Pubblicità

mercoledì 13 giugno 2007

Giovedì a tutta birra!

Su cosa fare stasera a Firenze ho già detto qualcosa ieri (aperitivo Relais Certosa e cena con erbe aromatiche), invito alla pazienza se stasera troverete i viali ingorgati.. è per via del concerto di Renato Zero. Non so se a questo giro andrà meglio, ma l'ultima volta che venne, ricordo un'ora in macchina fra piazza Libertà e le Cure..

domani invece c'è una serata dedicata a chi ama la birra:

Grazie alla collaborazione con il birrificio artigianale piemontese “Le Baladin” giovedì 14 Giugno una degustazione di piatti che vedono come ingrediente principale la birra, concepita sia come ingrediente aromatico per alcuni piatti che come bevanda da degustare nella sua infinita diversità di fragranze. Nell’esclusivo menù espressamente ideato dalla chef Ilaria Fusi, verranno proposti: come antipasto una Tartara di manzo marinata alla birra, curry, con purea di sedano rapa e olive nere, come primo Raviolini di pera, con salsa di birra egizia ed erborinato toscano, di secondo il Petto di anatra caramellato al malto, insalata di taccole e fagiolini verdi e per concludere, un dessert Semifreddo di mascarpone e gelatina di birra ambrata.
Gli abbinamenti proposti da Le Baladin vedranno la presenza di alcuni prodotti da degustazione molto rari, come un Sidro demi sec, una birra bianca, una egizia ed una “Super” di colore ambrato, ottima per il secondo piatto. Alla serata interverrà direttamente il produttore di birra Teo Musso a consigliare gli accoppiamenti più indicati per ogni singola portata. Presso il nuovo Ristorante Tegolaio (Borgo Tegolaio, 17/r – prenotazioni allo 0559061258) di Santo Spirito. (presso il quale Sabino e Lorenzo sono stati domenica scorsa a provare il brunch, potete leggere nei commenti di questo post). Non so il prezzo..

altre cene e degustazioni di birre a Firenze
- serata della birra al Rifrullo
- serata delle birra al ristorante Ora d'Aria
- serata per chi ama la birra e per chi ama il vino

Invece sempre per gli amanti della birra (ma cos'è? una moda quest'anno!) venerdì 15 allo Strizzi Garden “Tennent’s Super Party”: un primo evento in esclusiva toscana che vedrà una promozione speciale di questa birra a soli 2 € a bottiglia. Nella serata ci sarà un megabuffet ricchissimo di specialità e dj set di musica minimal house. Ricordo che l'età media di questo posto è bassina..

Domani sera c'è come ogni giovedì l'aperitivo in terrazza dell'Hotel Minerva a bordo piscina.

Invece per chi soffre di qualche dolorino (cervicale, maldischiena o altro) domani sera c'è una presentazione (e spero prova) di SHIATSU e metodo craniosacrale, presso il centro It’s Yoga Firenze (sede italiana del più famoso It’s Yoga San Francisco) in via de' Bardi 21. Le 2 giornate sono gratuite.
giovedì 14 giugno dalle h. 21.00 alle 22.00
sabato 23 giugno dalle h. 12.00 alle 13.00
Per info: CELL: 347-7976425 E-MAIL: ITSYOGAFIRENZE@GMAIL.COM

11 commenti:

  1. O Nelli, come gira? Bene, benino, benissimo?

    Il Ratto, oggi, ha compiuto gl'anni. Quaranta, per l'esattezza.

    L'evento è stato celebrato a Maggiona di Poppi, presso il ristorante "Il Cedro".

    Il locale, visto da fuori, un dice granché. Però si sgrana che è una favola.

    Ecco il resconto del desinare.

    D'antipasto, crostini e affettati misti. Passabile la finocchiona. Superlativo il prosciutto casalingo.

    Come primo, ravioli al sugo. Ne ingollati una doppia porzione. Erano acconciati alla vecchia maniera, con tanto ragù sopra e sotto. Uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

    Di secondo, faraona al marsala. Pensavo peggio. Invece mi sto ancora leccando i baffi. Era morbida, delicata, saporosa. "Eccezziunale veramente", tanto per citare parole non mie.

    Come contorno, funghi fritti. Porcini veri. Niente robette surgelate. E serviti per intero, non a pezzi.

    Il vino, un fragolino, era della casa. La grappa no. Veniva da Montalcino. Hic!

    Cucina casalinga, insomma, senza tante pretese. Come garba a me!

    Mmm...

    Che altro aggiungere?

    Ah...

    Un morsoooooooooooooooooooooooooo

    Il Sempre Latitante dal Cartone

    RispondiElimina
  2. HELP!
    qualcuno di voi conosce un posticino carino ma abbastanza economico per andare a cena con alcune amiche lunedi' sera?
    I locali che conosco io il lunedì son tutti chiusiiiiiiiiiiiii!!!!
    Grazie in anticipo!
    BB

    RispondiElimina
  3. Ratto, sono felice che tu sia stato nel mio paese natale a mangiare...
    Sono sicuro che il caro Itali Tassini del ristorante "il Cedro" ti ha trattato benissimo, è un ristorantino a gestione familiare e i prodotti sono tutti freschi e di ottima qualità!!!
    Comunque il paese è nell'Alto Casentino, nella strada che va da Poppi a Camaldoli e si chiama MOGGIONA e non Maggiona come dici tu!! eh eh
    Piccolo paese di montagna (scusa Nelli facio pubblicità) conta circa 100 residenti di inverno, ma d'estate si popola di turisti e di emigrati che rientrano per le vacanze. Numerose le iniziative dalla primavera all'autunno.
    Visitate il sito www.moggiona.it, tra l'altro fatto da un amico volontariamente e molto carino...
    Un saluto e grazie per Moggiona!!!

    RispondiElimina
  4. per BB: in effetti ristoranti aperti a Firenze di lunedì ce ne sono pochini :-(

    o il solito Rifrullo, oppure la pizzeria Firenze Nova che fanno un super pesce (ma devi prenotare che è strapiena). altrimenti.. prova a sentire se è aperto GODO' zona campo di marte (055- 583881). E' un'osteria carina..forse sono aperti di lunedi (non so).

    anche il Pallaio credo sia sempre aperto. e pure la Beppa Fioraia (mi pare che il giorno di chiusura fosse il martedì). Chiama per sicurezza!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nelli, sono un tuo appassionato lettore, complimenti per il blog, è dettagliato e visivamente carino... ti scrivo per comunicarti che questa sera parteciperò al Tegolaio alla cena con degustazione di birre artigianali, spero di poterti riferire in seguito, un saluto, Federico!!

    RispondiElimina
  6. ciao Fede
    grazie 1000 dei complimenti
    e per seguirmi così spesso :-)

    se poi mi riferisci come ti sei trovato al Tegolaio sono contenta! puoi scriverlo anche qua nei commenti .. sono sempre curiosa di sapere le opinioni di chi mi legge!

    RispondiElimina
  7. Grazie Nellina!
    Alla fine, su suggerimento delle colleghe d'ufficio, ho fissato al Fuori Porta....mi dicono che è molto carino, si spende il giusto e soprattutto è aperto anche di lune! Alla Beppa ci son stata ieri sera per un addio al nubilato...ADORO QUEL POSTO!!!!!!
    Baci Baci
    BB

    RispondiElimina
  8. IL lunedì sera io consiglierei sushi al porfirio
    poca gente & mangiare di gran qualità, senza svenarsi (ovvero spendendo meno del sushi mania di viale dei mille)

    RispondiElimina
  9. ottima scelta il Fuori Porta. era uno dei posti delle cene GP!
    un crostone e un bicchiere di vino... e uno degli ottimi dolci!

    sono un po' lenti ma si mangia bene.

    RispondiElimina
  10. Grazie comunque anche a Sabino per il suggerimento del Porfirio....
    magari lo sfrutto per il prox lunedì!!!
    I love sushi & Co.
    BB

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...