Pubblicità

venerdì 18 gennaio 2008

Locali per amiche

Ricevo una mail da un'altra Francesca:

Ciao Elena, sono Francesca, ho 20 anni e sono di Verona. Premetto che non ci conosciamo, ma ho visto il tuo blog "ioamofirenze" e mi è piaciuto moltissimo. A questo proposito volevo chiederti se potevi indicarmi alcuni locali per organizzare 3 giorni (arrivo il giovedì; venerdì e partenza sabato) a Firenze con due mie amiche, in modo da avere un'idea su alcuni posti, per passare un'aperitivo e una serata piacevole, consigliati direttamene da una "fiorentina che se ne intende"(senza offesa). Un'ultima cosa: i locali: possibilmente vicini al centro, perchè non avremmo a disposizione l'auto.. Spero non sia un disturbo questa mia richiesta e aspettando Tue notizie ti ringrazio e Saluti.

Mi sono permessa di pubblicarla perchè quello che chiede credo possa interessare molti altri. Quali locali le consigliereste? Premesso che in centro di decente c'è rimasto poco, visto che i locali migliori sono in zone fuori dal centro (purtroppo) posso dirti:
- per un aperitivo carino potresti andare al Chiaroscuro (fino alle 20) che è un bar, oppure allo Slowly o al Collebereto (fino alle 21.30, leggi anche questa recensione). Ma sono carucci.. sui 9-10 euro la bevuta.
- per la cena molto carino è la Mucca sul Tetto in via Ghibellina, ma leggi pure le recensioni dei ristoranti di Firenze qui a lato.
- per ballare un po' potete andare al Yab vicino Piazza Strozzi oppure al Doris, il locale in via Pandolfini con 4 sale, ingresso libero, che si trasforma in discobar. Forse pero' per voi che avete 20 anni va bene anche il Twice in via Verdi (molto grande, si balla hip hop, r'n'b e musica black).

Se volete un caffè con un dolcino magari ammirando Ponte Vecchio, vi consiglio il nuovissimo O'cafè, il locale adiacente al Golden View (vedi la foto qui accanto).

Se cercate casino il venerdì sera lo trovate in via de' Benci: il Moyo è affolatissimo (fuori) ma a me non piace granchè. Poi da lì verso Santa Croce è pieno di locali (per stranieri).

Invece se ce la fate a fare due passi diladdarno (zona San Niccolò) potreste andare al Negroni e allo Zoe che il venerdì sera dopo le 23 sono abbastanza affollati.

Se la domenica volete un super brunch vi consiglio il Rifrullo sempre a San Niccolò o il sushi brunch al Gallery hotel.

12 commenti:

  1. Buongiorno a tutti!!
    c'è il sole!
    :_)finalmente!!!!
    herm.

    RispondiElimina
  2. direi che al porfirio ce la possono fare ad arrivare ....
    e direi che da mario via della rosina e/o da sergio piazza san lorenzo - solo a pranzo - ci trovano corretta cucina tipica toscana ...

    RispondiElimina
  3. Grazie Elena, non mi dispiace se l'hai pubblicato, anzi! I tuoi consigli mi sembrano precisi, quindi non dovremmo avere problemi..Sono stata tre volte a Firenze e me ne sono innamorata, questa volta, però vorrei vedere la by night quindi "speriamo in bene"..grazie ancora e ti saprò dire appena tornerò! Ciao, Francesca.

    RispondiElimina
  4. Se permetti Nelli aggiungerei : per un pranzo veloce o un dolcino al pomeriggio dopo sessioni di shopping o musei a giro per Firenze consiglierei il COQUINARIUS in VIa delle OChe ,in pratica una via parallela al duomo e la prendi dalla centralissima Via Dei Calzaiuoli (angolo negozio Bata) . E la sera un drinkino al Cabiria ?? Santo Spirito è particolare.

    RispondiElimina
  5. Non so dove scrivertelo... approfitto di questo spazio, visto che devo chiederti alcune cose attinenti a questa sezione.
    Bene te lo dico...: QUESTO BLOG E' MOLTO CARINO, E' FIGHISSIMO, UTILE, PRECISO, DETTAGLIATO... PROPRIO COME PIACE A ME!
    COMPLIMENTI!!!
    Veniamo a noi... Ho letto il post sulle indicazioni che hai dato alla ragazza 20enne per trascorrere il fine settimana a Firenze, e mi sarà molto utile, prenderò spunto!
    Ma se la ragazza (o meglio le ragazze!) non avessero 20 anni, ma qualcuno di più, tipo 32, 33, 35, 36???
    Insomma se si parla di giovani donne e non di post adolescenti, si può correggere un pò il tiro, soprattutto per quanto riguarda i locali post cena?
    C'è qui a Firenze in vacanza una carissima amica newyorchese...
    L'ho già portata al Negroni, allo Zoe (che non amo, ma fa molto fashion), al Colle Beretto, a vdere un psudo-sfilata di Cavalli e Dolce e Gabban (al Gambrinus... per carità, faceva pena!), a cena da Baldini (antica trattoria ecc. ecc.), da Carmine u'Pizzaiuolo (ovviamente è fissata con la pizza!-:)...
    Domani se il tempo ci assiste, gita a San Gemignano, Monteriggioni, Siena...
    Ma per la sera?
    Mi ha incuriosito la descrizione di 'La mucca sul tetto', e quella potrebbe essere un ipotesi... ma dopo cena, se volessimo andare in un disco pub? Senza per forza inciampare sua una massa di adolescenti o post adolescenti?
    Spero che tu faccia in tempo a rispondermi: prima di andare a cena passo da casa a cambiarmi e do un occhio!
    Al contrario, mi farò sentire presto comunque! -:)
    Ancora complimenti per il blog...
    A presto
    Fr

    RispondiElimina
  6. PS... per quanto riguarda la definizione di post adolescenti... spero non ve la siate presa: è solo tutta invidia!-:)
    Divertitevi da matte!
    Salù
    Fr

    RispondiElimina
  7. ciao, mi chiamo sonia e sono nuova!
    avevo un consiglio per l'aperitivo: al Nabucco è abbastanza carino e si mangiucchia bene, sennò io vado spesso all'Art Bar in via del Moro: si mangiano solo popcorn e salatini ma i cocktail sono opere d'arte! è un posto tranquillo e piccolino.. per coppiette o gruppetti di amiche, ma io vi consiglio di provarlo!
    saluti a tutti!

    RispondiElimina
  8. Ciao,

    io ho scritto una recensione di Mario, gran bel locale! L'ho provato durante le vacanze natalizie a Firenze assieme all'osteria "l'Vinaino". La recensione di quest'ultima devo ancora pubblicarla però :(

    P.s: ciao Nelli :P

    RispondiElimina
  9. io consiglio sempre il santo bevitore in zona san frediano. per me è davvero uno dei migliori ristoranti a firenze con prezzi più che ragionevoli, ottima cucina e ottimi vini.

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti dei commenti e consigli.

    per Francine: mi dispiace sono arrivata tardi, direi che te la sei cavata bene anche da sola. mi dispiace per la mucca sul tetto. ho già scritto al proprietario per fargli presente le tue critiche.
    per il locale post cena, li vicino c'era il Doris, chissà se lo avete trovato..

    in effetti i locali che ho consigliato a Francesca sono più da 20enni..
    (a proposito poi facci sapere Francesca!!)

    ottimi consigli quelli di Giulius, Sonia (il Nabucco? mi manca!! dove si trova? invece dell'Art Bar ho parlato.. confermo!) e Alberto.

    Ciao gio!!! non avevo capito chi fossi finchè non ho letto la tua ottima recensione! mi dispiace che ero via altrimenti ti potevo dare qualche dritta e magari ci si poteva incontrare per un caffè.
    leggendo impressioni come le tue si capisce tante cose che noi diamo per scontate (tipo la numerazione rossa e nera). spero che ti sia piaciuta Firenze :)

    RispondiElimina
  11. si, ci sono diverse cose che mi hanno colpito. Probabilmente se dovessi scegliere un'altra città in Italia dove vivere opterei per il capoluogo fiorentino, ha molte somiglianze con Torino.

    RispondiElimina
  12. il Nabucco è all'angolo fra via Santa Reparata e via 25 Aprile. è abbastanza affollato sia il giorno sia la sera per l'aperitivo. fra noi ex studenti di lettere era molto popolare perché è vicino alla mensa ed è stata la nostra tappa-caffè per anni.. :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...