Pubblicità

giovedì 8 marzo 2007

Pizzerie e locali spagnoli

Allora, come prima cosa, anche se non festeggio, non posso non fare gli auguri a tutte le donne che mi leggono! Credo che fare gli auguri non offenda nessuno.. poi ognuna è libera di festeggiare o no.
Detto questo..
ieri sera sono stata a mangiare una pizza da "il Pizzaiuolo" in via de' Macci. Una delle migliori pizze di tutta Firenze. Mi sarebbe piaciuto mostrare il locale o una foto delle meravigliose pizze (alte) ma non vi nego la sorpresa (e la delusione) nello scoprire che NON HANNO IL SITO INTERNET.
ok la pizzeria è sempre piena.. però nel 2007 una pizzeria a Firenze che non ha uno straccio di sito.. è pazzesco. E' un vero peccato. Da anni fanno pubblicità su Firenze Spettacolo, mi domando quanto spendano.. possibile che non vogliano spendere nemmeno 1 euro per un po' di promozione online?
certo, è vero su molti portali e siti sono segnalati..
però mi pare più professionale avere il proprio sito con le foto del locale, i meravigliosi piatti (ho visto passare dei primi notevoli), il menù..
bah!

comunque ho mangiato bene, l'ambiente è carino, anche se rumoroso. Le pizze sono molto alte. Mi ricordavo che il locale era un po' caro, ma visto che nell'era post euro è tutto caro, alla fine il Pizzaiuolo è meno caro di altri posti.
Questo il numero di telefono (unico modo per contattarli): 055-241171 chiuso la domenica.

Dopocena sono andata al Salamanca, ristorante/locale spagnolo in Via Ghibellina, dietro Piazza Santa Croce. Qui la sorpresa del sito è positiva, superiore alle aspettative! certo non rende giustizia al locale che è molto più carino di quanto appare nelle foto, comunque nel sito già se ne ha un'idea. Inoltre nel sito ci sono diverse cose: la possibilità di prenotare un tavolo via Internet, le foto dei clienti dal 2001, la mappa del locale con le stanze, il menù con le tapas, le ricette spagnole, la newsletter... io ho preso un'ottima caipiroska alla fragola. Il locale è accogliente, rumoroso, vivace. Con musica latino americana (ovviamente) a tutto volume. Io ci mangiai un sacco di tempo fa, e mi ricordo che la Paella non era male. Ma sto parlando di anni fa.. nel frattempo potrebbe essere cambiato tutto.
questo il sito: http://www.salamanca.it/

il telefono è 055-2345452
e questa la stanza dove ero seduta ieri:












leggi anche:

- altri ristoranti a Firenze
- dove mangiare la bistecca alla fiorentina a Firenze
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria Orto del Cigno
- dove mangiare la bistecca alla fiorentina fuori Firenze

21 commenti:

  1. Ciao,posso chiederti qualche dritta per un breve soggiorno a Firenze? Questa è la mia mail (cala27@tiscali.it) ,se mi mandi la tua ti "rubo" un paio di minuti.
    Grazie in anticipo,
    Fabio

    RispondiElimina
  2. cioa fabio, esattamente cosa volevi sapere su Firenze?

    RispondiElimina
  3. cara Nelli

    Enzino Uber Alles, spartano proponitore di sole tre pizze e null'altro ma come la mangi dal maestro (la pizza) non la mangi altrove, a Firenze ....

    RispondiElimina
  4. .....che al "Il pizzaiolo" ci sia la miglior pizza di Firenze non ci sono dubbi!La spesa a me sembra ragionevole, il problema è che non c'è mai posto bisogna prenotare con largo anticipo.Ma merita davvero!
    Un consiglio non andate al Salamanca si mangia davvero male ed è pieno di turisti.

    RispondiElimina
  5. Sarò a Firenze con la mia ragazza domenica,lun e mar...ho prenotato un B&B in p.zza della Signoria,il più in centro possibile (NoMacchina-NoStress)...a parte i soliti luoghi turistici(da cui normalmente fuggo),ci son posti carini che mi consiglieresti di andare? Lunedi sera pensavo da Marione...ah,sapresti consigliarmi un'enoteca o cantina nei pressi di Fi dove prendere del buon vino?
    Fabio

    RispondiElimina
  6. Inanzitutto auguri a tutte le donne (scusate per il ritardo...) Per me una delle migliori pizze a Firenze è all' Anica Porta vicino a Porta Romana, molto sottile o come la chiamo io "alla toscana" ma non se è ben cotta non disdegno quella alta e soffice o "alla napoletana". 10 € per una pizza? sono tantissimi, è mia opinione che con le lire nessuno avrebbe messo a menù una pizza a 20.000 lire ma con l' euro è tutto più facile...per loro!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, carina con la chioma fluente...
    volevo unirmi alla disquisizione sulla pizza a Firenze e consigliare a tutti quella che secondo è un ottima pizza (pare che abbia 48 ore di lievitazione, così almeno dice il pizzaiolo), a prezzi veramente "onesti".
    Pizza Man in via roccatedalda

    RispondiElimina
  8. Ciao Cento
    anche a me piace l'Antica Porta e la sua "gemella" Alla corte dei tre. Fanno pizza bassa, ma con molte variazioni sfiziose. Pero' alcune pizze costano anche 9 euro!!

    è vero prima dell'euro mai avremmo pagato 20.000 lire per una pizza.
    ma siamo a Firenze. Nel resto d'Italia è ancora possibile trovare una margherita sotto i 5 euro..

    ma confermo sono buone.

    per Fabio: verifica che Marione sia aperto il lunedi! non è raro avere difficoltà a mangiare fuori di lunedi.

    Per comprare vino: o in via gioberti (all'inizio quasi in piazza alberti) oppure alla periferia di Firenze, ai Bottai (Firenze Certosa) c'è un'ottimo spazio dedicato alla vendita del vino. Lo trovi facilmente: c'è solo quello! (ma sei in macchina? altrimenti la vedo dura arrivarci coll'autobus).
    comunque ti dico a volte trovi ottime bottiglie anche alle coop, che qui a Firenze sono molto potenti..

    altri posti che ti consiglio? il sempre citatissimo Rifrullo, zona san Niccolò. ci puoi andare a cena, per un aperitivo o per il brunch.

    se vuoi un caffè in centro vai da chiaroscuro, l'ambiente è carino..

    RispondiElimina
  9. vedo solo ora il commento di attilio (ciao!) che ringrazio ancora per avermi offerto la buonissima pizza l'altra sera.

    allora: io non sono ancora andata da pizzaman ma in molti mi confermano quanto sia buona. stasera ci va una mia carissima amica, poi le chiedo..

    ciao!

    RispondiElimina
  10. pizzeria dell'osteria del caffè italiano (alias Enzino)
    vedo che tutti la ignorano
    meglio non c'è n'è
    lasciatevelo dire da un semi-napoletano
    :-)

    RispondiElimina
  11. UPDATEZZ
    pizzaman ha aperto in via carlo del prete (zona viale guidoni)

    RispondiElimina
  12. Si anche della pizzeria del Caffè Italiano ho sentito parlare MOLTO bene. Piccola sovra affollata con poca scelta, ma la pizza è FAVOLOSA. dicono..

    mentre confermo che Pizzaman ha aperto anche in zona Rifredi, Novoli.. in via Carlo del Prete, quasi di fronte al nuovo polo universitario e accanto al Copybar, la prima copisteria bar, aperta da alcuni cari amici.

    RispondiElimina
  13. Grazie Nelli x le dritte,Si ho la macchina...Marione è aperto e già al telefono si capisce che è un "tipo particolare".
    Belle cose,
    Fabio

    RispondiElimina
  14. Confermo che il la pizzeria dell'0steria del caffè italiano è sublime. Ci sono stata ieri sera e già la conoscevo. Per fortuna se si vuole mangiare una pizza vera a firenze si piò! pizzaiolo, osteria del caffè italiano e pizzaman.
    un suggerimento da enzino, (osteria caffè italiano) evitate il bagno è un impresa arrivarci e si deve prendere anche un montacarichi!

    RispondiElimina
  15. Ciao Nelli, scusa se passo subito al tu ma ti leggo da diverso tempo anche se non ti ho mai scritto... ;-)
    Sono tornata a Firenze da qualche mese e il tuo blog mi è stato utilissimo per riaggiornarmi sulla "vita notturna e non" fiorentina.
    Volevo ringraziati sia per gli utilissimi consigli (ho provato ieri sera "l'osteria dei Pazzi"... la tagliata al (forse) lardo di colonnata era fenomenale!
    Stasera avevo intenzione di portare degli amici da Pizzaman ma credo sia chiuso quindi anche il tuo post di oggi mi sarà utilissimo... Ti farò sapere... Grazie di tutto e a presto
    Linda

    RispondiElimina
  16. grazie a te Linda dei complimenti

    ricevere commenti come il tuo mi ripaga di tanta fatica (e di tante mail brutte che ricevo)..

    all'osteria dei pazzi sono un po' pazzi ma si mangia bene, vero?

    ciao!

    RispondiElimina
  17. Decisamente sono fuori di testa... ma molto simpatici ;-)!

    Avevo preavvertito i miei amici ... ma forse non a sufficenza...infatti quando uno di loro se ne è uscito con a frase "No! Nel tiramisù non ci metterete i savoiardi...si fa solo con il pandispagna..." ho letteralmente tremato... per non parlare poi delle risate che ci siamo fatti dopo ... ho dovuto ordinare io due grappe e una mia amica due dessert perchè a lui non lo guardavano nemmeno!

    Rinnovo i complimenti e non ascoltare chi ti abbatte...lo faccio/facevo anche io... ma come proposito per la nuova estate (per l'anno nuovo è ancora presto...)ho deciso di rispolverare il vecchio detto "non ti curar di loro..."

    Ciao

    Linda

    RispondiElimina
  18. PIZZAIUOLO IN VIA DE' MACCI.. ero già stata altre volte, e già mi erano parsi non proprio cortesi, ad esempio se non ordini il vino non ti guardano più per il resto della serata, ma diciamo che non era importante dato che la pizza è buona. Ma sabato scorso è successo qualcosa che mi impedirà per sempre di tornarci e di fargli buona pubblicità.
    Ero in attesa fuori con 4 amici, giunge una compagnia di 12, una di loro comincia a chiacchierare con uno dei proprietari, che prontamente li fa passare davanti a noi. Abbiamo ovviamente protestato e lui invece di scusarsi o giustificarsi, ha detto che potevamo andare se non ci stava bene. Vi lascio immaginare il seguito...

    RispondiElimina
  19. Guardate, miei cari, che la migliore pizza di Firenze è al Fiorella, accanto al cinema. In Viale d'Annunzio. Davvero strepitosa; carini i camerieri ed i proprietari. Non il piano di sopra, troppo casino e turistico.

    Polla

    RispondiElimina
  20. Il pizzaiuolo, pizzeria sempre affollata, e, a differenza di altro locali del centro, a buon motivo. La pizza è veramente buona, ingredienti di qualità e atmosfera giusta. Forse leggermente inferiore alla pizzeria Enzino, ma solo perchè la crosta l'ho trovata un pò gommosa, immangiabile quando non è più calda. Mozzarella e pomodoro invece sono ok. Non considero nel voto finale il costo, perchè se dovessi pensare al fatto che una coca piccola, cioè un bicchiere, costa 3 euro e una media 5 euro, neanche fossimo in discoteca, non si raggiungerebbe la sufficienza!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...