d'uovo, bianco d'uovo, erba cipollina, ecc.
Di fianco ci sono le ostriche, anch'esse servite – volendo – con alcune “salsine”.
E poi trovano posto varie “insalate”: quella con finocchi, arance e alici marinate, oppure quella con polpo, calamari e seppei agli agrumi, e ancora i gamberoni di Mazzara del Vallo al lime e menta, l'hummus con verdure, assaggini di polenta croccante con olive e fagioli, sformatini di verdure, bocconcini di caprese con lardo e tanto altro.
Quando più o meno uno pensa di aver finito ed esser pronto per alzarsi e andare a casa, ecco che ti avvisano che puoi spostarti nella zona ristorante.
Una volta seduti al tavolo si può scegliere un primo e un secondo, ciascuno da 3 proposte.
 Io ho fatto la faccia tosta e ho chiesto se potevo fare 3 assaggi.. forse perché c'era poca gente mi hanno detto di sì, così ho potuto assaggiare sia i paccheri con pomodoro, olive e baccalà (ottimi, molto profumati), che le tagliatelle alla selvaggina e cioccolato (mi sono piaciute meno ma ammetto che non amo la selvaggina) e le trofie al pesto di spinaci con fagiolini e patate (che mi sono piaciute molto).
Non avrei mai preso il secondo perchè stavo stramazzando ma hanno insistito tanto, che alla fine ho ceduto e devo dire per fortuna perché mi hanno molto sorpreso. Ho diviso con il mio compagno di tavolo i due secondi ordinati: un cosciotto di maiale all'arancia con patate e cipolle e un pollo alla senape con carote. Il maiale era favoloso. La cosa che mi ha sorpreso è stato che li hanno portati sopra delle fette di pane abbrustolito.
Quando a fine pasto ho incontrato la cuoca (l'avevo già incontrate, vi ricordate? Lei no... ma quando le ho detto del blog credo che abbia capito) le ho chiesto il perché del pane così, e lei mi ha risposto “perché mi piaceva l'idea che fosse come un pic-nic con il pane che si mangia con le mani (volendo)”. Ricco anche il buffet dei dolci anche se ho notato che molti si fiondavano sulle... caldarroste! (io non ce l'ho fatta ero stra-piena).
Ovviamente c'è una selezione di vini fra i quali scegliere, da accompagnare ai vari piatti.
Unici 2 appunti: i tre secondi erano tutti e 3 di carne. Forse un pesce o una proposta vegetariana potrebbero essere apprezzati da una clientela cosmopolita come quella di un hotel di questo livello. Altro dettaglio: consiglio di specificare che i secondi sono portati sul pane, altrimenti se beccano qualcuno celiaco... comunque sono davvero dettagli.
Costo del brunch: 65 € (quindi poco meno del Four Season).
Non ho parlato della vista perché lo avevo già scritto in precedenza, ma trovo che mangiare con questa vista, sia qualcosa di emozionante. Domenica scorsa il sole si alternava alla pioggia, creando giochi di luce sui tetti di Firenze da rubare il fiato. Io mi sono goduta ogni singolo raggio di sole. Non posso dire altrettanto della tavolata di americani alle mie spalle che chiedeva continuamente di tirare le tende! (sob).

Mostra di foto dei monaci di San Miniato

Nei suggestivi spazi delle "Leopoldine" di Piazza Tasso, l'Associazione della «Stanza accanto» presenta una mostra di fotografie di Andrea Ulivi che documenta con la vita dei monaci di San Miniato al Monte la memoria e le sorridenti speranze dei genitori che hanno perso un figlio e che in questo sodalizio hanno trovato mille motivi per non arrendersi al dolore e alla morte. Padre Bernardo e l'autore commentano queste fotografie con il filosofo Sergio Givone. Nell'occasione si terrà la vendita degli ormai tradizionali calendari della «Stanza accanto», le cui foto pubblicate sono tutte esposte nella mostra, e dei biglietti-inviti per il concerto lirico-sacro di Dom Guglielmo Gambina programmato sabato 17 novembre alle ore 21, presso la Basilica. Tutto il ricavato da ognuna di queste iniziative è destinato a sostere il nostro progetto di amore e di promozione sociale e culturale in una poverissima regione del Nicaragua.
16 novembre 2012, ore 16, presso le "Leopoldine" di Piazza Tasso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...