Pubblicità

domenica 31 maggio 2009

Good bye Rifredi

Weekend finito! Lo so che per molti non lo è, e si stanno godendo il ponte al mare o da qualche altra parte, ma io domani (come oggi) lavoro. In realtà oggi dopo la degustazione al castello di Verazzano, e dopo aver lavorato un po', ho approfittato del momento di pausa dalla pioggia per fare il mio (speriamo ultimo) trasloco.
Come sempre quando ci sono cambiamenti mi assale la nostalgia, le considerazioni, i pensieri...
A Rifredi sono stata bene in questi 3 anni, mi è piaciuto scoprire una zona di Firenze che poco conoscevo e ancora molto fiorentina. Ora non ci lavoro più e non ci vivo più, ma mi restano dentro pezzi di vita. E piccole abitudini che un po' mi mancheranno.
Come l'ottimo cappuccino del Bar Gherardini in piazza Dalmazia (grandi Tommy e Ale), il pranzo al Barcelò con tutte le sue gestioni o l'aperitivo al Cafè de Paris; il giro al mercatino in piazza rubato nella pausa caffè, le corse dopo il lavoro per comprare la spesa delle 19.30 dal simpatico fruttivendolo in via delle Panche, il negozio di Giocattoli di viale Morgagni (davvero fornito! più volte mi ha salvato tanto quanto la libreria in Via Corridoni), il solarium in pausa pranzo di via Lombroso (con la signora gentilissima che si divorava romanzi fra un cliente e l'altro). E i 5 cinema + 2 teatri raggiungibili a piedi!!!
Beh ovviamente non è che emigro e non ci passo più, ma vivere un quartiere è un'altra cosa.

Una pizza a San Domenico

Sabato sera era ancora piacevolmente caldo e avevo voglia di mangiare una pizza all'aperto.
Scartando la pizzeria Le Lance per la mia esperienza passata e il centro per ovvi motivi di parcheggio, siamo finiti a San Domenico, sulla strada per Fiesole, dove non andavo da un sacco di tempo.
Non hanno un vero e proprio giardino, quanto piuttosto una terrazzina circondata da siepi. Ma si stava bene.
Il personale è molto gentile.
Non accettano prenotazioni, perciò anche decidendo di sabato alle 20.30 di provare, ci siamo potuti sedere subito a un tavolo (anche grazie allo svuotamento di Firenze a causa del ponte del 2 giugno).
Io ho preso una pizza bianca con mozzarella di bufala, ciliegini e fiori di zucca, il mio amico Roberto invece una pizza partenopea (pomodoro, bufala, ciliegini). La sua era davvero buona, la mia un po' secca (forse cotta troppo?) ma il sapore era buono.
I prezzi delle pizze onesti (da 5 euro in sù, la mia veniva 10), scritti sul menù. In tutto pero' abbiamo speso 28.50 € (senza caffè o dolci). Certo fa un po' rabbia che ormai quando si va a mangiare, incidano così tanto le bibite e il coperto, è una cosa sulla quale non mi rassegno mai (all'estero l'acqua non si paga e il coperto/servizio non c'è). Ma siamo a Firenze...
Quantomeno alla pizzeria San Domenico sono stata bene, sia come ambiente che come gentilezza delle cameriere (e a Firenze non è poco). Inoltre nonostante avessimo ordinato poco, non ci hanno fatto pressione per alzarci subito dal tavolo.
PIZZERIA SAN DOMENICO
Piazza S. Domenico, 11
50014 - Fiesole (FI)
Tel. +39 05559182

Dopocena un gelato alla gelateria Il Sorriso in vial Giannotti, buono sì, ma non il mio preferito (leggi la discussione sulle gelaterie di Firenze). Ma quanta gente! Ho preso il numerino.

Se sei interessato alle pizzerie di Firenze, leggi anche:
- Pizzeria Caffè italiano: la discussione sulla vera pizza napoletana e la mia recensione di Enzino
- la discussione sulle recensioni negative di pizzerie di Firenze
- drink e pizza in centro a Firenze
- pizzeria Firenze Nova
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- Pizzeria Le Lance
- Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)

Cantine aperte 2009

Oggi causa maltempo mi è saltato il programma giornata di relax in piscina. Al che mi sono ricordata di Cantine Aperte e così ho deciso di aggregarmi alla mia famiglia e fare un salto a Greve in Chianti per visitare il Castello di Verazzano, del quale ho sempre sentito parlare, ma non avevo mai visitato.
In realtà durante la settimana fanno degustazioni e visite guidate ben più articolate, ma oggi vista l'affluenza di persone era una cosa più breve, di circa un'ora.
Nonostante la pioggia abbiamo potuto ammirare il giardino, molto curato, con la torre e la targa dedicata a Verazzano, il navigatore che per primo ha scoperto la Baia di Hudson dove poi si è sviluppata New York. Poi una visita alle cantine con le botti enormi (anche di 80 hl!) e infine la parte tanto attesa da tutti: la degustazione. Ci hanno servito 2 vini: un Chianti Classico e un altro rosso "da tavola". Per chi voleva, era possibile mangiare una schiacciatina con prosciutto o pecorino. Onestamente speravo in qualcosa di più ma capisco che quando ci sono folle di persone sia impossibile pensare a degustazioni più complesse. E' un peccato perchè mi dicono che il giorno prima, al contrario, era tutto apparecchiato con salumi e prodotti tipici. Ci tornero'.
Visto che il tutto è durato un'oretta (dalle 11 alle 12) abbiamo pensato di andare anche al contiguo Castello di Vicchiomaggio, un tempo anche dimora medicea, che si trova sulla collina di fronte. Purtroppo quando siamo arrivati ci è stato detto che le visite erano solo 2: una alle 11.30 e una alle 16.30.
A questo punto, vista anche la tempesta in arrivo, me ne sono tornata a casa.

sabato 30 maggio 2009

Mostra del Chianti

Prosegue fino a domenica 31 maggio la mostra del Chianti a Montespertoli: fra stand, concerti, degustazioni e parate, si brinda con il Chianti (e non solo). Fra le varie cose segnalo presso il centro per la cultura del vino “I LECCI” (un posto incantevole) la selezione di foto sulla Fiera del Bestiame fine anni 50; il mercatino tipico “CAMPO IN FESTA" e in P.zza Machiavelli “POZZODIVINO” STAND DEI SALUMI e del “PANE DI MONTESPERTOLI DALLA SPIGA AL PANE” Progetto di Filiera Corta.

venerdì 29 maggio 2009

Domenica ecologica al lago di Roffia

Non è a Firenze, ma mi piaceva come iniziativa...
Domenica ecologica al bacino remiero con i bambini delle scuole.
Sulla scia del successo che sta riscuotendo Verde Azzurro, il progetto voluto dalla società Canoa San Miniato in collaborazione con il Comune di San Miniato domenica prossima 31 maggio arriva un’altra interessante iniziativa al lago di Roffia. La società sportiva Canoa San Miniato infatti organizza “Un lago per amico”, giornata ecologica in collaborazione con il Comune di San Miniato, il campo estivo Verde Azzurro, la Canottieri San Miniato e l’azienda Geofor.
L’appuntamento è domenica al bacino di remiero di Roffia a partire dalle 15, per un pomeriggio all’insegna del rispetto dell’ambiente. L’attività consisterà nella pulizia degli spazi verdi intorno al lago e per i più piccoli la possibilità di partecipare ad un laboratorio di riciclo.
“Abbiamo invitato tutte le scuole di San Miniato – commenta l’organizzatrice della giornata Anne D’Orazio – ma vogliamo ricordare che la partecipazione è aperta a tutti, grandi e piccini”. Agli intervenuti sarà anche offerta una merenda.

Festa a Malmantile

Secondo e ultimo weekend della festa medievale di Malmantile. Sabato 19.00–1.00; Domenica 16.30–23.30. Per l’occasione è previsto un servizio di BUS NAVETTA dai parcheggi alla Festa Medioevale per arrivare fino al Castello di Malmantile lasciando la macchina nei parcheggi di scambio.
Per info sul programma:
http://www.festamedioevalemalmantile.it

giovedì 28 maggio 2009

Balletto per il Meyer

Non si tratta di un semplice balletto, ma di una serata di "poesia" e sentimento come quello che ha legato la vita di Flora Wiechmann Savioli, a cui è dedicato lo spettacolo, a quella di suo marito Leonardo. La signora Flora, oggi 94enne, sarà presente allo spettacolo ed il balletto vuole ricordare la storia d'amore con il marito scomparso ed anche l'amore con cui la vedova ha donato alla Regione Toscana tutto l'archivio dei loro lavori.
vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Casa-studio_Savioli
Leonardo Savioli è stato un architetto famoso (sua è la casa in cemento armato di Via Piagentina) ed anche un bravissimo pittore ed anche Flora è un'artista affermata avendo tuttora alcune sue creazioni artistiche esposte alla Galleria d'arte Moderna e del costume di Palazzo Pitti.
Il costo del biglietto, interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione Meyer, è di soli 10 euro (posto unico - prevendita Box office e 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo presso il Teatro Goldoni).
Lo spettacolo sarà composto da un balletto con coreografie di Keith Ferrone per la Florence Dance Company sulle musiche delle Quattro stagioni di Vivaldi e ogni balletto sarà introdotto dalle letture di brani tratti dalla bellissima autobiografia della Signora Flora, intitolata "Le nostre storie dalle mie memorie" anch'essi idealmente divisi in 4 stagioni.
La cornice deliziosa e suggestiva del Teatro Goldoni sarà un caldo abbraccio alla signora Flora a cui sarà bello partecipare nel nome dell'affetto e dell'amore per il Meyer e per la vita.
Per Info

Terra futura

In questo weekend lungo a Firenze si svolge Terra Futura: dal 29 al 31 maggio alla Fortezza si parla di edilizia sostenibile, diritti umani, volontariato, editoria e comunicazione, mobilità sostenibile, progetti per i bambini e le famiglie, energie rinnovabili, medicine non convenzionali, turismo eco-responsabile e salvaguardia dell'ambiente.
Visto che l'ingresso è gratuito, fateci un salto... (il sabato fino alle 22, gli altri giorni fino alle 20).
Altre info qui: http://www.terrafutura.it/

Questa sera ingresso libero

Stefano Bollani al Parterre, piazza Libertà ore 22.

Quando fa caldo...

...ma veramente caldo, niente di meglio di una bella granita.
Qualche giorno fa ho assaggiato quella al limone siciliano e al mandarino calabrese, dai ragazzi del Gelatamo (via Doni). Spaziale! e molto dissetante. E dire che io non amavo le granite.

mercoledì 27 maggio 2009

Aperitivo al Dogali

Sono passati alcuni giorni ma non sono riuscita a parlare prima di questo posto. Fra il lavoro e la candidatura ne ho davvero tante da fare!
Allora, qualche giorno fa, la mia amica Serena che non vedevo da un po', mi ha portato in un posto che non conoscevo, vicino allo Stadio. Ed è stata davvero una piacevole scoperta. Si tratta di una paninoteca che da un po' di tempo ha deciso di fare anche l'aperitivo. Il posto è carino, con i tavolini sotto gli alberi, ed è tranquillo, del tipo "è piacevole fermarsi con un amico a chiaccherare".
Cosa si mangia? cose golose. Affettati e formaggi buoni, pomodorini sottolio, olive, crostini, ma anche asparagi sottilissimi e cipolline in agrodolce. Oltre a bocconcini di panini assortiti (ottima la mortadella) a un certo punto arriva il cuoco dalla cucina con una pasta fumante (ottima quella che ho assaggiato con i gamberi) e fa il giro dei tavoli. I gestori sono ragazzi giovani e molto gentili (direi anche carini se a qualche lettrice interessa).
Davvero niente male.
Paninoteca Dogali, viale Malta 5/r.
E' vicino all'ex Guerrina. Mi pare facciano l'aperitivo dal lunedi al venerdi.

Flamenco e danza araba

Giovedì 28 maggio a Las Palmas “Tra Ritmi e melodie” spettacolo di danza araba con tutte le sue contaminazioni dal Flamenco alla danza contemporanea, con Manuela Rapi, Gaia Scuderi, Evelina Mattucci ed il suo gruppo Nujum As Sahara. Inizio spettacolo ore 21,30. Ingresso libero.
Las Palmas Sant’Ambrogio – Largo Annigoni
www.nonsoloflamenco.blogspot.com

Frozen Mob: evento con-gelato

Ricevo questa segnalazione di un freeze mob per giovedì 28 maggio.
L'appuntamento è alle ore 15,00 in piazza della Repubblica accanto alla Colonna dell'abbondanza, con la statua della Dovizia. Tutti coloro che parteciperanno staranno fermi immobili per 1 minuto.
Poi ognuno si potrà sciogliere e andare dove vuole. Chi lo desidera potrà arrivare in piazza Cimatori (lì vicino) dove sarà offerto un gelato (metà fragola e metà cioccolato, per pari opportunità).
Leggi il post sul Frozen mob alla Stazione di Santa Maria Novella.
Leggi il post sul Frozen mob in piazza Duomo.
Guarda il video del freeze mob di Firenze o quello di New York a Grand Terminal.

martedì 26 maggio 2009

Inaugurazione mostra Mapplethorpe alla Galleria dell'Accademia

Ieri sarei dovuta andare con Fabio all'inaugurazione della mostra di Robert Mapplethorpe, ma un impegno me lo ha impedito. Ho chiesto di raccontarmi com'era. Fabio è un grafico molto bravo, oltre che fotografo (il suo sito è http://www.advarte.com/ gli dovrei tirare le orecchie per tutto quel flash!). Ecco le sue parole:
Sono arrivato alle 18.15 e c'era ancora fila di persone ad attendere l'ingresso, scaglionato per ragioni di sicurezza. Nonostante le numerose sedie sono riuscito a prendere uno degli ultimi posti a sedere. Dopo di me sono entrate ancora centinaia di persone. Un vernissage affollatissimo e penso che sia considerato uno degli eventi dell'anno. La mostra era in occasione del ventennale della morte del grande fotografo.
I curatori della mostra, Franca Falletti e Jonathan Nelson, hanno realizzato questa esposizione proponendo le opere di Mapplethorpe vicino a quelle di Michelangelo.
Un artista che Mapplethorpe amava ed a cui si ispirava per la relizzazione delle sue fotografie. La ricerca della Forma è l'essenza che esprimono le opere di Mapplerthorpe.
Le oltre 100 fotografie presenti sono relative a 3 temi sviluppati dall'autore: i nudi, i ritratti e le nature morte.
Oltre alle foto si possono vedere anche 2 video di cui Mapplethorpe è stato regista. All'inaugurazione c'era il Gotha delle Belle Arti ed anche il fratello, l'assistente di Mapplethorpe ed il presidente della Mapplethorpe Foundation. Inoltre era presente anche Patty Smith, grande amica del fotografo, che l'autore ha ritratto nelle foto e nel video. La cantante ha letto un testo poetico che è presente sul catalogo edito da teNeues, ed in vendita a 35 euro.

Robert Mapplethorpe
La perfezione nella forma
Galleria dell'Accademia
26 maggio 27 settembre
orario: ma-do 8.15 - 18.50
chiuso lunedì
www.unannoadarte.it/mapplethorpe

Convegno sull'emergenza sismica

Il Centro Studi Emergenze, con il patrocinio della Provincia di Firenze, per consentire a tutti di mantenersi aggiornati sulla situazione del rischio sismico e sull’andamento dei soccorsi, oltre che per aiutare le popolazioni delle regioni colpite dal terremoto, organizza un Convegno con il seguente titolo: “EMERGENZA SISMICA. Quale strada prendere?” che si terrà presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, (Via Cavour n. 1).
Il convegno si terrà giovedì 4 giugno 2009, dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Appartamento all'Isola d'Elba

Un'amica ha un appartamento all'Isola d'Elba libero 3 settimane d'agosto (appartamento bilocale con 4 posti letto) e una settimana a Giugno (dal 6 al 13 giugno). Se a qualcuno interessa:

lunedì 25 maggio 2009

Cena più spettacolo: Spirito Allegro

Venerdì 29 Maggio presso il Kantiere di Firenze in Via del Cavallaccio 1/Q (vicino al Warner Village) Cena + Spettacolo!! La Compagnia EsserRe presenta Spirito Allegro di Noel Coward.

Commedia brillante in due atti.
Guarda il trailer dello Spettacolo su
http://www.youtube.com/watch?v=qJ30GiDQsXo
Cena ore 20.00
Spettacolo ore 21.00
Prezzo: 15 euro
Prenotazione obbligatoria
Posti limitati
Tel.: 0557331270
Email.: segreteria@kantierefirenze.it

Ricordando la strage dei Georgofili con il Rigoletto

RIGOLETTO Scene su un’ombra informe
Un'opera lirica nell'ambito degli eventi che si terranno il 26 e 27 maggio, in occasione del 16° anniversario della strage di via dei Georgofili, in cui 5 persone persero la vita. Attentato mafioso, ancora oggi rimasto impunito, nonostante le sentenze del processo penale e civile siano passate in giudicato.
Sono previsti vari eventi, qui segnalo la rappresentazione del Rigoletto in piazza della Signoria, domani martedì 26 maggio alle 22,45. Ingresso gratuito.

RIGOLETTO
Scene su un’ombra informe, Musica di Giuseppe Verdi
Testo di Francesco Maria Piave
Interpreti: Hiroki Watanabe, Barbara Luccini, Davide Righeschi, Patrizia Scivoletto, Luciano Graziosi, Filippo Becattini, Tommaso Corvaja, Moreno Morrone, Mami Mori, Chie Teramoto, Coro Desiderio da Settignano
Musicisti: Andrea Trovato, Anna Noferini, Sara Nanni, Letizia Giangrandi, Cinzia Pagli, maestro concertatore e direttore Johanna Knauf

Aperitivo Oink al Dulcamara: un successone!

Sono appena rientrata da Oink, l'aperitivo al Dulcamara, sono un po' stanca ma molto contenta perchè alla fine è venuta un sacco di gente. All'inizio con le critiche qui nel blog temevo che non sarebbe venuto nessuno e invece alla fine eravamo oltre 80 persone! Non facevamo che aggiungere tavoli e sedie!
Ringrazio alcuni dei lettori storici del blog come Sabino, Annika e Katia (e Paolo), oltre a Paolino, Claudia e Paola, ma sono molto contenta di aver conosciuto alcuni "lurker", ovvero quei lettori che mi leggono ma non commentano mai. In particolare: Stefano, una ragazza bionda molto carina della quale non ricordo il nome, ma che ha trascinato un'intera comitiva, un signore che apprezza quando mi lamento del fumo nei locali e una ragazza mora con la quale avrei voluto parlare ma poi non ho avuto modo (scrivimi!). Grazie per esser venuti ed esservi presentati. Mi ha fatto davvero molto piacere.

Sono contenta che anche il buffet sia stato apprezzato: non è avanzato quasi nulla e ciò rende omaggio a Flavio, il cuoco di Kebuono, e a Stefan di De-gustibus che ha selezionato gli affettati.
La porchetta è andata letteralmente in fumo!
Un doveroso ringraziamento a Daniele e a Tommy, preziosi aiuti nella serata; oltre a Michele "l'affettatore" e Blanca e Antonella le mescitrici di vino.
Il posto è incantevole: nel giardino della villa sopra Careggi si stava molto freschi e dopo la calura di oggi ci voleva. Nel pratino i bambini hanno scorazzato liberamente giocando con i palloncini che avevo portato dal picnic di ieri.
La cantante messicana molto brava (non la conoscevo) capace di allietare la serata senza essere rumorosa.
E l'idea della cucina in affitto... strepitosa! Oggi pomeriggio ho aiutato ad affettare, spalmare, tagliare, allestire (mi sembrava di esser tornata ai tempi dell'università quando facevo la cameriera). L'idea che ha avuto Tommaso con usodicucina trovo sia geniale: un modo per organizzare eventi gastronomici cucinando e preparando da soli. Infatti so che ha sempre pieno di comunioni, compleanni, matrimoni... non mi sorprende affatto.

E' stato un weekend impegnativo e denso. Ma almeno ne è valsa la pena. Però credo che per un po' non organizzerò altri eventi o blog raduni, è davvero una faticaccia!

domenica 24 maggio 2009

Cena con degustazione whisky

Cena con verticale con degustazione di GLEN GRANT
Giovedi 4 giugno - ore 20:15. Nel giardino (se non piove!) del Ristorante la Limonaia di Villa Stanley, viale XX Settembre, num. 200 Sesto Fiorentino
AMPIO PARCHEGGIO GRATUITO.
Info sulla cena e prenotazioni>>

Pic nic: che caldo!

Il picnic è andato bene, ringrazio i tanti che sono passati anche solo per un saluto (SteLe + prole, i'Vanna, Luca il burlone, Flanz, Katia e la piccola Gioia, icelord e Kika) e quelli (Hermione, Simona, BB, Caterina, Ylenia, Nic, Fabio) che si sono fermati tutto il tempo. Nonostante il gran caldo. E' stato divertente anche se un po' stancante. Rimpiango solo di non esser riuscita a salire sulla mongolfiera!
I gadgets di Io amo Firenze (i palloni arancioni che intravedete nella foto) sono andati a ruba fra i bambini.

sabato 23 maggio 2009

Ponte del 2 giugno in barca a vela

Per chi vuole approfittare di questa bella stagione e vivere un po' di mare, segnalo un'ottima occasione. Una crociera in barca a vela per il ponte del 2 giugno.
L’imbarco sarebbe il venerdì sera 29 maggio ore 18 e lo sbarco il martedì 2 giugno ore 18 circa, sono 4 giorni. L'itinerario può essere concordato fra i partecipanti: Capraia, l'Elba, la Corsica...
Per info: villani@calademedici.net

giovedì 21 maggio 2009

Idee per il weekend

Come sempre accade, ci sono weekend nei quali uno non sa cosa fare e altri nei quali dovrebbe sdoppiarsi per fare tutto. Fra FirenzeGioca, le degustazioni del chianti colli senesi, il trofeo Marzocco, e altri che non ho fatto in tempo a postare (ad esempio Alla Corte del vino) non si proprio dove andare! Fate voi, ma attenzione al caldo, che pare raggiungerà temperature altine.

Io vi rammento i "miei" appuntamenti:
- sabato ore 12-15 pic nic IOAMOFIRENZE alle Cascine. Appuntamento per chi arriva presto alla passerella delle Cascine lato Isolotto ore 12, per i ritardatari cercateci (avremo i cuori!) al prato del Quercione dietro Agraria. I primi 50 avranno i gadget. Portatevi acqua, panini, e tovaglie!
- domenica dalle ore 19 Aperitivo cena nella splendida villa con giardino dell'ex Dulcamara, dove è previsto (a soli 12 euro):
Porchetta di lattonzolo di Cinta Senese
Polentine con lardo di colonnata e fragole
Arista al tamarindo (que viva Mexico)
Salumi toscani selezionati
tutto annaffiato da vini toscani
CONFERMATO la presenza di musica dal vivo: ci sarà la cantante messicana Claudia Perez che canterà musiche tradizionali messicane.
per info e prenotazioni: 348-0704616 per vedere alcune foto qui>>

Firenze Gioca

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2009 in concomitanza con la Giornata Mondiale del Gioco (World Play Day) ritorna l'evento ludico di Firenze e provincia: Firenze Gioca. RisiKo!, Burraco, Dungeons & Dragons, Magic l'Adunanza, Giro d'Italia, Il Richiamo di Cthulhu, Wings of War, Bang!, Wizards of Mickey, Vampire, Paroliamo e Contiamo, Wargames, Carcassonne, On stage!, Coloni di Catan, GO, Tokio, World of Warcraft, Talisman, Giochi di tavoliere classici e moderni...e tantissimo altro ancora!
Due giorni di tornei e di dimostrazioni di Giochi di Ruolo dal Vivo. Due giorni di attività per bambini sia all'interno che all'esterno del teatro.
L'ingresso e la partecipazione sono completamente gratuiti.

mercoledì 20 maggio 2009

A Querceto: fra i vini del Chianti e il Cecchini

Trovo solo oggi il tempo di parlare della splendida giornata che ho passato presso Querceto, una splendida struttura fra Greve e Castellina, nel cuore del Chianti. L'azienda agricola, a conduzione familiare, abbina una parte turistica (appartamenti) alla produzione del vino, su una superficie di 47 ettari. Il posto mi ha molto impressionato per la cura, per come è tenuto. Una natura strepitosa. Ho invidiato i turisti che se la potevano godere a bordo piscina, con la vista sui vigneti.
Io ero lì per una degustazione di vini. Abbiamo cominciato con una degustazione verticale di Podalirio Igt Merlot Toscana, un vino che nasce come sangiovese in purezza e si trasforma negli anni fino a diventare Merlot. Abbiamo assaggiato varie annate, dal 1999 fino al 2006. Ottimi, soprattutto il 2003 e 2005. Non vi tedierò con tecnicismi che non padroneggio, ma per i curiosi dico che il nome deriva da una farfalla (Iphiclides Podalirius) che è presente in zona, gialla con strisce nere. Penso di essere l'unica che racconta di vini parlando di farfalle!
A seguire un Belvedere Chianti classico docg Riserva (85% sangiovese 15% merlot) niente male, che mi ha colpito per l'etichetta (un omaggio alle auto d'epoca).
Infine abbiamo assaggiato L'aura Chianti Classico docg, un vino prodotto principalmente da uve Sangiovese (90% sangiovese, 10% ciliegiolo/merlot). In questo caso il nome rende omaggio alla proprietaria, Laura, con una licenza "petrarchiana". Mi è piaciuto.
Dopo tutto quel bere non poteva mancare un pranzo, sulla terrazza. Invitato speciale niente meno che Dario Cecchini, il macellaio poeta di Panzano che tanti conoscono per aver fatto il funerale alla bistecca fiorentina. Lui ovviamente manco sapeva dell'esistenza del mio blog, ma Kim, molto carina si è ricordata di quando, anni fa, parlai del solociccia, e mi ha ringraziato!!! Era il 2006...
Io comunque ho fatto un video al Cecchini che taglia la ciccia (così fa pari con Satosan che prepara il sushi), oltre che una foto stile fan giapponese!!

Degustazione creativa di Chianti Colli Fiorentini

Degustazione creativa di Chianti Colli Fiorentini: appuntamento dal 21 al 28 maggio con il vino Chianti Colli Fiorentini alla Casa della Creatività, (Vicolo Santa Maria Maggiore 1,F irenze). Durante tutta la giornata, e in particolare nella pausa pranzo e al momento dell'aperitivo, tutti gli appassionati dei grandi rossi potranno apprezzare annate e riserve docg di ben 13 fattorie: Lanciola, Le Torri, Castello di Poppiano, Castelvecchio, Fattoria di Bagnolo, Fattoria di Fiano, Fattoria San Michele a Torri, Fattorie Giannozzi, La Colombaia, La Querce, Malenchini, Petreto, Tenuta La Cipressaia.
Presso il wine bar, ubicato nel bellissimo chiostro rinascimentale del palazzo della Casa della Creatività, saranno in esposizione tutte le bottiglie delle fattorie presenti e, grazie a una lista vini, sarà possibile scegliere le etichette che si desidera assaggiare.
Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini è nato nel settembre del 1994 per iniziativa di un gruppo di viticoltori che hanno ritenuto importante valorizzare la loro terra e i prodotti che riuscivano a trarne, condividendo il valore della costante ricerca della qualità. Il marchio che contraddistingue la produzione delle aziende associate al Consorzio è "il Marzocco", il leone rampante che sovrasta la torre di Palazzo Vecchio in Firenze, la cui alabarda è stata ironicamente sostituita a un calice di
vino.

Pattinata notturna

Domani sera per chi vuole vivere Firenze in modo diverso... pattinata notturna per le strade di Firenze, inframezzata da sosta pizza. Organizzata da UISP parte da via Catena alle Pavoniere alle 20.30.

Il “Trofeo Marzocco” 2009

Il Torneo è una gara tra gruppi di sbandieratori e si svolgerà a Firenze in Piazza della Signoria, sabato 23 maggio 2009 alle ore 15:00.
Il Trofeo Marzocco è stato per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, come gli Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo, gli Sbandieratori del Palio di Asti, gli Sbandieratori della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno e di tanti altri gruppi che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione.
Questa edizione 2009 vuole confermare il grande successo dell’”Edizione Speciale” dello scorso anno, creata per festeggiare i 35 anni di attività del gruppo dei Bandierai degli Uffizi, sbandieratori del Calcio Storico Fiorentino, che fu vinta dal Gruppo Sbandieratori di Città dell’Aquila.
Un fondamentale contributo alla riuscita del “Trofeo Marzocco” è dato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e da tutti i loro componenti.
Questo il Programma Ufficiale:
Piazza della Signoria - 23 maggio 2009 – ore 15:30
Ore 11:30 - Piazza della Signoria – lato Fontana del Nettuno – Punto informativo del Torneo;
Ore 15:00 – Piazza Pitti – Partenza del Corteo Storico composto dai gruppi partecipanti con in testa il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina:
Bandierai degli Uffizi di Firenze del Calcio Storico Fiorentino;
Sbandieratori del Rione Cattedrale del Palio di Asti;
Sbandieratori di Forlimpopoli (FC);
Sbandieratori di Sangemini (TR).
Ore 15:30 - Piazza della Signoria – arrivo del Corteo, inquadramento delle compagini storiche;
Ore 15:40 - Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15:50 - Inizio esibizioni – Valutazione della Giuria;
Ore 17:15 - Fine esibizioni – Premiazione e saluto da parte delle autorità.
www.trofeomarzocco.it

martedì 19 maggio 2009

Inaugurazione aperitivo piazza dei Ciompi

Martedì 19 Maggio 2009 dalle ore 19:30 inaugura la LOGGIA DEL PLAZ NELLA SPLENDIDA LOGGIA DEL PESCE di piazza dei Ciompi. DALLE 20 IN POI PARTY. info e prenotazioni 3474238636
PLAZ e LOGGIA DEL PESCE - PIAZZA DE CIOMPI - FIRENZE

lunedì 18 maggio 2009

Classico è: Chianti Classico per tutti i gusti

Visite nelle cantine per i turisti, degustazioni guidate per gli eno-appassionati, happy hour e concerti per i giovani. Dal 30 maggio al 6 giugno va in scena “Classico è”, ricco cartellone di eventi nel segno del grande vino toscano.
Per il programma: www.classico-e.it, l'iniziativa è promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico.
Oltre 100 cantine spalancheranno le proprie porte offrendo visite guidate e degustazioni. In più percorsi tematici con guide specializzate che accompagneranno piccoli gruppi di persone alla scoperta del volto meno conosciuto del territorio, con tour nelle cantine storiche del Chianti, nelle aziende delle grandi famiglie nobiliari, dai piccoli produttori e da quelli che coniugano il vino all’arte contemporanea.
“Classico è” presenta anche divertenti occasioni per i giovani: happy hour nel segno del Chianti Classico, con assaggi gratuiti in enoteche selezionate del territorio e il concerto di Paolo Fresu uno dei più noti jazzisti della scena internazionale, che suonerà con il suo quartetto il 4 giugno a Castellina in Chianti. Nel cartellone anche concerti di musica classica e gruppi emergenti, come la Jelly Roll Tuba Band.
Per i gourmet imperdibili i menu di “Classico a Tavola”: i migliori ristoranti del territorio prepareranno per l’occasione proposte ad hoc a base di specialità locali, dove ogni portata sarà abbinata ad una differente etichetta di Chianti Classico.
infine 2 occasioni di approfondimento storico e culturale: il convegno dedicato alla figura di Bettino Ricasoli, il 5 giugno al Castello di Brolio, tributo ad una delle più importanti figure storiche d’Italia e del Chianti, nel duecentesimo anno dalla nascita e il 4 giugno, al Centro Ippico Toscano di Firenze, saranno presentati i risultati di uno studio sui benefici dell’olio Dop nell’alimentazione degli sportivi, realizzato dal Consorzio Olio Dop Chianti Classico in collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università di Firenze.

domenica 17 maggio 2009

Oink l'apericena a base di maiale contro la sindrome da febbre suina

Dopo il pranzo messicano si avvicina un nuovo incontro di keBuono, in collaborazione con De-gustibus: questa volta i ragazzi hanno organizzato Oink!!! AperiCena - Immunizzante contro le pandemie - bufala.
L'idea è quella di un incontro ironico e scherzoso per difendersi dalle epidemie fasulle, originate a causa dell'allevamento massificato di animali, montate dai media per fare sensazionalismo e cavalcate dalle case farmaceutiche per evidenti interessi.
Il menù ovviamente sarà a base di maiale (carni prese da produttori toscani selezionati e che seguono pratiche di allevamento e produzione bio-etiche) e la serata sarà allietata da musica dal vivo (interverrà il gruppo Pork 'n' Roll).
L'appuntamento è per domenica 24 maggio dalle ore 19.00 presso il ristorante Dulcamara (via Dante da Castiglione 2, a Cercina, a 10 minuti dall'ospedale di Careggi) . L'ex ristorante ora propone un interessante formula: ad uso di cucina, in pratica chiunque può diventare chef facendo da protagonista in una cucina professionale, in una location splendida in mezzo al verde.
Il costo è di 12 euro. Il menù comprende:
Porchetta di lattonzolo di Cinta Senese
Polentine con lardo di colonnata e fragole
Arista al tamarindo (que viva Mexico)
Salumi toscani selezionati
tutto annaffiato da vini toscani
Per prenotare:
stefan@de-gustibus.it oppure 348-0704616 (Flavio)
Io ci sarò!

Genio fiorentino 2009

Presa dalle 1000 cose, non avevo ancora fatto un post sul Genio Fiorentino, iniziato venerdì 15 maggio. Di alcuni eventi avevamo già parlato: Marasco in piazza Signoria e i cantori di Dante (anche grazie ai commenti dei lettori). Qui trovate il programma completo.
Io segnalo:
- la visita ai caffè letterari
- la visita notturna alle chiese
- il giro in Arno col barchetto (io lo feci anno scorso e ho girato pure il video di Firenze vista dall'Arno!)
- la rassegna di film ambientati a Firenze, con un omaggio a Francesco Nuti
- Riscoprire Firenze attraverso visite guidate, in inglese e italiano, gratuite nel centro storico, seguendo tre diversi itinerari: le strade del centro, la Basilica
di Santa Croce e Santa Maria Novella.
- i restauri aperti al pubblico
- Nemoland, workshop dedicato al cinema d'animazione
E ancora: vetrine in rosa, Sant'orsola, Riondino, aperitivi nei locali, mostre, eventi per bambini...

Corso per Wedding Planner

La Kronos Consulting di Firenze organizza la terza edizione del corso per Wedding Planner ovvero “organizzatori di matrimoni” che si svolgerà a Firenze a partire da sabato 6 giugno 2009 per 4 week end consecutivi. Una professione consolidata in America dove una ragazza non organizza mai il suo matrimonio senza una wedding planner. La Wedding planner é una figura a metà tra la psicologa, la creativa e la PR, che deve curare tutti gli aspetti del matrimonio non tralasciando neanche un dettaglio.
Il corso é ideato dalla Dott.ssa Natalina Villanova, coadiuvata dalla Prof.ssa Alessandra Lepri e dal guru del bon ton Nicola Santini insieme a Elisabetta Cianfanelli, Assessore alla Moda della provincia di Firenze.
Durante il corso si parlerà tra l’altro del galateo del wedding planner, come organizzarsi, come fare un’ottima impressione, come elaborare una proposta, gli aspetti fiscale, gestione dei fornitori, le regole del galateo per gli sposi, l’attenzione agli invitati, come fare a proporsi e trasformare un’attitudine in un lavoro e ovviamente sulla promozione dell’attività. Durante gli incontri ci saranno operanti nel settore che racconteranno le loro esperienze.
Per qualsiasi informazione relativa al corso, costi e luogo inviare una mail a:
info@kronos-consulting.it

sabato 16 maggio 2009

Serate al convivium: anima e amore

Dopo l'aperitivo all'Obika sono stata con Simona al Convivium (viale Europa). Ho provato più volte sia la gastronomia (ottima) che il catering (ricordo ancora gli antipasti del matrimonio della mia amica Marina... da leccarsi i baffi), ma ignoravo che si fossero buttati anche su altri tipi di attività serali. Invece allestendo la vecchia "aia" antistante quella che probabilmente in passato era una vecchia fattoria (difficile immaginarla ora con il "mostro" della Coop lì davanti e con tutti i palazzi intorno), hanno creato una via di mezzo fra un locale e un ristorante.
Il giovedì sera estivo fanno ostriche & champagne (in inverno invece propongono un carrello di bolliti).
Il venerdì sera è aperitivo, con i prodotti della gastronomia, e per chi vuole, al piano superiore, cena. La carta presenta piatti con contaminazioni di varie Regioni italiane, anche grazie alle trasferte che Convivium fa sul territorio per i suoi servizi. Io ho assaggiato dei topini con vongole e seppioline davvero squisiti, di ispirazione viareggina.
Il sabato è la serata dedicata ai 35-40enni. Colmando una lacuna di Firenze hanno pensato di offrire uno spazio per una fascia di età di persone che vogliono mangiare qualcosa, bere e ascoltare un po' di musica, divertendosi. Non musica da discoteca, ma cantabile (per lo più in italiano).
Qualche sabato fa c'era Nicola Mei, che i frequentatori di Giannino dell'Elba conoscono bene...
Ma in generale sono sempre scelti personaggi che hanno la capacità di trascinare il pubblico, che si ritrova a cantare i classici italiani ma anche That’s Amore, i Vatussi eVasco Rossi, Gazebo e Alan Sorrenti, Julio Iglesias e Pupo... Del resto il nome della serata è ANIMA e AMORE. Ammetto che non è il mio genere, ma ho amiche/i che vanno pazzi per questo tipo di serata e sono contenta che si pensi anche a offrire un'alternativa alle discoteche, per il sabato sera. E con la qualità nel cibo, dettaglio non da poco.
Interessante novità questa del Convivium, da tenere d'occhio.

Aperitivo all'Obika

Di questo nuovo spazio hanno già parlato diversi: all'interno di Palazzo Tornabuoni 3 diverse scelte per un pranzo o un aperitivo all'Obika Mozzarella Bar o una cena all'Osteria Tornabuoni.
Io ieri ho provato l'aperitivo. Decisamente da consigliare.
Nella piccola corte del palazzo si sta bene, atmosfera tranquilla, musica soft, ambiente curato. Il buffet è interessante, sfizioso, molto invitanti le mozzarelle affumicate. Diverse cose buone. E presentate bene.
Da bere ho preso un Cosmopolitan, era da tempo che non lo ordinavo (è un cocktail che spesso è preparato troppo "secco"), devo ammetterlo: uno dei migliori che abbia mai bevuto.
Gente eterogenea, ma si respira aria internazionale, non per forza di ceti sociali elevati: ho notato con piacere un turista sul modello "vagabondo alternativo" (capello lungo, birkenstock, bermuda) che sorseggiava il suo Mojito mentre leggeva un libro, a fianco di una coppia di quarantenni americani che sembravano appena arrivati da Manhattan (lei aveva dei sandali argentati bellissimi). Poi qualche coppietta, due signori in tenuta business, un tavolo di amiche... insomma molto variegato.
Un bel posto, per un ottimo aperitivo, in centro a Firenze. Ce ne fossero di più di posti così.
Ah, dimenticavo, la bevuta costa 9 euro. Ma li vale assolutamente tutti.
Fanno anche pausa pranzo, sui 10 euro.

Mai fidarsi delle previsioni meteo

Eh.. da stamani il mio cellulare suona e vibra di messaggi: "ma allora nelli il picnic lo fai?"
Ormai avevo detto di no e quindi - ahimè - osservo questa splendida giornata di sole e penso, ok la prossima volta non mi fiderò delle previsioni meteo!!!
Auguro comunque a tutti di passare una splendida giornata. So che in centro ci sono diverse iniziative, c'è il giardino degli iris, quello delle rose e c'è pur sempre Artigianato e Palazzo. Godetevi questo meraviglioso Maggio: Firenze è bella come non mai!

Heidi Mon amour

Pubblico volentieri questo evento:
Domenica 17 Maggio alla Libreria LaCitè di San Frediano alle ore 21.30 incontro con Gud per la presentazione di Heidi mon Amour il romanzo a fumetti edito da Tunuè.
"È l’Amore con la A maiuscola quello che Tommaso Speranza prova nei confronti di Heidi (quella dei cartoni animati). La storia si muove sul filo del tempo, come in un percorso a ostacoli attraverso la loro vita condivisa. Tommaso si innamora della Heidi dei cartoni animati durante la sua infanzia, passata in campagna con il nonno e con i suoi animali domestici. Trasferitosi a Roma, qualche anno più tardi incontra una ragazza che si chiama Heidi e che somiglia moltissimo alla sua amata. Da qui il destino farà la sua parte, tanto che la Heidi reale diventerà la protagonista della fiction tv in stile Friends: Heidi è cresciuta. Poi cominceranno i problemi…"
http://lacitelibreria.info

venerdì 15 maggio 2009

Concerto di Marasco in piazza Signoria

Questa sera, ore 21, tempo permettendo, c'è il concerto di Marasco in Piazza Signoria, in occasione del Genio Fiorentino, con ingresso gratuito. I fiorentini lo conoscono bene, per gli altri qui trovate il blog ufficiale di Riccardo Marasco>>

Inaugurazione TINA alla Terrazza Bardini

Ieri sera insieme a una coppia di amici (i deliziosi proprietari di un B&B di Firenze) sono stata all'inaugurazione dell'American Bar "TINA" di MOBA, alla Terrazza Bardini. Il posto è bello come l'anno scorso e promette bene. Hanno aggiunto dei comodi divani anche nella parte sotto, vicino al ristorante, dove sono sprofondata volentieri quando le scarpe con i tacchi alti hanno fatto sentire ahimè i primi dolori (ma perchè non mi sono messa le ballerine viola che ho comprato nel pomeriggio???).
La serata ha retto nonostante 2 gocce di pioggia. E c'era un sacco di gente.
Ho rivisto - per caso - anche i ragazzi del Santo Bevitore e del Santino, molto carini come sempre!
Comunque da stasera, meteo permettendo, è aperto con questi orari:
Aperitivo dalle 19 alle 22
Light dinner dalle 20 alle 23.30
American bar - live music & dj set.
Aperto dalle 19, chiuso il lunedì.

giovedì 14 maggio 2009

Proposte per il weekend

Mentre da più parti giungono funeree previsioni del tempo per sabato (mi sa proprio che dovro' rimandare il pic nic) vi do comunque alcune idee per il weekend. Oltre ad Artigianato e Palazzo, segnalo All’improvviso Dante, 100 Canti per Firenze” sabato 16 maggio. Dai 100 cantori della prima edizione nel 2006, passando per i 213 della seconda, e i 453 nel 2008, siamo giunti a 650 cantori che declameranno i canti della Divina Commedia, fino a giungere alle 20.00, con la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso sul Sagrato del Duomo.
Segnalo anche una mostra di una pittrice, Lisa Batacchi, presso la Galleria Bagnai, nell'ambito del progetto Start Point, inviatami da Cris, la flautista.
A me pare già che l'aria sia diversa... sento odore di pioggia!

Birreria artigianale il Bovaro

Ieri sera dopo una cena al Torrino di santa Rosa, e dopo una giornata abbastanza densa (e stancante) ero abbastanza lessa. Ma avevo anche piacere di rilassarmi un po'. Così quando 3 cari amici del Valdarno mi hanno proposto una birra dal Bovaro, pur non essendo un'appassionata di birra, ho accettato volentieri. Per chi non la conosce, è una delle poche (unica?) birrerie artigianali di Firenze. Oltre alle birre hanno anche piccole cose da mangiare: panini, fritti, insalate, crostini. A prezzi giusti.
Come detto non sono intenditrice di birra quindi non posso darvi un giudizio sulla birra chiara che ho bevuto (a me piace la birra scura ma non c'era), ma posso sicuramente dire che sono pochi i posti a Firenze dove puoi bere una birra seduta a 3.50 €.
Clientela molto informale, qualche straniero, molti ventenni (noi alzavamo l'età!).
Il clima era davvero mite e nelle seggioline davanti alla porta di San Frediano si stava benissimo. Peccato alle una ci abbiano - giustamente - buttato fuori.
Voglio ringraziare Alessio, Simo e Gabrio (oltre a Franchino) per la piacevole compagnia. Mi ci voleva una serata così!

ZTL notturna estiva

ztl notturna 2009Alla fine avremo anche quest'anno la ZTL notturna "estiva": dal 15 maggio al 31 ottobre 2009 nelle notti tra:
- Giovedì e Venerdì
- Venerdì e Sabato
- Sabato e Domenica
con orario: 23.00-4.00

mercoledì 13 maggio 2009

Locali estivi: aperture

Mercoledì 13 Maggio Inaugurazione di TOGETHER FLORENCE INN: dalle 19:30 COCKTAIL PARTY di INAUGURAZIONE con MUSICA, BUFFET (info 3474238636). Via A.De Gasperi 6 Sorgane - 50012 Bagno a Ripoli, Firenze.
Da giovedì 14 maggio in S. Ambrogio ritorna Las Palmas, Musica per le sere d'estate.
In piazza Ghiberti ogni sera si mangia e si ascolta musica. La stagione parte con le melodie dei Camillocromo: suoni balcanici, swing, gipsy, tango e ritmi sudamericani. Aperitivo low cost a 4-5 euro, con finger food e primi. E bicchieri di vetro, perchè come dice Mario Falcini "la plastica non si addice ai Martini".
Sempre giovedì riaprono Le Pavoniere affidate a Leandro Bisenzi, che i viveur storici ricorderanno per il Tenax, che iniziano con l'apericena e poi proseguono con cena (con acqua del rubinetto gratis), dopocena a bordo piscina, area benessere e la tenda del Mojito.
Altro spazio in piazza Libertà a cura di Daniele Locchi e Riccardo Chiarini, che però dovrebbe aprire settimana prossima.
Giovedì inaugura anche "TINA" il nuovo spazio sulla Terrazza Bardini e il nuovo Meccanò, questi due eventi sono rigorosamente su invito. Se è come l'anno scorso... il MOBA è da non perdere!
Per quanto riguarda il Meccano: serata inaugurale in collaborazione con OSTRASBEACH, da Milano Marittima ISAB in consolle. La Win Effect Firenze regalerà alle ragazze con braccialetto creato da Zoppini che varrà come ingresso gratuito per tutto la stagione. Info: 338 6733644.
Infine il parco dell'Anconella, con l'associazione Cambiamusica, inaugura venerdì 15 maggio, ma non con l'aperitivo: bensì con cene low cost, musica, teatro e tanti eventi (ad esempio la Farmalibreria: un'ambulanza dove le medicine sono i libri!). Per l'apertura del BAR-CHETTO laboratorio e performance RAP con ALL IN, animazione per ragazzi“il gioco del riciclaggio” , lezione dimostrativa di yoga con Ass. SCONFINANDO, video in macchina con CORTOMOBILE il cinema più piccolo del mondo, giochi per piccoli e grandi, giovani ed anziani con Ingegneria del Buon Sollazzo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...