Pubblicità

giovedì 14 giugno 2007

Una sera a giro per Firenze

Come prevedevo ieri sera i viali hanno accusato il colpo del concerto di Renato Zero. Tutto bloccato. C'erano ben 37.000 persone allo Stadio Franchi e non so quante fuori (compresa una mia amica che mi ha detto che si sentiva benissimo, e che l'età media era molto elevata..). Ho letto che sul palco a un certo punto è salito anche Panariello nella celebre versione parodia di Renato Zero.
locali estivi a firenzeIo invece ieri sera avevo fissato un aperitivo con la mia amica Yle con cui vado in Giappone, per parlare appunto del viaggio (manca un mese!). Avevo scelto piazzetta dei Ciompi perchè mi piaceva molto l'atmosfera. Peccato che da mangiare non ci fosse praticamente nulla. E' vero, ogni tanto portavano dei vassoi con crostini dal ristorante di fronte, ma erano talmente pochi che fumavano in 2 secondi.
Così abbiamo provato in Piazza Ghiberti, a Las Palmas, ma lì cenavano di gusto alla pizzeria La Paranza. Noi non avevamo voglia di una cena visto che dovevamo tirar fuori cartine e guide varie.. preferivamo un aperitivo al volo.
Così abbiamo optato per il solito caotico kitsch. Miracolosamente abbiamo trovato 2 posti dentro (un po' caldino) condividendo un tavolo con dei ragazzi molto gentili. Ho ironizzato con una ragazza sulla mia sedia zebrata!! Ma almeno ho potuto mangiare un po' di verdure, carne, frutta fresca, riso, insalata, affettati..
estate a firenzeDopo il veloce aperitivo (7 € qualsiasi cosa tu prenda, io ho bevuto un mojito leggero leggero) siamo tornate in piazza dei Ciompi che nel frattempo si è riempita. Altra botta di fortuna: occupiamo uno dei pochi tavolini liberi (da notare l'arredamento delizioso: ogni tavolino e sedia è diverso! ci sono sedie di plastica, di pelle, di paglia, con decori di tutti i tipi). A uno dei tavoli alle nostre spalle, alcune ragazze si sgranano delle pizze takaway (a sapere che si poteva farlo, anche noi avremmo optato..). Comunque ordino un cocktail davvero buono dal nome che mi ispira "neuroni": martini rosso, bitter campari, lemonsoda e cocomero fresco. Molto dissetante! 6 €. La mia amica prende una birra rossa alla spina 5 €. E tiriamo fuori cartine, guide, depliant.
musica jazz a firenze dal vivoA un certo punto parte una musica jazz, molto carina. Il programma prevedeva un concertino di PIERO SPITILLI TRIO un trio che propone la fusione di brani originali e la reinterpretazione di pezzi jazzistici in chiave moderna.
E così fra il clima ideale, il cocktail buono, la musica di sottofondo (mai troppo alta) le ore passano e ci ritroviamo a mezzanotte ancora a parlare di ryokan, shinskansen, geishe e templi.. alzo gli occhi e vedo la piazza piena di gente: ragazzi seduti sui gradini, appoggiati alle vetrine, in piedi.. davvero una bella atmosfera! Molti sono stranieri, ma noto anche qualche fiorentino. Niente male per essere un mercoledì.

cos'altro c'è da fare a Firenze quest'estate? :
- Fiesta e Italia wave (a luglio)
- opera festival
- las Palmas in piazza Ghiberti
- Parco dell'Anconella
- Forte davvero
- Scusa Mario all'Osmannoro
- Easy living a Santo Spirito (in arrivo il 23 giugno Nottarno, la notte bianca)

Locali all'aperto:
- il giardino sotto le mura del Rifrullo
- Mamma
- Caffè la torre (previsti eventi musicali anche al Caffè la Torre, orfano delle Rime Rampanti, dal sabato 21 luglio a sabato 4 agosto compresi)
- Strizzi Garden e Strizzi Bar

13 commenti:

  1. come aissolito tu potevi batter un colpo
    io traffico non ne ho trovato !!!!
    ti poteva toccare un aperitivo up on the roof in un posto panoramico e frescheggiante

    RispondiElimina
  2. ah ora c'è un nuovo locale a Firenze? SABINO GARDEN ROOF
    ihihihih

    cmq ho evitato zona tua per via del traffico (ti assicuro che alle 20 era tutto bloccato alle cure). forse perchè tu ti movi in scooter ;-)

    fra l'altro la mia amica lavora esattamente di fronte a casa tua!

    RispondiElimina
  3. argh..noi infatti avevamo lo spettacolo finale del second'anno della scuola di teatro dell'alma viva ( a cui nellina si è diplomata l'anno scorso) al teatro esperia zona cure, e alcuni miei amici che erano venuti a vedermi son dovuti tornare indietro :-( .... meno male che cmq c'era abbstanza gente e lo spettacolo è andato bene!

    RispondiElimina
  4. Ma guarda che sei una brava ambasciatrice per Firenze. So che ti occupi di marketing, e quindi questo sito si può dire è il tuo biglietto di visita digitale, però ti devo chiedere: il Comune ti paga?!

    Comunque sia, grazie per tutte le notizie. Fai un giro ampio che non trascura posti fuori centro (tipo Strizzi).

    RispondiElimina
  5. Ciao Ciambellina!
    Anche te da queste parti?


    Lucy

    RispondiElimina
  6. Ciao Nelli, ti segnalo sabato prossimo, ingorgo sonoro a san piero a sieve. Ci sono stato un paio d'anni fa, divertentissimo. www.ingorgosonoro.it

    RispondiElimina
  7. ciao ciambellina.. no non mi paga il Comune! magari..
    non mi paga nessuno!

    ma sono contenta, perchè sono in tanti a scrivermi..

    RispondiElimina
  8. noooooooo mi sono persa lo spettacolo dell'almaviva!!
    mannaggia, peccato :-(

    ciao gio!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lucy! Visito questo blog spesso. Infatti, credo che sia stata tu a mandarmi un link, no?! Se vivessi ancora a Firenze, questo blog servirebbe come lettura essenziale per organizzare i miei impegni sociali.

    Ci sentiamo!

    RispondiElimina
  10. io ero al concerto di Renato!!! Bellissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie del consiglio di andare alla festa a San Piero a Sieve,sono andata ieri sera con 3 amiche e ci siamo divertiti un sacco!!

    RispondiElimina
  12. figurati :)
    sono contenta che vi siate divertite!

    RispondiElimina
  13. grazie anche a Luci :-)

    e ciao a Roberto ed Enrica :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...